Seleziona una pagina

Asetek SimSports: la scelta ideale per i simulatori su 2024?

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Anche se ci sono molti marchi nel mondo delle corse simulate, abbiamo giocatori che sono in circolazione da molto tempo e non riescono a innovare, e abbiamo anche marchi che hanno letteralmente 4 anni e riescono ancora a proporre periferiche piene di sensazioni e realismo.

I principali attori del sim-racing sono Logitech e Thrustmaster che sono appena entrati nel mondo del basi ad azionamento direttononostante entrambi i marchi siano stati creati più di 20 anni fa. E nello spettro completamente opposto, attori come Moza Corsa o Simagic  che sono “nati” alla fine degli anni 2010, ci stanno portando alcuni dei motori DD più performanti al mondo.

Intendo dire che a volte i marchi attaccano un segmento solo per fare soldi e guadagnare quote di mercato. Ma, fortunatamente, ci sono attori che sono lì perché amano il gioco, come nel caso di FanatecSimucube e Asetek SimSports. Gli appassionati di giochi troveranno l’ultima nata, Asetek, piuttosto familiare, soprattutto se siete appassionati di overclock e raffreddamento a liquido.  Per dirla in parole povere: si tratta della stessa marca di blocchi per CPU e GPU, ma affronta il sim-racing dal 2021. 

Di seguito vi presenterò il marchio, o meglio la sua divisione sim-racing, vi parlerò delle sue periferiche di punta e vi darò la mia opinione su di esse.

La storia di Asetek

Asetek è stata fondata nel 1997 dal danese André Eriksen. All’inizio della storia del marchio, e ancora oggi, l’azienda si è concentrata sul raffreddamento a liquido e sull’innovazione dei giochi. Se avete mai visto un video su YouTube o letto un articolo sull’overclocking di un PC, avrete quasi sicuramente sentito parlare di Asetek e dei suoi progetti di blocco.

Va detto che l’azienda è sempre stata un innovatore nel settore del watercooling, ricercando e sviluppando nuovi design, brevetti e così via. Praticamente tutto ciò che ha a che fare con il raffreddamento a liquido oggi è progettato da Asetek, e questo significa che l’azienda ha un grande peso.

Per quanto riguarda le corse simulate, André Eriksen ha corso in auto per diversi anni e suo figlio sta attualmente gareggiando nel GT World Challenge. Nell’ottica di diversificare le proprie attività, Asetek è entrata per la prima volta nel segmento delle corse simulate con le pedaliere. Da allora, abbiamo avuto un intero ecosistema del marchio danese, e alcuni dei migliori sul mercato di oggi.

L’ecosistema Asetek

Il modo migliore per conquistare quote di mercato è avere un ecosistema completo di prodotti e una diversità di prodotti. Asetek lo sa bene, visto che il marchio è presente nel segmento del watercooling da oltre 20 anni.

 Attualmente l’ecosistema del produttore danese è abbastanza completo, con uno sgancio rapido che permette di utilizzare le ruote di altri marchi con le basi Asetek, guarniture, basi e ruote, tutte distribuite su 3 gamme: La Prima, Forte e Invicta. Tutte le gamme di periferiche Asetek comprendono una base, un volante e una pedaliera, per raggiungere ogni budget e ogni sim-racer del mondo.  Ma devo avvertirti subito: il marchio è posizionato nel segmento premium e i prodotti Asetek non sono economici.

A differenza di marchi come Fanatec , che offre un ampio catalogo di prodotti e periferiche per il sim-racing, Asetek è piuttosto timida, con solo 3 voci in ogni gamma. In totale, Asetek offre 3 basi, 3 volanti (di cui uno in fase di sviluppo) e 3 pedali. Onestamente, non sono molti prodotti, ma posso dirti in anticipo che sono eccellenti. 

La gamma La Prima

Il modello Prima rappresenta la gamma entry-level di Asetek, con periferiche ad alte prestazioni per tutti. La gamma comprende un volante in stile Formula, una base Direct Drive da 12 nm e una guarnitura Load Cell.

Asetek vende le periferiche della gamma La Prima in bundle, e voi potete averle in cambio di 1135 euro.

fascio asetek la prima

La guarnitura La Prima

pedaliera asetek la prima

La pedaliera La Prima è la pedaliera entry-level di Asetek, proprio come le altre periferiche La Prima. Questa guarnitura è composta da 2 pedali Load Cell di base, ma è possibile aggiungere un pedale frizione.

La costruzione è in metallo, con diverse opzioni di personalizzazione per le piastre dei pedali. Il design è molto accattivante, con il nero che domina tutti i colori e alcuni accenti arancioni. Mi piace il design di questa guarnitura, soprattutto il fatto che si possano cambiare le piastre. Ciò consente una maggiore personalizzazione dell’assetto rispetto ad altri marchi di sim-racing con prodotti piuttosto standard.

Per la sensazione, il freno è un Load Cell MLCPC (Mechanical Load Cell Powered Cylinder), una tecnologia interna. Il sentimento è presente e fornisce una resistenza potente e soprattutto genuina. Il pedale è duro sotto il piede, con una corsa abbastanza lineare. Se confrontiamo questa pedaliera con la concorrenza Load Cell, è chiaramente migliore di quella degli altri, ad eccezione forse di Heusinkveld.

Volante La Prima

asetek volant la prima

Questo volante è anche il modello base di Asetek, realizzato in metallo, fibra di carbonio e plastica. Innanzitutto, questa ruota è tipicamente Formula, quindi non sarà di gradimento di tutti. Asetek si rivolge chiaramente a un pubblico di piloti professionisti di simulazione, appassionati di GT e di monoposto.

Sul volante si trovano il RevLED, gli interruttori, i pulsanti normali e rotativi e le palette. La finitura è eccellente, con una buona presa per chi è abituato ai volanti Formula. I manici sono rivestiti in silicone per una migliore presa delle mani. Inoltre, il materiale è molto confortevole e non è necessario indossare i guanti per le lunghe sessioni di simulazione di gara.

Base La Prima

asetek base la prima

Ancora una volta, stiamo parlando di potenza entry-level, con un motore di base che sviluppa 12 nm di coppia. Il design è abbastanza riuscito, con un involucro metallico abbastanza compatto.  In effetti, tutte le basi Asetek hanno lo stesso aspetto, con le sole differenze del logo (La Prima, Forte e Invicta) sulla parte anteriore e delle dimensioni: più sono potenti, più sono grandi.

In termini di sensazioni, siete serviti in modo eccellente. La cosa sorprendente è che Asetek è appena entrata nel mondo delle gare di simulazione (nel 2021) e i suoi ingegneri sono riusciti a creare una delle migliori basi al mondo, in grado di competere con Fanatec e Simucube. Il feedback di forza è ben misurato, preciso e altamente comunicativo. Sentirete tutto quello che fa la macchina, fin nei minimi dettagli.

Il QR Asetek è unico nel suo genere. Modellato su quelli utilizzati negli sport motoristici, il volante scivola in posizione senza la minima forza, ma si mantiene saldamente una volta posizionato. Inoltre, Asetek ha sviluppato un QR che consente di utilizzare ruote di altri marchi con i suoi foderi, il che è piuttosto interessante, soprattutto se si considera che il catalogo di ruote del produttore è piuttosto scarno.

La gamma Forte

  Forte rappresenta la “fascia media” di Asetek, anche se questi prodotti sono davvero all’altezza dei prodotti top di gamma della concorrenza. Ancora una volta, abbiamo una guarnitura Load Cell, un volante in stile Formula e, questa volta, una base da 18 nm. Se siete appassionati di sim-racing, saprete bene che la concorrenza nella fascia alta del mercato si aggira intorno ai 20-25 nm. E poi, di punto in bianco, Asetek ci consegna su un piatto d’argento una base a 18 nm di fascia media.

La gamma Forte è venduta in bundle a 1.681 euro. È una casa, ma di qualità.

asetek bundle forte

La guarnitura Forte

pedaliera asetek forte

La pedaliera del Forte è molto simile a quella del suo fratello entry-level. Per quanto riguarda la tecnologia di resistenza, abbiamo una cella di carico con MLCPC per garantire la sensazione, una forza che resiste alla pressione del piede e diverse impostazioni per i pedali e le loro piastre.

 La cella di carico MLCPC di questa guarnitura è proprio come quella di La Prima: precisa, affidabile e durevole. In pista proverete una serie di sensazioni che vi aiuteranno a migliorare i vostri tempi.  Un altro punto a favore: puoi aggiungere un pacchetto frizione per ottenere il massimo da questo dispositivo di simulazione di corsa in modalità a 3 pedali.

Il volante della Forte

asetek volant forte

Anche il volante Asetek della gamma Forte è molto simile al fratello minore. A dire il vero, è più o meno lo stesso, con qualche controllo in più e una finitura in fibra di carbonio.

Nel complesso, questo volante è molto facile da usare, proprio come quelli della gamma La Prima. I comandi (pulsanti, interruttori, ecc.) sono rapidamente e facilmente accessibili e anche il RevLED è presente.

La struttura è realizzata in fibra di carbonio, carbonio forgiato e plastica. Su questo volante è possibile personalizzare le impugnature in base alle proprie esigenze. È possibile scegliere tra materiale, durezza, diametro e colore.

La base del Forte

asetek forte base

In termini di design, questa base è identica a La Prima, cambiando solo le dimensioni, il peso e il logo. Il motore sviluppa ora 18 nm di coppia, il 50% in più rispetto alla La Prima di base. Le sensazioni sono ancora più intense e sentirete ogni dettaglio di ciò che fa l’auto, senza dover fare i conti con il clipping.  In altre parole: hai un certo margine prima di saturare il motore con questa base.

Questa base è inoltre dotata di Asetek QR, il che significa che è possibile collegarvi qualsiasi ruota della concorrenza, il che è un vantaggio per quanto mi riguarda. Sebbene i volani del produttore danese siano belli ed eccellenti, non sono adatti a tutti.

La gamma Invicta

Asetek si sta dando da fare con i suoi prodotti Invicta e la concorrenza deve stare attenta.  Nel menu: base Direct Drive da 27 nm e guarnitura idraulica, con uno sterzo top di gamma in arrivo, secondo le informazioni trapelate sul web. È chiaro che Asetek ha nel mirino Simucube e il marchio danese non scherza.

La guarnitura Invicta

guarnitura asetek invicta

Sta colpendo duramente. La guarnitura Invicta è interamente in metallo e incorpora il sistema T.H.O.R.P . brevettato da Asetek. In questo sistema, invece di avere due pistoni come la concorrenza, c’è un unico pistone con due stadi. Il primo stadio copre la corsa del pistone tra i primi 20 e 25 millimetri e comprende un elastomero regolabile per simulare l’aumento della pressione. 

Una volta superata questa fase, ci si trova di fronte a uno scoglio sotto forma di arresto meccanico (pressione idraulica). Più si preme sul pedale, maggiore è la pressione registrata, dando l’impressione di premere sul pedale del freno di un’auto, senza che i pedali Invicta si muovano.

 Tutto questo è molto bello, ma per dirla in parole povere: questa guarnitura è semplicemente ultra-realistica con i suoi 200 bar di pressione, equivalenti a 185 kg per piede. È semplicemente enorme. Ed è chiaro che Asetek non scherza con le sue periferiche per il sim-racing.

Inoltre, è possibile aggiungere un pacchetto frizione alla pedaliera per ottenere 3 pedali. Per quanto riguarda il prezzo, il dispositivo costa circa 750 euro per la versione a 2 pedali e poco più di 1.000 euro per la versione a 3 pedali, con un paio di scarpe da sim-racing e altri accessori inclusi nella confezione.

La base Invicta

Non c’è altro da aggiungere. Asetek presenta una base a 27 nm a trasmissione diretta, che si confronta con il top di gamma di Simucube e Fanatec. Come le altre basi di Asetek, l’Invicta utilizza lo stesso design, ma si differenzia per dimensioni e peso. È bello, grande e pesante.

In termini di sensazioni, è pura beatitudine. Secondo alcuni sim-raceur, è semplicemente la migliore base disponibile sul mercato in termini di sensazioni, comunicazione, realismo e immersione. Per quanto mi riguarda, la base Invicta è eccellente e supera di gran lunga la concorrenza sotto ogni aspetto.

Questo piccolo gioiello costa poco più di 1.300 euro , tasse escluse, sul sito web del produttore. 

Il volante Invicta

Quindi, per il volante top di gamma di Asetek, le cose sono state piuttosto vaghe finora. Sappiamo che il marchio sta sviluppando un volante top di gamma con schermo e tutto il resto, ma non abbiamo altre informazioni in merito. Alcuni hanno potuto vederlo e provarlo, ma la maggior parte non ha potuto farlo. Non ci resta che attendere il suo rilascio. In ogni caso, e visto quanto abbiamo visto degli altri prodotti del produttore danese, questo volante sarà sicuramente eccezionale.

Compatibilità con la console

Come molti altri produttori di simulatori di corse di alto livello, le periferiche di Asetek non sono compatibili con le console Microsoft o Sony. In realtà, il problema non è Asetek ma i produttori di console.

Per chi non lo sapesse, per offrire una periferica che funzioni su Xbox o Playstation, il produttore della console deve fornire un chip che funge da interfaccia tra la periferica e la piattaforma. Per ottenere questo chip, è necessario soddisfare un elenco piuttosto lungo di criteri, oltre a una certa anzianità di gioco.  Ammettiamolo: Asetek è appena entrata nel mondo delle corse simulate e né Sony né Microsoft favoriranno questo nuovo marchio rispetto a quelli vecchi.

Ma il capo di Asetek non ha chiuso la porta alle console e prevede una compatibilità in futuro. Speriamo solo che questo futuro arrivi presto, in modo che i nostri colleghi della console possano beneficiare degli eccezionali prodotti del marchio.

Leggi anche: Le migliori ruote da corsa Fanatec per Playstation e Le migliori ruote da corsa Fanatec per Xbox

 Il marchio Asetek merita davvero una visita?

Anche se il produttore danese di periferiche per il sim-racing si concentra sulla fascia alta, o addirittura altissima, non si può negare che i suoi prodotti siano costosi, ma di qualità eccellente, e addirittura i migliori in alcune categorie.

Con la sua passione, la maestria nella produzione e l’immagine consolidata del marchio nel mondo dei giochi, Asetek merita una visita. E se potete permettervi una configurazione con tutte le periferiche Asetek, di qualsiasi fascia, non vi pentirete della vostra decisione. I prodotti per la simulazione di corse di questo marchio sono eccezionali, di qualità superiore, coinvolgenti e ultra-realistici. 

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar