Fanatec Gran Turismo DD Extreme
Vantaggi
- Coppia costante di 15 nm
- Compatibile con PS5, PC e potenzialmente Xbox
- Feedback di forza e sensazione immersiva
- Una finitura molto migliore rispetto al suo predecessore (GT DD Pro)
Svantaggi
- Un volante dall’ergonomia media, in alcuni casi addirittura mediocre
- QR2 Lite, fornito da stock, ma con prestazioni elevate.
Il nostro voto: 9.8/10
Fanatec ha deciso di tornare in sella e conquistare altri marchi sul proprio territorio. Il gigante tedesco ci regala una scena in stile MCU, in cui Thanos decide di prendere il Guanto dell’Infinito e fare il lavoro da solo.
Fanatec è presente da tempo nel settore delle periferiche per il sim-racing, con una gamma che copre sia la fascia bassa che quella alta del segmento. Solo che da qualche tempo la concorrenza ha notato questa lacuna in Fanatec e ha preso l’iniziativa di colmarla. Così ci ritroviamo con basi Simagic e Moza Racing che producono più di 15nm di coppia, e Fanatec non aveva nulla da offrire ai suoi clienti in questo campo, se non un CSL DD 8 nm o Podio DD1 con 20 nm. Questo è un po’ e molto per i motociclisti che cercano il punto di forza di 15-17 nm di coppia.
Con il lancio dei modelli ClubSport DD e DD+, che sviluppano rispettivamente 13 e 15 nm di coppia costante, Fanatec ha fatto centro. Alcuni hanno affermato che queste basi sono meno potenti rispetto alla concorrenza, ma non si può negare che la salsa speciale del marchio tedesco sia presente nella loro ricetta. Oggi Fanatec presenta Gran Turismo DD Extreme, un nuovo bundle sviluppato in collaborazione con Polyphony Digital per gli appassionati della leggendaria saga di videogiochi di corse per Playstation: Gran Turismo. Di seguito vi presenterò questo pacchetto, ne discuterò i punti di forza e di debolezza e vi darò la mia opinione in merito.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Base che sviluppa 15 nm di coppia costante
- Volante specifico Gran Turismo da 30 cm di diametro
- Compatibile con PS5, PS4, PC e potenzialmente Xbox (con alcune modifiche).
- 4 palette posteriori
- Volante in pelle vegana completamente arrotondato (similpelle)
- Schermo abbastanza grande sulla mascherina del volante (2,7 pollici)
- Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec
- Alcuni comandi sono retroilluminati
Design
Il design del GT DD Extreme è, almeno di base, identico a quello del ClubSport DD+, poiché questo bundle utilizza la stessa periferica. E la ClubSport DD+ assomiglia molto alla CSL DD Pro. Di conseguenza, abbiamo una forma molto specifica per la base, un po’ come una X, con poche differenze in termini di dimensioni.
Il DD+ è più grande e più lungo del DD Pro, compreso il QR. Il vestito nero si abbina perfettamente a questa base, così come il volante. Il design della ruota si basa su quello del GT DD Pro, ma è qualitativamente migliore. Purtroppo si tratta ancora di plastica, ma questa volta di qualità migliore.
Nel complesso, questo GT DD Extreme è sobrio, bello e si abbina perfettamente a qualsiasi configurazione, tranne forse una PS5 bianca.
Assemblaggio personalizzato
La base può essere montata dal basso o dai lati, utilizzando i “dadi” inclusi nella confezione. La ClubSport DD+ è un modello base di fascia media, quindi doveva essere montata su telai in diversi modi. Inoltre, scordatevi di montare questa base su un mobile, anche se Fanatec offre un morsetto per quasi 100 euro. 15 nm sono molti per un ufficio.
Sebbene siano presenti punti di fissaggio sulla faccia della base, questi non sono destinati al fissaggio del dispositivo dalla parte anteriore, ma servono come punti di ancoraggio per futuri accessori Fanatec.
Il montaggio della base sull’abitacolo è molto semplice, come sempre per Fanatec, e tutte le viti e i bulloni sono inclusi nel pacchetto. Per quanto riguarda il volante, abbiamo il QR2 Lite Wheel Side in configurazione standard, il che è sorprendente, devo dire, soprattutto per il prezzo a cui viene venduto il bundle. Tuttavia, posso assicurarvi che questo QR in materiale composito è in grado di gestire i 15 nm di coppia del motore, quindi non c’è alcun problema con il lato.
Fabbricazione e finitura
Per la ClubSport DD+, si tratta di alluminio pressofuso, lavorato su macchine CNC. La finitura è di alto livello sotto ogni aspetto, come siamo abituati a vedere sulle basi Fanatec. La base, da ogni angolazione, è perfetta, senza imperfezioni o sbavature. Tutte le parti, in particolare le coperture, sono perfettamente a posto.
Il volante è ancora in plastica composita, ma la finitura è migliore rispetto a quella della GT DD Pro. Il nuovo volante mostra un chiaro spostamento verso l’alto, anche se Fanatec voleva certamente utilizzare materiali più pregiati, ma il suo collaboratore deve essersi opposto.
La ruota è composta da diverse parti che si incastrano molto bene tra loro. Nella parte posteriore si notano alcune lacune, ma non sono troppo gravi. Nel complesso, questo pacchetto è ben fatto.
Come gestire il bundle
Questo nuovo volante specifico per Gran Turismo ha un diametro di 30 cm, rispetto ai 28 cm del GT DD Pro. Interamente rotondo, il volante è più grande e più facile da impugnare, proprio come il volante di un’auto vera. La finta pelle è di buona qualità e offre una presa migliore rispetto alla gomma utilizzata in precedenza.
I controlli comprendono 11 pulsanti, 4 paddle (2 magnetici e 2 analogici), interruttori e stick direzionali. A questo punto l’ergonomia ne risente. Vicino alle dita, è presente solo una parte dei controlli, soprattutto i simpatici interruttori, che sono davvero sfocati e non molto utili durante le corse. I pulsanti facili da usare e utili sono lontani dalle dita.
D’altra parte, le 4 palette posteriori sono facili da impugnare, il che è positivo. Inoltre, sono realizzati in alluminio anodizzato, molto più pregiato della plastica. Nel complesso, il nuovo volante ha una presa migliore di quello vecchio, ma il posizionamento dei pulsanti lascia molto a desiderare.
Sensazioni durante il gioco
Il DD Extreme è una base potente, che offre una coppia costante di 15 nm, cosa che non si può dire della concorrenza di Moza Racing o Simagic. Il force feedback del motore è ultra-preciso, il che non sorprende data la vasta esperienza di Fanatec nel settore.
I dettagli, una volta impostata correttamente la base, sono realistici, senza sfocature, disturbi o altro. È pazzesco, soprattutto su titoli come Assetto Corsa o Gran Turismo su PS5, anche se il DD Extreme sarà chiaramente più adatto al PC.
A proposito di questa piattaforma, la ClubSport DD+ base dà tutto quello che ha su rFactor o iRacing, offrendoti il massimo piacere di guida possibile, nettamente migliore di una Moza R16, di una Simagic Alpha e davvero, davvero vicino a una Podium DD1 che sviluppa 5 nm in più in maxi.
Compatibilità
Sulla carta, il bundle GT DD Extreme è compatibile con PC e Playstation (4 e 5), il che è prevedibile visto che il nome è Gran Turismo®. Tuttavia, è potenzialmente possibile utilizzare la base su Xbox, a condizione che si disponga di un volante compatibile con la console di Microsoft e del nuovo QR2. Ma devo dire che questa compatibilità può essere talvolta capricciosa, a seconda dei titoli di simulazione. Ma in quelli più grandi, dovrebbe funzionare con un feedback diluito grazie al software che controlla l’interfacciamento.
Rapporto qualità/prezzo
Questo bundle ha un prezzo di 1.300 euro sul sito web di Fanatec, con disponibilità a partire dal 29 febbraio 2024. Il prezzo è un po’ alto e il marchio tedesco si rivolge chiaramente a un pubblico molto specifico di corridori. Per di più, avrete bisogno di una pedaliera per godervelo. Ma allo stesso tempo, in termini di sensazioni, la concorrenza non ha nulla da invidiare al GT DD Extreme, che a mio parere ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il mio verdetto
Cos’altro si può dire della nuova GT DD Extreme? Comprate pure! Questo bundle è uno dei migliori del suo segmento e potenzialmente il migliore in base a determinati criteri.
Fanatec ha davvero colpito duro con la sua nuova base ClubSport DD+, e questo dimostra la sua determinazione a riconquistare il suo trono. Se siete amanti di Playstation e PC, vi consiglio questo bundle, perché non troverete nulla di meglio su console. Inoltre, è possibile utilizzarlo su Xbox, ovviamente con un volante compatibile, ma con un feedback leggermente diluito rispetto alla PS5 e soprattutto al PC.
0 commenti