Seleziona una pagina

Fanatec CSL Cockpit : Test e opinioni

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Fanatec CSL Cockpit

Vantaggi

  • Design modulare e robusto
  • Compatibile con tutti i prodotti Fanatec
  • Può sopportare la coppia di un DD2 Podium

Svantaggi

  • Il sedile e gli altri supporti sono venduti separatamente
  • Sviluppato per essere compatibile solo con le periferiche Fanatec

Il nostro voto: 9.7/10

Sin dalla fondazione dell’azienda, Fanatec è sempre stata presente nel segmento delle corse simulate. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, Fanatec è considerata da molti piloti virtuali il leader del mercato, in quanto offre periferiche di sim-racing di alta qualità, ad alte prestazioni, realistiche e relativamente convenienti.

La gamma Fanatec comprende basi Direct Drive, volanti, pedali e molti altri accessori e periferiche per il sim-racing. Per quanto mi riguarda, si tratta di un pacchetto completo per chi è alla ricerca di un setup, perché troverai tutto ciò che ti serve per fare acquisti, e per di più in base al tuo livello e al tuo budget.

Fanatec ha toccato praticamente tutto nelle gare di simulazione, tranne i cockpit. Va detto che la concorrenza è un po’ agguerrita in questo segmento, soprattutto con marchi come PlaySeat e Next Level Racing, il primo dei quali è presente nel settore dalla fine degli anni ’90. Ma Fanatec è determinata a ritagliarsi una fetta del mercato dei cockpit e l’offensiva è iniziata con il CSL Cockpit. Si tratta di un telaio tubolare semplice e non troppo costoso che ti presenterò di seguito.

Caratteristiche principali e tecniche della cabina di pilotaggio

  • Struttura tubolare in alluminio con rinforzi in acciaio e ruote dentate
  • Supporta tutte le periferiche per sim-racing più recenti disponibili nel catalogo Fanatec
  • Telaio con posizioni di guida GT, Rally e Nascar. Può essere configurato anche per il karting
  • Movimento centrale regolabile in angolo e in profondità
  • Supporto della base regolabile tra 0 e 30°.
  • Supporto del sedile regolabile, con l’opzione
  • Supporto per monitor fino a 34″ di larghezza e 49″ ultrawide

Design

Partiamo dal design del CSL Cockpit. È molto minimalista, con la sua struttura tubolare in alluminio e i rinforzi in acciaio. Lo chassis è prevalentemente nero, con alcuni loghi Fanatec in bianco e due tubi verticali (supporto dello schermo e base) in giallo.

GT DD PRO

A parte questo, si tratta di un telaio sobrio e minimalista. E anche se opti per il CSL Cockpit Seat, il sedile appositamente progettato da Fanatec per il suo abitacolo, il design rimarrà sempre sobrio, dato che questo sedile a secchiello è interamente nero con cuciture gialle. Personalmente, credo che il CSL Cockpit assomigli molto di più a un cavalletto che a un telaio, ma è comunque bellissimo.

Montaggio della cabina di pilotaggio

Come puoi immaginare, l’abitacolo di un simulatore di corse sarà a pezzi quando verrà consegnato. Stiamo comunque parlando di un prodotto piuttosto ingombrante, anche se il CSL Cockpit è piuttosto compatto per la sua categoria.

Riceverai tutti i pezzi del telaio, più gli accessori (staffe) se li hai scelti al momento dell’ordine, ben imballati, con una guida all’installazione, o meglio al montaggio, e tutti gli strumenti necessari per completare l’operazione.

Il CSL Cockpit è veloce da assemblare, soprattutto perché non ci sono molti pezzi e anche perché l’abitacolo è piuttosto compatto. Se scegli i supporti per il cambio e il parabrezza, sono anche veloci da montare.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

Una volta assemblato, puoi installare tutta una serie di periferiche per il sim-racing, in particolare quelle di Fanatec. Il CSL Cockpit supporta tutte e 6 le basi del marchio, dalla CSL DD alla Podium DD1 e DD2, senza dimenticare la ClubSport DD. Le basi sono molto facili da installare, grazie alle aperture e ai punti di fissaggio sul supporto della base. L’angolo delle basi varia da 0° a 30°, a seconda del dispositivo (i CSL offrono l’angolo più ampio, mentre i Podium sono limitati dalle loro dimensioni).

Per le guarniture, c’è una piastra regolabile per tutte le versioni di pedali CSL e ClubSport. Il sedile è montato su una sorta di supporto fisso, ma altrettanto regolabile.

Fabbricazione e finitura

Il telaio tubolare è in alluminio, con rinforzi in acciaio e ruote dentate. Di conseguenza, è molto solido e Fanatec sostiene che il CSL Cockpit è in grado di gestire i 25 nm di coppia di un Podium DD2, un valore enorme per un telaio così piccolo e sottile.

Per quanto riguarda la finitura, la verniciatura di tutte le parti del CSL Cockpit è semplicemente perfetta. Che si tratti di tubi, supporti o rinforzi, tutto è immacolato, senza difetti o sbavature. Questo cockpit è una degna aggiunta alla gamma Fanatec ed è chiaro che l’esperienza del produttore è stata utilizzata ancora una volta alla perfezione.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Diamo un’occhiata alla sensazione di gioco dell’abitacolo. Per cominciare, la rigidità è presente, anche se hai una base potente come la Podium DD1 o DD2. Su una ClubSport DD+, ad esempio, non ho notato o sentito alcuna flessione nel telaio. È solido, come altri marchi con prodotti a volte molto più costosi.

La posizione di guida è tipicamente GT, con il sedile a terra. Inoltre, il telaio è abbastanza aperto, per cui è facile entrare e uscire. Tuttavia, la mancanza di uno scivolo sotto il sedile rende noiosa la regolazione tra una gara e l’altra. Dovrai estrarre le chiavi per cambiare la posizione di guida e questo ti penalizzerà ancora di più se sei in due a utilizzare questo telaio. Ma questo prodotto fa parte della gamma CSL e non è nemmeno troppo costoso. Quindi…

Continuiamo con i piccoli difetti del CSL Cockpit, con il suo supporto unico per le periferiche Fanatec per il sim-racing. Soprattutto le basi. I più attenti avranno notato che il supporto della base incorpora i caratteristici fissaggi laterali delle nuove basi DD di Fanatec. Ed è proprio questo il caso: se hai una base di un’altra marca, puoi evitare di usarla, perché il CSL Cockpit non la gestirà, a meno che tu non sia un tuttofare. Lo stesso vale per il supporto del cambio, che è sottile e, stranamente, perfetto per il freno a mano e la leva del cambio Fanatec.

Concludiamo con il movimento centrale. Supporta tutte le guarniture Fanatec, dalla CSL alla ClubSport, ma ho comunque avvertito una certa flessione in caso di frenate brusche. D’altra parte, non sarai limitato alle guarniture Fanatec, il che è positivo per i ciclisti con un budget limitato.

 

Compatibilità

Questo telaio è stato sviluppato tenendo conto delle periferiche Fanatec ed è quindi compatibile con l’intera gamma attuale del produttore tedesco. Per le pedaliere, puoi installare quelle di altre marche, come Thrustmaster e altre. Questo vale in parte anche per i cambi e/o i freni a mano.

Tuttavia, solo i prodotti Fanatec possono essere installati sul supporto di base e solo i prodotti moderni con sistemi di montaggio laterale. Da un lato questo è positivo, perché garantisce la compatibilità con l’ecosistema del marchio. Ma d’altra parte, è la ricetta Apple che si applica: costruire muri intorno agli utenti.

 

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

Il CSL Cockpit viene venduto a 400€ sul sito web di Fanatec in configurazione barebone. Tutto ciò che ottieni è il telaio, senza le staffe. Il CSL Cockpit Seat ha un prezzo di 100€, il supporto per cambio/freno di 40€ e il supporto per monitor di 120€. Se opti per l’intero pacchetto, il CSL Cockpit ti costerà 660€, un prezzo niente male se consideri che è abbastanza robusto da sopportare la coppia di un Podium DD2.

 

Il mio verdetto

La prima incursione di Fanatec nel territorio dei telai sconosciuti è stata piuttosto soddisfacente con il nuovo CSL Cockpit. Certo, questo telaio ha i suoi difetti, in particolare un movimento centrale che tende a flettersi un po’ in caso di frenate brusche e una compatibilità limitata con periferiche di altre marche. Ma onestamente, cosa ti aspetti da un produttore di periferiche per sim-racing quando sviluppa un cockpit? Renderlo compatibile con tutti gli altri prodotti della concorrenza? Questo non è molto favorevole agli affari, e Fanatec sta cercando di fare vendite.

Per quanto mi riguarda, la scelta è presto fatta: se stai allestendo una configurazione Fanatec, il CSL Cockpit è una buona opzione, soprattutto se intendi rimanere nell’ecosistema del marchio tedesco. Se hai un’amalgama di periferiche da sim-racing basate su qualcosa di diverso da una Fanatec, dovrai passare ad altro, perché il CSL Cockpit non fa per te.

Fanatec csl cockpit in primo piano img

Fanatec CSL Cockpit

Una cabina di pilotaggio eccellente in 2024

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar