Seleziona una pagina

Moza CRP: Test e revisione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Moza CRP

Vantaggi

  • Struttura in lega di alluminio
  • Qualità costruttiva eccellente
  • Cella di carico sul freno e molle regolabili sugli altri pedali
  • Pedali a 3 pedali completamente regolabili

Svantaggi

  • La sostituzione dell’elastomero del pedale del freno è un’operazione un po’ delicata.

Il nostro voto: 9.7/10

Ogni buon produttore di periferiche per il sim-racing deve offrire una pedaliera in Cella di carico nel suo raggio d’azione. Questo è il caso di Fanatec , Thrustmaster , Simucube, Simagic e più recentemente Logitech con il suo ingresso nel mondo di Azionamento diretto e pedali a cella di carico. Questo non significa denigrare il know-how di Logitech in termini di periferiche per le gare di simulazione, ma il produttore svizzero ha impiegato un po’ di tempo per entrare nel vivo del gioco con il suo Ruota da corsa G, che nel frattempo ha ricevuto recensioni contrastanti. Non sto dicendo che questo prodotto sia scadente, ma il marchio può chiaramente fare di meglio. Comunque, non è questo il punto.

Per Moza Racing Quindi il produttore cinese, nuovo arrivato nel segmento premium delle periferiche per sim-racing, doveva offrire un prodotto di qualità per le pedaliere Load Cell, e il marchio ha mantenuto la parola data. Dal nulla, Moza propone un pedale Load Cell sul freno, con un pedale della frizione a 3 stadi. Si tratta, ovviamente, del CRPè considerato l’apice dell’offerta del produttore cinese.

Di seguito daremo un’occhiata a questa pedaliera e vi illustrerò i suoi punti di forza, la sua unica debolezza, che in realtà non è una vera e propria debolezza, e vi darò la mia opinione su di essa.

 

Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura

  • Guarnitura Load Cell a 3 pedali
  • Struttura interamente in lega di alluminio lavorata con macchine CNC
  • Sensori magnetici sui 3 pedali
  • Frizione a 3 stadi
  • Pedali completamente regolabili su più piani
  • Compatibile con il PC
  • Pedale del freno per una forza fino a 100 kg

 

Design

Dico spesso che i prodotti Moza Racing sono bellissimi e il CRP non fa che confermarlo. Questa pedaliera è semplicemente sublime, sobria e degna di essere montata su una Super Car. È così bello che fa un po’ male installarlo su una configurazione che sarà vista solo da voi.

Per il design, abbiamo una piastra che contiene i 3 pedali nella parte superiore. Sono interamente neri, con organi di resistenza dorati e gialli. Devo ammettere che il giallo è un po’ una macchia, ma non si nota molto dopo l’applicazione.

Le piastre dei pedali presentano fori bianchi, la maggior parte dei quali viene utilizzata per regolare i pedali. Contrasta con il nero ed esalta la bellezza di questa periferica. Penso che sia semplicemente bellissimo, forse ancora più bello di quelli di Fanatec. Beh, non tutti.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

I pedali sono montati su una base in lega di alluminio e possono essere regolati in base alle esigenze grazie a un sistema a scorrimento. E per montare la guarnitura, sarà solo su un pozzetto. In nessun caso tale dispositivo deve essere utilizzato sul pavimento o su un cavalletto del volante.

Sulla parte superiore, sotto la base, sono presenti diversi punti di montaggio che verranno utilizzati per montare il CRP su praticamente tutte le cabine di pilotaggio presenti sul mercato – quelle buone, s’intende. Se non l’avete ancora saputo, il CRP e il suo pedale del freno possono sopportare fino a 100 kg di forza, una quantità notevole per un telaio di fascia bassa. Il montaggio è relativamente semplice e non dovrete preoccuparvi che il CRP si sposti dalla sua posizione, perché non lo farà affatto.

 

Fabbricazione e finitura

Dato che questa è la migliore pedaliera che Moza ha da offrire, abbiamo dovuto utilizzare materiali di prima qualità. Il tutto è realizzato in lega di alluminio e lavorato con macchine CNC. Il risultato? Oh, è bellissimo.

La qualità costruttiva è semplicemente impeccabile. Questa guarnitura non presenta difetti visibili o finiture storte. È semplicemente perfetto, sotto ogni punto di vista. I bordi non sono taglienti, le parti sono lavorate in modo eccellente e non ci sono bave o altro.

Per quanto riguarda la finitura, si tratta di una dualità. La verniciatura, le viti, le molle e gli elastomeri sono perfetti. Il CRP è chiaramente un prodotto di fascia alta che non avrà problemi a competere con Fanatec o Simagic.

 

Come familiarizzare con i pedali

Attenzione, questa bestia è pesante! Sulla bilancia pesa più di 7 kg, ma nelle mani è relativamente grande. Le molle montate in precedenza sono ottime e possono essere sostituite con altre del kit. Tra l’altro, e mi permetto di ripeterlo, i pedali CRP sono completamente regolabili, in termini di posizione, inclinazione, piastre o resistenza.

Il pedale della frizione è dotato di un sistema di resistenza a 3 stadi, molto pratico per controllare il grado di impegno del piede. La prima fase è molto leggera e la resistenza aumenta in modo graduale e regolare. Il pedale dell’acceleratore ha i suoi componenti montati orizzontalmente, direttamente sulla sua struttura. In questo modo il pedale segue il movimento del piede destro, risultando molto piacevole da usare e molto reattivo. Per quanto riguarda il pedale del freno, ci arriverò subito.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Come si colloca il Moza CRP rispetto alla concorrenza, soprattutto quella di Fanatec? In poche parole, è una buona pedaliera, degna di affrontare la ClubSport Pedals V3 senza la minima esitazione.

Come ho detto sopra, il CRP è altamente regolabile sotto ogni aspetto. Che si tratti della posizione dei pedali, della loro resistenza o della configurazione del software, non ho avuto problemi con questo dispositivo. I pedali dell’acceleratore e della frizione sono morbidi e offrono la giusta resistenza ai piedi.

Ma l’elemento chiave è il pedale del freno e la sua cella di carico, che può sopportare una forza di 100 kg se lo si desidera. In configurazione stock, la corsa del pedale a 2 stadi è un po’ lunga. Ma con il CRP avete a disposizione un kit di messa a punto che vi permetterà di scambiare la molla e l’elastomero per trovare quello che più vi si addice.

Per quanto riguarda la resistenza, il freno è una gioia pura. Con la molla e l’elastomero giusti, il pedale diventa realistico e coinvolgente, offrendo qualche centimetro di corsa prima di colpire una roccia. D’altra parte, questo stesso pedale non è tornato nella sua posizione iniziale il 100% delle volte e abbiamo dovuto lubrificarlo un po’ con l’olio fornito nel kit. Dopodiché, non c’è alcun problema, né con la zona morta.

 

Compatibilità

Questa pedaliera è compatibile con tutti i prodotti Moza, ma anche con quelli della concorrenza tramite una connessione USB. Per quanto riguarda la piattaforma, è solo per PC, come siamo abituati con le periferiche del produttore cinese.

Per quanto mi riguarda, è un po’ un peccato, soprattutto se si considera che un Fanatec ClubSport Pedals V3 può essere utilizzato su console e PC. Ma il problema non è Moza, bensì Sony e Xbox.

CRP MOZA

Rapporto qualità/prezzo

A seconda degli acquisti online, il CRP si può trovare a circa 500 euro, il che lo rende più costoso del ClubSport Pedals V3, ma meno del Pedals V3 Inverted, che tra l’altro non è affatto lo stesso.

Per quanto mi riguarda, il CRP offre un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto grazie alla sua struttura e alla qualità costruttiva. Inoltre, potrete utilizzarlo praticamente con qualsiasi configurazione, senza limitazioni di marca.

 

Il mio verdetto

Ho apprezzato molto le mie sessioni di simulazione di gara con il Moza CRP. È chiaro che questa pedaliera è di alta qualità, premium e, soprattutto, altamente coinvolgente. La sua grande regolabilità lo rende perfetto per i corridori che desiderano un dispositivo in grado di adattarsi alle loro esigenze, e il CRP lo fa in modo eccellente.

Ha i suoi piccoli difetti, naturalmente, ma è come quasi tutte le altre periferiche sul mercato. E’ bene sapere che il pedale del freno, dopo un po’ di tempo, svilupperà un leggero gioco ai lati. Immagino che sia dovuto all’usura dei componenti, ma non è detto che peggiori, o almeno non lo ha fatto nel mio caso.

Se state cercando una pedaliera Load Cell davvero valida per le vostre sessioni di sim-racing, vi consiglio la CRP. È un po’ caro, ma è di buona qualità.

Test e revisione della CRP di Moza

Moza CRP

Un’ottima pedaliera Load Cell

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza SR-P : Test e opinioni

Moza SR-P : Test e opinioni

Moza SR-PVantaggi Struttura interamente in metallo Pedale del freno a cella di carico Qualità costruttiva eccellente...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar