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Fanatec ClubSport Racing Wheel F1: test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

ClubSport Racing Wheel F1

Vantaggi

  • Volante in stile F1
  • Finiture e qualità costruttiva eccellenti
  • Base DD con coppia costante di 15 nm

Svantaggi

  • Disponibile in versione a 2 pallet solo nella configurazione a magazzino
  • Tecnicamente compatibile solo con PC e Playstation

Fanatec è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti nel mondo delle corse simulate e il motivo è molto semplice: con oltre vent’anni di esperienza nel settore e un catalogo di prodotti completo e diversificato, il colosso tedesco rappresenta il Go-To per i piloti che desiderano avvicinarsi alle corse automobilistiche virtuali.

Il marchio ha molti fan in tutto il mondo, tra cui piloti virtuali principianti, amatoriali e professionisti. Va detto che il catalogo Fanatec si rivolge a tutti i tipi di motociclisti, agonisti o esperti, e a tutte le tasche. È facile trovare prodotti di qualità che non costano molto, ma il catalogo di Fanatec include periferiche che ti costeranno un occhio della testa.

Tra i bundle offerti dal marchio tedesco, abbiamo il ClubSport Racing Wheel F1 che rappresenta un pacchetto quasi completo, con una base Direct Drive che eroga 15 nm di coppia costante e un volante in fibra di carbonio in stile Formula e GT. Con un design largamente ispirato alle corse automobilistiche – e a ragione, visto che questo volante ha la licenza ufficiale per la F1 – questo bundle sarà un must per i puristi delle monoposto su Playstation/PC. Di seguito ti presenterò questo prodotto, elencherò i suoi punti di forza e di debolezza e ti darò la mia opinione in merito.

 

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • Volante in fibra di carbonio con diametro di 27 cm
  • Volante con licenza ufficiale F1
  • ClubSport DD+ base con 15 nm di coppia costante
  • Volante compatibile con PC e Playstation
  • QR2 in alluminio nella parte posteriore
  • Piccolo display LED da un pollice con RevLED
  • Finitura in fibra di carbonio forgiata in blu
  • 11 pulsanti, 2 interruttori rotanti, 3 encoder, 1 joystick e 1 FunkySwitch
  • Angolo di rotazione 2520°, con controllo elettronico
  • Maniglie in pelle premium
  • 2 palette magnetiche posteriori

 

Design

Partiamo dal design di questo nuovo bundle F1 di Fanatec. Il volante è più o meno lo stesso della ClubSport Formula V2.5, ad eccezione dei materiali utilizzati e dei pulsanti. Al posto degli adesivi e di un design complessivo appariscente che combina il rosso e la fibra di carbonio, il volante ClubSport F1 è più sobrio. La piastra anteriore utilizza fibra di carbonio forgiata con accenti blu, mentre gli adesivi sono ora di colore bianco. È molto bello, molto più minimalista ora.

Il modello base è la ClubSport DD+ completamente nera, con una striscia blu nella parte posteriore. Questo dispositivo è semplice e molto simile al CSL DD, al quale si ispira.

 

clubsport racing F1 immagine 2

Assemblaggio personalizzato

Il volante è montato con il nuovissimo QR2 in alluminio, che sostituirà il QR1 su tutte le basi e i volanti Fanatec. L’installazione è molto semplice: puoi tirare l’anello, inserire il volano, facendo attenzione ai perni di collegamento, quindi rilasciare l’anello una volta che la ruota è fissata, oppure non tirare l’anello e forzare il volano in posizione.

Per quanto riguarda la base, la coppia erogata è costante e pari a 15 nm, per cui è necessario installarla su un telaio o, per lo meno, su un robusto supporto per il volante. Naturalmente, Fanatec sostiene che il DD+ è compatibile con Tavoli a morsetto del marchio, ma se fossi in te non utilizzerei affatto questo metodo di fissaggio. La potenza del motore è sufficiente a danneggiare i mobili, oltre a causare piegature e instabilità nella maggior parte dei casi.

 

Fabbricazione e finitura

Per il DD+, Fanatec utilizza l’alluminio per l’alloggiamento di base, con alette di raffreddamento per il motore e l’elettronica. Tra l’altro, non c’è una ventola all’interno della base, quindi non ci sono rumori parassiti. La finitura è perfetta, con tutte le parti allineate senza vuoti o interstizi.

Sebbene il volante sia basato su un modello precedente di Fanatec, il marchio ha migliorato le finiture per questo nuovo pacchetto. Di conseguenza, per la piastra anteriore è stata utilizzata una fibra di carbonio forgiata da 5 mm, con una struttura in alluminio nella parte posteriore (piastra posteriore). La finitura di tutti gli elementi del volante è esemplare, dai pulsanti e gli adesivi alle impugnature in pelle e al QR2: tutto è immacolato.

 

Come gestire il bundle

Il volante della F1 ha un diametro di 27 cm, un po’ piccolo. Tuttavia, le sue dimensioni leggermente più ridotte lo rendono facile da tenere in mano, soprattutto in termini di ergonomia. Tutti i comandi, che si tratti di pulsanti, interruttori, encoder o paddle, sono disposti in modo ordinato sul volante, per renderli facili da usare in modalità gara. Le tue mani non lasceranno mai le maniglie di questo volante e potrai raggiungere tutti i pulsanti presenti. L’unico inconveniente sono i pallet. Ce ne sono due al posteriore, il che potrebbe penalizzare alcuni piloti che desiderano avere il Launch Control, la frizione al volante e così via. Naturalmente Fanatec offre un modulo pallet Podium, ma costa circa 180 euro. Vale la pena acquistarlo? Dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.

clubsport racing F1 immagine 3

Sensazioni durante il gioco

Innanzitutto, la ClubSport DD+ è un nuovo modello base, lanciato qualche mese fa. Anche se tecnicamente questo prodotto è nuovo, non dobbiamo denigrare l’esperienza acquisita da Fanatec in più o meno 20 anni di vita.

Questa base sviluppa 15 nm di coppia costante, un valore che non si trova spesso nelle periferiche della concorrenza, ma che è molto meglio della potenza di picco. Per quanto riguarda il feedback, è semplicemente eccellente, ma solo se ti sei preso il tempo di configurare la base in modo corretto per quanto riguarda tutti i suoi parametri. La ClubSport DD+ non è una base Plug & Play, come invece lo è la CSL DD.

Sentirai tutte le informazioni trasmesse dall’auto, sia i dettagli leggeri che quelli pesanti, e tutto con un feedback eccellente. Inoltre, con 15 nm di coppia, puoi dire addio al clipping con quasi tutti i volanti Fanatec, anche quelli più pesanti.

Il volante F1 è stato all’altezza delle mie aspettative e soprattutto è stato degno di essere abbinato alla ClubSport DD+. Anche se tende a favorire i volatori robusti piuttosto che i pesi piuma, non sentirai affatto i grammi in più perché la base è abbastanza potente.

 

Compatibilità

Questo pacchetto è compatibile con tutte le periferiche e gli altri accessori attualmente disponibili da Fanatec, tra cui guarniture, staffe, cambi, freni a mano, volanti con QR2 Wheel Site e così via. Praticamente tutto il catalogo è incluso senza il minimo problema.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, ho potuto provarlo su AC, ACC e rFactor e tutti e tre funzionano perfettamente. Infine, le piattaforme: sulla carta è prevista la compatibilità con PC e Playstation, ma tecnicamente puoi far girare la base su Xbox a patto che tu abbia un volante compatibile con quella console. D’altra parte, avrai qualche intoppo qua e là, a seconda del titolo, per la maggior parte del tempo.

 

clubsport racing F1 immagine 1

Rapporto qualità/prezzo

Questo bundle ha un prezzo di quasi 1.300 euro sul sito web di Fanatec. È sicuramente costoso, ma allo stesso tempo non ci sono rivali al ClubSport DD+, almeno su console. La qualità costruttiva è sotto gli occhi di tutti, con materiali pregiati per il volante (in fibra di carbonio forgiata) e una base che è semplicemente magnifica in termini di sensazione. Direi che il ClubSport Racing Wheel F1 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Il mio verdetto

Fanatec ha colpito ancora con questo nuovo bundle di F1 per PC e Playstation. Con il suo design minimalista, l’eccellente force feedback e le finiture impeccabili, questo bundle è un vero e proprio gioiellino per quanto mi riguarda. L’unico grande svantaggio è che il volante è dotato di soli due paddle posteriori, il che ne limiterà l’uso nelle gare GT o di durata. D’altra parte, il volante fa parte della gamma ClubSport e hai la possibilità di aggiornare i paddle con un modulo che ne offre 6. Non costa poco, quasi 200€, ma le prestazioni non hanno prezzo.

gt dd pro

ClubSport Racing Wheel F1

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