Seleziona una pagina

I 5 migliori simulatori dinamici (di cilindri)

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Sperimentare una guida iperrealistica stando seduti nella propria stanza può sembrare difficile. Ma oggi, grazie ai simulatori di guida dinamica, è molto più semplice di quanto sembri.

Abbiamo avuto l’opportunità di esaminare da vicino diversi di questi noti dispositivi presenti sul mercato, quindi oggi abbiamo deciso di presentare la nostra selezione dei migliori modelli di simulatori dinamici. In questo articolo spiegheremo anche cos’è un simulatore dinamico, quali sono i tipi disponibili sul mercato e come scegliere il modello giusto.

TRAKRACER TR160 MK4: il miglior simulatore dinamico sul mercato

simulatore dinamico di trakracer

Trak Racer TR160 MK4 è il simulatore dinamico top di gamma. Realizzato in alluminio estruso anodizzato nero di alta qualità, offre la massima resistenza e rigidità per un look ultra-realistico.

Compatibile con la maggior parte dei volanti, dei pedali e delle leve del cambio presenti sul mercato, è dotato del sistema di montaggio delle ruote TR One aggiornabile, che consente di aggiornare solo alcune parti in base alle esigenze. Il kit di scorrimento Premium consente di regolare la posizione del sedile in modo rapido e preciso.

Con oltre 30 accessori opzionali, il TR160 MK4 è la scelta perfetta se siete alla ricerca della configurazione definitiva. Vi regalerà sensazioni di guida di una fedeltà senza precedenti.

Se il vostro budget lo consente, il Trak Racer TR160 MK4 dovrebbe essere in cima alla vostra lista! Questo è il simulatore dinamico che offre le migliori prestazioni e sensazioni oggi disponibili sul mercato.

I suoi vantaggi

  • Struttura in alluminio estruso di qualità superiore per la massima rigidità
  • Sistema di montaggio delle ruote evolutivo TR One
  • Oltre 30 accessori disponibili
  • Sensazioni di guida iperrealistiche

 

Svantaggi

  • Prezzo elevato
  • Grande ingombro una volta configurato

Prosimu T1000

prosimu t1000

Disponibili nelle versioni a 2, 3, 5 e persino 7 movimenti (cilindri), i simulatori dinamici Prosimu sono i migliori sul mercato del Sim Racing.

Immaginate di essere nei panni di un pilota di pista, di sentire ogni curva e accelerazione con una realtà avvincente. Con i simulatori Prosimu, sentirete le reazioni del vostro veicolo e della strada, come se foste davvero su una pista.

La versione a 2 movimenti consente già un incredibile realismo. Con questa versione, potrete sentire ogni curva e ogni freno in modo incredibilmente realistico.

Se siete disposti a spendere un po’ di più, le versioni superiori offrono un’esperienza ancora più coinvolgente. Sarete in grado di percepire ogni sovrasterzo, ogni perdita di aderenza, ogni presa e ogni trasferimento di massa del vostro veicolo. Un vero piacere per gli appassionati di guida!

I simulatori Prosimu sono compatibili con più di 100 giochi, tra cui ovviamente i più popolari utilizzati nelle corse simulate (Assetto corsa, iRacing, Automobilista, Forza, Rfactor, ecc.). Inoltre, sono preconfigurati e plug and play, in modo da poter giocare subito dopo l’acquisto.

Realizzati con i materiali più pregiati, sono stati progettati per offrirvi un’esperienza di simulazione indimenticabile, giorno dopo giorno. Grazie alla struttura metallica rinforzata, potrete percepire ogni movimento con incredibile precisione, senza alcuna distorsione o perdita di fedeltà.

Il simulatore dinamico ProSimu T1000 offre un eccellente comfort di guida grazie al supporto dei pedali regolabile e inclinabile per una posizione di guida ottimale. Il supporto del volante è preforato con bracci regolabili per la compatibilità con la maggior parte dei volanti in commercio. E per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, si può anche optare per un supporto opzionale per il cambio / HOTAS.

Prosimu Chassis promette una simulazione ultra-realistica che vi mette al centro dell’azione. Allora, siete pronti per un’esperienza unica?

I suoi vantaggi

  • Un senso di realismo senza precedenti
  • Robusta struttura in metallo
  • Comfort e perfetta ergonomia

Svantaggi

  • Il suo prezzo elevato

La piattaforma di movimento da corsa di livello successivo V3

 

corsa di livello successivo motion v3

Questo modello Next Level Racing è un simulatore dinamico senza cabina di pilotaggio. Si tratta di una piattaforma mobile motorizzata che può essere facilmente integrata nel pozzetto.

La Next Level Racing Motion Platform V3 è in grado di sostenere pesi fino a 130 kg ed è totalmente compatta e molto potente. La sua velocità può raggiungere i 360° di accelerazione. Le scosse sono molto realistiche, veloci e totalmente fluide con il gioco.

Incorpora un software sviluppato dallo stesso marchio (Next Level Racing Platform Manager), compatibile con i migliori simulatori sul mercato, sia per le corse che per il volo. Ha un lungo elenco di giochi compatibili. Basta guardare il loro sito web per vedere che aggiornano costantemente l’elenco.

Questo sistema ha molte recensioni favorevoli, in quanto si tratta di unatecnologia di movimento sviluppata dai migliori ingegneri europei. È inoltre importante notare che, oltre a tutti gli accessori e le funzioni, è compatibile con GT Ultimate Cockpit.

I suoi vantaggi

  • È compatibile con i sedili della stessa marca.
  • Può essere integrato nelle cabine di pilotaggio di altre marche.
  • Compatibile con tutte le piattaforme di realtà virtuale presenti sul mercato.

Svantaggi

  • Il suo prezzo è relativamente alto

L’RSeat G1 1500 Sim Racing Cockpit

 

RSeat G1 1500 Sim Racing Cockpit

L’RSeat G1 offre l’unico sistema aptico con licenza ufficiale e approvazione FIA presente oggi sul mercato.

Questo sistema permette di sperimentare le sensazioni come sarebbero percepite dal corpo nel mondo reale, grazie a un effetto presenza unico.

Plug and play, facile da configurare e da usare, il box D-BOX 4250i Gen3 e i suoi 4 attuatori offrono un feedback aptico senza precedenti con un’enorme quantità di dettagli e informazioni. È estremamente versatile e può essere adattato a una moltitudine di discipline motoristiche: GT, rally, F1, ecc.

Grazie al massimo realismo e alla massima reattività, le soluzioni aptiche di D-BOX consentono di percepire con estrema precisione il movimento, l’inclinazione, l’oscillazione, la vibrazione, la consistenza e molti altri fenomeni complessi.

L’ Rseat G1 è dotato di un sedile a secchiello RSeat in ecopelle nera (la versione in Alcantara è disponibile come opzione), ed è adatto a utenti di altezza compresa tra 1,27 m e oltre 2 m.

Supporta qualsiasi volante ad azionamento diretto, nonché pedali a cella di carico o idraulici. Inoltre, dispone di un’ampia gamma di regolazioni, tra cui i cursori per regolare il sedile e i pedali.

RSeat G1 1500 consente di installare qualsiasi accessorio sul lato destro o sinistro del telaio, compresi il supporto per il cambio e il freno a mano, il supporto per la tastiera e il mouse, il supporto per il tablet e la pulsantiera.

I suoi vantaggi

  • Il suo sistema aptico con licenza ufficiale e approvato dalla FIA.
  • Sono possibili molte impostazioni.
  • Comfort ed ergonomia al top.

Svantaggi

  • Il suo prezzo elevato

Il D-BOX dinamico RSeat N1 M4A 1500

 

  RSeat N1 M4A 1500 D-BOX dinamico

L’RSeat N1 è un prodotto di lusso personalizzabile realizzato inacciaio al carbonio tagliato al laser e tubi in acciaio al carbonio.

La piattaforma è dotata di un sedile da corsa in vero materiale Alcantara che può ospitare utenti con una circonferenza vita fino a 106-112 cm. Il sedile è montato su guide scorrevoli che consentono una regolazione in avanti e all’indietro di 120 mm e può sostenere un peso fino a 160 kg.

Le posizioni dei pedali, del sedile e del volante sono completamente regolabili. Il sedile e la pedaliera sono montati su binari scorrevoli per garantire all’utente una postura confortevole. Questo modello consente una posizione di seduta Rally e GT.

L’RSeat N1 è disponibile in una selezione di combinazioni di colori con verniciatura a polvere nera, bianca e argento. La piattaforma può essere equipaggiata con una serie di accessori opzionali, come i supporti per i diffusori, le mensole e le cassette portabottiglie, i supporti per il cambio e il freno a mano e altro ancora.

Rseat N1 è dotato del software D-BOX, compatibile solo con PC Windows, di un joystick USB D-BOX Kai-1P e di un kit di attuatori di movimento D-BOX 4250i (4 attuatori) con sollevamento di 1,5″.

La sua velocità massima è di 100 mm/sec e la sua accelerazione massima è di 1 g-force.

L’N1 non è economico, ma si ottiene ciò che si paga con una piattaforma di alta qualità e completamente regolabile.

I suoi vantaggi

  • Comfort ed ergonomia al top.
  • Sono possibili molte regolazioni.

Svantaggi

  • Nessun supporto lombare.
  • Prezzo elevato.

RSeat RS1 M4A

 

RSeat RS1 M4A

RSeat RS1 M4A è un simulatore di nuova generazione costruito con un design modulare. Potrete aggiornare e costruire il vostro simulatore RS1 dalla piattaforma di base al full motion.

L’RS1 M4A è dotato di una staffa per il cambio e di cursori per il sedile, nonché dei seguenti accessori: staffa Buttkicker, supporto per tablet, vassoio per tastiera e mouse, staffa per altoparlanti.

L‘RSeat RS1 M4A è dotato del sistema “D-BOX”che include il software D-BOX, compatibile solo con i PC Windows.

Inoltre, questo modello è dotato di un controller USB D-BOX KAI-1P, di un kit di attuatori di movimento D-BOX ™ 4250i (4 attuatori) e di un telaio adattatore D-BOX RS1 in acciaio al carbonio tagliato al laser CNC per contenere gli attuatori.

L’RS1 M4A è disponibile in 2 combinazioni di colori, a seconda del colore del sedile e del telaio. Il telaio è disponibile con verniciatura a polvere in nero opaco o bianco opaco.

Il gruppo del sedile RS1 può essere inclinato fino a 4° e i cursori del sedile consentono di regolarlo avanti e indietro di ± 90 mm (3,54 pollici). Questo modello offre una posizione di seduta Rally e GT.

RSeat RS1 è un modello molto resistente, che offre una buona ergonomia combinata con un look unico e linee eleganti e fluide.

I suoi vantaggi

  • Design molto bello ed elegante con belle finiture.
  • Robusto e rigido, con una lunga durata.
  • Staffa del cambio in dotazione.

Svantaggi

  • Poca regolazione per la staffa del cambio.

RSeat RS Formula M4A

 

RSeat RS Formula M4A

RSeat ha progettato RSeat RS Formula per offrire l’esperienza di guida definitiva agli appassionati di simulazione monoposto. Come in un vero veicolo a ruote scoperte, ci si sdraia durante la guida. Questa posizione aggiunge molta immersione durante il gioco.

RSeat RS Formula è dotato di un kit di attuatori di movimento D-BOX 4250i (compatibile solo con Windows) posizionato su un adattatore RSeat D-BOX Frame in acciaio al carbonio tagliato al laser per il supporto dell’attuatore. È inoltre dotato di un controller D-BOX KAI-1P USB.

I 4 cilindri consentono un movimento a 3 assi per stimolare il rollio, il beccheggio e le vibrazioni durante la guida del simulatore.

I pedali e il sedile sono completamente regolabili elettricamente. Possono essere spostati orizzontalmente per allungare o ridurre la distanza tra loro e possono essere spostati indipendentemente l’uno dall’altro, consentendo di regolare la posizione di seduta in base a quasi tutte le proporzioni del corpo. Il controllo dei motori elettrici avviene tramite 4 pulsanti comodamente posizionati sul lato destro del telaio.

Rispetto a un normale cockpit di simulazione, la Formula RSeat vi costringe a sdraiarvi, a mettere il vostro peso e la vostra massa sul sedile. Questo genererà un feedback molto più dettagliato sulle tattiche e sui sistemi di movimento utilizzati. In questo modo si ottiene una maggiore sensazione di dettaglio quando si tratta di percepire il movimento e di immergersi nel movimento stesso.

RSeat RS Formula consente inoltre di installare altri accessori come altoparlanti, schermi, vassoio per tastiera e mouse, leva del cambio e altro ancora.

I suoi vantaggi

  • Regolazione completamente elettrica dei pedali e del sedile.
  • Comfort ed ergonomia al top.
  • Incredibile sensazione di gioco, soprattutto grazie alla posizione di gioco.

Svantaggi

  • Il suo prezzo elevato.

FAQ: Domande frequenti sui simulatori dinamici di cilindri

Che cos’è un simulatore dinamico di cilindri?

Un simulatore dinamico è una piattaforma robotica che ricrea un’esperienza di guida realistica di un veicolo virtuale. Molti di questi sviluppi esistono per scopi di intrattenimento o commerciali. In ogni caso, questi dispositivi necessitano di un sistema informatico avanzato per generare repliche dei movimenti di guida.

Un simulatore di movimento è una piattaforma che comprende vari accessori e dispositivi, sotto forma di cabina di gioco, in cui è installato il sedile da corsa. Su alcuni modelli, è possibile aggiungere anche il monitor, la console, la base del volante, i pedali e tutto ciò che serve per perfezionare l’esperienza di gioco. In parole povere, genera inclinazioni, scossoni, vibrazioni, urti, frenate… Ricreerà tutte le sensazioni che si provano in un’auto o in un veicolo reale.

Quali tipi di simulatori si possono trovare?

Esistono diversi tipi di simulatori: quelli per imparare a guidare e quelli progettati per le gare di simulazione, il volo, la guida di camion o treni.

Ma quando parliamo di un simulatore dinamico (di movimento), ci riferiamo a due tipi:

Simulatori dinamici con cabina di pilotaggio: sono i prodotti che vogliono offrire un pacchetto “tutto in uno”. Non abbiamo solo la piattaforma che produce i ribaltamenti, ma anche la base per posizionare l’intera cabina di gioco o il pozzetto. È completamente assemblato e integrato per la base del volante, i pedali e i monitor.

Il simulatore dinamico senza cabina di pilotaggio: questi modelli sono individuali. Includono solo la base, che è l’attrezzatura da collocare sul pavimento per integrarsi con tutto il resto. Questa opzione è ideale per i giocatori che preferiscono attrezzare il proprio spazio, senza dover entrare in una cabina, e poter personalizzare ogni aspetto del proprio simulatore. Questi modelli sono generalmente più economici.

Come scegliere un simulatore dinamico?

Ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di acquistare un simulatore dinamico:

  • Prima dell’acquisto, tenere sempre presente le compatibilità del supporto.

  • Attenzione agli accessori. In un cockpit di base sono necessari almeno pedali o leve.
  • Non acquistate mai un simulatore di movimento solo per il suo prezzo. Potrebbe non soddisfare le vostre aspettative.
  • Controllare il funzionamento del motore. Assicuratevi che sia veloce e preciso come volete.
  • Tenere conto delle opinioni degli utenti. In questo modo è possibile determinare se è in grado di soddisfare le proprie esigenze.
  • Verificare il peso massimo supportato. Deve essere in grado di sostenere non solo il corpo, ma anche il peso del sedile.

 

In breve – Conclusione

La verità è che non è necessario un simulatore dinamico per il Sim-racing e si può giocare ai propri giochi preferiti con un sistema di base. Ma se volete un’esperienza completamente immersiva, ne avrete bisogno!

Ci auguriamo che il nostro articolo e i nostri consigli vi aiutino a determinare il modello di simulatore dinamico più adatto alle vostre esigenze. Se siete ancora indecisi,i 5 modelli che abbiamo selezionato per voi vi saranno sicuramente utili.

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

I migliori cruscotti Sim Racing

I migliori cruscotti Sim Racing

Gli appassionati di corse simulate sanno bene che ogni configurazione è più o meno unica. Il motivo è molto semplice:...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar