I migliori volanti per PC

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Per qualsiasi giocatore o appassionato di videogiochi, è essenziale avere un’esperienza che si avvicini il più possibile a quella reale. A maggior ragione se si tratta di giochi di simulazione, perché, diciamocelo, anche la migliore tastiera per PC non può battere la precisione di un volante dedicato, soprattutto nei titoli più orientati alla simulazione che spesso sono quasi ingiocabili su un gamepad standard.

La scelta del modello giusto per voi può essere confusa, con un’ampia gamma di caratteristiche e di prezzi tra cui scegliere. Ecco perché in questo articolo vi diremo tutto quello che dovete sapere per fare la scelta giusta e acquistare il miglior volante per PC. Per prima cosa vi diremo cosa dovete considerare al momento dell’acquisto e poi vi mostreremo la nostra selezione dei migliori volanti per PC in base alla gamma.

I migliori volanti per PC in sintesi

Fanatec Podium Racing Wheel F1
Fanatec Podium Racing Wheel F1
9.6/10

Thrustmaster T-GT 2
Thrustmaster T-GT 2
9.5/10

Logitech G923
Logitech G923
9.1/10

 

Cose da considerare quando si acquista un volante per PC

Se volete un’esperienza di gioco davvero realistica, vi consigliamo di tenere a mentele seguenti raccomandazioni quando scegliete il vostro volante per PC.

Il ritorno della forza

È uno degli aspetti più importanti di un volante per PC, ma non tutti i modelli ne sono dotati. Grazie al force feedback, sentirete ogni asperità della strada, noterete quando il vostro veicolo perde aderenza in curva e studierete ogni sezione della pista per ottimizzare la vostra guida in gara. Il force feedback è l’elemento che vi darà l’esperienza di gioco più realistica e coinvolgente.

Le dimensioni del volante

C’è una grande differenza tra le dimensioni dei volanti più economici sul mercato e quelli di fascia medio-alta. I volani più semplici sono generalmente più piccoli, il che a lungo andare influisce sia sul gioco che sul comfort posturale.

Se avete il budget necessario, vi consigliamo di scegliere un volante con dimensioni simili a quelle di un vero volante. Se volete godervi appieno i vostri giochi preferiti, assicuratevi che il diametro del volante sia di almeno 27 cm.

L’angolo di rotazione

Vi piace sgommare in curva e uscire con tutti i benefici dell’accelerazione del motore? L’angolo di rotazione del volante può aiutarvi a recuperare diversi decimi a ogni giro. I volanti per PC possono avere angoli di rotazione da 180 a 1080 gradi. Per un’esperienza più realistica, vi consigliamo un volante con un angolo di rotazione di 900 gradi o più, che vi permetterà di fare più di due giri del volante e di infilarvi negli spazi più inaccessibili per superare i vostri avversari.

I materiali

L’adrenalina generata durante la corsa può far sbattere o rompere il volante nei giochi che richiedono una guida più aggressiva.

Questo è il motivo principale per cui si dovrebbe scegliere una ruota per PC in materiali resistenti come l’alluminio o l’acciaio inossidabile.

Per un maggiore comfort, ergonomia e realismo, un volante rivestito in pelle è l’ideale. Per quanto possibile, si dovrebbero evitare i componenti in plastica, anche se è vero che esistono sempre più volanti per PC di qualità realizzati in plastica molto resistente e durevole.

Compatibilità

È fondamentale verificare la compatibilità del volante con il PC, ma anche con i giochi che utilizzerete. Controllate le specifiche del dispositivo per assicurarvi che sia compatibile con i videogiochi che utilizzate, o se potete collegarlo alla vostra console PlayStation o Xbox oltre che al vostro PC.

Il prezzo

È importante stabilire quale sarà il vostro budget massimo per il volante, in modo da sapere quale gamma di modelli potete scegliere. A seconda delle esigenze e delle caratteristiche ricercate, non è necessariamente necessario acquistare il modello di volante più costoso.

I migliori volanti economici per PC (entry level)

Abbiamo selezionato tre dei nostri volanti per PC preferiti nella categoriaentry-level.

Il volante da corsa Hori Apex

ruota hori racing apex

Il volante Hori Apex è da tempo uno dei modelli più economici sul mercato. È anche uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo, dato che è concesso in licenza ufficiale da Sony.

Il più grande vantaggio di questo modello è che è wireless, il che è molto comodo se si vuole dimenticare del tutto i cavi o se non si dispone di una postazione fissa per giocare al PC. Dopo ogni partita, è possibile riporlo senza che i cavi si aggroviglino.

In termini di durata della batteria, è in grado di fornire fino a 15 ore di gioco con una sola carica. Esiste un’altra versione con cavo nel caso in cui non ci si voglia preoccupare della batteria.

È dotato di vibrazione con tecnologia TouchSense, che offre una sensazione molto realistica durante la guida. L’angolo di rotazione varia da 180 a 270°.

Il volante Hori Apex comprende anche un’unità di pedaliera a due pedali con poggiapiedi pieghevoli per garantire che occupi il minor spazio possibile quando non viene utilizzato.

Il volante è dotato di tutti i pulsanti presenti sulla PlayStation e di palette per gestire il cambio di marcia. La ruota ha un rivestimento in gomma per un’ottima presa e un diametro di 28 cm.

È importante tenere presente che il sistema di montaggio del volante combina ventose e morsetti, in modo da garantire la massima stabilità possibile e concentrarsi solo sulla guida.

Infine, va notato che è compatibile con il PC, ma anche con le console PlayStation 3 e 4.

I suoi vantaggi 👍

  • Rapporto qualità/prezzo.
  • Bel design.
  • Buon sistema di fissaggio.

Svantaggi 👎

  • Guarnitura leggera.
  • Funziona solo su Windows 7, 8 e 8.1.

Il Thrustmaster T150 – TMX Pro

THRUSTMASTER T150 TMX

Il Thrustmaster T150 – TMX Force Feedback è probabilmente il miglior volante entry-level che si possa trovare oggi sul mercato.

Il TMX è progettato per essere compatibile con Xbox One e PC, mentre il T150 è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 3 e PC.

È un modello perfetto per i principianti, ma molto adatto anche ai giocatori più abituali.

Il volante Thrustmaster TMX-T150 ha un diametro di 28 cm con una gamma di rotazione e sterzata da 270° a 900° ed è dotato di grandi palette sequenziali interamente in metallo.

Questo modello è dotato di un ritorno di forza con un motore brushless che offre numerose impostazioni di potenza. È inoltre dotato di un esclusivo sistema di pulegge a cinghia che incanala i suoni del motore e garantisce una sensazione di fluidità.

Include anche un’ampia pedaliera a due pedali con tre angolazioni regolabili.

Il Thrustmaster TMX-T150 è convincente sia su PC che su console e promette di offrire sensazioni incredibili durante le corse e le lunghe sessioni di gioco.

I suoi vantaggi 👍

  • Il suo prezzo.
  • Il suo ritorno di forza in esecuzione.
  • Il volante è molto realistico.

Svantaggi 👎

  • La ruota non è rimovibile
  • Il motore è un po’ rumoroso

Logitech G29 – G920

LOGITECH G29 G920

Il Logitech Driving Force G290-G29 è senza dubbio un modello eccellente e molto apprezzato dai principianti.

È realizzato in alluminio anodizzato e incorpora comandi a palette e una pedaliera robusta e confortevole, per un’esperienza di simulazione più completa. Inoltre, utilizza un sistema di ingranaggi semplice che non prevede cinghie di alcun tipo per semplificarne l’uso.

Logitech G920-G29 è dotato di un sistema di ritorno di forza a doppio motore e di ingranaggi elicoidali per uno sterzo fluido e silenzioso e una guida realistica. Questo permette di sentire gli pneumatici a ogni curva e simula in modo molto realistico gli effetti delle vibrazioni, in modo da poter reagire con precisione.

Inoltre, dispone di un angolo di rotazione di 900 gradi e di una pulsantiera a 14 tasti, ottimizzando la funzione specifica per PlayStation per il G29 e per Xbox per il G920.

Il Logitech G920-G29 continua a essere il modello che, secondo noi, offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo, con caratteristiche che garantiscono un’esperienza di guida molto realistica.

I suoi vantaggi 👍

  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Buon design ed ergonomia.
  • Pedali molto buoni inclusi.

Svantaggi 👎

  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Buon design ed ergonomia.
  • Pedali molto buoni inclusi.

I migliori volanti per PC di fascia media

Qui presentiamo tre modelli che riteniamo essere i migliori volanti per PC di fascia media.

La Formula V2.5 di Fanatec

fanatec clubsport formula v 2 5

Il volante ClubSport Formula V2.5 ha un diametro di 27 cm ed è rivestito da una piastra in fibra di carbonio da 5 mm. È dotato di due palette metalliche magnetiche regolabili per il cambio di marcia.

Inoltre, è dotato di due motori di vibrazione incorporati nelle maniglie, controllabili attraverso il menu di impostazione del volante (SHO) o nel gioco tramite Fanatec SDK, nonché di un display OLED, un tachimetro con 9 LED centrali per la telemetria e due barre LED.

Il volante Fanatec Formula V2.5 è dotato di sistema QuickRelease ed è compatibile con il PC, ma anche con PlayStation 5 e PlayStation 4. Il marchio Fanatec offre una versione praticamente identica, la Formula V2.5x per la compatibilità con Xbox.

Questo modello di volante della gamma ClubSport di Fanatec offre molte opzioni di personalizzazione ed è realizzato con materiali di alta qualità, che possono durare una vita di simulazioni di corse. Sebbene possa essere un po’ troppo impegnativa per i giovani principianti, abbiamo trovato la Fanatec Formula V2.5 un’ottima ruota che offre un’incredibile sensazione di gioco.

E se siete veri appassionati di F1, la ruota Fanatec ClubSport Formula V2.5 è sicuramente ciò che fa per voi, quindi non esitate!

I suoi vantaggi 👍

  • L’angolo di rotazione è illimitato.
  • Il suo schermo OLED.

Svantaggi 👎

  • Per i principianti può essere un po’ difficile abituarsi.

Logitech G923

logitech g923

Logitech G923 Trueforce è l’ultimo volante di Logitech, con una maggiore compatibilità rispetto ai modelli precedenti e un nuovo sistema di feedback che offre maggiore fedeltà e realismo nella simulazione.

Il volante Logitech G923 ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in metallo lucido rivestito in pelle. È dotato di due palette rotanti in acciaio nella parte posteriore del volante per il cambio di marcia.

Il Logitech G923 ha un angolo di rotazione di 900°, equivalente a due giri e mezzo, che consente un migliore controllo del veicolo.

Questo volante è dotato di Trueforce, il sistema di force feedback di nuova generazione. Questo nuovo sistema di feedback forzato migliora il tasso di feedback e si collega direttamente ai motori fisici e di simulazione del gioco per migliorare la fedeltà e aumentare il livello di realismo della simulazione rispetto alle generazioni precedenti.

È dotato di un controllo del motore ad anello chiuso che, grazie a un nuovo firmware, rende più precisa la coppia del motore. In questo modo, il motore regola più accuratamente la tensione per adattarla alla fisica emessa dal videogioco, garantendo una precisione millimetrica.

Il volante Logitech G923 include un sistema di pedali a 3 pedali, che comprende un acceleratore, una frizione e un freno con un sistema di molle progressive per una sensazione di gara più realistica. L’altezza e la distanza delle piastre metalliche possono essere regolate.

Questo modello offre anche una doppia frizione programmata direttamente dal volante grazie alla funzione Launch Control, disponibile con i giochi compatibili.

Questo modello di volante è dotato anche di un indicatore LED integrato. È accessibile direttamente dal nostro punto di vista, in modo da poter vedere rapidamente quando stiamo raggiungendo il punto di rotazione giusto e utilizzare il cambio di marcia in modo più efficiente.

Il volante Logitech G923 ha un design ergonomico con comandi accessibili. Indipendentemente dalla piattaforma di gioco utilizzata, sono disponibili tutti i controlli necessari, facilmente accessibili su un piccolo volante come i suoi predecessori, ma con un’ottima sensazione. Include un selettore rotante con il quale è possibile regolare con precisione tutte le impostazioni e le regolazioni.

I suoi vantaggi 👍

  • Dotato di tecnologia avanzata.
  • Realizzato con materiali di alta qualità.
  • Dotata di guarnitura a 3 pedali con sistema frenante migliorato.

Svantaggi 👎

  • TrueForce non è compatibile con tutti i giochi.
  • Non è inclusa l’asta del cambio.

Il Thrustmaster T300RS GT

thrustmaster-t300rs-gt-avis

Il volante Thrustmaster T300RS GT è dotato di una ruota staccabile di 28 cm con un angolo di rotazione regolabile da 270° a 1080°.

È dotato di un ritorno di forza preciso e potente, in particolare grazie al motore brushless e al sistema a doppia cinghia. Le sensazioni provate durante la corsa sono incredibilmente realistiche.

In termini di costruzione e design non c’è quasi nulla di cui lamentarsi, il volante è realizzato principalmente in metallo nero e il lavoro di finitura è davvero pulito.

Il volante Thrustmaster T300RS GT è molto versatile e può essere utilizzato per gare di rally, GT o addirittura F1.

Ha inoltre il vantaggio di essere dotato di H.E.A.R.T (Halleffect Accurate Technology) e di un sistema di sostituzione del volante facile e veloce.

Oltre a essere compatibile con il PC, questo modello ha anche il vantaggio di avere la licenza PlayStation e quindi di essere compatibile con la PlayStation 4 e di funzionare con i giochi per PlayStation 5.

Con il Thrustmaster T300RS GT, avrete il miglior volante della sua categoria a un prezzo sicuramente molto ragionevole.

I suoi vantaggi 👍

  • Incredibile feedback di forza reattivo e potente.
  • Costruzione e materiali di qualità.
  • Bellissimo design e finitura.

Svantaggi 👎

  • Il freno a mano funziona con un pulsante.
  • Il motore si riscalda un po’.

I migliori volanti per PC di fascia alta

Per i più esperti, abbiamo selezionato tre volanti per PC top di gamma, tutti e tre dei veri gioielli.

Il Thrustmaster T-GT 2

THRUSTMASTER T GT 2

Il Thrustmaster T-GT II è stato progettato appositamente per gli amanti della saga di Gran Turismo, facendo tutto il possibile per renderlo uno dei volanti Sim-Racing più realistici fino ad oggi.

Il prodotto è stato realizzato tenendo conto di tutti i dati raccolti dai migliori giocatori di eSports che partecipano alla GT World Series.

Progettato e ispirato interamente dall’industria automobilistica, presenta tecnologie innovative come T-Turbo Power, T-LIN, T-40VE, T-M.C.E e T-DFB, che offrono sensazioni uniche e realistiche nei simulatori di guida.

Il motore Brushless II di nuova generazione rende le prestazioni del motore ancora più veloci e offre un feeling ancora maggiore, facendovi sentire ogni curva e ogni spigolo del circuito.

Il ritorno di forza di questa ruota è in tempo reale e senza zone morte. Questo si traduce in un’efficienza di guida senza pari.

La qualità dei materiali e le tecnologie di qualificazione “AEC-Q” utilizzate garantiscono grande robustezza e durata per i giocatori più esigenti che desiderano giocare sessioni molto lunghe o competizioni.

La guarnitura è la T3PA GT II, dotata di una molla del freno più precisa e resistente rispetto alla T3PAGT.

Il volante è rivestito in pelle ed è di altissima qualità, sembra di utilizzare un volante professionale di un’auto vera. Come tutti i volanti Thrustmaster, ilvolante è intercambiabile, in modo da poterlo cambiare a piacimento.

In breve, questo volante compatibile con il PC è eccezionale euno dei migliori della nostra guida.

I suoi vantaggi 👍

  • Include la tecnologia T-DFB.
  • Ritorno di forza potente e preciso.

Svantaggi 👎

  • I pedali potrebbero essere tutti in metallo, anche se sono di alta qualità.

Il corridore Thrustmaster TS-PC

thrustmaster ts pc racer

Il Thrustmaster TS-PC RACER ha tutte le carte in regola per diventare il miglior volante per PC, offrendo un’esperienza di guida ideale per i giochi di F1 grazie allo stile del volante.

Questo modello è un volante di tipo Proto con base in metallo e due ampie impugnature rivestite in pelle scamosciata per il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. Dispone inoltre di 2 paddle sequenziali in metallo e alluminio spazzolato lucido.

Il Thrustmaster TS-PC RACER si distingue per il suo motore brushless di livello industriale (40 watt FFB) e generazione 2ᵉ, la sua rotazione fino a 1080 gradi e l’uso della tecnologia H.E.A.R.T (HallEffect AccuRate Technology) che offre una risoluzione a 16 bit.

Questo modello incorpora anche un alimentatore TURBO esterno con il quale eroga picchi di potenza massima al volano, oltre a un sistema brevettato MCE (Motor Cooling Embedded).

Questo volante è robusto, ha un’elevata qualità costruttiva e offre un comfort e un’ergonomia che consentono un’immersione incredibilmente realistica nella gara.

Se potete permettervi questo piccolo gioiello di Sim-Racing, non esitate ad acquistare il volante Thrustmaster TS-PC RACER, non rimarrete delusi.

I suoi vantaggi 👍

  • Feedback di forza potente, flessibile e reattivo.
  • Lavorazione di alta qualità.
  • Comfort ed ergonomia al top.

Svantaggi 👎

  • Venduto senza pedali.
  • Compatibile solo con Windows.

Il Fanatec Podium Racing Wheel F1

Fanatec Podium Racing Wheel F1

Ispirato alle ruote di Formula 1 e creato in collaborazione con Sony, il Podium Racing Wheel F1 ha un diametro di 27 cm ed è realizzato in metallo e fibra di carbonio. È dotato di due palette rotanti in alluminio di tipo F1 con un rinforzo in fibra nella parte posteriore.

Il Fanatec Podium Racing Wheel F1 è dotato di un sistema di ritorno di forza motorizzato Direct Drive , potente e preciso. L’angolo di rotazione va da 90° a 1080°.

Il Fanatec Podium Racing Wheel F1 è dotato di 11 pulsanti con interruttori ultra-affidabili, due interruttori a levetta, due interruttori multiposizione a 12 vie con funzionalità di encoder rotativo e un joystick analogico per guardarsi intorno nell’abitacolo o per la mappatura con qualsiasi altro asse.

L’ergonomia di questo modello è eccellente, in quanto offre un gran numero di impostazioni, in tempo reale e gestibili anche direttamente dal volante, come lo schermo OLED da 2,7 pollici che consente di ricevere commenti durante il gioco.

Questo volante è ovviamente compatibile con il PC, ma anche con PlayStation 4, PlayStation 5 e potenzialmente anche con Xbox One e Xbox Series, a seconda della base Fanatec utilizzata per il gioco.

A nostro avviso, il Fanatec Podium Racing Wheel F1 è di gran lunga il nostro modello preferito e riteniamo che sia il migliore in termini di prestazioni attualmente sul mercato.

I suoi vantaggi 👍

  • Motore molto efficiente e feedback della forza.
  • Ampia compatibilità.

Svantaggi 👎

  • Il suo prezzo elevato.

In breve / Conclusione

È importante scegliere una ruota con cui si possa giocare per molti anni e non solo per qualche mese. Valutate ciò che desiderate per i prossimi anni e scegliete il modello di volante per PC più adatto a voi.

L’acquisto di un modello di fascia media o alta è sicuramente l’opzione più logica per i giocatori intermedi. Se siete esperti di corse simulate, vi consigliamo di optare per un volante di fascia alta.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile e che questa guida ai migliori volanti per PC vi aiuti a scegliere il modello più adatto ai vostri gusti e al vostro budget.

Fanatec Podium Racing Wheel F1
Fanatec Podium Racing Wheel F1
9.6/10

Thrustmaster T-GT 2
Thrustmaster T-GT 2
9.5/10

Logitech G923
Logitech G923
9.1/10

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest