Pedali attivi Simucube
Vantaggi
- Il feedback aptico dell’ABS aumenta enormemente il senso di immersione.
- Impostazioni adatte a tutti i motociclisti
- Sensazioni naturali sotto i piedi
Svantaggi
- Un prezzo di vendita al di là di ogni comprensione
- Pedale del freno troppo grande e, soprattutto, troppo pesante
Il nostro voto: 9.2/10
Simucube è uno dei principali innovatori nel campo del sim-racing, ed è per questo che il marchio è il Go-To dei team di motorsport. Quasi tutti i simulatori professionali sono dotati di periferiche e altri prodotti Simucube.
Le basi DD di questo produttore sono considerate le migliori sul mercato e, avendole provate, posso confermarlo. Non troverai niente di meglio, tranne forse un’altra di Simucube. Il resto del catalogo di questo marchio è piuttosto scarno rispetto a Simagic o Fanatec. Certo, questo non è lo stesso segmento in cui operano i marchi tedeschi e cinesi di periferiche per sim-racing, perché si rivolgono a un pubblico generico, mentre Simucube si colloca in una fascia di clientela più alta. Pensa a Simagic e Fanatec come alle Lamborghini e alle Ferrari delle auto: premium, di qualità e costose, mentre Simucube è Pagani: esclusiva, di lusso, molto apprezzata.
Tra le basi DD e i pochi volani, Simcube ha rivoluzionato il segmento delle pedaliere con i suoi ActivePedals. Si tratta di un pedale del freno con un motore elettrico gestito interamente via software per fornire resistenza e di seguito daremo un’occhiata al valore di questo prodotto, il cui prezzo è semplicemente esorbitante.
Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura
- Bundle disponibile in diverse configurazioni
- Pressione massima di frenata 170 kg
- Peso di 6 kg per il pedale attivo
- Dimensioni 100 mm x 250 mm x 402 mm
- Può essere utilizzato per il freno, la frizione e l’acceleratore, a seconda della configurazione.
- Simulazione del feedback di ABS, acceleratore, velocità del motore, forze sull’auto, ecc.
- Struttura interamente in metallo
- Regolazione del pedale via software
- Compatibile con i prodotti PC e Simucube
Design
Il design di ActivePedals è unico, devo dire. Si tratta di una grande scatola interamente in metallo di colore nero, con accenti arancioni. È sicuramente molto bello, ma è anche molto grande, con una lunghezza di oltre 40 cm.
Dal punto di vista estetico, gli ActivePedals – e qui mi riferisco solo al pedale del freno – non assomigliano alle guarniture di altri marchi, ma piuttosto a un’aggiunta futuristica tipo Rail Gun che fa davvero colpo. È molto bello e lo noterai direttamente sul tuo impianto, soprattutto se la parte inferiore è visibile.
Per quanto riguarda l’acceleratore, il suo design è molto più convenzionale e minimalista. La piastra del pedale riporta il logo Simucube, mentre il resto del dispositivo è completamente nero, a parte una manopola arancione e una molla cromata.
Assemblaggio personalizzato
Il pacchetto ActivePedals ha uno schema di montaggio abbastanza standard dal basso, con 6 punti per il pedale del freno (quello attivo) e 4 per il pedale dell’acceleratore. Puoi montare questo pacchetto direttamente sul telaio o tramite la piastra offerta da Simucube.
Se opti per quest’ultima soluzione, dovrai prima assemblare la piastra e poi fissare i pedali. Simucube ha fatto questa scelta per avere un supporto modulare, adattabile a tutti i ciclisti, ma robusto.
Fabbricazione e finitura
C’è davvero bisogno di approfondire questo punto sui prodotti Simicube? Non proprio, ed è per questo che non mi soffermerò su questo punto.
In parole povere: l’ActivePedals è un prodotto che costa un occhio della testa e questo si riflette nella qualità costruttiva e nelle finiture, che sono esemplari. Non troverai un solo difetto su questo dispositivo a marchio Simucube, e questo vale per ogni parte. Persino l’assemblaggio è perfetto, senza spazi vuoti, lacune o altro. Si tratta di un prodotto di altissimo livello che emana un’aura di qualità solo vedendolo sul tuo impianto, e io lo adoro.
Regolazione del movimento centrale
A parte il pedale dell’acceleratore, per il quale avrai bisogno di strumenti per regolarne la posizione in base al tuo stile di guida, tutto ciò che riguarda il freno avviene via software, perché questo ActivePedals è motorizzato.
Con il software di Simucube puoi impostare la resistenza del pedale, la corsa del pedale, l’arresto della corsa, il precarico, la zona morta (se ne vuoi una), lo smorzamento, l’ABS, l’attrito e un’infinità di altri parametri. È molto completo e allo stesso tempo molto facile da usare.
Anche il comfort del piede può essere regolato via software, ad esempio avvicinando un po’ il pedale, cambiandone l’angolazione e così via. È a dir poco magico, soprattutto se provieni da un pedale standard. Inoltre, non è affatto fragile, né presenta alcun gioco sull’asse del pedale; tutto è ultra solido e non si muove.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo ora a capire quanto valgono gli ActivePedals di Simucube in un impianto. Innanzitutto, questa guarnitura è piuttosto semplice dal punto di vista meccanico: c’è un motore elettrico che gestisce il feedback e tutto il comportamento del pedale del freno, mentre l’aspetto più importante è il software. Per dirla in parole povere, il software sviluppato da Simucube è più che eccellente per gestire i suoi ActivePedals.
Le sensazioni sotto il tuo piede – o i tuoi piedi, dato che puoi usare gli ActivePedal per il freno, l’acceleratore e la frizione – sono ultra-realistiche e naturali, tanto da farti pensare di essere su una vera auto da corsa e di trovarti davanti a una guarnitura idraulica quando lo premi. Inoltre, questo pedale si adatta alle tue preferenze di guida e non viceversa, perché con la maggior parte dei pedali dovrai fare delle concessioni, sia in termini di resistenza, di corsa del pedale, di sensazione o altro. Con questo pedale bastano pochi minuti per adattarsi a te.
Un’altra sensazione interessante offerta da ActivePedals è l’effetto dell’ABS. Poche guarniture sul mercato del sim-racing offrono questo effetto e lo fanno con motori aptici. È molto utile quando si corre per sapere quando le ruote si bloccano, oltre a essere molto coinvolgente durante le sessioni di gara. La soluzione di Simucube consiste nell’utilizzare il motore elettrico per il feedback dell’ABS e, mio Dio, è ultra-realistico. Hai presente quando le ruote di un’auto si bloccano e lo senti sul pedale del freno? Con ActivePedals è la stessa cosa, con il motore elettrico che applica vibrazioni all’intero pedale. In pratica è un puro piacere, ma per il momento non è gestito in modo nativo dai titoli di simulazione di corse. Come funziona? Il software di Simucube utilizza la telemetria per rilevare il bloccaggio delle ruote e applicare l’effetto ABS in base alle tue impostazioni.
Compatibilità
Naturalmente, ActivePedals è compatibile solo con la piattaforma PC Windows. Questo è normale per i ciclisti che utilizzano il computer e solo questa piattaforma è in grado di sfruttare appieno il potenziale di questa guarnitura e soprattutto di configurarla come meglio credi.
Per quanto riguarda i titoli di sim-racing, la lista è lunga e comprende tutti quelli attualmente disponibili sul mercato. Non dimentichiamo che Simucube è considerato il leader del segmento ultra-premium, quindi…
Rapporto qualità/prezzo
Credo di aver già accennato al fatto che ActivePedals è costoso, e non è affatto vero. A seconda della configurazione del prodotto, pagherai un conto che parte da oltre 2250 euro e arriva a quasi 6700 euro, senza assistenza, aggiungerei.
Mentirei se ti dicessi che il rapporto qualità-prezzo degli ActivePedals non è poi così negativo. È vero che le sensazioni fornite sono al limite tra il virtuale e il realistico e che la qualità costruttiva è degna di una Bentley, oltre ad avere regolazioni più o meno infinite per i pedali. Ma per quanto mi riguarda è ancora troppo costosa.
Il mio verdetto
È chiaro che il target di Simucube sono i team di motorsport, che possono così equipaggiare i loro simulatori. Da questo punto di vista, non possiamo fare di meglio, a parte una sessione con una vera auto da corsa, ma questo costa, sia in termini di carburante, che di usura del veicolo o di rischio di incidente, anche se le auto sono ormai molto sicure per i loro piloti.
A parte alcuni piloti virtuali che sono molto interessati al realismo e, soprattutto, possono permetterselo, poche persone acquisteranno gli ActivePedals. Il prezzo potrebbe scendere, ma solo se altri marchi inizieranno a lavorare su questa tecnologia. Se ciò non accadrà e Simucube rimarrà da sola, non aspettarti che ActivePedals diventi accessibile e questo è un peccato, perché in definitiva è il miglior pedale del freno al mondo.
0 commenti