Seleziona una pagina

I migliori volanti Xbox Series X / S

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Giocare ai videogiochi di simulazione di corse con un volante è tutto un altro mondo rispetto all’utilizzo di un joystick. Dal ritorno di forza alla vibrazione del volante, fino alla fluidità della rotazione, la vostra esperienza di corsa virtuale con un volante di qualità sarà il più realistica possibile. Ma decidere quale volante Xbox Series X o Xbox Series S acquistare non è sempre una scelta facile.

Ecco perché, in questo articolo, vi aiuteremo a trovare il miglior volante per la vostra Xbox Series X/S. Vi indicheremo icriteri e i fattori da considerare nella scelta di un buon volante e vi presenteremo la nostra selezione dei migliori volanti Xbox Series X/S classificati per prezzo.

 

I migliori volanti Xbox Series X e S in sintesi

Come scegliere un buon volante Xbox Series X/S che faccia al caso vostro?

Dall’uscita della Xbox Series X nel novembre 2020, abbiamo visto molte opzioni di volante sul mercato. Ogni modello ha i propri vantaggi e svantaggi, rendendo più difficile la scelta.

Ecco perché vi aiuteremo a scegliere il volante Xbox Series X giusto. Di seguito sono elencati i fattori da considerare per l’acquisto di un volante e dei relativi accessori.

1. Dimensioni e rotazione

Molti volanti per console cercano di imitare il design e la sensazione di un vero volante. I giocatori alle prime armi potrebbero non tenerne conto. Ma se cercate un’esperienza di gara quasi autentica, è meglio scegliere quelli che imitano le dimensioni e la rotazione di un vero volante.

In generale, le ruote più economiche sono più piccole e hanno un grado di rotazione inferiore. Quelli più costosi tendono ad avere lo stesso raggio di rotazione di un vero volante. E di solito hanno quasi le stesse dimensioni di quelli utilizzati nelle auto vere.

Ricordate che le ruote più piccole richiedono una rotazione minore per un certo numero di giri. D’altra parte, le ruote più grandi richiedono una maggiore rotazione a parità di sterzata.

2. Il ritorno della forza

Il force feedback è di gran moda. Tuttavia, alcuni volanti non offrono questa tecnologia. Il force feedback consente di percepire le asperità o la morbidezza del terreno durante la guida e di percepire i cambiamenti del terreno attraverso il volante.

Se avete soldi da spendere, potete optare per volanti con motore incorporato. Oppure, meglio ancora, si può optare per prodotti con motori industriali. Questo tipo di motore riproduce fedelmente l’esperienza delle corse reali.

3. Costruzione e sostenibilità

Nessuno vuole acquistare un prodotto che non dura a lungo. Lo stesso vale per i volanti Xbox Series X. La qualità della costruzione dell’articolo ne determina la robustezza e la durata. È preferibile optare per prodotti realizzati al 100% in metallo. Se anche le ruote sono circondate da pelle cucita a mano, la durata sarà maggiore. Inoltre, rendono il volante più elegante.

Oltre a valutare la struttura del volante, non dimenticate di controllare anche gli accessori. Questi includono i pedali e i comandi del cambio. Ci sono marchi che danno molta importanza alla durata del volante, ma non agli accessori.

4. Accessori

Quando parliamo di accessori, ci riferiamo ai pedali, ai comandi e ad altri elementi forniti con il volante. Molti volanti presenti sul mercato sono dotati di pedali, ma non tutti lo sono.

Come regola generale, i volanti economici hanno pedali inferiori, mentre quelli di fascia media sono più robusti. Possono essere sempre in plastica, ma con rinforzi in metallo per renderli più resistenti.

Se siete disposti a spendere, la combinazione migliore è quella di volante e pedaliera di alta gamma. Di solito sono realizzati con materiali molto resistenti e offrono molte opzioni di personalizzazione. Possono anche offrire un’esperienza di gara più realistica grazie alla tecnologia dei sensori o alla costruzione in sospensione.

Oltre ai pedali, è da notare la leva del cambio. Al momento della scelta, è necessario assicurarsi che sia compatibile con il volante e i pedali. Inoltre, la durata e la sensazione al tatto sono fattori importanti da considerare.

5. Bilancio

Questo è un altro elemento da considerare quando si acquista un qualsiasi tipo di prodotto. Se avete un budget limitato, dovreste optare per volanti in grado di svolgere i compiti più elementari. Ma se volete un’esperienza il più possibile realistica, dovrete pagare di più.

Alcuni fattori tendono ad aumentare il prezzo di acquisto di un volante. Questi includono la qualità costruttiva, il ritorno di forza e l’inclusione di accessori (ad esempio, frizione, pedali, leva del cambio). I volanti più costosi tendono a essere repliche di vere auto da corsa.

6. Compatibilità

Naturalmente, si sta cercando un volante compatibile con la Xbox Series X. Ma è sempre una buona idea avere un modello compatibile con altre piattaforme, soprattutto se si dispone di computer e console di gioco multiple.

Naturalmente, un volante non funziona su tutte le piattaforme. Ad esempio, la maggior parte dei volanti con licenza ufficiale Xbox Series X non funziona con le console PlayStation. Ma molti di essi funzionano con Windows 10.

È importante notare che se si è acquistato un volante di un marchio, potrebbe essere necessario acquistare un pedale o un cambio dello stesso produttore. Spesso gli accessori di un marchio non funzionano con il volante di un altro.

I migliori volanti Xbox Series X economici (entry level)

Iniziamo con le nostre ruote preferite di Xbox Series X nella categoria entry-level, molto accessibili per i principianti.

Hori Racing Wheel Overdrive

ruota da corsa hori

L’Hori Racing Wheel Overdrive è un volante con licenza ufficiale Microsoft che offre uno dei migliori volanti Xbox Series X sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Questo volante di 28 cm di diametro è esteticamente gradevole, con una sensazione molto piacevole al tatto: il suo rivestimento è antiscivolo e strutturato.

Sebbene abbia due pedali analogici (acceleratore e freno), dispone anche di paddle sequenziali per poter giocare comodamente in qualsiasi momento.

Il volante ha una sensibilità regolabile, per cui è possibile impostarlo in modo che ruoti di 270 gradi per una guida più precisa, o di soli 180 gradi per reazioni rapide.

Per quanto riguarda l’interfaccia, essa incorpora indicatori LED e pulsanti programmabili. In termini di ergonomia, dispone di ventose e morsetti, le cui caratteristiche di stabilità sono apprezzate.

Il volante HORI Overdrive è uno dei migliori volanti per iniziare a giocare ai giochi di simulazione e richiede un investimento minore rispetto ai suoi concorrenti.

I suoi vantaggi

  • Volante full-size.
  • Sensibilità di rotazione del volante regolabile.
  • Pedaliera pieghevole.

Svantaggi

  • Nessun feedback di forza.
  • Non compatibile con PC o Xbox 360.

La Ferrari 458 Spider di Thrustmaster

ferrari 458 spider

Il volante Thrustmaster Ferrari 458 Spider è un modello davvero sorprendente per il suo prezzo.

Ha un diametro di 28 cm ed è una replica di 7/10ᵉ della ruota della Ferrari 458 Spider.

È dotato di due impugnature con texture in gomma e di due comandi sequenziali up & down completamente rivestiti in alluminio.

L’angolo di rotazione del Thrustmaster Ferrari 458 Spider è di 240° e il ritorno al centro è automatico. La direzione del volante è regolabile grazie alle 4 preimpostazioni incluse , che offrono una maggiore precisione in qualsiasi gioco di corse.

La base del volante è dotata di un meccanismo Bungee Cord che offre una resistenza lineare a qualsiasi angolo di rotazione, rendendo il controllo più comodo e intuitivo.

Questo modello consente tutte le azioni di guida in quanto dispone di 9 pulsanti di azione, un manettino, un d-pad, un pulsante di guida Xbox e un LED di rilevamento dell’accoppiamento per Kinect.

Il Thrustmaster Ferrari 458 Spider include un’ ampia pedaliera regolabile a due pedali con un grande poggiapiedi. Il pedale del freno ha una resistenza progressiva e l’inclinazione di ciascun pedale è regolabile.

Questo volante Thrustmaster è ovviamente compatibile con la Xbox Series X , ma anche con la Xbox One, ed è riconosciuto anche su PC come controller Xbox.

Destinato al grande pubblico più che ai piloti esperti, questo volante purtroppo non ha force feedback o vibrazioni, ma offre comunque ottime sensazioni a tutti coloro che vogliono provare il Sim-racing per la prima volta.

I suoi vantaggi

  • Design molto bello.
  • Buona presa ed ergonomia.
  • Perfetto per i principianti.

Svantaggi

  • Non è dotato di force feedback.
  • La pedaliera manca di stabilità.

Il Thrustmaster TMX

thrustmaster-tmx-avis

Il Thrustmaster TMX è il volante Xbox Series X più venduto, e non a caso.

Il suo sistema Force Feedback, realizzato combinando un sistema di ingranaggi con un sistema di cinghie e pulegge, trasmette una sensazione realistica grazie soprattutto alla resistenza del volano, oltre che alla qualità dell’albero metallico che permette al sistema di rotolare.

La Thrusmaster TMX include la guarnitura T3PA con 3 pedali regolabili, anch’essi in metallo, con la qualità premium a cui il produttore ci ha abituato.

Per quanto riguarda il volante, ha un angolo di rotazione fino a 900º, dimensioni basate su volanti reali di 28 cm di diametro e un rivestimento in gomma che dà la sensazione di avere in mano un volante di qualità.

Il TMX è inoltre dotato di comandi sequenziali in metallo, con un design ergonomico simile a quello delle auto da corsa.

E se volete provare ancora più realismo durante il gioco, potete combinare il volante con la leva del cambio Thrustmaster TH8A e il freno TSS.

I suoi vantaggi

  • Feedback di forza di alta qualità.
  • Angolo di rotazione di 900º.
  • Volante e pedali di alta qualità.

Svantaggi

  • La leva del cambio non è inclusa.

I migliori volanti Xbox Series X di fascia media

Nella categoria di fascia media, ci sono molte ruote compatibili con Xbox Series X che meritano la vostra attenzione. Qui presentiamo una selezione dei nostri modelli preferiti e di quelli che consideriamo i migliori.

Il volante da corsa Thrustmaster TX Edizione in pelle

thrustmaster tx

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition è un volante in stile GT per Xbox con licenza ufficiale.

Ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in pelle cucita a mano per un maggiore comfort di corsa.

La base a cui è fissato il volante è completamente indipendente, quindi è possibile rimuoverla per fissarne altre del costruttore.

Si tratta di un modello che include la 2ᵉ generazione del servomotore brushless, con aspirazioni industriali per un uso più preciso e duraturo. Questa alternativa consente un angolo di sterzata di 900° e include la tecnologia H.E.A.R.T. che funziona tramite sensori magnetici.

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition include la pedaliera a 3 pedali T3PA, che può essere configurata a piacere.

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition include un pulsante Xbox Guide e funziona tramite un sistema a nastro, non a ingranaggi.

È dotato di un sistema di sgancio rapido che consente di utilizzare qualsiasi altro volante Thrustmaster con un adattatore.

Oltre a essere compatibile con la Xbox Series X/S, è possibile utilizzare questo volante su Xbox One e PC.

I suoi vantaggi

  • Ottimo ritorno di forza.
  • Incorpora un LED per il rilevamento di Kinect.
  • È compatibile con una serie di accessori del produttore.

Svantaggi

  • Prezzo un po’ alto

Il Thrustmaster T248

thrustmaster t248

Il Thrustmaster T248 è un volante con licenza ufficiale Microsoft, progettato per i corridori che desiderano maggiori prestazioni e un maggiore coinvolgimento nelle loro gare.

Questo modello Thrustmaster ha un design premium con finiture in pelle all’esterno del volante. La ruota ha un diametro di 28 cm e una rotazione di 900°. Ha una forma versatile che permette di adattarsi a tutti gli stili di gioco.

Il Thrustmaster T248 ha fino a 25 pulsanti di azione che includono 2 encoder a doppia attivazione.

Questo volante Thrustmaster è dotato di un cruscotto interattivo che offre una selezione di oltre 20 diversi display sullo schermo del volante.

Questo modello ha un ritorno di forza molto dinamico con due motori a spazzole e una regolazione al volo (3 modalità preimpostate incluse) che si effettua tramite lo schermo.

Il volante è dotato di due paddle magnetici nella parte posteriore, equipaggiati con la tecnologia brevettata H.E.A.R.T.. Queste palette sono precise (12 bit), reattive e offrono un tempo di reazione minimo quando si cambia marcia.

Il Thrustmaster T248 include la pedaliera T3PM , un modello di alta classe. Utilizza la stessa tecnologia magnetica delle palette al volante e offre quattro scelte di pressione dei freni.

Questo volante compatibile con Xbox Series X è un’ottima scelta per i principianti o per i più esperti di Sim-racers.

I suoi vantaggi

  • Ottimo ritorno di forza.
  • La pedaliera in dotazione è di ottima qualità.
  • Schermata di controllo integrata (impostazioni, telemetria).

Svantaggi

  • Le palette sono un po’ rumorose.
  • La ruota non è rimovibile.

Logitech G923 True Force

logitech g923

Logitech G923 Trueforce è il nuovo volante Logitech per la prossima generazione di volanti, con una maggiore compatibilità rispetto ai modelli precedenti e un nuovo sistema di feedback che offre maggiore fedeltà e realismo nella simulazione.

Il volante Logitech G923 ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in metallo lucido rivestito in pelle. È dotato di due palette rotanti in acciaio nella parte posteriore del volante per il cambio di marcia.

Il volante Logitech G923 può essere ruotato fino a 900°, l’equivalente di due giri e mezzo, consentendo un migliore controllo del veicolo.

Questo volante è dotato di Trueforce, il sistema di force feedback di nuova generazione. Questo nuovo sistema di feedback forzato migliora il tasso di feedback e si collega direttamente ai motori fisici e di simulazione del gioco per migliorare la fedeltà e aumentare il livello di realismo della simulazione rispetto alle generazioni precedenti.

È dotato di un controllo del motore ad anello chiuso che, grazie a un nuovo firmware, rende più precisa la coppia del motore. In questo modo, il motore regola più accuratamente la tensione per adattarla alla fisica emessa dal videogioco, garantendo una precisione millimetrica.

Il volante Logitech G923 include un sistema di pedali a 3 pedali, che comprende un acceleratore, una frizione e un freno con un sistema di molle progressive per una sensazione di gara più realistica. L’altezza e la distanza delle piastre metalliche possono essere regolate.

Questo modello offre anche una doppia frizione programmata direttamente dal volante grazie alla funzione Launch Control, disponibile con i giochi compatibili.

Questo modello di volante è dotato anche di un indicatore LED integrato. È accessibile direttamente dal nostro punto di vista, in modo da poter vedere rapidamente quando stiamo raggiungendo il punto di rotazione giusto e utilizzare il cambio di marcia in modo più efficiente.

Il volante Logitech G923 ha un design ergonomico con comandi accessibili. Indipendentemente dalla piattaforma di gioco utilizzata, sono disponibili tutti i controlli necessari, facilmente accessibili su un piccolo volante come i suoi predecessori, ma con un’ottima sensazione. Include un selettore rotante con il quale è possibile regolare con precisione tutte le impostazioni e le regolazioni.

Il volante Logitech G923 è ovviamente compatibile con la Xbox Series X, ma anche con Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Mac.

Questo modello è altamente personalizzabile sul PC utilizzando il software di simulazione G Hub. Logitech ha sviluppato un software per PC che consente di personalizzare completamente le impostazioni del volante, la sensibilità e il nuovo sistema Trueforce.

I suoi vantaggi

  • Dotato di tecnologia avanzata.
  • Realizzato con materiali di alta qualità.
  • Dotata di guarnitura a 3 pedali con sistema frenante migliorato.

Svantaggi

  • La motorizzazione del force feedback è un po’ a scatti.

I migliori volanti Xbox Series X/S di fascia alta

Nella categoria di fascia alta dei volanti Xbox Series X, presentiamo due modelli che riteniamo tra i migliori disponibili oggi sul mercato.

Il Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310 Competition Mod

thrustmaster sparco p310

Il volante Thrustmaster TS-XW Sparco P310 è stato sviluppato in collaborazione con Sparco e, come suggerisce il nome, è una replica in scala 1:1 del volante incluso nella Sparco P310. Ha un rivestimento in pelle scamosciata nera e le sue dimensioni esatte sono di 31 cm.

Questo volante offre un esclusivo design ovale con stile semi-piatto e presenta una robusta mascherina con palette sequenziali rivestitein alluminio spazzolato. Questo conferisce uno stile realistico e lussuoso.

L’angolo di rotazione è di 1080 gradi ed è dotato di un sistema di retroazione della forza di alta qualità grazie a un servomotore brushless da 40 watt con il quale è possibile godere di lunghe corse grazie al sistema di raffreddamento del motore incorporato.

Gli interruttori inclusi sono 9 pulsanti di azione, 2 joystick da 13 cm, un D-pad con pulsante interno e 2 joystick. Sebbene possa essere utilizzato per tutti i tipi di corse, il modello è consigliato per i titoli GT.

Il Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310 è ovviamente compatibile con la Xbox Series X, ma anche con Xbox One, PlayStation e PC.

I suoi vantaggi

  • Feedback di forza potente e reattivo.
  • Ottima lavorazione.

Svantaggi

  • Non dispone di un sistema di cambio rapido delle ruote.

Il Fanatec Forza Motorsport V2

Fanatec Podium Racing Wheel F1

Il volante Fanatec Forza Motorsport V2 è un vero gioiello e uno dei nostri preferiti di sempre!

Questo modello è realizzato principalmente inalluminio anodizzato ed è rivestito invera pelle liscia con cuciture bianche.

Il diametro del volante è 33 cm come in una vera auto da corsa ed è dotato di palette per il cambio e di un sistema di controllo della velocità. pulsanti personalizzabili. In teoria, si possono posizionare tutti i pulsanti che si vogliono e dove si vuole.

Il Volante Fanatec ClubSport GT Forza Motorsport V2 è dotato del sistema Tecnologia DUAL HALL e ha un sensore montato sul motore e un secondo sensore sull’albero. Questo sistema, abbinato al potentissimo servomotore brushless, offre uno dei migliori feedback di forza sul mercato, combinando potenza, morbidezza e fluidità.

L’angolo di rotazione del volante è 900° e può essere regolato nel menu delle impostazioni del software Fanatec ClubSport in dotazione.

Il Fanatec ClubSport GT Forza Motorsport V2 è dotato di un display a LED con 2 possibili posizioni, nonché del sistema QuickRelease che consente di cambiare il volante in pochi secondi.

Questo prodotto di alta qualità è stato sviluppato per essere pienamente compatibile con la Xbox One, ma funziona estremamente bene con il PC, motivo per cui lo abbiamo incluso nella nostra selezione.

Ilvolante Fanatec ClubSport GT Forza Motorsport V2, oltre a garantire un’incredibile lavorazione con materiali di alta qualità, è un modello che offre un’ergonomia e sensazioni davvero fantastiche durante il gioco!

I suoi vantaggi

  • Feedback di forza incredibilmente potente e fluido.
  • Materiali di alta qualità e qualità costruttiva di prim’ordine
  • Sensazione molto realistica del volante.

Svantaggi

  • Il suo prezzo elevato.

In breve / Conclusione

Come si può notare, non mancano sul mercato modelli di volante Xbox Series X di qualità, nonostante la console sia ancora relativamente nuova.

Ci auguriamo che questo articolo e la nostra recensione vi siano stati utili e che questa guida ai migliori volanti Xbox Series X vi aiuti a scegliere il modello più adatto ai vostri gusti e al vostro budget.

gt dd pro

Fanatec Forza Motorsport V2

Il miglior volante per Xbox Series X/S in 2024

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar