Seleziona una pagina

I 6 migliori volanti per PlayStation 4

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Se vi piacciono i videogiochi di simulazione e di corse, avete una passione per le auto e volete acquistare un buon volante a pedale, con il miglior tocco, risposta e realismo, siete nel posto giusto.

Sul mercato esistono molti volanti Sim-Racing compatibili con PlayStation 4, di marche e modelli diversi e con un’ampia gamma di caratteristiche. Ma quale modello scegliere? Qual è il miglior volante per PlayStation 4 attualmente sul mercato? Non è necessariamente facile rispondere a tutte queste domande.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di proporvi una guida completa dei migliori volanti per PlayStation 4. In questo articolo, saprete tutto quello che c’è da sapere per acquistare il modello di volante migliore per voi. Verrà spiegato come definire il volante per PlayStation 4 più adatto a voiQuali sono le caratteristiche su cui concentrarsi per l’acquisto del miglior volante possibile e naturalmente vi presenteremo una piccola selezione di I migliori volanti per PlayStation 4 per il Sim-racing che sono attualmente in vendita sul mercato.

I migliori volanti per PS4 in sintesi

Come si fa a decidere quale volante per PlayStation 4 fa al caso vostro?

Per stabilire quale sia il modello di volante compatibile con la PlayStation 4 più adatto a voi, ci sono alcuni criteri da considerare che illustriamo qui di seguito.

Che tipo di simulatore sei?

Questo è forse il fattore di condizionamento più importante, poiché è il vostro principale punto di partenza. Se aspirate a competere con altri simulatori in uno stile d’élite o professionale, dovreste procurarvi un volante di fascia alta. Se volete migliorare i limiti del gamepad della vostra PlayStation 4, un volante di fascia media sarà sufficiente. Non consigliamo necessariamente un modello di fascia bassa, perché tra qualche mese potrebbe non essere sufficiente nella pratica.

Il vostro budget

Ci sono modelli per tutti i gusti e i colori. Anche se la costante è che più funzioni si desiderano, più si deve spendere. È bene tenerlo sempre presente. È consigliabile risparmiare un po’ prima di acquistare il volante, piuttosto che finire per comprarne uno di cui non si è soddisfatti.

Le piattaforme su cui giocate di solito

Alcuni modelli possono anche essere collegati a una console Xbox o PC. Se anche voi siete abituati a giocare su questo tipo di piattaforme, vi consigliamo di scegliere un modello di volante che sia compatibile con tutte le piattaforme che avete in casa.

Lo stile di gara preferito

Anche lo stile di corsa che attira l’attenzione è un fattore determinante. Se i simulatori di F1 sono la vostra passione, il design e la disposizione dei pulsanti vi permetteranno di dare il meglio in queste gare. La stessa cosa accade in GT, NASCAR, rally, rallycross e altri giochi. L’ideale è scegliere un volante che si adatti ai propri gusti.

Cosa cercare in un buon volante Sim-Racing per PlayStation 4?

Oltre ai criteri appena menzionati per assicurarsi che il modello di volante Sim-racing sia adatto alle proprie esigenze, è importante sapere cosa rende un volante buono o cattivo. Ecco i fattori importanti da considerare per decidere se vale la pena acquistare un volante.

L’angolo di rotazione

In ogni set di simulazione di corsa esiste un grado di rotazione magico che definisce il grado di rotazione della ruota. Se la rotazione è inferiore a 900 gradi, la ruota fisica deve essere ruotata più di quanto la ruota di simulazione richieda nel gioco. Sarà più simile a un gioco arcade che a guidare un’auto in modo coinvolgente.

Il suo ritorno al potere

In parole povere, è il fattore che riproduce la guida di un’auto nella vita reale. Un volante con un feedback di forza assente o scarso non sarà soddisfacente da guidare, e il guidatore si troverà automaticamente in una posizione di svantaggio. A nostro avviso, per un’immersione totale nel gioco, il force feedback è essenziale!

Materiali di produzione

Ciò dipende principalmente dalle preferenze e dall’esperienza personale. Se avete guidato molte auto con volante in pelle, probabilmente vi sentirete più a vostro agio con un volante rivestito in pelle. Tuttavia, un volante rivestito in tessuto può offrire una maggiore presa e consentirvi di giocare più a lungo senza che le vostre mani potenzialmente sudate possano interferire. Questo problema può essere risolto anche indossando guanti da corsa.

Il design

Anche in questo caso, si tratta di un aspetto che si basa molto sulle preferenze personali. Sebbene riteniamo che la maggior parte dei volanti sia elegante e sofisticata, se si desidera che al centro del volante compaia un logo o un distintivo specifico, questo può talvolta aumentare il prezzo del modello di volante in questione. In genere esistono due tipi di ruote, alcune con un look da corsa e altre che si avvicinano molto di più alle ruote standard delle automobili. Sta a voi decidere cosa vi piace di più!

Il prezzo

Anche se il prezzo non deve essere la forza trainante dell’acquisto, è chiaro che più alto è il prezzo del volante, più è probabile che sia di alta qualità. Ma questo non vale necessariamente per tutti i modelli! Consigliamo quindi di confrontare i modelli dello stesso prezzo per determinare quello che offre le maggiori caratteristiche.

Questo non è assolutamente un elenco definitivo di cose da tenere in considerazione quando si tratta di ruote da corsa, ma copre tutti i principali fattori da tenere a mente quando si effettua l’acquisto.

Le migliori ruote PlayStation 4 entry-level

Qui abbiamo selezionato due dei migliori volanti Sim-Racing entry-level compatibili con PlayStation 4.

Logitech G29

logitech g29

Il volante Logitech Driving Force G29 è senza dubbio un modello eccellente e molto apprezzato dai principianti.

È realizzato in alluminio anodizzato e incorpora comandi a palette e una pedaliera robusta e confortevole, per un’esperienza di simulazione più completa. Inoltre, utilizza un sistema di ingranaggi semplice che non prevede cinghie di alcun tipo per semplificarne l’uso.

Logitech G29 è dotato di un sistema di ritorno di forza a doppio motore e di ingranaggi elicoidali per uno sterzo fluido e silenzioso e una guida realistica. Questo permette di sentire gli pneumatici a ogni curva e simula in modo molto realistico gli effetti delle vibrazioni, in modo da poter reagire con precisione.

Inoltre, è dotato di un angolo di rotazione di 900 gradi e di una pulsantiera a 14 tasti, che ne ottimizza la funzione in modo specifico per la PlayStation.

Il volante Logitech G29 viene venduto con uno dei pedali indipendenti. Include una pedaliera indipendente con 3 pedali: acceleratore, frizione e freno con cuscinetti in acciaio e calibrazione automatica. Il pedale del freno è non lineare, per garantire un maggiore realismo durante il gioco. I pedali sono inoltre dotati di un tappetino antiscivolo.

Il Logitech G29 continua a essere il modello che, secondo noi, offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo, con caratteristiche che garantiscono un’esperienza di guida molto realistica.

  • Dimensioni (L x P x H): 45 x 32,3 x 33,3 cm
  • Peso del volante: 2,2 kg / Peso dei pedali: 3 kg

I suoi vantaggi 👍

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Design ed ergonomia di successo
  • Pedali molto buoni inclusi

Svantaggi 👎

  • Meccanismo un po’ rumoroso
  • Un ritorno di forza leggermente brusco

Il Thrustmaster T150

thrustmaster-t150

Il Thrustmaster T150 è probabilmente il miglior volante entry-level che si possa trovare oggi sul mercato.

È un modello perfetto per i principianti, ma molto adatto anche ai giocatori più abituali.

Il volante Thrustmaster T150 ha un diametro di 28 cm con una gamma di rotazione e sterzata da 270° a 900° ed è dotato di grandi palette sequenziali interamente in metallo. Il volante è nero e blu con il logo Playstation al centro.

Questo modello è dotato di un ritorno di forza con un motore brushless che offre numerose impostazioni di potenza. È inoltre dotato di un esclusivo sistema di pulegge a cinghia che incanala i suoni del motore e garantisce una sensazione di fluidità. Inoltre, il volante Thrustmaster T150 è dotato della tecnologia TouchSense Immersion.

Include anche un’ampia pedaliera a due pedali con tre angolazioni regolabili.

Il Thrustmaster T150 è convincente su PlayStation 4, PlayStation 3 e anche su PC e promette di offrire sensazioni incredibili durante le corse e le lunghe sessioni di gioco.

  • Dimensioni (L x P x A): 33,5 x 33 x 30,5 cm
  • Peso del volante: 2,2 kg – Peso dei pedali: 1,5 kg

I suoi vantaggi 👍

  • Il suo prezzo
  • Il suo potente ritorno
  • Il volante è molto realistico

Svantaggi 👎

  • La ruota non è rimovibile
  • Il motore è un po’ rumoroso

I migliori volanti di fascia media per PlayStation 4

In questa categoria abbiamo selezionato i nostri due volanti di fascia media preferiti, compatibili con la PlayStation 4.

Logitech G923

logitech g923

Logitech G923 Trueforce è l’ultimo volante di Logitech, con una maggiore compatibilità rispetto ai modelli precedenti e un nuovo sistema di feedback che offre maggiore fedeltà e realismo nella simulazione.

Il volante Logitech G923 ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in metallo lucido rivestito in pelle. È dotato di due palette rotanti in acciaio nella parte posteriore del volante per il cambio di marcia.

Il Logitech G923 ha un angolo di rotazione di 900°, equivalente a due giri e mezzo, che consente un migliore controllo del veicolo.

Questo volante è dotato di Trueforce, il sistema di force feedback di nuova generazione. Questo nuovo sistema di feedback forzato migliora il tasso di feedback e si collega direttamente ai motori fisici e di simulazione del gioco per migliorare la fedeltà e aumentare il livello di realismo della simulazione rispetto alle generazioni precedenti.

È dotato di un controllo del motore ad anello chiuso che, grazie a un nuovo firmware, rende più precisa la coppia del motore. In questo modo, il motore regola più accuratamente la tensione per adattarla alla fisica emessa dal videogioco, garantendo una precisione millimetrica.

Il volante Logitech G923 include un sistema di pedali a 3 pedali, che comprende un acceleratore, una frizione e un freno con un sistema di molle progressive per una sensazione di gara più realistica. L’altezza e la distanza delle piastre metalliche possono essere regolate.

Questo modello offre anche una doppia frizione programmata direttamente dal volante grazie alla funzione Launch Control, disponibile con i giochi compatibili.

Questo modello di volante è dotato anche di un indicatore LED integrato. È accessibile direttamente dal nostro punto di vista, in modo da poter vedere rapidamente quando stiamo raggiungendo il punto di rotazione giusto e utilizzare il cambio di marcia in modo più efficiente.

Il volante Logitech G923 ha un design ergonomico con comandi accessibili. Indipendentemente dalla piattaforma di gioco utilizzata, sono disponibili tutti i controlli necessari, facilmente accessibili su un piccolo volante come i suoi predecessori, ma con un’ottima sensazione. Include un selettore rotante con il quale è possibile regolare con precisione tutte le impostazioni e le regolazioni.

  • Dimensioni (L x P x A): 30 x 30 x 30 cm
  • Peso del volante: 2,2 kg – Peso dei pedali: 3 kg

I suoi vantaggi 👍

  • Dotato di tecnologia avanzata.
  • Realizzato con materiali di alta qualità.
  • Dotata di guarnitura a 3 pedali con sistema frenante migliorato.

Svantaggi 👎

  • TrueForce non è compatibile con tutti i giochi.
  • Non è inclusa l’asta del cambio.

Il volante Fanatec CSL Elite

fanatec csl elite

Chi conosce un po’ di Sim-Racing sa già che Fanatec è uno dei migliori marchi sul mercato. Il CSL Elite Racing Wheel è una delle serie più economiche.

Il suo design è impeccabile e molto realistico, con una dimensione di 30 cm di diametro. I rivestimenti sono in pelle e la parte posteriore èin alluminio. I comandi al volante offrono un suono potente e realistico grazie alla tecnologia Snapdome di Fanatec.

Questo volante incorpora la tecnologia Clubsport, che consente un’incredibile sensazione di feedback grazie al potente servomotore brushless che eroga fino a 6Nm di coppia all’albero dello sterzo. Questa tecnologia offre un’esperienza di ritorno più realistica con una rotazione di 1080º. È inoltre dotato di DirectSensor sull’asse dello sterzo per evitare qualsiasi influenza della trasmissione a cinghia sulla misurazione dell’angolo di sterzata.

Il volante Fanatec CSL Elite è inoltre dotato di un display a LED sulla parte superiore del volante, dove è possibile visualizzare la velocità e le marce.

Questo modello di volante è ovviamente compatibile con la PlayStation 4, ma anche con il PC.

Il volante Fanatec CSL Elite è quindi un’opzione eccellente se si vuole entrare nel mondo delle corse simulate con il piede giusto e con un investimento relativamente basso, sfruttando uno dei modelli più prestigiosi sul mercato.

  • Dimensioni (L x P x A): 36 cm x 36 cm x 36 cm
  • Peso: 6,56 kg

I suoi vantaggi 👍

  • Incredibile feedback di forza fluido
  • Sentimenti molto realistici
  • Display a LED sul volante e impostazioni rapide memorizzate in 5 profili

Svantaggi 👎

  • La pedaliera non è inclusa
  • Nessuna compatibilità con Xbox

Il CSL Elite è attualmente esaurito, ma è possibile utilizzare il link qui sopra per configurare la propria configurazione sul sito ufficiale Fanatec.

I migliori volanti di fascia alta per PlayStation 4

Nella categoria di fascia alta, vi presentiamo due volanti compatibili con la PlayStation 4 che riteniamo siano i migliori attualmente sul mercato

Il Thrustmaster T300RS GT

thrustmaster-t300rs-gt-avis

Il volante Thrustmaster T300 RS GT è un modello distribuito specificamente per i piloti di simulatori GT, anche se può essere adattato ad altri stili di corse. Il sistema incorpora un totale di 13 pulsanti, integrati da un cambio manuale e da un D-pad a sinistra del volante.

Il Thrustmaster T300RS GT ha un diametro di 28 cm ed è dotato di un rivestimento in gomma rinforzato e testurizzato su tutta la superficie. Al centro del volante si trova il logo ufficiale GT. I paddle del cambio sono alti 13 cm, il che rende l’accesso più intuitivo.

Con questo volante è inclusa una pedaliera a 3 pedali T3PAGT, ma è compatibile anche con il modello T-LCM Pedals. La pedaliera in dotazione a questa edizione si distingue dal resto in termini di design e presenta diversi livelli di configurazione. Il pedale del freno ha una resistenza progressiva per un maggiore realismo ed è dotato di un freno conico in gomma.

Il volante Thrustmaster T300RS GT è dotato di un sistema Tact Switch che garantisce all’hardware fino a 10 milioni di attivazioni o più.

Questo modello è dotato della tecnologia brevettata HallEffect AccuRate Technology (H.E.A.R.T) con sensore magnetico senza contatto e QuickRelease per cambiare il volante in modo semplice e veloce.

Il Thrustmaster T300RS GT è uno dei volanti Sim-Racing più convenienti sul mercato.

  • Dimensioni (L x P x A): 35 x 32 x 45 cm
  • Peso del volante: 4,5 kg – Peso dei pedali: 4 kg

I suoi vantaggi 👍

  • Feedback di forza reattivo e potente.
  • Progettazione e costruzione di qualità.
  • La pedaliera in dotazione è di alta qualità.

Svantaggi 👎

  • Non è inclusa l’asta del cambio.
  • La distanza tra il volante e le palette del cambio può essere un problema.

Fanatec GT DD PRO

gt dd pro

Progettato con Gran Turismo Sport e in collaborazione con Polyphony Digital, Fanatec Gran Turismo DD Pro è il primo volanteDirect Driveper PlayStation 5 con licenza ufficiale .

Una delle prime cose da sapere sulla Fanatec Gran Turismo DD Pro è il fatto che viene venduto, per impostazione predefinita, come pacchetto. Si ottiene il GT DD Pro base stesso, ilvolante di Gran Turismo, un Pedaliera CSL senza frizione e il supporto desktop DD. Quindi, a differenza del CSL DD o di altre basi Fanatec, non dovrete preoccuparvi di cercare prodotti compatibili. Si ottiene tutto in un’unica soluzione fin dall’inizio.

Il bundle Fanatec Gran Turismo DD è disponibile su in 3versioni: la versione pro entry-level (5Nm), la versione pro (8Nm) e la versione premium.

Il volante 28 cm di diametro, è ricoperto di pelle sintetica ed è molto facile da gestire. Ha tutti i pulsanti della PlayStation e ancora di più, perché include cinque interruttori divertenti (4+1), unastriscia LED per le rivoluzioni e un piccolo Schermo OLED per ingranaggi o altre informazioni.

Ilvolante Fanatec GT DD Pro è inoltre dotato di due palette in plastica con sensori magnetici, del menu Standard Tuning che consente ai principianti di iniziare rapidamente senza doversi preoccupare delle impostazioni e del sistema QuickRelease.

Questa confezione comprende anche laguarnitura a 2 pedali CSL, realizzata interamente inmetallo e dotata di grande resistenza.

Per gli appassionati di GT, ma non solo, Fanatec GT DD Pro è un volante straordinario con un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile.

I suoi vantaggi 👍

  • Sensazioni incredibili grazie al Direct Drive.
  • Materiali di ottima qualità.
  • Completamente configurabile.

Svantaggi 👎

  • Il prezzo delle opzioni aggiuntive rimane elevato.

Perché abbiamo scelto questi modelli?

Vi chiederete perché abbiamo scelto solo tre produttori tra le centinaia presenti oggi sul mercato. Fanatec, Logitech e Thrustmaster sono oggi i leader del settore, con modelli che incorporano design e progressi tecnologici che vengono poi copiati dalla concorrenza.

Si tratta quindi di marchi che sono garanzia di qualità, che dispongono di licenze ufficiali e di una gamma di prodotti varia e compatibile. Abbiamo quindi tralasciato altri modelli come il volante Hori PS4.

Potete vedere altri modelli di queste marche nei nostri articoli specifici sui volanti Fanatec, sui volanti Logitech e sui volanti Thrustmaster.

In breve / Conclusione

Con questi sei fantastici design di volanti che offrono un’incredibile esperienza di guida per PlayStation 4, speriamo che la vostra decisione sia ora molto più facile. Ora conoscete anche i criteri importanti da considerare prima di investire in un volante per PlayStation 4, quindi non esitate più!

Ricordiamo inoltre che le ruote della PlayStation 4 possono essere utilizzate per giocare a qualsiasi gioco di corse, che si tratti di un classico gioco su pista come Gran Turismo, di un gioco in stile urbano come Need For Speed, di un gioco di rally o persino di un gioco di Formula 1 come il famoso F1 2022. Naturalmente è possibile

Che scegliate un volante Sim-racing in base al suo aspetto, alla vostra conoscenza o esperienza del marchio o semplicemente alla gamma di funzioni offerte, siamo lieti che i nostri consigli vi siano stati utili.
A nostro avviso, il miglior volante da sim-racing oggi disponibile sul mercato è il modello Podio Racing Wheel F1ma se non potete permettervelo, siamo certi che ruote come le Volante da corsa Fanatec CSL Elite o il Thrustmaster T150 può rendervi felici e offrirvi molte ore di gioco.

gt dd pro

Fanatec GT DD Pro

Il miglior volante per PS4 in 2024

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

I migliori cruscotti Sim Racing

I migliori cruscotti Sim Racing

Gli appassionati di corse simulate sanno bene che ogni configurazione è più o meno unica. Il motivo è molto semplice:...

I migliori pacchetti Fanatec

I migliori pacchetti Fanatec

I sim-racer di tutto il mondo si sono trovati di fronte allo stesso problema: cosa comprare per iniziare lo shopping?...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar