Seleziona una pagina

I migliori volanti per Xbox One

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Molti appassionati di corse simulate lamentano il fatto che i volanti per Xbox One siano così rari sul mercato. Va detto che i modelli compatibili con le piattaforme del gigante verde Microsoft si fanno generalmente notare per la loro assenza. Tuttavia, quando si tratta di giochi, i giocatori sono più che viziati su questa piattaforma, che offre i migliori titoli del momento.

Che siate fan di Forza o preferiate Project Cars 2 o F1 2022, Xbox è il mezzo perfetto per le corse su console.

Come scegliere il miglior volante per Xbox One? In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere per rispondere a questa domanda. Vi aiuteremo a decidere quale modello fa al caso vostro e vi illustreremo i criteri principali per la scelta di un buon volante. E naturalmente vi presenteremo una selezione dei migliori volanti per Xbox One che potete trovare oggi sul mercato.

 

I migliori volanti per Xbox One in sintesi

 

Come si fa a decidere il volante per Xbox One più adatto alle proprie esigenze?

Per determinare il modello di volante per Xbox One più adatto alle proprie esigenze, è necessario tenere conto di alcuni criteri che illustriamo qui di seguito.

Il tipo di giocatore che siete

Il fatto che siate principianti o esperti e il tempo che trascorrete a giocare vi aiuterà a decidere il modello di volano più adatto a voi.

La vostra piattaforma di gioco

È necessario assicurarsi che il modello che si intende acquistare sia pienamente compatibile con la propria console o piattaforma di simulazione. L’ideale sarebbe scegliere un modello che offra un’ampia compatibilità se si vuole poterlo utilizzare su diverse piattaforme (Xbox, PlayStation, PC…).

Il vostro budget

Ciò che si acquista deve essere in linea con la quantità di denaro disponibile. I modelli più economici possono costare tra i 150 e i 300 euro, mentre altri modelli più professionali possono costare tra i 550 e i 700 euro, o anche di più. Definite il vostro budget per determinare la categoria di volanti che potete scegliere.

Tipo di gare che si desidera giocare

Anche lo stile delle gare che si desidera giocare è un fattore importante da considerare. Se siete appassionati di F1, è consigliabile scegliere i volanti con design F1, mentre se preferite lo stile GT, è meglio scegliere un volante GT. In questo senso, la forma del volante e di alcuni componenti aggiuntivi dovrebbe variare a seconda del tipo di gara che si intende disputare.

Cosa cercare in un buon volante Sim-racing per Xbox One?

Sebbene il budget sia uno dei primi requisiti per l’acquisto di un volante da sim-racing da parte di giocatori e piloti, ci sono altri elementi essenziali che devono essere presi in considerazione. A nostro avviso, i principali sono i seguenti:

  • Le dimensioni e il peso del modello devono corrispondere a quelle di un vero volante per un maggiore realismo.

  • La qualità dei materiali e della lavorazione deve garantire una lunga durata del volante e il comfort durante il gioco.
  • Il grado di rotazione del volante deve essere il più ampio possibile. Inoltre, deve avere una certa resistenza, proprio come un vero volante.

  • Il volante deve essere dotato di force feedback. Un volante con un feedback di forza assente o scarso potrebbe non essere soddisfacente da guidare, e l’utente potrebbe trovarsi in una posizione di svantaggio. Per un’immersione totale nel gioco, il force feedback è essenziale!

  • È importante che il modello di volante in uso sia compatibile con i futuri aggiornamenti del firmware. In questo modo, ci si assicura che sia compatibile con le prossime console di gioco del marchio.

  • L’installazione e la configurazione dovrebbero essere semplici, soprattutto se si è alle prime armi.

  • Il fatto che il volante sia compatibile con altri accessori è un vero vantaggio. Questo garantisce la possibilità di aggiungere un cambio e di fissarlo alla base senza problemi.

I migliori volanti Xbox One economici (entry level)

Qui presentiamo una selezione di tre volanti per Xbox One che rientrano nella categoria entry-level e che, a nostro avviso, sono i migliori sul mercato al momento in questa categoria.

Il feedback di forza Thrustmaster TMX

thrustmaster-tmx-avis

Il Thrustmaster TMX Force Feedback è probabilmente il miglior volante entry-level che si possa trovare oggi sul mercato.

È un modello perfetto per i principianti, ma molto adatto anche ai giocatori più abituali.

Il volante Thrustmaster TMX ha un diametro di 28 cm con una gamma di rotazione e sterzata da 270° a 900° ed è dotato di grandi palette sequenziali interamente in metallo.

Questo modello Thrustmaster è dotato di un sistema di ritorno di forza con un motore brushless che offre numerose impostazioni di potenza. È inoltre dotato di un esclusivo sistema di pulegge a cinghia che incanala i suoni del motore e garantisce una sensazione di fluidità.

Include anche un’ ampia pedaliera a due pedali con tre angolazioni regolabili.

Il Thrustmaster TMX è ovviamente compatibile con la Xbox One, ma è molto convincente anche sul PC.

Si tratta di un modello di volante che promette di regalare sensazioni incredibili durante la gara e le lunghe sessioni di gioco.

I suoi vantaggi

  • Offre un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Il suo ritorno di forza in esecuzione.
  • Il volante è molto realistico.

Svantaggi

  • La ruota non è rimovibile
  • Il motore è un po’ rumoroso

Logitech Driving Force G920

recensione logitech g920

Il volante Logitech Driving Force G920 è senza dubbio un modello eccellente e molto apprezzato dai principianti.

È realizzato in alluminio anodizzato e incorpora comandi a palette euna pedaliera robusta e confortevole, per un’esperienza di simulazione più completa. Inoltre, utilizza un sistema di ingranaggi semplice che non prevede cinghie di alcun tipo per semplificarne l’uso.

Logitech G920 è dotato di un sistema di ritorno di forza a doppio motore e di ingranaggi elicoidali per uno sterzo fluido e silenzioso e una guida realistica. Questo permette di sentire gli pneumatici a ogni curva e simula in modo molto realistico gli effetti delle vibrazioni, in modo da poter reagire con precisione.

Inoltre, è dotato di un angolo di rotazione di 900 gradi e di una pulsantiera a 14 tasti, che ne ottimizza la funzione specificamente per Xbox.

Il Logitech G920 continua a essere il modello che, a nostro avviso, offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo di questa gamma, con caratteristiche che garantiscono una sensazione di guida molto realistica.

I suoi vantaggi

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Design ed ergonomia di successo
  • Pedali molto buoni inclusi

Svantaggi

  • Meccanismo un po’ rumoroso
  • Un ritorno di forza leggermente brusco

La Ferrari 458 Spider di Thrustmaster

ferrari 458 spider

Il volante Thrustmaster Ferrari 458 Spider è un modello davvero sorprendente per il suo prezzo.

Ha un diametro di 28 cm ed è una replica di 7/10ᵉ della ruota della Ferrari 458 Spider.

È dotato di due impugnature con texture in gomma e di due comandi sequenziali up & down completamente rivestiti in alluminio.

L’angolo di rotazione del Thrustmaster Ferrari 458 Spider è di 240° e il ritorno al centro è automatico. La direzione del volante è regolabile grazie alle 4 preimpostazioni incluse , che offrono una maggiore precisione in qualsiasi gioco di corse.

La base del volante è dotata di un meccanismo Bungee Cord che offre una resistenza lineare a qualsiasi angolo di rotazione, rendendo il controllo più comodo e intuitivo.

Questo modello consente tutte le azioni di guida in quanto dispone di 9 pulsanti di azione, un manettino, un d-pad, un pulsante di guida Xbox e un LED di rilevamento dell’accoppiamento per Kinect.

Il Thrustmaster Ferrari 458 Spider include un’ ampia pedaliera regolabile a due pedali con un grande poggiapiedi. Il pedale del freno ha una resistenza progressiva e l’inclinazione di ciascun pedale è regolabile.

Questo volante Thrustmaster è compatibile con le console Xbox One e X-Series e viene riconosciuto anche su PC come controller Xbox.

