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Logitech G Pro o Fanatec GT DD Pro: quale scegliere?

Sim Racing FR

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Per i giocatori di console, il sim-racing è da tempo una disciplina piuttosto specifica, con giocatori che si possono contare sulle dita di una mano. Per quanto riguarda le soluzioni economiche, ci sono Logitech e Thrustmaster con i loro bundle entry-level.

Anche se le sensazioni non sono all’ordine del giorno per una Logitech G923, potrai comunque ottenere un po’ di immersione. Ovviamente non sarà al livello di una base Direct Drive, ma è comunque meglio delle soluzioni con corde elastiche.

Per chi vuole passare al livello successivo, ci sono le pedaliere di base Direct Drive e Load Cell. In questo segmento, e per la precisione sulle console, Fanatec è il re indiscusso e lo è stato per molto tempo. Ma le cose potrebbero cambiare, in particolare con l’arrivo della prima base DD di Logitech: il G Pro Racing Wheel. Fanatec sta per essere detronizzata da Logitech? Beh, questo è ciò che scopriremo di seguito.

Logitech G Pro Racing Wheel vs. Fanatec GT DD Pro: perché questo confronto?

A prima vista, si potrebbe pensare che sarebbe meglio mettere il bundle Logitech contro una ClubSport DD F1 (eSport o Racing Wheel), ma la differenza di potenza, e soprattutto di sensazione di guida, è di gran lunga maggiore tra queste due basi. Di conseguenza, il confronto più equo sembra essere quello tra il G Pro e un GT DD Pro con 8 nm di coppia.

Per quanto riguarda le periferiche da sim-racing, Logitech ha una base Direct Drive e un volante specifico. Puoi avere la pedaliera Load Cell, ma è opzionale. E se hai intenzione di acquistarla, è meglio comprare il pacchetto completo per risparmiare.

Per Fanatec la storia è diversa. Il bundle GT DD Pro comprende una CSL DD con o senza kit di potenziamento, un volante specifico per Gran Turismo e pedali CSL, che non sono a cella di carico, ma possono essere facilmente aggiornati a LC con una piccola spesa.

Quindi un duello tra il G Pro Racing Wheel e il GT DD Pro ha molto più senso, non solo dal punto di vista delle prestazioni perché le due basi sono molto vicine in termini di potenza, ma anche in termini di periferiche, perché i bundle ClubSport DD non vengono forniti con una guarnitura.

L’ecosistema e il catalogo prodotti

Nel primo round del duello, affronto l’ecosistema. In questo caso, Fanatec è il chiaro vincitore. Fanatec è considerata il punto di riferimento per tutte le periferiche per sim-racing di fascia media/alta, con prodotti innovativi e ad alte prestazioni.

Praticamente l’intera gamma di periferiche Fanatec per il sim-racing è compatibile tra loro, comprese le basi Direct Drive, i volanti, i pedali, i mozzi, i cambi, i freni a mano e molto altro ancora. Tutto funziona con tutto ciò che viene prodotto da Fanatec, e questo è il punto di forza di questo produttore di periferiche per sim-racing.

Inoltre, Fanatec offre un ampio catalogo di prodotti e accessori, da semplici moduli paddle a volanti e adesivi specifici per la F1. È vasto, più che completo e letteralmente una fiera di accessori per chi è alla ricerca della configurazione perfetta per il sim-racing.

Per Logitech la storia è molto diversa. Il bundle G Pro Racing Wheel è nuovo di zecca e soprattutto è la prima incursione del marchio svizzero nel mondo del Direct Drive. È abbastanza ben fatto, ma il catalogo è praticamente inesistente. C’è un volante con sgancio rapido, una base Direct Drive e una guarnitura a 3 pedali. Per il resto, niente. Il marchio è desideroso di sviluppare il suo catalogo, come noi, ma non ci sono altre notizie su questo fronte, nonostante il fatto che la G Pro festeggerà presto il suo primo anno sul mercato.

La qualità costruttiva del pacchetto

Noi di Fanatec siamo abituati ad utilizzare alluminio, pelle e materiali pregiati in generale per le nostre periferiche. Con GT DD Pro, il cambio di direzione è stato radicale e non è stato preso molto bene dalla comunità dei piloti di simulazione. Il volante del bundle, che tra l’altro è specifico per Gran Turismo, utilizza la plastica fino all’osso. Il risultato: è economico, si rompe quando lo usi e, francamente, non ti fa venire voglia di tenerlo in mano.

Il G Pro di Logitech è una storia completamente diversa. Il volante ha una mascherina in alluminio spazzolato, con pelle su tutto il perimetro. È molto pregiato, con un’eccellente qualità costruttiva e una finitura esemplare. Per essere il primo passo nel mondo del Direct Drive, tanto di cappello a Logitech.

Prestazioni e sensazioni da gara

Il CSL DD 8nm è quasi leggendario nella sua categoria, con prestazioni ultra-realistiche per la sua potenza e una sensazione di corsa molto naturale. Grazie al software Fanatec, potrai configurare le sensazioni prodotte dal motore come meglio credi, che si tratti di feedback, potenza, FFB e così via. È completo e soprattutto molto affidabile.

La base del G Pro è una novità Logitech e sviluppa una coppia costante di 11 nm. È più potente in termini di force feedback grezzo rispetto al CSL DD e, se dedichi del tempo alla sua configurazione, otterrai prestazioni migliori e un maggiore coinvolgimento. Ma l’algoritmo di Force Feedback di Logitech non è ancora a punto e tende a saturare il volante con un effetto eccessivo.

In termini di prestazioni e sensazioni, direi che le due basi sono alla pari, con un leggero vantaggio per la G Pro di Logitech e i suoi 11 nm di coppia.

Personalizzazione del bundle

Quindi è notte e giorno tra il G Pro e il GT DD Pro. Anche se l’obiettivo di Logitech è quello di competere con aziende del calibro di Moza Racing e Fanatec con il suo G Pro Racing Wheel, resta il fatto che il pacchetto del produttore svizzero impallidisce di fronte alla personalizzazione offerta da altri marchi.

Sulla GT DD Pro, ad esempio, puoi aggiungere un kit di celle di carico per il movimento centrale o cambiarlo completamente con uno più potente. Puoi prendere un altro volante della gamma Fanatec e personalizzarlo con paddle, mozzi e così via. Lo stesso vale per il cambio e il freno a mano del marchio tedesco. In poche parole: tutti i prodotti Fanatec sono compatibili tra loro.

Con il G Pro, il bundle è limitato solo al volante, alla base e ai pedali. Logitech ha promesso altri prodotti che completeranno il bundle e offriranno un nuovo ecosistema, ma non sono ancora arrivati.

Compatibilità con la piattaforma

Per quanto riguarda il G Pro, è disponibile la compatibilità con le console (Xbox/PC o PS/PC) e una versione solo per PC. Per il GT DD Pro, tecnicamente parlando, il bundle funzionerà solo su PC e Playstation, ma in realtà potrai utilizzarlo anche su Xbox, con alcune limitazioni. Per i giocatori Xbox, c’è l’equivalente Ready2Race Forza.

Per Fanatec, la chiave è avere un volante compatibile con la console del tuo salotto, in modo che tutto funzioni più o meno bene, anche se sulla carta la base non è supportata dalla tua piattaforma.

Prezzo del pacchetto

Se opti per un bundle completo, con base, volante e pedali, la differenza di prezzo tra il G Pro e il GT DD Pro è davvero enorme. Per Logitech puoi aspettarti un prezzo di circa 1.500 euro, francamente molto caro per quello che ti offre. Il GT DD Pro di Fanatec, con i kit Load Cell e Clutch per la pedaliera per metterlo sullo stesso piano del pacchetto di Logitech, ti costerà circa 980€. Certo, il volante di Logitech è molto più attraente di quello di Fanatec, ma in termini di prestazioni di base la differenza non è così evidente e un principiante o un amatore difficilmente riuscirebbe a distinguerlo.

Quindi puoi acquistare il bundle GT DD Pro con i suoi kit di pedaliere, e puoi anche prendere un altro volante di qualità superiore, e avere ancora soldi per comprare Gran Turismo, Assetto Corsa o qualsiasi altro titolo di simulazione di corsa.

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