Seleziona una pagina

I 5 migliori volanti Fanatec per PS5

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Quando si parla di corse simulate su PS5, può essere difficile trovare un volante di simulazione che sia pienamente compatibile con l’ultima console PlayStation. Con i grandi giochi di corse come Gran Turismo 7 e F1 22 in arrivo su PlayStation 5 nel 2022, è il momento perfetto per passare a un volante PS5.

Poiché Fanatec è uno dei marchi più riconosciuti nel mercato delle corse simulate, è ovvio che vi rivolgerete a questo produttore. Ma quale volante Fanatec PS5 scegliere?

In questo articolo vi illustreremo la nostra selezione dei migliori volanti Fanatec compatibili con la PlayStation 5, seguita da consigli sui fattori da considerare prima di acquistare un volante Fanatec PS5.

 

I migliori volanti Fanatec PS5 in sintesi

#1 : Fanatec GT DD PRO

Punteggio : 9.9/10

fanatec gt dd pro

✅ Miglior rapporto qualità/prezzo

“Ci piace per la sua offerta imbattibile e per la qualità di alto livello”.

#2: Fanatec Clubsport Racing Wheel F1

Punteggio : 9.8/10

recensione thrustmaster tgt2

✅ Progettato per i professionisti della F1

“Ci piacciono i suoi 15 Nm di coppia e la sua impareggiabile precisione”.

#3 : Fanatec GT DD Extreme

Punteggio : 9.8/10

thrustmaster-t248-avis

Immersione definitiva nel GT

“Ci piace per la sua sensazione di corsa ultra-realistica”.

Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2

fanatec mclaren

Questo volante è una replica a grandezza naturale del volante della McLaren 650S GT3 ed è concesso in licenza ufficiale da McLaren.

Il volante ha un diametro di 30 cm con impugnature in gomma sovrastampate ed è dotato di due palette analogiche in alluminio.

Questo modello è dotato anche di uno schermo OLED, di un indicatore LED per la modalità Xbox e di QuickRelease.

Questo volante Fanatec ha la licenza ufficiale per Xbox One e Xbox Series X|S, ma è compatibile anche con Windows, PlayStation 4 e naturalmente PlayStation 5.

Il volante Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2 è un’ottima scelta se siete alla ricerca di un modello con qualità di alto livello, ma senza dover spendere una fortuna. Vi garantiamo che non vi pentirete del vostro investimento!

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Finiture e design di alta qualità.

Svantaggi

  • Il sistema QuickRelease non è compatibile con le basi Fanatec DD.

Volante Fanatec Clubsport BMW GT2 V2

fanatec-clubsport-bmw-gté

Il volante Fanatec ClubSport BMW GT2 V2 è la versione con licenza ufficiale BMW del volante originale che si trova sull’omonima auto da corsa BMW.

Il volante e le maniglie sono rivestiti in vera Alcantara italiana e sono dotati di due palette magnetiche regolabili in alluminio per il cambio di marcia.

Questo modello dispone anche di un display a LED per visualizzare le funzioni di telemetria (a seconda del gioco) e di RevLED per indicare la velocità del motore (anch’essi a seconda del gioco).

Il volante ClubSport BMW GT2 V2 di Fanatec è ovviamente compatibile con PlayStation 5, ma anche con PlayStation 4 e PC.

È dotato del sistema QuickRelease ed è compatibile con tutti gli accessori dell’ecosistema Fanatec.

Il ClubSport BMW GT2 V2 è un volante eccezionale in termini di qualità, funzionalità e prezzo ed è uno dei volanti di punta di Fanatec.

Vantaggi

  • Materiali di alta qualità
  • Offre caratteristiche molto moderne e preziose

Svantaggi

  • Non compatibile con Xbox One o Xbox Series X.

Fanatec Formula V2.5

fanatec clubsport formula v 2 5

Il volante ClubSport Formula V2.5 ha un diametro di 27 cm ed è rivestito da una piastra in fibra di carbonio da 5 mm. È dotato di due palette metalliche magnetiche regolabili per il cambio di marcia.

Inoltre, è dotato di due motori di vibrazione incorporati nelle maniglie, controllabili attraverso il menu di impostazione del volante (SHO) o nel gioco tramite Fanatec SDK, nonché di un display OLED, un tachimetro con 9 LED centrali per la telemetria e due barre LED.

Il volante Fanatec Formula V2.5 è dotato di sistema QuickRelease ed è compatibile con la PlayStation 5, ma anche con il PC e la PlayStation 4. Il marchio Fanatec offre una versione praticamente identica, la Formula V2.5x per la compatibilità con Xbox.

Questo modello di volante della gamma ClubSport di Fanatec offre molte opzioni di personalizzazione ed è realizzato con materiali di alta qualità, che possono durare una vita di simulazioni di corse. Sebbene possa essere un po’ troppo impegnativa per i giovani principianti, abbiamo trovato la Fanatec Formula V2.5 un’ottima ruota che offre un’incredibile sensazione di gioco.

E se siete veri appassionati di F1, la ruota Fanatec ClubSport Formula V2.5 è sicuramente ciò che fa per voi, quindi non esitate!

Vantaggi

  • L’angolo di rotazione è illimitato.
  • Il suo schermo OLED.

Svantaggi

  • Per i principianti può essere un po’ difficile abituarsi.

Fanatec Gran Turismo DD Pro

fanatec gt dd pro

Progettato insieme a Gran Turismo Sport e in collaborazione con Polyphony Digital, Fanatec Gran Turismo DD Pro è il primo volante Direct Drive per PlayStation 5 con licenza ufficiale.

Il pacchetto comprende la base GT DD Pro, il volante Gran Turismo, un set di pedali senza frizione CSL e il supporto da tavolo DD. Quindi, a differenza del CSL DD o di altre basi Fanatec, non dovrete preoccuparvi di cercare prodotti compatibili. Si ottiene tutto in un’unica soluzione fin dall’inizio.

Il pacchetto Fanatec Gran Turismo DD è disponibile in 3 versioni: la versione entry level pro (5 Nm), la versione pro (8 Nm) e la versione premium.

Il volante ha un diametro di 28 cm, è rivestito in pelle sintetica ed è molto facile da impugnare. Ha tutti i pulsanti del controller PlayStation e anche di più, visto che include cinque interruttori divertenti (4+1), una striscia LED per i giri e un piccolo schermo OLED per le marce o altre informazioni.

Il volante Fanatec GT DD Pro è inoltre dotato di due paddle in plastica con sensori magnetici, del menu Standard Tuning che consente ai principianti di iniziare rapidamente senza preoccuparsi delle regolazioni e del sistema QuickRelease.

Questo pacchetto include anche la guarnitura a 2 pedali CSL, che è interamente in metallo e offre una buona resistenza. Per chi preferisce una configurazione della frizione più realistica, consigliamo di consultare l’eccellente guida di Sim Racing Nerd sulle migliori guarniture a 3 pedali.

Per gli appassionati di GT, ma non solo, la Fanatec GT DD Pro è una ruota straordinaria con un rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile.

Vantaggi

  • Sensazioni incredibili grazie al Direct Drive.
  • Materiali di ottima qualità.
  • Completamente configurabile.

Svantaggi

  • Il prezzo delle opzioni aggiuntive rimane elevato.

Fanatec Clubsport Racing Wheel F1

Fanatec Podium Racing Wheel F1

Il Clubsport Racing Wheel F1 di Fanatec è un modello ben noto agli appassionati di corse simulate. Questa è la seconda versione del primo sistema Direct Drive Force Feedback su console, ed è ufficialmente concesso in licenza dalla Formula 1 e da Sony per l’uso sulle loro ultime console, come la PS4 e la PS5.

Il Clubsport Racing Wheel F1 ha un diametro di 27 cm e presenta una piastra anteriore in fibra di carbonio blu forgiata con impugnature in pelle traforata. Presenta due palette rotanti di tipo F1 in alluminio nero con un rinforzo in fibra nella parte posteriore.

Il Fanatec Clubsport Racing Wheel F1 è dotato di un sistema di ritorno di forza motorizzato Direct Drive estremamente potente (15Nm) e preciso. L’angolo di rotazione è di 2520°.

Il Fanatec Clubsport Racing Wheel F1 è dotato di 11 pulsanti con interruttori ultra-affidabili, due interruttori a levetta, due interruttori multiposizione a 12 vie con funzionalità di encoder rotativo e un joystick analogico per guardarsi intorno nell’abitacolo o mappare con qualsiasi altro asse.

L’ergonomia di questo modello è eccellente, in quanto offre un gran numero di impostazioni in tempo reale gestibili anche direttamente dal volante, come lo schermo OLED da 1 pollice che visualizza i dati telemetrici come la velocità.

Questo volante è compatibile con PlayStation 5 , ovviamente, ma anche con PlayStation 4, PC e potenzialmente anche con Xbox One e Xbox Series, a seconda della base del volante Fanatec che si utilizza per il gioco.

Il Fanatec Clubsport Racing Wheel F1 è un volante incredibile e, a nostro avviso, il migliore in termini di prestazioni attualmente sul mercato.

Vantaggi

  • Volante a trazione diretta.
  • Il miglior feedback di forza disponibile.
  • Finitura ed ergonomia eccellenti.

Svantaggi

  • Il suo prezzo elevato.
  • Difficile da comprendere per i principianti.

Fanatec Gran Turismo DD Extreme

fanatec gt dd pro

È Natale in Fanatec, con una serie di prodotti rilasciati negli ultimi mesi. Il marchio tedesco è stato a lungo assente dalla scena mondiale, o meglio da alcuni segmenti del sim-racing. Come probabilmente sapete, Fanatec offriva solo basi entry-level e high-end. Il suo catalogo comprendeva 4 basi che sviluppavano rispettivamente 5, 8, 20 e 25 nm di coppia.

Per quanto mi riguarda, è giusto così, perché soddisfa le esigenze dei piloti amatoriali, che passeranno direttamente alla categoria Top Fuel con le sue basi per il podio. Solo che nel mondo delle basi sono comparsi nuovi attori che hanno puntato direttamente su un segmento non coperto da Fanatec, quello della coppia da 12 – 15 nm, e il marchio tedesco non l’ha presa bene. Ispirandosi alla replica di Thanos, Fanatec ha sviluppato in segreto due nuove basi di coppia da 12 e 15 nm, le ClubSport DD e DD+. Come bonus, abbiamo vinto un nuovo bundle GT DD Extreme per gli appassionati di Gran Turismo su PlayStation e PC.

Questo pacchetto utilizza la base di coppia costante a 15 nm, che è semplicemente entusiasmante da usare nelle gare di simulazione. Alcuni dicono che è un Podium DD1 più diluito, ma io penso che sia migliore, solo meno potente. Per quanto riguarda il volante, si tratta di un nuovo volante ispirato alla versione CSL GT, questa volta con materiali leggermente più pregiati.

Il nuovo bundle è ora disponibile per l’acquisto sul sito web di Fanatec, al prezzo di 1.300 euro. È completamente compatibile con i prodotti Fanatec e funziona su PC e Playstation (4 e 5).

Vantaggi

  • Coppia elevata di 15 Nm per un’esperienza di guida coinvolgente
  • Nuova base Direct Drive, più accessibile rispetto al Podium DD1
  • Nuovo volante premium ispirato al modello CSL GT

 

Svantaggi

  • Prezzo abbastanza alto
  • Pesante e ingombrante

FAQ: Domande frequenti sul volante Fanatec PS5

 

Come scegliere la ruota PS5 Fanatec?

Se state cercando il volante Fanatec PS5 perfetto, ci sono alcuni aspetti chiave da tenere a mente mentre navigate tra le varie opzioni. Questi elementi determinano la funzionalità complessiva del volante acquistato e possono cambiare radicalmente l’esperienza complessiva con esso.

Dimensione e angolo di rotazione

Molti volanti per console cercano di imitare il design e la sensazione di un vero volante. I giocatori alle prime armi potrebbero non tenerne conto. Ma se cercate un’esperienza di gara quasi autentica, è meglio scegliere quelli che imitano le dimensioni e la rotazione di un vero volante.

In generale, le ruote più economiche sono più piccole e hanno un grado di rotazione inferiore. Quelli più costosi tendono ad avere lo stesso raggio di rotazione di un vero volante. E di solito hanno quasi le stesse dimensioni di quelli utilizzati nelle auto vere.

Ricordate che le ruote più piccole richiedono una rotazione minore per un certo numero di giri. D’altra parte, i volanti più grandi richiedono una maggiore rotazione a parità di sterzata.

Il ritorno della forza

Il force feedback è di gran moda. Tuttavia, alcuni volanti non offrono questa tecnologia. Il force feedback consente di percepire le asperità o la morbidezza del terreno durante la guida e di percepire i cambiamenti del terreno attraverso il volante.

Se avete soldi da spendere, potete optare per volanti con motore incorporato. Oppure, meglio ancora, si può optare per prodotti con motori industriali. Questo tipo di motore riproduce fedelmente l’esperienza delle corse reali.

Costruzione e sostenibilità

La qualità della costruzione del volante ne determina la robustezza e la durata. È preferibile optare per prodotti realizzati al 100% in metallo. Se anche le ruote sono circondate da pelle cucita a mano, la durata sarà maggiore. Inoltre, rendono il volante più elegante.

Oltre a valutare la struttura del volante, non dimenticate di controllare anche gli accessori. Questi includono i pedali e i comandi del cambio. Ci sono marchi che danno molta importanza alla durata del volante, ma non agli accessori.

Il bilancio

Questo è un altro elemento da considerare quando si acquista un qualsiasi tipo di prodotto. Se avete un budget limitato, dovreste optare per volanti in grado di svolgere i compiti più elementari. Ma se volete un’esperienza il più possibile realistica, dovrete pagare di più.

Alcuni fattori tendono ad aumentare il prezzo di acquisto di un volante. Questi includono la qualità costruttiva, il ritorno di forza e l’inclusione di accessori (ad esempio, frizione, pedali, leva del cambio). I volanti più costosi tendono a essere repliche di vere auto da corsa.

Compatibilità

Naturalmente, si cerca un volante Fanatec compatibile con la PlayStation 5. Ma è sempre una buona idea avere un modello compatibile con altre piattaforme, soprattutto se si dispone di computer e console di gioco multiple.

Naturalmente, un volante non funziona su tutte le piattaforme. Ad esempio, la maggior parte dei volanti con licenza ufficiale PlayStation non funziona con le console Xbox. Ma molti di essi funzionano con Windows 10.

Assicuratevi che il volante Fanatec che vi interessa sia compatibile con tutti i vostri accessori.

 

In breve – Conclusione

Sappiamo che non è facile scegliere un volante dallo splendido catalogo del marchio Fanatec, soprattutto se deve essere compatibile con la PlayStation 5.

Ci auguriamo che i nostri consigli vi siano utili e che li applichiate al momento dell’acquisto.

Qualunque modello di volante Fanatec PS5 scegliate tra quelli che abbiamo selezionato per voi, potete essere certi che sono stati testati e approvati da noi! Non dovreste quindi avere brutte sorprese.

gt dd pro

Fanatec GT DD Pro

Il miglior volante Fanatec per PS5 in 2024

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar