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Simagic P1000 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Simagic P1000

Vantaggi

  • Ottima qualità di produzione
  • Guarnitura modulare nelle versioni LC e idraulica
  • Motori opzionali per un feedback aptico su ogni pedale
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Svantaggi

  • Un prezzo che sale facilmente a seconda della configurazione
  • La finitura a volte lascia a desiderare su alcuni componenti

Il nostro voto: 9.2/10

Simagic è uno dei marchi leader nel settore delle corse simulate, ma fatica a farsi strada in Francia. Va detto che il problema non risiede nel marchio stesso, ma piuttosto nei suoi distributori autorizzati, che non sono molto attivi sul fronte del marketing.

Tuttavia, sempre più appassionati di simulazione stanno iniziando a notare Simagic e il marchio sta lentamente prendendo piede. Per quanto riguarda il suo catalogo, il produttore cinese offre una gamma che tocca ogni disciplina del motorsport, dalle corse GT alla F1, senza dimenticare il turismo in termini di volanti. Per quanto riguarda le basi, la gamma è molto più completa, soprattutto con la comparsa della nuova gamma Evo. E naturalmente, Simagic offre anche pedali nel suo catalogo di sim-racing.

Attualmente sono disponibili 3 pedaliere con diverse configurazioni che si adattano al tuo budget e alle tue preferenze. Di seguito abbiamo provato la P1000 sul nostro setup da sim-racing per darti la nostra opinione in merito. Questa pedaliera copre la parte centrale della gamma Simagic, con la P500 come entry level e la P2000 come top.

Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura

  • Intera struttura in alluminio, compresi pedali, bracci e cavalletto
  • Periferica altamente personalizzabile con sistema frenante LC o idraulico
  • Disponibile nelle versioni a 2 o 3 pedali, con motori aggiuntivi per il feedback aptico su ogni pedale.
  • Sensore magnetico su tutti i pedali
  • Pressione di frenata di 100 kg, con sistema LC o idraulico
  • Pedali regolabili in distanza e angolazione
  • Compatibile con i PC e tutti i database Simagic
  • Compatibile con quasi tutti i telai grazie all’interasse o allo schema di montaggio Fanatec ClubSport V3
GT DD PRO

Design

Come di consueto nei nostri test, iniziamo dal design della pedaliera P1000 di Simagic. Visivamente, il colore che domina questo dispositivo è una sorta di grigio scuro, o nero chiaro se preferisci, con elementi rossi. Quest’ultimo si trova su una targhetta sulla parte anteriore dei pedali con la scritta “Keep Racing” e anche sui meccanismi di resistenza. Personalmente, avrei eliminato la scritta Keep Racing perché è un po’ eccessiva.

Per quanto riguarda il resto del P1000, si tratta di un dispositivo che nel complesso trovo molto interessante. Le piastre dei pedali sono di diverse dimensioni, il che dovrebbe aiutarti a differenziarle in base al piede. E se scegli l’opzione dei motori aptici, avrai una bella scatola sopra ogni pedale, dietro la piastra, in nero con accenti rossi.

Assemblaggio personalizzato

Dato che la P1000 è una guarnitura Load Cell di base con opzione idraulica, il montaggio a terra è fuori questione a causa della forza necessaria per frenare. Questo ci porta al montaggio sul telaio. Come ho detto nelle caratteristiche principali della guarnitura, la P1000 utilizza l’interasse della Fanatec ClubSport V3, il che la rende compatibile con quasi tutti i telai presenti sul mercato.

Il montaggio è abbastanza semplice, con 4 punti di fissaggio ai quattro angoli della guarnitura. Tuttavia, Simagic offre anche altri sistemi di fissaggio per montare la guarnitura sul telaio, in particolare con staffe che si attaccano ai lati.

La maneggevolezza è il punto in cui può diventare difficile. Uno dei suoi inconvenienti è la finitura, che lascia un po’ a desiderare su alcuni elementi, come il cablaggio esposto. Ti consiglio quindi di fare attenzione quando installi il P1000 per evitare di danneggiarlo.

Produzione e finitura

Parliamo un po’ delle finiture di questa pedaliera, ma prima diamo un’occhiata alla sua qualità costruttiva. La P1000 si basa su una struttura interamente in metallo, con pedali in alluminio. È realizzata molto bene, con materiali di prima qualità e resistenti come la piastra su cui poggiano i pedali.

Tuttavia, e non capisco perché Simagic abbia scelto questa strada, la finitura non è all’altezza. Al 90%, il P1000 è un dispositivo di qualità, ben rifinito in termini di assemblaggio dei suoi componenti e di verniciatura. Solo che tutta l’elettronica e i cablaggi sono visibili e in punti tutt’altro che strategici. I cavi dei pedali, ad esempio, si trovano nella parte anteriore e se il piede scivola, la comunicazione ne risente. Lo stesso vale per il PCB, che si trova sotto la piastra principale, con cavi esposti e nessuna protezione. Devi fare molta attenzione quando maneggi questa pedaliera, soprattutto quando la installi, per evitare di danneggiarla.

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Impostazioni del movimento centrale

A questo proposito, Simagic ha recuperato il tempo perduto offrendo una serie di impostazioni sul suo P1000. Ci sono la distanza tra i pedali, l’angolo della piastra, la cella di carico e così via. Sono davvero tante le regolazioni fisiche che si possono effettuare con questo Simagic P1000.

Per quanto riguarda il software, tutto passa attraverso SimPro Manager, compresa la calibrazione, la curva, l’arresto della curva e tutta una serie di altre impostazioni del software. È molto completo, direi addirittura professionale, ed è tutto salvato con la possibilità di attivare le impostazioni in base al lancio del gioco che stai facendo. Questo significa che puoi avere un profilo per Assetto Corsa, un altro per RFactor, iRacing e così via. Sinceramente, tanto di cappello, perché lo adoro.

Sensazioni durante il gioco

Come ho già detto, il Simagic P1000 è disponibile in diverse versioni, tra cui una versione a celle di carico e una versione idraulica. Quindi, a seconda della tua scelta, le sensazioni sotto il piede potrebbero variare leggermente o drasticamente a seconda dei tuoi gusti.

Avendo avuto modo di provarli entrambi, perché la versione idraulica è un’aggiunta, se vogliamo, non è un pedale completamente diverso, ho notato che non c’è una grande differenza tra l’LC e l’idraulico in termini assoluti.

In LC, la sensazione è buona, come quella che si può trovare su altre guarniture della concorrenza. Il pedale ha una buona escursione, sia all’inizio che alla fine, soprattutto se si utilizzano elastomeri diversi. La sensazione del pedale è molto lineare, persino piacevole, con una leggera morbidezza all’inizio della corsa, come più o meno in tutte le guarniture LC.

Per quanto riguarda la versione idraulica, non ho notato grandi differenze rispetto alla versione LC perché questa guarnitura è una sorta di ibrido. La corsa iniziale è idraulica, poi subentrano gli elastomeri per fornire maggiore resistenza alla fine della corsa. In termini pratici, la sensazione è abbastanza buona, ma leggermente inferiore a quella di una guarnitura completamente idraulica.

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Compatibilità

In termini di compatibilità, la P1000 è supportata da tutte le basi Simagic, con la sola piattaforma PC per questa pedaliera. Questo non cambia molto rispetto agli altri prodotti Simagic o a qualsiasi altro marchio che opera nella fascia alta del mercato delle corse simulate.

Rapporto qualità/prezzo

Sebbene il prezzo del P1000 parta da 600€, il conto diventa presto salato se si scelgono tutte le opzioni di questa guarnitura Simagic. Come opzione completa, puoi aspettarti di pagare più di 1.000 euro con il sistema idraulico, il feedback aptico e il pedale della frizione.

Ma se scegli il P1000 nel modo giusto, penso che abbia un buon rapporto qualità-prezzo. Non spuntare tutte le caselle dei pedali, tutto qui, a meno che tu non ne abbia bisogno, e allora è tutta un’altra storia.

Il mio verdetto

L’approccio di Simagic alla P1000 è piuttosto atipico. Il sistema idraulico ibrido e la gamma di opzioni rendono questa guarnitura un buon dispositivo per il sim-racing. Non è la migliore della categoria, ovviamente, ma non è nemmeno l’ultima della lista.

Come ho detto nella sezione “rapporto qualità/prezzo”, cerca di scegliere con attenzione le opzioni della P1000 in modo da ottenere una buona guarnitura che non costi un occhio della testa. La sensazione è molto convincente, con una buona qualità costruttiva, anche se la finitura lascia un po’ a desiderare in alcune aree. Nel complesso, è una guarnitura che posso tranquillamente consigliare.

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Simagic P1000

Precisione, potenza e modularità

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