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La migliore configurazione di simulazione a trasmissione diretta

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

La tecnologia Direct Drive è il massimo della simulazione di gara. Collega il volante direttamente al motore, garantendo una reattività senza precedenti. L’azionamento diretto consente un feedback della forza più forte e realistico.

In generale, i volani ad azionamento diretto sono costosi a causa dei motori di grandi dimensioni e della struttura complessa. Tuttavia, Fanatec ha cambiato completamente le carte in tavola con il nuovo passo a trazione diretta CSL DD, molto conveniente.(Leggi la nostra recensione della CSL DD)

In questa guida all’installazione di Simracing, vi svelerò la migliore configurazione completa per la simulazione di corse Direct Drive secondo me. Questa configurazione include tutto il necessario per la simulazione di corsa, compresi volante, pedali e cabina di pilotaggio.

Il materiale che compone questo Simracing Setup

Passiamo subito ai prodotti che compongono questa configurazione di simracing a trazione diretta.

ImageProduitFeaturesPrix
LA MEILLEURE BASE
Fanatec Podium DD2

Fanatec Podium DD2

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LE MEILLEUR VOLANT
Fanatec Podium R300 V2

Fanatec Podium R300 V2

Fanatec Podium R300

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LE MEILLEUR PÉDALIER
Fanatec ClubSport V3 Pedals

Fanatec ClubSport V3 Pedals

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LE MEILLEUR CHASSIS
SimLab P1-X

SimLab P1-X

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LE MEILLEUR SIÈGE
SPARCO R100

SPARCO R100

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La prima decisione da prendere è quale base scegliere.

Qui ci sono due opzioni:

Sebbene il CSL DD sia una base eccezionale, personalmente opterei per la seconda opzione. Per un’esperienza di Direct Drive ottimale, è meglio utilizzare la base più solida.

Di seguito illustrerò le diverse opzioni di prodotto, analizzando in dettaglio ogni parte di questa simulazione di gara, poiché non esiste un’unica strada migliore per questa costruzione. Tuttavia, ecco la mia raccomandazione finale. Se dovessi costruire un impianto di simulazione di gara a trasmissione diretta, sceglierei le opzioni seguenti.

Perché scegliere questa configurazione Simracing Direct Drive?

La maggior parte dei Simracers inizia la propria avventura con un modesto volante a cinghia o a ingranaggi, come il Logitech G923 o il Thrustmaster TMX.

Personalmente ho iniziato con un vecchio volante Logitech che avevo attaccato alla scrivania con del nastro adesivo. E questo è bastato a scatenare il mio amore per le simulazioni di corse.

In seguito ho migliorato la mia configurazione acquistando un portapacchi migliore, poi un cockpit completo e aggiornando il mio volante da corsa con un Fanatec più potente.

Sono arrivato lentamente al punto di volere la migliore attrezzatura per la simulazione di gara che potessi permettermi, e questa è arrivata sotto forma di Fanatec Podium DD2 abbinato a un cockpit SimLab P1-X.

Questo è il viaggio che molti piloti di simulazione seguiranno. Per sperimentare il miglior ritorno di forza, è necessaria una ruota Direct Drive potente. Per poter supportare un volante Direct Drive, è necessario un cockpit solido, spesso sotto forma di piattaforma in alluminio estruso.

Se state cercando di creare la configurazione di simulazione di gara definitiva o di migliorare la vostra configurazione attuale, questa guida fa al caso vostro. Si tratta di una delle migliori configurazioni di simulazione di gara sul mercato

 

fanatec dd2

La migliore e più potente base da simracing oggi disponibile è la Fanatec Podium DD2.

Podio DD1 vs DD2

La base DD1, sebbene meno costosa, non ha la stessa coppia della DD2. Inoltre, è attualmente esaurito.

Il Podium DD2 produce fino a 25 Nm di coppia, rispetto ai 20 Nm del DD1. Se avete mai giocato con il DD2 alla massima potenza, saprete quanto sia difficile. Ecco perché lo includiamo in questa configurazione.

E le basi SimuCube?

Le basi SimuCube sono un’eccellente alternativa alla gamma Fanatec Podium. Attualmente sono in vendita tre passi;

  • Lo Sport che produce 17Nm di coppia
  • Il Pro che produce 25Nm di coppia
  • La Ultimate che produce una coppia di 32 Nm.

I modelli Sport e Pro sono relativamente paragonabili ai modelli DD1 e DD2 e sono leggermente più economici.

Tuttavia, Fanatec dispone di un’ampia gamma di volani e periferiche compatibili con le sue basi, mentre con una base SimuCube è necessario trovare volani di altri produttori. Personalmente, mi piace la comodità di acquistare apparecchiature dello stesso marchio per sfruttare la compatibilità.

Inoltre, il DD2 è compatibile con le console Xbox se sei un simulatore di corse su console. Attualmente, nessuna base SimuCube è compatibile con le console domestiche.

Qual è la migliore base Direct Drive per Playstation?

Poiché la base DD2 non è compatibile con la Playstation, gli utenti di quest’ultima dovranno rivolgersi al Podium Racing Wheel F1 (o al Gran turismo DD Pro per i budget più ridotti).

r300 v2 fanatec

È molto importante fissare un volante alla base del DD2 Direct Drive. È necessario scegliere un volante in grado di gestire la potenza della trasmissione diretta e comodo per le lunghe sessioni di gara.

Il volante Podium R300 soddisfa tutti questi requisiti. Ha un’ampia gamma di funzioni e un design e una finitura di alta qualità. E può essere utilizzato in un’ampia gamma di discipline di gara.

Riceverete il modulo Podium Advanced Paddle incluso in questo bundle, che è il modulo paddle shifter Fanatec di fascia più alta.

In totale sono disponibili sei palette di alta qualità, che offrono un’ampia possibilità di personalizzazione. I paddle stessi sono dotati di un meccanismo magnetico che imita quello di una vera auto da corsa. Grazie ai sensori a effetto Hall senza contatto, non si verifica alcun degrado delle prestazioni nel tempo.

L’R300 viene fornito anche con il ClubSport Button Cluster Pack, che aggiunge ulteriori pulsanti per l’uso in gara, e con il Podium Hub.

Il Podium Hub è il cuore di questa configurazione di simulazione di gara, in quanto funge da sgancio rapido tra la base e il volante. La qualità di produzione è estremamente elevata per tutti i prodotti della serie Podium, ma soprattutto per il Podium Hub. Utilizza materiali di tipo automobilistico per garantire prestazioni e durata ottimali ed è ampiamente compatibile con la maggior parte della gamma di prodotti Fanatec.

Volante alternativo per i conducenti che preferiscono i volanti aperti

Se siete piloti di simulazione che preferiscono guidare auto a ruote scoperte, potreste anche prendere in considerazione il volante Formula V2.5 di Fanatec. La Formula V2.5 o V2.5X è una delle migliori ruote Formula con cui abbia mai giocato. È estremamente versatile, ha un bell’aspetto e una buona sensazione in gara e offre molte opzioni di configurazione.

Le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle dell’R300, con una larghezza di soli 270 mm, rispetto ai 300 mm dell’R300. Questo rende la ruota più leggera e più agile di alcune ruote circolari più grandi.

avviso-fanatec-clubsport-pedali

La scelta dei pedali per questa configurazione di simulazione a trazione diretta dipende da due fattori. Volete la compatibilità con le console domestiche e volete rimanere nell’ecosistema Fanatec?

Se la risposta a una di queste domande è sì, i pedali ClubSport V3 sono di gran lunga la scelta migliore. I ClubSport V3 sono i migliori pedali che Fanatec offre attualmente. Sono ricchi di tecnologia e mirano a replicare il più fedelmente possibile le auto del mondo reale.

Si tratta di una pedaliera dall’aspetto gradevole, con una struttura interamente in metallo e alluminio, con accenti rossi. Da davanti e di lato, questi pedali hanno un aspetto fantastico.

Dietro i pedali si trova un’enorme quantità di tecnologia. C’è una cella di carico da 90 kg progettata per replicare un pedale del freno reale. I pedali utilizzano una tecnologia magnetica e sensori senza contatto sull’acceleratore e sulla frizione.

Le possibilità di regolazione sono molteplici: pedali intercambiabili, posizionamento dei pedali personalizzabile e pressione dei freni regolabile. I pedali ClubSport V3 sono potenti come pochi.

La cabina di pilotaggio: SimLab P1-X

simlab p1x

Per poter supportare una base Direct Drive potente come il Podium DD2, è necessario un cockpit per la simulazione di gara in grado di gestire le forze generate. Un abitacolo economico o da corsa di medio livello potrebbe faticare a gestire una base Podium Series Direct Drive e potrebbe flettersi all’aumentare della coppia.

Ciò significa che potrebbe essere necessario cercare un sedile di simulazione più robusto. L’opzione migliore è una piattaforma in alluminio estruso. Questo tipo di piattaforma di simulazione utilizza spessi pezzi di alluminio estruso per costruire essenzialmente un telaio.

SimLab P1-X: la nostra opinione

SimLab è nota per la produzione di alcuni dei migliori simulatori in alluminio 8020 sul mercato ed è persino il fornitore ufficiale di e-sports del team Mercedes AMG F1.

Il cockpit di simulazione di gara P1-X è il top della gamma di prodotti SimLab. Si tratta di un cockpit di simulazione progettato per resistere alle forze più estreme. Supporta quasi tutti i volanti Direct Drive senza problemi.

Ogni parte di questo telaio è regolabile, dalla distanza e dall’angolo del pedale alla posizione di montaggio del volante. È un simulatore che non dovrete mai sostituire. Il P1-X include una staffa laterale standard che consente di collegare ulteriori accessori e periferiche come i controller.

Il sedile: Sparco R100

SPARCO R100

Per completare questa simulazione di gara a trazione diretta, abbiamo scelto un sedile da corsa. Il SimLab P1-X non viene fornito con un sedile di serie, quindi potete scegliere il sedile che preferite. Il P1-X è ampiamente compatibile con la maggior parte dei sedili da simulazione di corsa e con alcuni sedili da corsa veri e propri di marchi come Sparco.

Il sedile che ho scelto per questa configurazione è lo Sparco R100.

Ciò che mi ha davvero convinto di questo sedile è stato il suo comfort durante le lunghe sessioni di gara simulata. Dopo aver trascorso ore e ore sullo Sparco R100, posso tranquillamente affermare che si tratta di uno dei sedili per simulazione di gara più comodi in circolazione.

Questo sedile è stato progettato per essere un vero e proprio sedile da corsa per i piloti di simulazione e comprende anche un sistema per aggiungere un’imbracatura da corsa a 4 punti, se lo si desidera.

Quali sono le prestazioni di questa configurazione di simracing a trasmissione diretta?

Ora che tutti i prodotti sono stati presentati in modo più dettagliato, analizziamo le prestazioni di questa configurazione di simulazione dell’azionamento diretto.

Grazie alla qualità di progettazione e produzione di SimLab, l’assemblaggio del telaio è relativamente semplice. L’assemblaggio richiede un po’ di tempo, ma questo è il caso di tutti gli assemblaggi di alluminio estruso. Per il Fanatec DD2 e i pedali sono presenti fori di montaggio preforati, che semplificano il montaggio.

Durante le sessioni di simulazione di gara, la qualità di ogni prodotto è davvero evidenziata da questa piattaforma di simulazione. Sotto il carico massimo del Fanatec DD2, lo chassis del P1-X non si piega minimamente.

Inoltre, non si nota alcuna flessione della piastra del pedale. E quando si preme forte il freno, nemmeno il sedile si muove. Un problema comune ad alcuni sedili reclinabili da corsa è che lo schienale si sposta spesso in caso di brusche frenate. Ma questo non sarà un problema in questo caso.

Nel complesso, si tratta di una configurazione per la simulazione di gara che durerà molti anni. Una volta assemblata questa configurazione, non dovrebbe essere necessario sostituire o aggiornare alcun componente per diversi anni. E per il prezzo, circa 3.000 euro, sarà difficile trovare una configurazione di simulazione a trazione diretta altrettanto valida.

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LA MEILLEURE BASE
Fanatec Podium DD2

Fanatec Podium DD2

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LE MEILLEUR VOLANT
Fanatec Podium R300 V2

Fanatec Podium R300 V2

Fanatec Podium R300

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LE MEILLEUR PÉDALIER
Fanatec ClubSport V3 Pedals

Fanatec ClubSport V3 Pedals

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LE MEILLEUR CHASSIS
SimLab P1-X

SimLab P1-X

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LE MEILLEUR SIÈGE
SPARCO R100

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