Le 5 migliori scarpe per le gare di simulazione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Le scarpe da simulazione sono una parte fondamentale dell’abbigliamento sportivo di ogni pilota. Insieme ai guanti, è chiaramente uno degli accessori più venduti, dopo ovviamente quelli più importanti come il cockpit e il volante.

Sebbene i pedali di quasi tutti i volanti siano preparati a gestire tutta la pressione di accelerazione e frenata che potete esercitare con il vostro peso e la vostra forza, è sempre una buona idea indossare buone scarpe da corsa. Esistono diversi marchi sul mercato con una varietà di modelli, quindi non è sempre facile sapere quale scegliere e quale sia il più adatto per il Sim-racing e quali vantaggi ci offrirà durante il gioco.

In questo articolo vi diremo quali vantaggi offrono le scarpe da sim-racing, quali criteri dovreste utilizzare per acquistarle e, naturalmente, vi presenteremo la nostra selezione delle 5 migliori scarpe da sim-racing che potete trovare al momento.

 

Le migliori scarpe da corsa sim in sintesi

Sparco Formula RB-8
Sparco Formula RB-8
9.6/10

OMP KS-3
OMP KS-3
9.5/10

Sparco SL-17
Sparco SL-17
9.1/10

 

Quali sono i vantaggi delle scarpe da Sim-racing?

I piedi svolgono un ruolo fondamentale nella guida, sono quelli che inviano il segnale di accelerazione, sono quelli che frenano e fermano l’auto o, per i più professionisti, sono quelli che eseguono la manovra di tacco-punta. Nella guida simulata, i vostri piedi vi condurranno alla vittoria se sarete in grado di rilevare la pressione di frenata o l’accelerazione.

A nostro avviso, indossare scarpe da Sim-racing offre i seguenti vantaggi:

  • È possibile prolungare la durata dei pedali se li si utilizza con scarpe adatte.
  • Eviterete le suole sporche che portano con sé tutta la sporcizia della strada.
  • Con le scarpe da sim-racing si sentono i pedali e si acquisisce precisione nella guida.
  • Si otterrà una maggiore aderenza, in modo che i piedi non scivolino, e si migliorerà il tempo di reazione.
  • I piedi dovrebbero sudare meno.
  • E poi, oltre ai notevoli vantaggi, dà la sensazione di essere un vero pilota da corsa e la professionalità si guadagna anche con questi piccoli dettagli.

Ma naturalmente tutto questo richiede buone scarpe da simulazione. La scarpa deve essere comoda, flessibile e traspirante.

Quali sono i criteri di acquisto delle scarpe da sim-racing?

Qualunque sia il tipo di attrezzatura da sim-racing che si acquista, è importante avere in mente una sorta di budget. Ma ci sono altri fattori da considerare e la quantità di scelta che esiste può essere piuttosto scoraggiante. Come si fa a sapere cosa rende oggettivamente buono un paio di scarpe da Sim-racing? A nostro avviso, il modello dovrebbe soddisfare i seguenti criteri:

Comfort

Che si giochi per divertimento o in una competizione online, l’ultima cosa che si desidera sono le vesciche ai piedi e il disagio generale durante il gioco. Diventerà l’unica cosa a cui pensare! Sentirsi a proprio agio nelle scarpe è essenziale.

Flessibilità

Più la scarpa è rigida, più sarà scomoda e più sarà difficile azionare correttamente i pedali, quindi cercate una scarpa morbida.

I materiali

Si consiglia di utilizzare una suola in gomma per migliorare la presa sui pedali. La gomma è un materiale che, oltre a essere leggero e flessibile, ha una grande capacità di tenuta e di presa, che ci permetterà di utilizzare i pedali per lunghe sessioni e di giocare senza scivolare.

Spessore della suola

Più sottile è la suola, più tattici e precisi saremo, alcuni preferiscono addirittura giocare con i calzini.

 

Le 5 migliori scarpe da Sim-racing

Abbiamo selezionato per voi le nostre 5 scarpe Sim-racing preferite, che vi presentiamo in ordine di preferenza.

Scarpe personalizzate Abruzzi Sim Racing

scarpe abruzzesi simracing

Non c’è niente di meglio di uno stivale da corsa su misura progettato appositamente per i piloti di simulazione! Abruzzo è specializzata da molti anni nella produzione di design brillanti e accattivanti per le gare di kart, e di recente è passata alle gare di simulazione con grande successo.

Un paio di scarpe Abruzzi Sim-racing è un’esperienza senza precedenti. Oltre al comfort garantito da queste scarpe, avrete il piacere di indossare un modello personalizzato!

Infatti, dopo aver selezionato lo stile iniziale sul loro sito, è possibile scegliere tra una pletora di colori per ogni parte delle scarpe: la zona principale, il cinturino, il pannello di pizzo, il tallone, la fascia laterale e le dita.

È possibile scegliere il testo personalizzato che si desidera far apparire sul cinturino della scarpa. Si può scegliere il nome che si vuole far apparire e un numero, seguito dalla bandiera che si vuole rappresentare.

Per quanto riguarda le scarpe, sono realizzate con materiali completamente leggeri, ispirati all’esperienza di Abruzzi nella produzione di scarpe da kart. La pelle scamosciata e/o la pelle, a seconda della scelta, sono altamente traspiranti per evitare il surriscaldamento dei piedi.

Una delle caratteristiche migliori di queste scarpe è la suola specializzata e l’elevato livello di aderenza. La soletta è inoltre imbottita per un maggiore comfort, in modo da poter giocare per ore senza stancarsi.

Al prezzo a cui sono vendute le scarpe Abruzzi Sim Racing, faresti un errore a lasciartele scappare!

I suoi vantaggi 👍

  • Completamente personalizzato e fatto a mano.
  • Leggero con una suola sottile ma aderente.
  • Materiali di qualità.

Svantaggi 👎

  • Tempi di attesa lunghi a causa del processo personalizzato.

Scarpe Sparco SL-17

sparco sl17

Il marchio Sparco è leader nella vendita di prodotti per le corse. I materiali utilizzati per la costruzione dei suoi prodotti sono di alta qualità.

Tra i suoi numerosi progetti, vi consigliamo di dare un’occhiata al suo modello di scarpa Sparco SL-17, uno dei preferiti dai giocatori esperti e abituali di Sim-racing.

Queste scarpe basse sono realizzate in finta pelle leggera. Inoltre, le scarpe Sparco SL-17 sono dotate di suole da corsa P6, che le rendono morbide e sottili e aumentano il feeling trasmesso con i pedali del simulatore.

Ispirate all’equipaggiamento di un pilota di rally, queste scarpe hanno un design molto trendy e sono anche molto comode.

Inoltre, sono stati disegnati secondo le linee caratteristiche di Sparco: la cintura di sicurezza SPX si curva sul tallone, sono dotati di spallacci Sparco sui fianchi e i fori dei lacci imitano i dettagli dei passanti della cintura della R100S.

A nostro avviso, le scarpe Sparco SL-17 offrono un ottimo compromesso tra budget e qualità e non dovrebbero deludervi!

I suoi vantaggi 👍

  • Suole da corsa P6 molto morbide.
  • Sono molto comodi e leggeri.

Svantaggi 👎

  • La sensibilità può ancora essere migliorata.

Scarpe OMP KS-3

omp ks3

Le scarpe OMP KS-3 sono state originariamente progettate per il karting, ma le abbiamo trovate eccellenti per le gare di simulazione.

Le scarpe sono realizzate in pelle scamosciata, un materiale eccellente per la sua leggerezza e il contemporaneo fattore di comfort.

La suola della scarpa è molto sottile, per consentire di sentire i pedali, ed è stata trattata per mantenere un elevato livello di aderenza anche in caso di pioggia battente. Ciò significa che, sia che li indossiate durante una simulazione nel comfort di casa vostra o su una pista all’aperto, potete essere certi che i vostri piedi non scivoleranno dai pedali.

Desideriamo sottolineare che la sottigliezza delle suole non è sinonimo di fragilità. Le parti esterne delle scarpe hanno parti in pelle indurite per prevenire l’usura.

Gli OMP KS-3 sono inoltre dotati di sistemi di ventilazione laterale per evitare il surriscaldamento estivo.

Sono resistenti, comode, offrono buone caratteristiche anti-fatica, come l’inserto flessibile di Achille nel tallone per prevenire le vesciche, e anche il design non è niente male.

Le OMP KS-3 non sono esattamente a buon mercato, ma se siete appassionati di sim-racing o karting, questa è un’ottima opzione per le scarpe, dato che basta acquistarne un paio.

I suoi vantaggi 👍

  • Sono comodi e flessibili.
  • Offrono una ventilazione laterale.

Svantaggi 👎

  • Non sono progettati specificamente per le corse simulate.

Scarpe Sparco Formula RB-8

sparco rb8

Le scarpe Sparco Formula RB-8 sono, a nostro avviso, i migliori modelli del marchio. Sono state create sulla base del feedback di alcuni piloti professionisti e il marchio ha introdotto alcune caratteristiche uniche per queste scarpe.

Le Sparco Formula RB-8 sono realizzate in una nuova pelle con finitura opaca e una sensazione di morbidezza che si adatta meglio al piede: il piede si muove più facilmente e la pelle si adatta alla sua forma. Il tessuto elastico nella parte posteriore facilita il movimento della caviglia.

La suola di nuova generazione presenta una nuova struttura in gomma pura e leggera per migliorare la sensazione di pedalata, mantenendo al contempo le proprietà antistatiche e la resistenza al carburante e all’olio, nonché i rinforzi laterali in pelle per l’assorbimento degli urti.

Il design dello stivale medio-alto è confortevole e presenta un esclusivo pannello elasticizzato per l’Achille che garantisce la massima manovrabilità e comfort. La tomaia in morbidissima pelle di vitello utilizza prese d’aria perforate per massimizzare il flusso d’aria, mentre la soletta anatomica preformata migliora la vestibilità e l’ergonomia.

La fodera è realizzata in tessuto cotone-modacrilico combinato con Pu esteso altamente traspirante. e la soletta è imbottita.

La semplice chiusura superiore a gancio e anello si combina con i lacci Sparco Speed-Laces per un maggiore sostegno e comfort di regolazione (lacci normali inclusi). La flangia del tassello è regolabile e il sistema di fissaggio è rapido e ultraleggero.

In questa collezione troverete 4 modelli Sparco Formula RB-8 in diverse combinazioni: argento e nero, bianco e blu, bianco e nero, rosso e nero.

Non possiamo che consigliare le scarpe da simulazione Sparco Formula RB-8, che piacciono anche ai piloti professionisti!

I suoi vantaggi 👍

  • Si attaccano rapidamente al piede.
  • Protezione dagli urti.
  • Suola in gomma antiscivolo.
  • Approvazione FIA.

Svantaggi 👎

  • Prezzo piuttosto alto.

Scarpe Alpinestars Tech-1 T

alpinestars 1t17

Infine, vogliamo presentarvi le nostre scarpe da sim-racing preferite: le Alpinestars TECH 1-T.

Originariamente progettate come scarpe da karting, le Alpinestars TECH 1-T potrebbero essere molto più adatte alle gare di simulazione. Le loro suole hanno un disegno del battistrada che imita un pneumatico asimmetrico per offrire un livello di aderenza quasi ineguagliabile. Sono abbastanza sottili, il che è ottimo per i giochi di simulazione, in quanto consentono di sentire il pedale meglio delle normali scarpe da corsa.

Il prezzo dell’Alpinestars TECH 1-T è piuttosto elevato, ma ne vale la pena considerando la qualità di questo modello.

Questo modello è realizzato in pelle e camoscio di alta qualità, che probabilmente durerà per tutta la vita.

Hanno anche un vantaggio che manca a molte scarpe da sim-racing: un cinturino in velcro che funge da supporto supplementare per la caviglia, riducendo l’affaticamento del piede.

Sono stati progettati per aderire perfettamente alla gamba, lasciando lo spazio necessario ai piedi per muoversi liberamente quando si premono i pedali.

Le Alpinestars TECH 1-T sono scarpe davvero eccellenti che vi renderanno un pilota di simulazione molto felice.

I suoi vantaggi 👍

  • Costruzione dello stivale molto resistente ma anche leggera.
  • Battistrada e grip unici sulle suole.

Svantaggi 👎

  • Il suo prezzo elevato.

In breve / Conclusione

Le scarpe sono un’importante aggiunta al mondo di Sim-racing, che ci aiuterà a migliorare la precisione dei nostri pedali.

Prima di acquistare qualcosa, tenete a mente i criteri su cui si deve basare l’acquisto.

A nostro avviso, tutte le scarpe che abbiamo presentato in questo articolo sono un’ottima opzione, ma se potete permettervele, le Alpinestars Tech-1 T sono una delle migliori scarpe da simulazione che possiate trovare oggi.
Tenete presente che, utilizzando scarpe da simulazione, migliorerete le vostre prestazioni e prolungherete la vita dei vostri pedali.

 

Sparco Formula RB-8
Sparco Formula RB-8
9.6/10

OMP KS-3
OMP KS-3
9.5/10

Sparco SL-17
Sparco SL-17
9.1/10

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest