Pedali Fanatec CSL
Vantaggi
- Struttura interamente in metallo
- Prezzi competitivi
- Guarnitura aggiornabile tramite il catalogo Fanatec
- Compatibile con tutte le piattaforme
Svantaggi
- Pedale del freno molto morbido sotto i piedi
Il nostro voto: 9.5/10
Fanatec per molti anni è stata considerata il Go-To per chiunque volesse costruire una configurazione da sim-racing. Va detto che il marchio tedesco ha lavorato duramente per raggiungere questo status, in particolare ampliando la sua gamma di periferiche per il sim-racing.
Oggi puoi andare sul sito web del produttore e scegliere qualsiasi dispositivo disponibile, con diversi accessori, e tutto in base al tuo budget. Se le tue finanze sono limitate, hai a disposizione l’intera gamma CSL con le sue basi, i volani e i pedali. Chi ha un po’ più di spazio di manovra preferirà i prodotti della serie ClubSport che non solo sono migliori in termini di qualità, ma hanno anche prestazioni migliori. E naturalmente, per coloro che hanno un budget elevato, è verso il Podio verso il quale si dirigeranno naturalmente.
Per quanto mi riguarda, il catalogo Fanatec è completo e soprattutto personalizzabile in base alle tue preferenze ed esigenze. Tra i prodotti economici offerti dal marchio tedesco, abbiamo la sua pedaliera entry-level: la Pedali CSL. Dans ce qui suit, je vais vous présenter ce produit et vous dire ce que j’en pense.
Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura
- Struttura interamente in metallo
- Pedali regolabili su diversi piani (distanza, inclinazione, ingresso)
- Compatibile con Xbox, Playstation e PC
- Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec (basi e volani)
- Supporta il kit frizione e il kit cella di carico
- Sensore magnetico sui pedali per la registrazione degli input
- Pesa 3,55 kg sulla bilancia
Design
Procediamo con la recensione di questa pedaliera, iniziando dal design. So che si tratta di un punto molto soggettivo, ma per quanto mi riguarda i CSL Pedals non sono i pedali più belli del segmento. Certo, la forma complessiva di questa pedaliera è ok, ma la scelta dei colori mi lascia davvero a desiderare.
L’acciaio della guarnitura è argento, con elementi neri, in particolare la pedana e le piastre dei pedali. Avrei preferito una tinta unita, come quella dei pedali Elite V2 di CSL, che sono tutti neri. Ma d’altronde l’Elite V2 costa più di tre volte e mezzo rispetto ai pedali standard, quindi non voglio essere troppo esigente, perché comunque non avrai sempre davanti a te i pedali CSL.
Assemblaggio personalizzato
Essendo una pedaliera senza cella di carico, almeno nella sua configurazione di base, non hai bisogno di un cockpit/telaio per utilizzarla. I pedali CSL sono dotati di cuscinetti in gomma sul lato inferiore, per cui aderiscono bene alla maggior parte delle superfici (moquette, tappeti, parquet, lastre di pietra, ecc.). Questo significa che puoi usarli direttamente sul pavimento, senza alcun problema.
Inoltre, se disponi di un telaio o di un supporto per il volante, i pedali CSL possono essere montati su di esso utilizzando i punti di fissaggio in basso, due dei quali si trovano nella parte anteriore dei pedali. Questi punti sono difficili da raggiungere a causa della loro posizione, il che potrebbe essere un po’ frustrante per chi non è un appassionato di bricolage.
Fabbricazione e finitura
La pedaliera CSL utilizza principalmente l’acciaio come materiale, soprattutto per la sua struttura. Anche se questa pedaliera non è molto costosa (come vedremo più avanti), la qualità costruttiva è di alto livello.
È un prodotto molto ben fatto, rifinito correttamente per la sua gamma e senza alcun difetto apparente. Gli angoli non sono spigolosi, e lo stesso vale per tutte le parti, e si percepisce la qualità del prodotto quando lo si prende in mano. Inoltre, il design si è evoluto notevolmente rispetto alla prima versione di questa pedaliera, soprattutto per quanto riguarda i sensori di ingresso, che ora sono magnetici. Di conseguenza, non dovrai preoccuparti che si sporchino e non registrino più l’accelerazione e la frenata, come accadeva con i potenziometri.
Personalizzazione della guarnitura
Essendo un prodotto Fanatec, i pedali CSL possono essere personalizzati utilizzando il catalogo del marchio. In pratica, hai i pedali con due pedali (freno e acceleratore). Esiste anche un kit per aggiungere un pedale della frizione (€40), che è identico al pedale dell’acceleratore in termini di sensazione. Puoi cambiare le piastre dei pedali con 3, che sono davvero bellissime (€35). E puoi acquistare il kit Load Cell, che ti permette di sostituire il pedale del freno standard con uno LC (€140). A questo punto, è più conveniente acquistare i pedali CSL LC piuttosto che acquistare quelli standard e aggiornarli in un secondo momento. Tuttavia, se preferisci iniziare senza cella di carico, potrai fare l’upgrade dopo un po’ di tempo.
Sensazioni durante il gioco
Una volta installati sul tuo impianto e una volta che la tua auto è sui blocchi di partenza, quanto valgono i pedali CSL? Se hai mai usato una pedaliera Load Cell, troverai il modello entry-level di Fanatec privo di significato. Si tratta di una pedaliera economica, destinata principalmente a un pubblico di principianti o addirittura di appassionati di sim-racing. E questo è il tipo di mentalità che devi avere quando configuri un impianto con questa periferica.
Il pedale dell’acceleratore ha un’ottima sensazione: è lineare, offre poca resistenza sotto il piede destro e allo stesso tempo è super affidabile nella trascrizione delle informazioni sull’accelerazione. Il sensore magnetico svolge un ruolo molto importante in tutto questo ed è quello che fa la differenza con gli altri prodotti della categoria, ovvero le pedaliere Logitech e Thrustmaster.
Passiamo al pedale del freno. In termini di sensazione, è un po’ più solido dell’acceleratore, ma comunque abbastanza flessibile per frenare e sentire la resistenza. I pedali CSL utilizzano anche un sensore magnetico sul pedale del freno, che offre affidabilità e soprattutto reattività rispetto a un potenziometro, dove polvere e sporcizia lo rendono rapidamente inutilizzabile.
Per quanto riguarda la resistenza di questo pedale, beh, non c’è molto da dire, soprattutto se hai già avuto esperienza di una pedaliera Load Cell. È vero che CSL Pedals è migliore della concorrenza dei marchi entry-level e che avrai un ottimo dispositivo per il suo prezzo, ma si tratta comunque di una pedaliera che non è LC. Inoltre, se hai intenzione di progredire nel sim-racing, ti consiglio vivamente di acquistare in seguito il kit Load Cell, che ti permetterà di sostituire il pedale del freno per ottenere una sensazione molto migliore.
Compatibilità
Questa pedaliera è compatibile con tutte le piattaforme attualmente disponibili, tra cui PC, Playstation e Xbox. Inoltre, puoi utilizzarla con l’intero ecosistema Fanatec tramite una connessione diretta alle basi del marchio (cavo RJ12). Inoltre, con il giusto adattatore, puoi utilizzare questa pedaliera con qualsiasi setup concorrente di Fanatec, collegandola alla piattaforma tramite USB. L’adattatore in questione costa 20€ e credo che sia un buon investimento se possiedi diverse periferiche di sim-racing di marche diverse.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo di 80€ sul sito web di Fanatec, i pedali CSL sono davvero economici per quanto mi riguarda, soprattutto per i corridori del fine settimana che desiderano migliorare leggermente la propria configurazione con una periferica di buona qualità. È vero che non è il meglio di tutto ciò che Fanatec ha da offrire, ma ha il merito di essere davvero conveniente. Inoltre, puoi aggiornarla con il kit LC, che costa 140€. Tuttavia, se hai intenzione di acquistare una cella di carico in futuro, ti conviene comprare il CSL Pedals LC, che costa 200€ e viene fornito con 3 pedali.
Il mio verdetto
I pedali CSL sono un buon prodotto entry-level per i piloti che cercano un dispositivo che possa integrare facilmente la loro base CSL. È davvero economico, aggiornabile e ben realizzato.
In termini di sensazione, non c’è molto sotto il pedale del freno, e anche questo è prevedibile. Si tratta di una pedaliera entry-level, pensata per completare le configurazioni di base. Ma CSL Pedals ha il tocco di Fanatec, con i suoi vari kit di aggiornamento.
Consiglierei questa pedaliera ai piloti di sim-racing? Beh, se sei agli inizi e cerchi solo un po’ di divertimento, sì, puoi acquistarla. Il fatto che sia disponibile un kit LC è un grande vantaggio secondo me. D’altra parte, se vuoi migliorare nel tempo, sono favorevole a passare direttamente alla CSL Pedals LC per avere 3 pedali e la cella di carico, e per di più a un prezzo inferiore.
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