Destinato al grande pubblico più che ai piloti esperti, questo volante purtroppo non ha force feedback o vibrazioni, ma offre comunque ottime sensazioni a tutti coloro che vogliono provare il Sim-racing per la prima volta.

I suoi vantaggi

  • Design molto bello.
  • Buona presa ed ergonomia.
  • Perfetto per i principianti.

Svantaggi

  • Non è dotato di force feedback.
  • La pedaliera manca di stabilità.

I migliori volanti Xbox One di fascia media

Ora passiamo al livello successivo con i nostri tre volanti per Xbox One preferiti nella categoria di fascia media.

Il Thrustmaster T248

thrustmaster-t248-avis

Il Thrustmaster T248 è un volante con licenza ufficiale Microsoft, progettato per i corridori che desiderano maggiori prestazioni e un maggiore coinvolgimento nelle loro gare.

Questo modello Thrustmaster ha un design premium con finiture in pelle all’esterno del volante. La ruota ha un diametro di 28 cm e una rotazione di 900°. Ha una forma versatile che permette di adattarsi a tutti gli stili di gioco.

Il Thrustmaster T248 ha fino a 25 pulsanti di azione che includono 2 encoder a doppia attivazione.

Questo volante Thrustmaster è dotato di un cruscotto interattivo che offre una selezione di oltre 20 diversi display sullo schermo del volante.

Questo modello ha un ritorno di forza molto dinamico con due motori a spazzole e una regolazione al volo (3 modalità preimpostate incluse) che si effettua tramite lo schermo.

Il volante è dotato di due paddle magnetici nella parte posteriore, equipaggiati con la tecnologia brevettata H.E.A.R.T.. Queste palette sono precise (12 bit), reattive e offrono un tempo di reazione minimo quando si cambia marcia.

Il Thrustmaster T248 include la pedaliera T3PM , un modello di alta classe. Utilizza la stessa tecnologia magnetica delle palette al volante e offre quattro scelte di pressione dei freni.

Si tratta di una delle versioni di volante più complete disponibili per Xbox One, indubbiamente di altissima qualità e uno dei volanti scelti dai professionisti del settore delle corse simulate.

I suoi vantaggi

  • Ottimo ritorno di forza.
  • La pedaliera in dotazione è di ottima qualità.
  • Schermata di controllo integrata (impostazioni, telemetria).

Svantaggi

  • Le palette sono un po’ rumorose.
  • La ruota non è rimovibile.

Il volante da corsa Thrustmaster TX Edizione in pelle

thrustmaster tx

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition è un volante in stile GT per Xbox con licenza ufficiale.

Ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in pelle cucita a mano per un maggiore comfort di corsa.

La base a cui è fissato il volante è completamente indipendente, quindi è possibile rimuoverla per fissarne altre del costruttore.

Si tratta di un modello che include la 2ᵉ generazione del servomotore brushless, con aspirazioni industriali per un uso più preciso e duraturo. Questa alternativa consente un angolo di sterzata di 900° e include la tecnologia H.E.A.R.T. che funziona tramite sensori magnetici.

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition include la pedaliera a 3 pedali T3PA, che può essere configurata a piacere.

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition include un pulsante Xbox Guide e funziona tramite un sistema a nastro, non a ingranaggi.

È dotato di un sistema di sgancio rapido che consente di utilizzare qualsiasi altro volante Thrustmaster con un adattatore.

Oltre a essere compatibile con Xbox One, è possibile utilizzare questo volante su Xbox Series XS e su PC.

I suoi vantaggi

  • Ottimo ritorno di forza.
  • Incorpora un LED per il rilevamento di Kinect.
  • È compatibile con una serie di accessori del produttore.

Svantaggi

  • Prezzo un po’ alto

Logitech G923 True Force

logitech g923

Logitech G923 Trueforce è il nuovo volante Logitech per la prossima generazione di volanti, con una maggiore compatibilità rispetto ai modelli precedenti e un nuovo sistema di feedback che offre maggiore fedeltà e realismo nella simulazione.

Il volante Logitech G923 ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in metallo lucido rivestito in pelle. È dotato di due palette rotanti in acciaio nella parte posteriore del volante per il cambio di marcia.

Il volante Logitech G923 può essere ruotato fino a 900°, l’equivalente di due giri e mezzo, consentendo un migliore controllo del veicolo.

Questo volante è dotato di Trueforce, il sistema di force feedback di nuova generazione. Questo nuovo sistema di feedback forzato migliora il tasso di feedback e si collega direttamente ai motori fisici e di simulazione del gioco per migliorare la fedeltà e aumentare il livello di realismo della simulazione rispetto alle generazioni precedenti.

È dotato di un controllo del motore ad anello chiuso che, grazie a un nuovo firmware, rende più precisa la coppia del motore. In questo modo, il motore regola più accuratamente la tensione per adattarla alla fisica emessa dal videogioco, garantendo una precisione millimetrica.

Il volante Logitech G923 include un sistema di pedali a 3 pedali, che comprende un acceleratore, una frizione e un freno con un sistema di molle progressive per una sensazione di gara più realistica. L’altezza e la distanza delle piastre metalliche possono essere regolate.

Questo modello offre anche una doppia frizione programmata direttamente dal volante grazie alla funzione Launch Control, disponibile con i giochi compatibili.

Questo modello di volante è dotato anche di un indicatore LED integrato. È accessibile direttamente dal nostro punto di vista, in modo da poter vedere rapidamente quando stiamo raggiungendo il punto di rotazione giusto e utilizzare il cambio di marcia in modo più efficiente.

Il volante Logitech G923 ha un design ergonomico con comandi accessibili. Indipendentemente dalla piattaforma di gioco utilizzata, sono disponibili tutti i controlli necessari, facilmente accessibili su un piccolo volante come i suoi predecessori, ma con un’ottima sensazione. Include un selettore rotante con il quale è possibile regolare con precisione tutte le impostazioni e le regolazioni.

Il volante Logitech G923 è ovviamente compatibile con Xbox One, ma anche con PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Mac.

Questo modello è altamente personalizzabile sul PC utilizzando il software di simulazione G Hub. Logitech ha sviluppato un software per PC che consente di personalizzare completamente le impostazioni del volante, la sensibilità e il nuovo sistema Trueforce.

I suoi vantaggi

  • Dotato di tecnologia avanzata.
  • Realizzato con materiali di alta qualità.
  • Dotata di guarnitura a 3 pedali con sistema frenante migliorato.

Svantaggi

  • La motorizzazione del force feedback è un po’ a scatti.

I migliori volanti Xbox One di fascia alta

In questa fascia di prezzo, vi proponiamo una selezione dei migliori volanti di fascia alta compatibili con la Xbox One.

Il Fanatec Forza Motorsport

forza fanatec

Il volante Fanatec ClubSport Racing Wheel GT Forza Motorsport è montato sulla base Fanatec ClubSport Wheel Base V2.5.

Il volante ha un diametro di 33 cm ed è realizzato in alluminio rivestito in morbida pelle con il nome della saga Xbox One ricamato al centro.

Dispone di 16 pulsanti integrati nella parte superiore dell’hub, 4 zone di pulsanti con 3 pulsanti per ogni zona (12 pulsanti in totale), un FunkySwitch con pulsantiera in metallo, rotazione a 4 vie e impulso.

Il Fanatec Forza Motorsport ha un servomotore brushless con trasmissione a cinghia singola. L’angolo di rotazione è di 1080° e può essere regolato via software.

Questo volante offre una sensazione di gioco eccezionale grazie alle tecnologie integrate, come DirectSensor e la tecnologia DUAL HALL.

Inoltre, il Fanatec Forza Motorsport simula le vibrazioni dell’ABS sul volante e sui pedali (a seconda del modello).

Questo modello è inoltre dotato di un sistema di raffreddamento con due grandi ventole (sul lato sinistro e posteriore) e un enorme dissipatore di calore sul motore, oltre a un display a LED per visualizzare le funzioni di telemetria.

Il volante Fanatec Forza Motorsport è dotato del sistema Quick Release per cambiare il volante in un secondo. Progettato per la Xbox One, può essere utilizzato anche su PC e con la Xbox Series X/S.

Il Fanatec Forza Motorsport offre il massimo del feeling e dell’ergonomia per gli appassionati di corse simulate e in particolare del gioco Forza.

I suoi vantaggi

  • Un ritorno di forza incredibilmente fluido e potente.
  • Materiali e lavorazione di alta qualità.
  • Le sensazioni sono incredibili, a tutti i livelli.

Svantaggi

  • Il suo prezzo è elevato.

Il Fanatec Podium Racing Wheel F1

Fanatec Podium Racing Wheel F1

Nonostante il fatto che il volante Fanatec Podium Racing Wheel F1 è distribuito sotto un licenza ufficiale F1 e PlayStationÈ compatibile con Xbox One (oltre che con Xbox Series X e S, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC) ed è uno dei nostri preferiti!

Offre un grado di rotazione configurabile tra 90° e 1080° e incorpora una vibrazione ABS regolabile. È costruito con una combinazione dialluminio e fibra di carbonio e il bordo del volante ha dimensioni di 27 cm, che lo rendono compatto e stabile durante la guida.

Questo volantino è dotato di un ritorno di forza motorizzato ad azionamento diretto e comprende due palette rotanti di tipo F1.

L’ergonomia del Fanatec Podium Racing Wheel F1 è eccellente, in quanto offre una grande quantità di regolazioni, in tempo reale e gestibili anche direttamente dal volante, come lo schermo OLED da 2,7 pollici che consente di ricevere commenti durante il gioco.

A nostro avviso, il Fanatec Podium Racing Wheel F1 è un vero gioiello e uno dei migliori volanti per Xbox One sul mercato.

I suoi vantaggi

  • Motore molto efficiente e feedback della forza.
  • Sono possibili numerose impostazioni.
  • Ampia compatibilità.

Svantaggi

  • Il suo prezzo elevato.

Il Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310 Competition Mod

thrustmaster sparco p310

Il volante Thrustmaster TS-XW Sparco P310 è stato sviluppato in collaborazione con Sparco e, come suggerisce il nome, è una replica in scala 1:1 del volante incluso nella Sparco P310. Ha un rivestimento in pelle scamosciata nera e le sue dimensioni esatte sono di 31 cm.

Questo volante offre un esclusivo design ovale con stile semi-piatto e presenta una robusta mascherina con palette sequenziali rivestitein alluminio spazzolato. Questo conferisce uno stile realistico e lussuoso.

L’angolo di rotazione è di 1080 gradi ed è dotato di un sistema di retroazione della forza di alta qualità grazie a un servomotore brushless da 40 watt con il quale è possibile godere di lunghe corse grazie al sistema di raffreddamento del motore incorporato.

Gli interruttori inclusi sono 9 pulsanti di azione, 2 joystick da 13 cm, un D-pad con pulsante interno e 2 joystick. Sebbene possa essere utilizzato per tutti i tipi di corse, il modello è consigliato per i titoli GT.

Il Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310 è ovviamente compatibile con Xbox One, ma anche con PlayStation e PC.

I suoi vantaggi

  • Feedback di forza potente e reattivo.
  • Ottima lavorazione.

Svantaggi

  • Non dispone di un sistema di cambio rapido delle ruote.

In breve / Conclusione

La Xbox One offre una grande selezione dei migliori giochi di corse per gli appassionati di Simracing su console. Come avete visto in questo articolo, ci sono anche delle ruote per Xbox One altrettanto eccellenti da abbinare, se volete vivere un’esperienza completa.
Speriamo che con la nostra selezione dei 9 migliori volanti per Xbox One e i nostri consigli, troverete il volante giusto per voi!

gt dd pro

Fanatec Forza Motorsport V2

Il miglior volante per Xbox One in 2024

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

I migliori pacchetti Fanatec

I migliori pacchetti Fanatec

I sim-racer di tutto il mondo si sono trovati di fronte allo stesso problema: cosa comprare per iniziare lo shopping?...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar