Seleziona una pagina

Volante Thrustmaster TMX: prova e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Per gli appassionati di giochi di simulazione di corse, negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno fatto davvero miracoli. Molti di noi si sono lasciati alle spalle i vecchi controller per scoprire la magia di una corsa al volante.

Sebbene esistano già diversi marchi che offrono ruote con force feedback compatibili con la Xbox One, si tratta per lo più di prodotti di fascia alta e quindi piuttosto costosi.

Per questo motivo abbiamo deciso di dare un’occhiata al volante Thrustmaster TMX, che ha la licenza ufficiale di Microsoft ed è un interessante volante di fascia media.

In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere al riguardo. Vi illustreremo le sue caratteristiche principali, i suoi vantaggi e svantaggi, il tipo di giocatore a cui è più adatto e, infine, dove acquistarlo e a quale prezzo.

Le caratteristiche del Thrustmaster TMX

thrustmaster tmx

Il volante TMX Force Feedback di Thrustmaster, più comunemente noto come Thrustmaster TMX, è un modello di fascia media progettato per l’uso con l’ambiente Microsoft.

Le sue caratteristiche principali sono elencate di seguito:

  • Il volante Thrustmaster TMX ha un diametro di 28 cm con un’ampiezza di rotazione e sterzata che va da 270 a 900°, ovvero 2,5 giri.
  • Il TMX è dotato di grandi palette sequenziali interamente in metallo, molto simili a quelle utilizzate nelle vere auto da corsa. La loro ergonomia consente una presa eccellente e un cambio di marcia chiaro e fluido.
  • Questo volano è dotato di un ritorno di forza con un motore brushless che offre numerose impostazioni di potenza. È inoltre dotato di un esclusivo sistema di pulegge a cinghia che incanala i suoni del motore e garantisce una sensazione di fluidità.
  • Il Thrustmaster TMX è un volante con licenza ufficiale Xbox One e Windows, ma funziona anche su Xbox Series X|S e Windows 10/8/7/Vista.
  • Il volante Thrustmaster TMX include un’ampia pedaliera a due pedali con ciascun pedale regolabile in tre angolazioni. È inoltre compatibile con le pedaliere T-LCM, T3PA e T3PA-PRO (Thrustmaster 3 Pedals Add-on) e con il cambio Thrustmaster TH8A, tutti venduti separatamente.
  • Il volante è dotato di alimentazione di rete e di connessione USB.
  • Dimensioni (larghezza/altezza/profondità): 33 x 30 x 32 cm
  • Peso del volante: 2,2 kg – Peso dei pedali: 2,7 kg

Per quale tipo di persona?

Il volante Thrustmaster TMX è stato progettato per gli utenti di Xbox e PC.

È molto adatto a coloro che vogliono provare per la prima volta le corse di simulazione con un volante, sia adulti che bambini.

Ma è adatto anche ai giocatori più esperti che hanno già familiarità con il mondo dei volanti di simulazione e sono alla ricerca di un modello solido e affidabile con cui giocare.

La pedaliera potrebbe lasciare i più esperti a desiderare di più, ma è possibile sostituirla con un T3PA o un T3PA-PRO.

Compatibile con un gran numero di giochi, il volante Thrustmaster TMX non vi pone limiti: potrete giocare a tutte le vostre corse preferite di F1, Rally o GT.

I suoi vantaggi

Dopo aver testato il volante Thrustmaster TMX Force Feedback, abbiamo stilato un elenco dei suoi principali vantaggi.

Siamo stati sedotti prima di tutto dal suo force feedback, che è molto convincente e offre prestazioni di gara eccezionali. La sua precisione dà una sensazione molto reale. Inoltre, il motore è silenzioso e costante, la sua potenza rimane invariata indipendentemente dalla durata del gioco.

Abbiamo apprezzato molto il realismo della ruota del volante TMX Force Feedback di Thrustmaster, che imita il design di un vero volante per auto. Il suo diametro di 28 cm e il suo livello di ergonomia gli consentono di adattarsi a tutti gli stili di giochi di corse, siano essi F1, GT o Rally.

Oltre a essere ergonomico, il volante Thrustmaster TMX è anche molto comodo. Le impugnature rivestite in gomma ottimizzano il comfort durante la corsa, ma non si fermano qui. Anche le due grandi palette del cambio sequenziale fisse sul volante, alte 13 cm e realizzate interamente in metallo, offrono il massimo comfort di guida.

Il volante TMX Force Feedback di Thrustmaster ha il vantaggio di avere un software progettato per adattarsi perfettamente al PC e alla Xbox One. Il riconoscimento da parte della console è automatico e tutti i giochi di corse orientati alla Xbox One che possono essere giocati con un volante sono compatibili con questo modello. Questo apre le porte a un numero incredibile di giochi, tutti con una configurazione del volante molto semplice.

Infine, dobbiamo riconoscere che il modello TMX di Thrustmaster offre un buon rapporto qualità-prezzo. Considerando il force feedback, la rotazione di 900°, l’eccellente qualità costruttiva, il comfort, la buona risposta del volante e del pedale, nonché tutte le funzionalità che questo volante offre, il suo prezzo è più che giustificato e infine molto corretto.

Gli svantaggi

Se da un lato il volante Thrustmaster TMX Force Feed Back ci ha piacevolmente sorpreso per i suoi numerosi vantaggi, dall’altro abbiamo riscontrato alcuni svantaggi.

La prima cosa che ci ha deluso del volante TMX di Thrustmaster è stata la sua pedaliera essenziale e un po’ leggera.

guarnitura thrustmaster tmx

Su questo modello non ci sono pedali regolabili in alluminio, poiché il marchio ha scelto di affidarsi interamente alla plastica. Di conseguenza, la loro leggerezza li rende instabili, indipendentemente dal tipo di pavimento su cui vengono posizionati. Se non volete che scivolino via quando li premete con forza, dovrete trovare un modo per bloccarli o fissarli.

Abbiamo trovato il design del volante Thrustmaster TMX un po’semplicistico. Per questo motivo, anche se i materiali utilizzati sono di alta qualità, il design del volante è piuttosto semplice e l’intera struttura è essenzialmente in plastica. Sarebbe più simile a un giocattolo per bambini che a un volante per piloti professionisti.

A differenza di altri modelli Thrustmaster, il volante TMXnon è rimovibile. Non sarà possibile personalizzare il volante e non sarà possibile utilizzare volanti di altre gamme offerte dal produttore. Questo può anche limitare la durata del modello.

Il nostro test ci ha permesso di scoprire che il Thrustmaster TMX è purtroppo un po’ rumoroso. Essendo principalmente in plastica, a seconda del punto in cui si mettono le mani, si sentono dei rumori piuttosto fastidiosi. A lungo andare, questo può essere piuttosto fastidioso.

L’ultimo piccolo punto negativo del Thrustmaster TMX è chenon dispone di una presa per le cuffie. Questo è un po’ un peccato, perché può diventare rapidamente problematico se si vuole giocare di notte o con persone intorno, senza disturbare nessuno con il suono del gioco, oltre al rumore della plastica del volante.

Dove trovarlo e a quanto ammonta?

Attualmente, il volante Thrustmaster TMX è disponibile a 229,99 euro sul sito ufficiale del marchio.

È inoltre possibile trovarlo in vendita presso vari rivenditori, a prezzi che variano da 180 a 230 euro a seconda della promozione.

Attualmente è in offerta speciale su Amazon.it.

Si può anche cercare sui siti web di seconda mano, dove si possono trovare regolarmente volanti a buon prezzo. Tuttavia, fate attenzione alle potenziali truffe e verificate le condizioni del prodotto prima di decidere di acquistarlo.

Conclusione

Abbiamo constatato che il volante Thrustmaster TMX Force Feedback è un ottimo modello di base ed è perfetto per chi inizia a giocare a Sim-racing, ma è anche molto adatto ai giocatori più assidui.

Per un volante che costa meno di 250 euro, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche se la pedaliera può lasciare un po’ a desiderare, il Thrustmaster TMX ci ha deliziato con il suo feedback di forza preciso e performante, il suo meraviglioso design e il comfort che ci offre durante la corsa, indipendentemente dalla durata della sessione di gioco.

Convincente sia su PC che su console, questo volante promette di garantire lunghe sessioni di gioco con la famiglia e gli amici eincredibili sensazioni durante la gara. Non esitate, compratelo!

thrustmaster-tmx-avis

Thrustmaster TMX

Un volante che offre un’ottima sensazione a un eccellente rapporto qualità-prezzo

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza ES : Test e recensione

Moza ES : Test e recensione

Moza ESAvantages Plusieurs commandes entièrement paramétrables Finition et matériaux prémiums Excellente ergonomie...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar