Volante Thrustmaster : Quale scegliere? La guida definitiva

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Tutti gli appassionati di Sim-racing sanno che per avere successo in pista è necessario un volante di qualità. Tra le offerte presenti sul mercato, i volanti Thrustmaster sono particolarmente apprezzati, soprattutto da chi spera di ottenere un equipaggiamento professionale a un prezzo inferiore. Anno dopo anno producono attrezzature competitive per tutti i tipi di piattaforme e portano innovazione e divertimento a tutti i giocatori!

Per darvi un’idea più precisa di ciò che questo marchio iconico ha da offrire, abbiamo messo insieme per voi questa guida completa. In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere su Thrustmaster, sulla storia del marchio, su ciò che ne ha determinato la fama e su come scegliere una ruota Thrustmaster. Vi presenteremo anche le diverse gamme di volanti del produttore e una selezione dei migliori volanti per gamma.

La storia del marchio Thrustmaster

Il marchio Thrustmaster è stato fondato negli Stati Uniti nel 1990 e ha iniziato con una combinazione di ingegneri e piloti dell’aeronautica, della marina e della NASA statunitensi. Grazie al suo know-how tecnologico, Thrustmaster ha iniziato a sviluppare prodotti per la simulazione di volo e a progettare giochi, cuffie e controller. L’obiettivo principale dell’azienda era ed è quello di sviluppare dispositivi che offrano un gameplay estremamente accurato e un’esperienza completa con un realismo ottimale su più piattaforme.

Fin dalla sua nascita, i prodotti dell’azienda sono stati utilizzati sia dagli appassionati di videogiochi che dai giocatori occasionali. Per il segmento di mercato a cui si rivolge, il marchio Thrustmaster è difficile da battere in termini di realismo e livello di immersione delle sue attrezzature.

Perché acquistare un volante Thrustmaster?

Ciò che caratterizza i prodotti Thrustmaster è che sono distribuiti a un prezzo molto conveniente per gli acquirenti. Questo ha avvicinato al marchio molti giocatori nuovi al mondo delle corse simulate. Non è necessario investire troppo per ottenere un’esperienza di qualità.

Fin dai primi anni ’90, quando è stata fondata, l’azienda ha collaborato con marchi come Sony, Ferrari, Sparco e Nintendo per la produzione di prodotti per console di gioco. Per questo motivo, è un’azienda con un prestigio condiviso con i marchi più visibili del panorama commerciale.

Sebbene i suoi prodotti possano essere utilizzati anche da giocatori esperti, è considerato il marchio migliore per i principianti. Grazie ai materiali utilizzati per la fabbricazione dei suoi modelli migliori, avrete una garanzia di acquisto con una vita utile di diversi anni.

Gli aspetti che definiscono le ruote da sim-racing di Thrustmaster possono essere riassunti nel loro mantra generale su come affrontare il settore nel suo complesso. L’azienda vuole sempre infondere lo stesso livello di cura ed entusiasmo in tutti i suoi prodotti, e questo è chiaramente visibile in tutte le sue gamme di volanti.

Passione, innovazione e qualità sono le tre parole chiave del marchio.

È proprio questa passione per la creazione di soluzioni e invenzioni diverse che li distingue dagli altri produttori del settore. Come possono le persone appassionarsi a ciò che vendete se voi non siete appassionati? Questa è la loro filosofia su questo fattore e non solo.

In termini diinnovazione, Thrustmaster non vuole mai rimanere indietro. Fin dall’inizio, l’azienda ha acquisito licenze da importanti istituzioni e ha migliorato la formazione della propria forza lavoro per garantire di essere sempre in grado di fornire le più recenti e migliori attrezzature di gioco. Ogni prodotto che rilascia non è solo ben fatto di per sé, ma anche sempre più innovativo.

L’ultima parte del mantra di Thrustmaster consiste nell’utilizzare sempre i migliori materiali disponibili sul mercato per produrre le proprie attrezzature di qualità. Anche i prodotti progettati per chi ha un budget più limitato sono sempre pensati e progettati con il meglio del meglio per fornire ai giocatori prodotti robusti e durevoli.

Come scegliere il volante Thrustmaster?

Considerando che il prezzo non è un fattore così influente quando si tratta di volanti Thrustmaster, rispetto ad altri produttori, la scelta dipenderà dai vostri gusti particolari. Prima di tutto, dovete pensare al tipo di giochi che vi piacciono. In definitiva, lo stile del volante deve essere compatibile con il design dell’impianto o dell’abitacolo.

Ad esempio, se vi piace la F1, dovreste cercare un modello che imiti parzialmente o totalmente il design dei volanti delle monoposto. Se vi piace il rally, si consiglia di acquistare una versione con ruota a circonferenza circolare.

Un altro elemento è il fattore di utilizzo, poiché alcuni prodotti sono realizzati principalmente in plastica. Nonostante la garanzia di qualità, ricordate che non sono l’opzione migliore se pensate di usarli quotidianamente per poche ore. Se si opta per modelli rivestiti in metallo o alluminio, si ha la certezza che rispondano con grande fermezza.

L’ecosistema Thrustmaster

Prima di affrontare le diverse gamme del marchio Thrustmaster, vorremmo parlarvi del loro ecosistema.

Ciò consente di collegare praticamente tutti i componenti periferici del marchio, come pedali, comandi, freni a mano e così via, tramite un PC con un’unica connessione USB.

Ciò comporta evidenti vantaggi. Innanzitutto, è possibile regolare la forza frenante con un solo programma. In secondo luogo, riduce il numero di connessioni USB fisiche necessarie, il che è molto importante per una serie di motivi.

Con l’hardware di oggi, è facile sovraccaricare le porte USB del PC e causare interruzioni casuali. Inoltre, alcuni vecchi giochi di simulazione di corse non funzionano bene con più dispositivi di input collegati, e farli funzionare può essere un vero problema. Con l’ecosistema Thrustmaster, è possibile collegare facilmente le parti per un gioco più fluido.

Un’altra delle caratteristiche specifiche dei prodotti Thrustmaster, che non rientra nel loro mantra “Passione, innovazione e qualità” e che troverete in tutte le loro linee di prodotti, è che l’ecosistema Thrustmaster offre la garanzia che tutte le basi per volante da loro progettate funzionino con tutti i prodotti Thrustmaster.

In questo modo è possibile mescolare e abbinare accessori di diverse gamme del marchio senza doversi preoccupare di problemi di compatibilità.

Le diverse gamme di volanti Thrustmaster

Quando si acquista un volante o qualsiasi altro prodotto Thrustmaster, è importante notare che il marchio separa tutto ciò che riguarda le corse di simulazione in tre gamme principali. Tenete presente che esistono altri volanti e attrezzature da corsa che si distinguono da soli e non rientrano in queste linee di prodotti, quando cercate sul loro sito web.

Il modo in cui i volanti Thrustmaster vengono separati non tiene conto solo del prezzo, ma presta anche particolare attenzione alle licenze specifiche che hanno acquistato e su cui hanno lavorato insieme ad altre aziende.

La prima linea di prodotti è di gran lunga la più ampia e variabile e comprende la linea principale di prodotti progettati per l’uso con le console PlayStation e Xbox. Di solito si parla di“gamma principale” per il numero di prodotti inclusi. Poiché sono state sviluppate principalmente da Thrustmaster, i materiali utilizzati per queste ruote le rendono più accessibili.

Alcune delle vere star della gamma sim-racing fanno parte di questa categoria, compresi i famosi componenti aggiuntivi come la pedaliera T3PA Pro o il volante sim racing T-GT, utilizzato da molti YouTubers.

Poi c’è la gamma Sparco di prodotti progettati per la simulazione di gare di rally. Come si può intuire, Sparco ha fornito la licenza per la fabbricazione di questi prodotti. Le ruote di questa gamma possono essere utilizzate su una varietà di staffe e supporti, il che la rende una gamma flessibile con prezzi medio-alti.

Infine, abbiamo una delle gamme di prodotti Thrustmaster più conosciute, la gamma Ferrari! Come suggerisce il nome, i modelli di questa gamma sono incentrati sul design Ferrari e sono stati sviluppati in collaborazione con l’iconica casa automobilistica. I prezzi e le console/supporti variano notevolmente da un’area all’altra, rendendo questa gamma di prodotti eccellente per quasi tutti i giocatori di Sim-racing.

La gamma principale di Thrustmaster

Parte di ciò che rende questo produttore così attraente per i piloti di simulazione è la sua aderenza a prezzi decenti che le persone possono permettersi. Naturalmente, alcuni prodotti possono essere più costosi di altri, ma nel complesso la gamma principale di modelli di volanti viene spesso offerta a un prezzo accessibile, in modo che chiunque possa provarli.

T150 – Feedback di forza TMX

La rotella Force Feedback T150 e la rotella Force Feedback TMX fanno parte della stessa linea di produzione, ma sono solo compatibili con piattaforme diverse.

La prima è distribuita con licenza ufficiale Sony per PlayStation 3, 4 e 5. Il secondo è distribuito con licenza ufficiale da Microsoft per Xbox One e Xbox Series X e S. Entrambi i modelli di volante possono essere utilizzati su PC.

Il design del volante, della base e dei pedali è esattamente lo stesso. Entrambi i modelli sono dotati di un sistema misto di ingranaggi e cinghie, di una lettura ottica a 12 bit, di un sistema di montaggio versatile per adattarsi a qualsiasi superficie e hanno una dimensione di 28 cm, adattabile a qualsiasi stile di gara.

La differenza più importante è che il T150 consente un intervallo di rotazione configurabile da 270° a 1080°, mentre il TMX può essere impostato solo tra 270° e 900°. Quest’ultimo incorpora un totale di 12 pulsanti d’azione più un pad direzionale, una quantità che equivale a 13 pulsanti e un D-pad nel modello PlayStation.

Sia il T150 che il TMX Force Feedback includono un’ampia pedaliera a due pedali con tre angolazioni regolabili.

I suoi vantaggi 👍

  • Ottimo ritorno di forza.
  • Prezzo molto conveniente.

Svantaggi 👎

  • Pedali un po’ leggeri.

Thrustmaster T300 RS

Il volante Thrustmaster T300 RS ha un diametro di 28 cm e il suo design è perfettamente circolare. Le 3 razze centrali sono in metallo spazzolato per trasmettere una maggiore stabilità di guida.

Essendo un modello con licenza ufficiale Sony, i classici pulsanti PlayStation come PS, Share e Option sono a portata di mano.

La maggior parte della struttura è in acciaio rinforzato e l’anello centrale è interamente rivestito di gomma testurizzata per favorire una presa salda.

Anche i pedali e le palette del cambio sono rivestiti in metallo, aggiungendo un ulteriore tocco di stabilità.

Nonostante ciò, lo stile sportivo è ancora presente, con finiture eccellenti e una struttura metallica. Senza dubbio, questa caratteristica è ciò che lo ha reso così popolare tra i simulatori.

Il basamento è alimentato da un motore brushless di tipo industriale che incorpora un sistema FFB ad alta precisione. Il suo meccanismo incorpora la tecnologia H.E.A.R.T., che utilizza sensori magnetici per garantire la massima durata. L’angolo di rotazione è regolabile tra 270 e 1080° e l’elaborazione è a 16 bit.

Il meccanismo di sgancio rapido consente di utilizzare la base con altri modelli del marchio.

Il volante Thrustmaster T300 RS è compatibile con le console PC e PlayStation grazie alla licenza ufficiale Sony.

I suoi vantaggi 👍

  • Eccellente ritorno di forza
  • Motore silenzioso

Svantaggi 👎

  • La pedaliera in dotazione potrebbe essere migliore.

Thrustmaster T-GT 2

Il volante Thrustmaster T-GT 2 è stato progettato da e per il massimo divertimento di Gran Turismo e Playstation. Si tratta di un volante di alta gamma dotato di tutta l’avanzata tecnologia Thrustmaster presente in altri modelli e ottimizzato per godere appieno del videogioco Gran Turismo.

La ruota staccabile ha un diametro di 28 cm ed è rivestita in pelle. L’angolo di rotazione è di 1080 gradi, per una guida versatile.

I miglioramenti riguardano soprattutto il realismo, grazie al force feedback e alle numerose tecnologie integrate come T-TURBO (maggiore sensibilità ai movimenti e maggiore reattività), la tecnologia T-MCE (maggiore precisione e migliori effetti di sterzata) e l’algoritmo TFOC (controllo ottimale della traiettoria).

Il pacchetto include i pedali grazie a una pedaliera a 3 pedali di alta qualità (la T3PGT) che integra il volante.

Il Thrustmaster T-GT 2 è compatibile con PC e PlayStation 3, 4 e 5, oltre che con l’ecosistema Thrustmaster.

I suoi vantaggi 👍

  • Include la tecnologia T-DFB.
  • Ritorno di forza potente e preciso.

Svantaggi 👎

  • Il suo prezzo è un po’ alto

La gamma Sparco di Thrustmaster

La gamma Sparco di prodotti su licenza prodotti da Thrustmaster è specializzata in attrezzature per simulazione di gara specifiche per il rally. Non ci sono tanti prodotti in questa gamma come nella gamma principale, ovviamente, ma ci sono alcune ruote da corsa che vale la pena conoscere!

A causa dell’ecosistema Thrustmaster che entra in gioco, non troverete ruote da corsa Sparco con una base inclusa. È necessario acquistare le ruote, che possono essere accoppiate a qualsiasi base Thrustmaster attualmente disponibile.

TM Competition Wheel SPARCO P310

Sviluppato in collaborazione con Sparco, è una replica in scala 1:1 del volante in dotazione alla Sparco P310. Ha un rivestimento in pelle scamosciata nera e le sue dimensioni esatte sono di 31 cm.

Questo volante offre un esclusivo design ovale con stile semi-piatto e presenta una robusta mascherina con palette sequenziali rivestitein alluminio spazzolato. Questo conferisce uno stile realistico e lussuoso.

L’angolo di rotazione è di 1080 gradi ed è dotato di un sistema di retroazione della forza di alta qualità grazie a un servomotore brushless da 40 watt con il quale è possibile godere di lunghe corse grazie al sistema di raffreddamento del motore incorporato.

Il volante SPARCO P310 TM Competition è compatibile con PlayStation, Xbox One e PC. Gli interruttori inclusi sono 9 pulsanti di azione, 2 joystick da 13 cm, un D-pad con pulsante interno e 2 joystick. Sebbene possa essere utilizzato per tutti i tipi di corse, il modello è consigliato per i titoli GT.

I suoi vantaggi 👍

  • Feedback di forza potente e reattivo.
  • Ottima lavorazione.

Svantaggi 👎

  • Non dispone di un sistema di cambio rapido delle ruote.

Ruota Sparco Rally R383 Add-On

Si tratta di un volante, anch’esso progettato in collaborazione con il marchio Sparco, che rende omaggio alla Sparco R383 in scala 1:1. Sebbene sia facilmente adattabile a qualsiasi stile di corsa, in pratica è più pratica per i giochi di GT e rally.

La ruota stessa è rivestita di una pelle scamosciata morbida ed elastica che offre un’ottima presa senza il disagio che può derivare da altri materiali grippanti.

Il robusto frontalino nero in metallo spazzolato e l’area dei pulsanti in stile carbonio offrono un’esperienza coinvolgente nel mondo delle corse Sparco e delle auto da rally, garantendo la massima immersione.

Sulla base di controllo sono presenti 9 pulsanti di azione, un pad direzionale e un interruttore a sfioramento con una durata di 500.000 attivazioni.

Lo Sparco Rally Wheel R383 Add-On è compatibile con tutte le piattaforme di gioco (PC, Xbox e PlayStation) e con l’intero ecosistema Thrustmaster.

I suoi vantaggi 👍

  • Design molto bello
  • Ampia compatibilità

Svantaggi 👎

  • Joystick leggermente troppo sensibile.

La gamma di volanti Thrustmaster con licenza Ferrari

Ultimo ma non meno importante, abbiamo qui una delle gamme più emblematiche dell’arsenale Thrustmaster: i volanti con licenza Ferrari! Cosa c’è di più bello che giocare con un simbolo Ferrari luccicante al centro del volante? Questo iconico stallone nero simboleggia molto più della semplice bellezza, poiché la qualità di queste ruote da corsa è davvero impressionante.

TS-PC Racer Ferrari 488 Challenge

Distribuito su licenza ufficiale Ferrari, il volante TS-PC Racer Ferrari 488 Challenge è una replica in scala 9:10 della Ferrari 488 Challenge. Il modello è compatibile solo con Windows 7, 8 e 10.

Il volante ha un diametro di 32 cm, è rivestito inalcantara ed è dotato di due paddle al volante.

La base incorpora un totale di 15 luci LED per catalogare il numero di giri del veicolo. È completato da 2 pad direzionali, 2 pulsanti rotanti, 8 pulsanti di azione e un totale di 25 funzioni configurabili.

Questo modello è dotato di tutta la tecnologia high-end dei volanti Thrustmaster, tra cui la base servo Thrustmaster TS-PC con un angolo di rotazione di 270º-1080º, un potente force feedback con 40 watt di potenza, un alimentatore esterno Turbo Power e un sistema di raffreddamento integrato.

I suoi vantaggi 👍

  • Feedback di forza potente e reattivo.
  • Ottima ergonomia.

Svantaggi 👎

  • Un po’ caro.

Thrustmaster Ferrari 599XX EVO

Questo modello di volante Thrustmaster è una replica in scala 8/10 del volante in dotazione alla 599XX EVO ed è prodotto su licenza ufficiale Ferrari. È compatibile con tutte le basi Thrustmaster che accettano modelli staccabili e la copertura che ricopre il volante è cucita a mano e realizzata in alcantara.

La struttura del volante è identica agli standard automobilistici, il che conferisce un nuovo livello diautenticità e realismo. Questo volante presenta caratteristiche come la modanatura in poliuretano per una sensazione di flessibilità e un comfort incredibile, abbinata a un “cerchio” interno interamente in acciaio.

L’interruttore a sfioramento incluso nel volante supera i 10.000.000 di utilizzi, pesa 1,2 kg e ha un diametro di 30 cm. I materiali utilizzati per la fabbricazione del prodotto danno l’impressione di trovarsi di fronte a un vero volante di un’auto da corsa.

È possibile utilizzare il Thrustmaster Ferrari 599XX EVO su PC, PS4 e Xbox e abbinarlo facilmente a una base per volante grazie al sistema QuickRelease.

I suoi vantaggi 👍

  • Incredibile texture dell’Alcantara
  • Ampia compatibilità

Svantaggi 👎

  • Le finiture non sono all’altezza

Quale volante Thrustmaster dovrei acquistare?

Ora che abbiamo parlato delle diverse gamme e modelli di volanti Trustmaster, la domanda più importante è: quale volante acquistare?

Tutto dipende da che tipo di corridore di simulazione siete e da quali tipi di giochi giocate più frequentemente.

Per esempio, gli appassionati di corse rally tra di voi farebbero bene ad acquistare il modello TM Competition P310 per la sua forma ovale ergonomica che si adatta perfettamente a questo stile, mentre gli appassionati di corse con simulatore di F1 tra di voi farebbero bene ad acquistare il modello Volante Ferrari F1 .

Coloro che amano giocare un po’ di tutto dovrebbero dare un’occhiata al Thrustmaster T150 o Feedback di forza TMX modelli che si adattano alla console di loro scelta.

Se siete appassionati di GT e potete permettervelo, non possiamo che consigliarvi questo modello. Thrustmaster T-GT2 La qualità e la tecnologia di questo modello sono incredibili e il force feedback supera di gran lunga qualsiasi altro prodotto Thrustmaster.

Come abbiamo detto in precedenza, i gusti personali e il budget a disposizione determinano il volante Thrustmaster da acquistare.

In breve – Conclusione

Come abbiamo visto in questo articolo, i prodotti Thrustmaster sono immancabili sul mercato delle corse simulate e in particolare i suoi volanti.

Thrustmaster è particolarmente apprezzato per i suoi prezzi accessibili e i suoi modelli di qualità, distribuiti in tre gamme in cui troverete sicuramente il volante che fa per voi.

Se state pensando di acquistare un volante Thrustmaster, speriamo che la nostra guida completa abbia risposto a tutte le vostre domande e che ora abbiate un’idea più chiara del modello più adatto a voi.

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest