Seleziona una pagina

I 5 migliori abitacoli di Sim-Racing

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

A chi non piacciono i giochi di corse? Giocare con un volante è fantastico per tutti gli appassionati di simulatori di corse. Ma se volete un’esperienza veramente realistica e un’immersione totale nel gioco, avete bisogno di una cabina di pilotaggio.

Sembra facile, ma ci sono davvero molte opzioni sul mercato. Se non sapete come scegliere, sarà davvero difficile acquistare quello giusto per voi. Ecco perché vogliamo aiutarvi.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le caratteristiche di una buona cabina di pilotaggio, come scegliere il modello migliore per voi e vi presenteremoun elenco dei migliori sedili da sim-racing presenti oggi sul mercato.

I migliori cockpit di simulazione di gara in sintesi

 

Cosa deve avere una buona cabina di pilotaggio?

Sulla base delle nostre ricerche e della nostra esperienza, riteniamo cheun buon cockpit per le gare di simulazione debba avere i seguenti elementi

Stabilità

Tutti i piloti concordano sul fatto che un simulatore di corse è di solito un’esperienza molto estrema, con cambiamenti e movimenti improvvisi. Pertanto, è necessario trovare un abitacolo stabile che possa sopportare tutti questi movimenti senza muoversi per evitare incidenti.

Base antiscivolo

Sebbene alcune cabine di pilotaggio siano dotate di ruote sulla base, si consiglia di acquistarne una con base antiscivolo. In questo modo si può evitare che scivoli con i movimenti. Questa base antiscivolo può essere dotata di rotelle bloccabili, di piedini metallici con punte in gomma o di un rivestimento in silicone sulla parte inferiore della struttura.

Buona vestibilità per pedali e volante

È molto importante che i pedali e il volante siano ben inseriti nel telaio per evitare qualsiasi tipo di movimento imprevisto. Per questo motivo, si consiglia un telaio universale che può essere regolato nella misura necessaria per tenere in posizione il resto dell’attrezzatura.

Scomparto per il leva del cambio

Anche se molte cabine di pilotaggio di simulatori non lo includono, per gli amanti del cambio manuale è necessario uno scomparto per la leva del cambio.

Come scegliere il miglior cockpit per Sim-Racing?

Nella scelta del miglior cockpit per simulazione di gara, ci sono diversi fattori che possono indicare quali sono i più adatti alle vostre esigenze, come il vostro budget e la vostra situazione specifica. Qui presentiamo i criteri da tenere a mente quando si acquista un pozzetto per ottenere il modello migliore:

Compatibilità

Non ha senso acquistare un modello di super cockpit per la F1 se non è compatibile con la console, la pedaliera o il volante, perché non sarà possibile installarlo. La maggior parte di essi è dotata di funzioni di regolazione universali che consentono di adattarli alle apparecchiature di simulazione. Verificate che il modello che vi interessa sia compatibile con la vostra apparecchiatura.

Costruzione e materiali

Osservate la struttura dei telai, delle gambe e la disposizione dei bracci articolati per assicurarvi che siano completamente stabili.

Dovreste anche considerare le vostre preferenze in merito alla struttura, come la presenza di sedili con binari e regolazioni in altezza specifiche per il vostro comfort. Tuttavia, vi consigliamo di acquistare abitacoli da sim-racing realizzati con materiali molto resistenti, come l’acciaio e l’alluminio. In questo modo, resistono bene al peso e alle lunghe sessioni di gioco.

Caratteristiche aggiuntive

Le caratteristiche e i componenti aggiuntivi sono molto importanti quando si acquista un pozzetto. Ad esempio, alcuni incorporano poltrone reclinabili, regolazioni in altezza e l’incorporazione di supporti a leva, monitor e altro ancora.

Un’ulteriore caratteristica che molti cercano nella cabina di guida è il simulatore di movimento, che dà la sensazione di essere davvero in gara. Tenete presente che ogni caratteristica aggiuntiva aumenta il prezzo della cabina di pilotaggio.

Spazio disponibile

Sebbene un abitacolo molto chiuso possa dare l’impressione di trovarsi in un’automobile, è necessario tenere conto dello spazio disponibile per i movimenti. In questo senso, la maggior parte di essi ha un’altezza regolabile che consente di rendere lo spazio un po’ più grande in base alle proprie preferenze. Dovete anche considerare lo spazio che avete a disposizione per posizionare il vostro pozzetto a casa vostra. In questo modo potrete acquistare una struttura che sia davvero funzionale per voi.

Premi

I prezzi dei cockpit per le gare di simulazione variano notevolmente e dipendono molto dalla loro funzionalità. Ad esempio, i più economici senza sedia vanno da 140 a 300 euro, mentre quelli professionali senza sedia possono costare da 400 a 600 euro.

I modelli con sedia, invece, sono più costosi e possono costare tra i 350 e gli 800 euro a seconda della marca, della resistenza e della funzionalità.

La nostra selezione dei 5 migliori cockpit per simulatori di gara

Per aiutarvi a decidere quale modello acquistare, abbiamo selezionato i nostri 5 cockpit da sim-racing preferiti attualmente sul mercato.

Il cockpit PLAYSEAT Evolution in Alcantara

playseat evolution alcantara

Il Playseat Evolution Alcantara è probabilmente uno dei sedili per volante e pedaliera più conosciuti e venduti al mondo, e per una buona ragione. Playseat combina una seduta confortevole, un design salvaspazio e una struttura robusta.

Con una solida struttura in alluminio , la cabina di guida Playseat Evolution in Alcantara resiste a tutti i tipi di movimenti improvvisi, alle curve o alle frenate. Si tratta di una replica di una cabina di pilotaggio con un sedile completamente regolabile e rivestito per la maggior parte in Alcantara . Questo materiale viene utilizzato nella costruzione di auto di lusso ed è molto piacevole al tatto, dando l’impressione di essere all’interno di una vera auto da corsa.

Questo modello è adatto sia ai conducenti adulti che ai bambini di età superiore agli 8 anni, con una regolazione molto semplice, è possibile cambiare la posizione in pochi secondi. È possibile regolare sia il sedile che l’asse del volante. È compatibile con tutti i volanti e i pedali presenti sul mercato.

È compatibile con tutti i volanti e le pedaliere delle principali marche come Fanatec, Logitech, Thrustmaster, ecc. nonché con i sistemi operativi PC e Mac e le console PlayStation, Xbox e Switch.

La cabina di guida PlaySeat Evolution Alcantara non è costosa per la qualità e i vantaggi che offre. Questo modello è stato progettato per tutti i giocatori che vogliono iniziare a giocare con i simulatori di guida e che preferiscono iniziare in piccolo in base al loro budget.

I suoi vantaggi

  • È comodo e robusto.
  • È pieghevole.
  • È regolabile per tutte le taglie
  • Velcro e fascette per regolare i cavi.

Svantaggi

  • Lo schienale non è regolabile in angolazione.

L’abitacolo della Next Level Racing F-GT

livello successivo f gt

Il cockpit Next Level Racing F-GT è senza dubbio il più venduto del prestigioso marchio e, non a caso, l’unico cockpit “fisso” in grado di cambiare posizione tra Formula e GT.

Ciò è possibile grazie alla sua capacità di essere regolabile in tutte le direzioni, sia in angolazione che in profondità e altezza.

La Next Level Racing F-GT è infatti incredibilmente regolabile (la posizione delle ruote, dei pedali e della leva del cambio sono completamente regolabili), il che consente di avere un sedile scorrevole con un livello di comfort e un realismo di guida molto simile a quello di un’automobile.

Questo modello è realizzato in acciaio al carbonio, tagliato al laser e saldato a robot in nero opaco per una finitura di alta qualità. Include anche un sedile da corsa premium.

Questo sedile di simulazione è utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo, compresi i piloti professionisti. È stato persino utilizzato dal team Real Esport per il campionato mondiale GTR Endurance eRacing, che ha vinto.

La costruzione del Next Level Racing F-GT è molto solida, in quanto questo modello è stato progettato per supportare ruote a trazione diretta e pedali di alta gamma.

Questo modello è preforato e compatibile con quasi tutti i modelli delle principali marche come Logitech, Thrustmaster, Fanatec, ecc.

Il Next Level Racing F-GT è un abitacolo che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, a nostro avvisouno dei migliori sul mercato dei sedili da gioco di questa fascia.

I suoi vantaggi

  • Le due posizioni GT e F1.
  • Comfort ed ergonomia al top.
  • Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi

  • È piuttosto ingombrante.

Pozzetto Next Level Racing GT Ultimate V2

next level racing gt ultimate v2

Il Next Level Racing GT Ultimate V2 è un abitacolo in due parti. Da un lato, abbiamo il sedile a secchiello e tutta la sua struttura e, dall’altro, abbiamo il volante e il supporto per i pedali.

Possiamo regolare sia lo schienale che il sedile stesso come in una vera auto. Realizzato in fibra di vetro, ha anche un cuscino di supporto lombare e un’imbracatura a quattro punti.

Il sedile può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni giocatore. È progettato per sostenere pesi fino a 150 kg e offre il comfort necessario per trascorrere lunghe ore seduti senza accusare affaticamento muscolare.

La struttura è davvero solida e ferma ed è progettata per un uso intensivo. Il Next Level Racing GT Ultimate V2 ha il vantaggio di consentire la completa regolazione del volante e dei pedali, come se fossimo a bordo di un’auto vera.

Inoltre, per renderla più solida, abbiamo due viti che fissano insieme le strutture della benna e del supporto per ruote , in modo che non si separino in nessun momento.

Next Level Racing GT Ultimate V2 è compatibile con la piattaforma di movimento motorizzata Motion Platform V3, che aumenta il livello di immersione e realismo, e sono disponibili accessori come il supporto per monitor e il supporto per tastiera.

Questo cockpit è l’ideale per chi è già da tempo nel mondo delle corse simulate e vuole fare un ulteriore passo avanti nel realismo. È davvero un cockpit interessante e di ottima qualità.

I suoi vantaggi

  • Include una staffa per la leva del cambio.
  • È pieghevole.
  • Include un supporto lombare e un cuscino lombare.

Svantaggi

  • Occupa molto spazio.

L’abitacolo di Oplite GTR S3

thrustmaster-t150

Il cockpit Oplite GTR S3 prende il nome dal famoso slogan GTR, che sta per Gran Turismo Racer. Si tratta di un sedile di simulazione di alta gamma progettato da professionisti, per professionisti e appassionati che amano le corse.

Se siete alla ricerca di un cockpit da sim-racing, l’Oplite GTR S3 Ultimate Racing offre quasi tutto: facilità di montaggio, comfort, adattabilità, estetica e prezzo.

È un sedile a secchiello con scocca in poliestere rinforzato con fibra di vetro, rifinito in nero satinato. Il rivestimento è in microfibra nera con schiuma ad alta densità.

Lapiastra di supporto del volante dell’abitacolo dell’Oplite GTR S3 può essere regolata in alto e in basso (±30°) e inclinata (±30°), così come il supporto della pedaliera, che può essere regolato in avanti/indietro e inclinato.

Il profilo del telaio è aerodinamico e aumenta la sicurezza e la stabilità durante il gioco. È realizzato in un elegante tubolare d’acciaio ed è rivestito con una vernice nera opaca ad alta resistenza. Dispone inoltre di 8 pattini antiscivolo che garantiscono un ‘eccellente stabilità.

L’Oplite GTR Cockpit S3 è compatibile con tutti i prodotti Thrustmaster, Fanatec, Logitech e altri marchi meno conosciuti.

È senza dubbio un prodotto eccellente nella sua fascia di prezzo.

I suoi vantaggi

  • Confortevole: un’ampia gamma di opzioni di posizione e regolazione per il sedile e i pedali.
  • È forte, durevole e stabile.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Svantaggi

  • È piuttosto pesante e ingombrante
  • Il cambio e il supporto del display non sono inclusi.

Il Playseat Sensation PRO

playseat sensation pro

Playseat Sensation Pro è il prodotto di punta di Playseat. Questo modello rompe con la struttura tipica degli altri seggiolini del marchio in quanto non ha la barra centrale (ad eccezione del Playseat Challenge che non ha nemmeno quella in quanto è pieghevole). È costruito con una struttura molto più robusta rispetto ai suoi fratelli minori, il che si traduce in un prezzo molto più elevato.

Il sedile è in poliestere, in materiale nero simile all’alcantara, la struttura è in acciaio industriale laccato nero e il telaio è in acciaio ultraresistente e versatile con un eccellente rapporto peso/potenza.

Il sedile può essere regolato con quattro bulloni. In questo modo è possibileregolare facilmente l’angolazione del sedile, la distanza dai pedali e dal volante e modificare l’angolazione dello schermo.

Inoltre, è dotato di un dispositivo di regolazione idraulica sotto il lato destro del sedile per consentire all’utente di effettuare varie regolazioni.

Il Playseat Sensation PRO offre un’ altissima qualità costruttiva, stabilità e unincredibile comfort. Inoltre, questo modello incorpora un sedile intercambiabile e un supporto per schermi fino a 55 pollici (schermi curvi fino a 48 pollici).

È compatibile con PlayStation 3, 4 e 5, Xbox 360, One e Series S/X, Switch, PC e Mac, nonché con tutti i volanti e le pedaliere.

La cabina di pilotaggio Playseat Sensation Pro è il top della linea Playseat, quindi se potete permettervela, non lasciatevela scappare!

I suoi vantaggi

  • Il design è estremamente curato.
  • Materiali di qualità.
  • Volante e sedile regolabili idraulicamente.
  • Supporto per monitor incluso.

Svantaggi

  • Il suo prezzo è elevato.
  • Non ha il supporto per la tastiera e non è quindi ideale per i giocatori di PC.

In breve

Come abbiamo visto, esistono abitacoli per simulazione di gara di ogni forma, dimensione e materiale e non è facile fare una scelta quando non si sa da dove cominciare. Perciò potete risparmiare molto tempo e denaro sapendo cosa state cercando fin dall’inizio.

Ci auguriamo che il nostro articolo sui migliori cockpit per sim-racing e i nostri consigli vi facilitino la scelta e trovino il modello di cockpit più adatto a voi. Se scegliete uno dei modelli a pozzetto della nostra selezione,non rimarrete delusi!

Il vostro contenuto va qui. Modificare o rimuovere questo testo in linea o nelle impostazioni del modulo Contenuto. È inoltre possibile stilizzare ogni aspetto di questo contenuto nelle impostazioni del modulo Design e persino applicare CSS personalizzati a questo testo nelle impostazioni del modulo Avanzate.

 

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

I migliori pacchetti Fanatec

I migliori pacchetti Fanatec

I sim-racer di tutto il mondo si sono trovati di fronte allo stesso problema: cosa comprare per iniziare lo shopping?...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar