Seleziona una pagina

Volante Thrustmaster TX : Prova e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Le ruote per la simulazione di corse hanno da tempo sostituito i joystick che ci hanno accompagnato per molti anni. La sensazione che si prova guidando un’auto da corsa virtuale con un volante è completamente diversa e davvero magica.

Il marchio francese di volanti Thrustmaster si è imposto sul mercato dei volanti tra i suoi concorrenti sviluppando prodotti di qualità sempre più innovativi. Abbiamo deciso di testare uno dei suoi volanti di fascia alta compatibili con l’ambiente Microsoft, il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition.

In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere su questo modello: parleremo delle sue caratteristiche principali, del tipo di lettore per cui è più adatto, dei suoi vantaggi e svantaggi , nonché di dove acquistarlo e del suo prezzo.

Le caratteristiche del Thrustmaster TX

ruota thrustmaster tx

Il Thrustmaster TX, il cui nome completo è TX Racing Wheel Leather Edition, è un volante in pelle di fascia alta, come suggerisce il nome stesso.

Abbiamo elencato le sue caratteristiche principali:

  • Anno di uscita: 2015
  • Il volante Thrustmaster TX ha un diametro di 28 cm in stile GT. È realizzato in pelle cucita a mano, che offre un comfort impareggiabile durante il gioco.
  • Su questo modello sono presenti 6 pulsanti, una croce direzionale e un selettore a due posizioni.
  • L’angolo di rotazione massimo del Thrustmaster TX è di 900° e la regolazione può essere effettuata al volo.
  • Il volante Thrustmaster TX è dotato di due grandi palette rotanti in metallo .
  • Questo modello è dotato di un veloce motore brushless da 25 watt e di un sistema a doppia cinghia per un feedback di forza reattivo e realistico e un gioco fluido senza punti morti.
  • È dotato della tecnologia magnetica brevettata H.E.A.R.T., che offre una durata illimitata e una precisione ottimale.
  • Il TX Racing Wheel Leather Edition è dotato di un sistema di cambio ruota rapido e semplice che consente di sfruttare diversi mondi di gara.
  • Questa ruota ha la licenza ufficiale di Microsoft, quindi è compatibile con Xbox One, Xbox Series X, S, ma anche con il PC.
  • Il Thrustmaster TX include un Pedaliera a 3 pedali T3PA È compatibile con i pedali T-LCM e con i comandi e i freni a mano Thrustmaster TH8A e TSS, venduti separatamente.
  • Peso del volante: 4,5 kg / Peso della guarnitura: 2,7 kg

thrustmaster tx

Per quale tipo di persona?

Il volante Thrustmaster TX è un modello eccellente per iniziare a giocare a Sim-racing. È adatto sia ai principianti che ai giocatori più esperti.

È anche un modello che può essere utilizzato da tutta la famiglia, sia dagli adulti che dai bambini.

Abbiamo scoperto che sulla console Xbox la potenza del motore è un po’ limitata ed è quindi sul PC che il volante TX mostra tutto il suo potenziale. Lo consigliamo quindi agli utenti di PC.

I suoi vantaggi

Durante la nostra prova del Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition, abbiamo potuto scoprire e apprezzare i vantaggi di questo modello.

In primo luogo, abbiamo notato il suo feedback di forza potente, dinamico e preciso che non sembra mai esaurirsi, anche dopo diverse ore di riscaldamento. Offre un’esperienza di gioco molto realistica. Questo modello è un vero punto di riferimento in termini di sensazioni grazie al force feedback che consente di percepire ogni dettaglio della strada, dalla consistenza all’aderenza degli pneumatici.

Con il Thrustmaster TX abbiamo fatto un ulteriore passo avanti in termini di qualità di produzione. La finitura di questo modello è impeccabile, tutti i materiali scelti per il suo design sono molto solidi e abbiamo apprezzato molto la qualità della pelle del volante che è molto piacevole al tatto. Basta prenderlo in mano per rendersi conto che è decisamente solido.

Questo modello Thrustmaster offre un’ottima ergonomia e un reale comfort di gioco. La disposizione dei pulsanti sul volante è ideale, le grandi palette in metallo sono di altissimo livello perché si adattano perfettamente alle dita e l’angolo di rotazione può essere regolato direttamente dal volante. Tutto sembra essere stato pensato per farvi sentire il più possibile a vostro agio durante il gioco.

Inoltre, il volante Thrustmaster TX ha il vantaggio di essere compatibile con Xbox One e PC. È pienamente compatibile con tutti i giochi di corse, vecchi e nuovi. È possibile effettuare impostazioni estremamente precise sul PC utilizzando il software integrato. È fantastico poter regolare liberamente la rotazione del volano, la potenza del ritorno di forza o i diversi tipi di forza del motore.

Infine, apprezziamo molto il fatto che il Thrustmaster TX, come altri modelli del marchio, sia aggiornabile grazie alla ruota intercambiabile. A nostro avviso, Thrustmaster offre una delle gamme più complete e personalizzabili. Il suo ecosistema è incredibile e offre la possibilità di adattare le ruote ai diversi stili di corsa preferiti. Inoltre, contribuisce a prolungare la vita del volante.

Gli svantaggi

Se da un lato il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition ci ha dimostrato di avere un certo numero di vantaggi, dall’altro abbiamo notato che ha anche alcuni svantaggi.

Innanzitutto, anche se si tratta di un volante compatibile con PC e console Xbox, bisogna ammettere che le sue prestazioni su Xbox lasciano ancora molto a desiderare. L’aggiornamento può essere effettuato solo su PC al momento ed è un peccato. Come già accennato, la gestione della guida e del volante di Xbox è piuttosto limitata, soprattutto nei giochi della serie Forza Motorsport e Forza Horizon.

In secondo luogo, siamo rimasti un po’delusi dal livello della pedaliera. Anche se è largo e dotato di cuscinetti antiscivolo, manca chiaramente di stabilità, sia su piastrelle che su moquette.

pedale thrustmaster tx

Pertanto, è necessario assicurarsi che la pedaliera sia posizionata correttamente quando si suona su questo tipo di superficie, poiché può diventare scivolosa durante l’esecuzione.

Un altro piccolo punto negativo del Thrustmaster TX è la lunghezza del cavo USB fornito con il volante, che è lungo solo 1,50 metri. Per collegarlo al PC, di norma dovrebbe essere sufficiente (anche se…), ma per la console la lunghezza è a nostro avviso troppo ridotta, soprattutto se si vuole avere una distanza sufficiente dallo schermo del televisore.

È un peccato che questo modello di volante Thrustmaster non includa una leva del cambio. Questo vi costringerà a investire un po’ di più se volete essere equipaggiati adeguatamente per immergervi meglio nel gioco.

Infine, avremmo apprezzato molto la possibilità di gestire i profili con il volante Thrustmaster TX, che purtroppo non offre questa funzionalità. In effetti, è necessario reimpostare le impostazioni per ogni gioco, il che ci sembra un peccato.

Dove trovarlo e a quanto ammonta?

Il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition è venduto a 449,99 euro sul sito ufficiale del marchio.

È possibile acquistarlo anche presso altri rivenditori, ad esempio su Amazon.co.uk, dove spesso è in offerta speciale e viene consegnato più rapidamente.

Anche se a volte è possibile trovare buone offerte sui siti web di seconda mano, vi consigliamo di fare molta attenzione alle condizioni del volante. Prima di acquistare qualcosa, verificate che funzioni correttamente.

Conclusione

Dopo questo test, possiamo confermare che il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition è davvero un modello di qualità. Il suo design è praticamente impeccabile, è facile da installare e configurare e ci ha dato un’eccellente sensazione di guida durante la partita.

I suoi piccoli difetti scompaiono completamente se lo si usa su un PC, dove tutte le sue caratteristiche e qualità vengono messe in evidenza. Il force feedback funziona a meraviglia, sia in termini di potenza che di precisione delle vibrazioni.

A nostro avviso, nonostante la forte concorrenza, questo è uno dei migliori volanti sul mercato al di sotto dei 500 euro. Consigliamo il Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition a occhi chiusi. Con questo modello, potrete contare sul vostro denaro e non ve ne pentirete.

thrustmaster-t248-avis

Thrustmaster TX

Uno dei migliori modelli sotto i 500€ sul mercato

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza ES : Test e recensione

Moza ES : Test e recensione

Moza ESVantaggi Diversi controlli completamente personalizzabili Finiture e materiali di qualità superiore Eccellente...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar