Pedaliera Thrustmaster T3PA : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

La maggior parte dei nuovi giocatori di Sim-racing si concentra sul volante, dimenticando che i pedali sono una parte essenziale di una buona immersione nella corsa. Ci sono molti elementi chiave da considerare quando si vogliono acquistare pedali per la simulazione di gara, motivo per cui non è sempre una decisione facile da prendere.

Abbiamo deciso di dare un’occhiata auna delle pedaliere più commercializzate sul mercato e una delle più utilizzate dagli appassionati di corse che vogliono investire in un primo modello: la Thrustmaster T3PA.

In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere su questo modello e cosa ne pensiamo noi. Vi illustreremo le caratteristiche principali del Thrustmaster T3PA, per quale tipo di giocatore è più adatto, i suoi vantaggi e svantaggi, il suo prezzo e dove è possibile acquistarlo.

Recensione della guarnitura thrustmaster t3pa

Le caratteristiche della pedaliera Thrustmaster T3PA

La Thrustmaster T3PA è una pedaliera a 3 pedali, la più bassa della gamma del produttore americano.

Le caratteristiche principali di questo modello sono elencate di seguito:

  • Il Thrustmaster T3PA è composto da tre pedali, una struttura interna in metallo, parti in plastica e un ampio poggiapiedi testurizzato.
  • I 3 pedali di questo modello sono regolabili in distanza (3 posizioni possibili) e in inclinazione (2 posizioni possibili) e anche il pedale dell’acceleratore è regolabile in altezza (2 posizioni possibili).
  • La pedaliera T3PA di Thrustmaster include un fermo conico (mod) in gomma densificata di livello industriale che si inserisce direttamente sotto il pedale del freno.
  • La forza di pressione su ciascun pedale è diversa: per il pedale dell’acceleratore circa 2,5 kg, per il pedale del freno circa 10 kg (senza la modifica installata), per il pedale del freno tra 15 kg e 25 kg a seconda delle preferenze (con la modifica installata) e per il pedale della frizione circa 5 kg.
  • La pedaliera Thrustmaster T3PA è compatibile con le console Playstation 3 e 4, nonché con Xbox One e PC.
  • Questo modello è compatibile con tutti i volanti della serie T di Thrustmaster e con una serie di prodotti dell’ecosistema Fanatec.
  • Il Thrustmaster T3PA non include viti per l’installazione in cabina di pilotaggio, ma è dotato di fori per poter essere avvitato a vari supporti (compresa la cabina di pilotaggio).
  • Dimensioni: 24 cm x 36 cm x 42 cm (L x P x A)
  • Peso: 3,46 kg

Per quale tipo di persona?

La pedaliera Thrustmaster T3PA è ideale per i principianti del Sim-racing o per chi ha un budget limitato per investire in un set completo di attrezzature.

A nostro avviso, questo modello di pedaliera non è adatto ai giocatori più esperti, in quanto questi pedali non offrirebbero un feeling sufficiente per divertirsi.

Questa pedaliera è adatta agli appassionati di Gran Turismo e Sim Arcade su PlayStation o Xbox. Per chi preferisce iRacing, questa pedaliera potrebbe risultare un po’ più leggera rispetto a una Load Cell.

I suoi vantaggi

Grazie al nostro test, abbiamo scoperto la pedaliera Thrustmaster T3PA, che è certamente un modello entry-level, ma che presenta comunque una serie divantaggi.

A nostro avviso, il più grande vantaggio del Thrustmaster T3PA è il prezzo. Questa pedaliera è un’opzione molto economica, essendo tra le più economiche che si possano trovare sul mercato. Per questo motivo sono spesso la prima scelta per i piloti di simulazione principianti. Anche se la pedaliera è economica, ha caratteristiche decenti che la rendono più di una semplice pedaliera. Se avete un budget molto limitato, questo sarà un buon punto di partenza e un buon modo per immergervi nei giochi di simulazione di corse.

La pedaliera Thrustmaster T3PA ci ha piacevolmente sorpreso per il suo comfort. Nonostante il prezzo, i pedali sono realizzati in metallo, molto più confortevole sotto i piedi rispetto alla plastica. Inoltre, è possibile regolare l’inclinazione (2 posizioni possibili) e la distanza (3 posizioni possibili) dei 3 pedali, nonché l’altezza del pedale del freno per trovare la posizione di gioco ideale e massimizzare il comfort.

In secondo luogo, abbiamo apprezzato la possibilità di aggiungere resistenza al pedale del freno del Thrustmaster T3PA. Infatti, sebbene la configurazione originale possa essere utilizzata senza alcuna resistenza sul pedale del freno, è anche possibile utilizzare il brake mod (stopper) in dotazione per aggiungere una certa resistenza. Si tratta di un piccolo dispositivo in metallo e gomma che viene incastrato dietro il pedale del freno e avvitato dal basso. Il montaggio e lo smontaggio richiedono pochi secondi, quindi è un modo rapido per aggiungere o togliere resistenza al pedale del freno.

Infine, il Thrustmaster T3PA ha anche il vantaggio di essere molto facile da spostare, essendo molto leggero, e di offrire un’ampia gamma di compatibilità. La leggerezza dei pedali, unita all’aspetto semplicistico, fa sì che i pedali T3PA si adattino molto bene a qualsiasi configurazione. Questo modello è compatibile con il resto dell’ecosistema Thrustmaster (volanti, basi, ecc.) e non dovrebbe avere problemi di compatibilità con i giochi e le piattaforme, poiché può essere utilizzato con PlayStation 3 e 4, ma anche con Xbox One e PC.

Gli svantaggi

Va da sé che, al prezzo a cui viene venduta la pedaliera Thrustmaster T3PA, questo modello non poteva essere perfetto, e questo test ci ha effettivamente rivelato quali sono i suoi svantaggi.

Prima di tutto, dobbiamo riconoscere che la pedaliera Thrustmaster T3PA offre un realismo limitato. Se si calibrano correttamente i pedali nel gioco, non si dovrebbero avere problemi. Tuttavia, la mancanza di sensibilità complessiva del pedale del freno limita davvero il realismo che si può sperimentare con le T3PA, quindi questo è un punto importante da considerare quando si tratta di decidere se acquistare o meno questo modello di pedaliera.

In secondo luogo, abbiamo constatato che il modello T3PA di Thrustmaster offre una sensazione abbastanza economica. Mentre le facce dei pedali sono in metallo, il resto della struttura è in plastica dura. Questo riduce il costo dei pedali, ma significa che mancano un po’ di realismo e assomigliano più a un giocattolo che a un simulatore di corse. Sebbene i pedali abbiano una buona sensazione quando vengono utilizzati in gioco con la modifica dei freni, la plastica e il fatto che si tratti di un modello entry-level si sentono sotto i piedi. Se siete abituati ai pedali Load Cell, o anche alle opzioni di base del potenziometro, probabilmente vi sarà difficile abituarvi.

Infine, abbiamo constatato che con il Thrustmaster T3PA è stato difficile essere coerenti nel gioco. Senza resistenza, non è possibile ottenere una vera e propria costanza di frenata. Nonostante il mod di frenata incluso, che si può regolare, è necessario spingere con forza sul pedale per far fermare l’auto, il che, se da un lato è ideale per alcuni piloti, dall’altro rende difficile ottenere la costanza della frenata. Ci vuole un po’ di pratica per abituarsi.

Dove trovarlo e a quanto ammonta?

La pedaliera Thrustmaster T3PA è in vendita sul sito ufficiale Thrustmaster.

È possibile trovarlo a un prezzo più o meno elevato, a seconda delle promozioni, anche presso altri rivenditori, come Amazon.it.

È possibile trovare il Thrustmaster T3PA su siti web di seconda mano come Vinted o Le Bon Coin, ma fate molta attenzione alle possibili truffe e assicuratevi di controllare le condizioni dell’attrezzatura prima di acquistarla.

dove acquistare i pedali thrustmaster t3pa

Conclusione

Sebbene la pedaliera T3PA di Thrustmaster non sia il miglior modello sul mercato, a nostro avviso è un ottimo punto di partenza per i principianti o per chi ha un budget limitato e vuole provare una vera immersione nelle corse.

Questa pedaliera offre un realismo piuttosto limitato, ma l’abbiamo trovata molto comoda grazie ai 3 pedali regolabili e all’ampio poggiapiedi. È un modello altamente compatibile e fa parte di diversi bundle interessanti di Thrustmaster.

Se siete piloti di simulazione più esperti, probabilmente vorrete passare a un altro modello. Ma se siete alle prime armi con le corse simulate e cercate un equipaggiamento che offra un buon rapporto qualità-prezzo, la pedaliera Thrustmaster T3PA non dovrebbe deludervi.

avviso-pedale-thrustmaster-t3pa

Thrustmaster T3PA

Una pedaliera per principianti con un buon rapporto qualità-prezzo

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest