Pacchetto Moza R3
Vantaggi
- Bundle Direct Drive economico per Xbox
- Buona qualità costruttiva
- Un buon ritorno alla forza
- Struttura in alluminio
Svantaggi
- Guida a tratti confusa
Il nostro voto: 9.5/10
I produttori più famosi di periferiche per sim-racing sono presenti sul mercato da molto tempo, per alcuni marchi da oltre 20 anni. Il loro mercato preferito è sempre stato quello dei PC, perché la piattaforma PC di Microsoft è ancora la più performante se si punta su di essa, per non parlare della sua versatilità.
La configurazione di un PC ad alte prestazioni è costosa, molto costosa anche se siete il tipo di persona che vuole i componenti migliori. L’ultima scheda grafica di Nvidia costa facilmente circa 400 euro, un prezzo molto vicino a quello di una Xbox Series X, per esempio. Ma c’è una fregatura: la maggior parte dei produttori di periferiche per il sim-racing offre prodotti compatibili solo con i PC, come nel caso di Simagic , Simucube, Moza Racing e molti altri marchi.
Gli unici giocatori di sim-racing popolari che hanno prodotti compatibili con le console sono Logitech , Thrustmaster e Fanatec Questo limita francamente la scelta dei ciclisti, soprattutto se si considera che i primi due marchi non offrono prodotti ad alte prestazioni a prezzi molto bassi. Fanatec rimane un’eccezione, ma le cose stanno per cambiare: Moza Racing offre un nuovo bundle Direct Drive per Xbox. Questo è il Pacchetto Moza R3e lo analizzeremo in dettaglio in questo articolo.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Base ad azionamento diretto con coppia di 3,9 nm
- Angolo di rotazione infinito
- Volante in alluminio ES specifico per Xbox
- Bundle compatibile con Xbox e PC
- Guarnitura SR-P Lite inclusa nel pacchetto
- Fornito con morsetto e piastra di montaggio
Design
Moza Racing e le sue basi sono abbastanza conosciute nel gioco, specialmente quelle che sviluppano una coppia inferiore a 10 nm. Il loro design non cambia di molto, le uniche differenze riguardano le dimensioni. Quindi abbiamo un ” X “molto caratteristico delle R5 e R9, con dimensioni davvero compatte.
Il volante è la versione Xbox dell’ES di Moza. Il volante ha un diametro di 28 cm ed è realizzato in pelle PU, diversa da quella utilizzata per il volante ES del bundle R5, e questo è prevedibile visto che si sono dovute fare delle concessioni per ridurre il prezzo di questo bundle.
La guarnitura è la SR-P Lite, ben nota a Moza Racing. È bellissima, tutta nera e con 2 pedali. Nel complesso, il bundle R3 è in linea con gli altri di Moza Racing.
Assemblaggio personalizzato
Come il bundle R5, l’R3 include una sorta di morsetto con una piastra per il montaggio della base. Il morsetto offre una buona tenuta su un mobile, come una scrivania o un tavolo, e la coppia di 3,9 nm non è sufficiente a far muovere l’intero oggetto. Di conseguenza, il fissaggio è solido, anche se si configura la base per sfruttare tutta la sua potenza.
Per quanto riguarda il montaggio su un telaio, utilizza lo stesso sistema di montaggio della R5 e della R9, per cui è disponibile un’ampia gamma di cabine di pilotaggio e supporti che supportano la piccola base di Moza Racing.
Per quanto riguarda il volante ES, è l’esatto contrario di ciò che Fanatec fa con i suoi prodotti economici. Il QR del volante ES è lo stesso di tutti i Moza, quindi è in alluminio, preso direttamente dalla concorrenza, con una connessione wireless alla base. È di ottima qualità, ma questo stesso QR è notoriamente inaffidabile a lungo termine.
La guarnitura è dotata di gommini sotto i pedali, quindi può essere utilizzata a terra senza il rischio che si spenga durante le frenate più brusche perché non è Load Cell. Tuttavia, è possibile collegarlo a molti telai se si decide di effettuare un upgrade.
Fabbricazione e finitura
Anche se l’R3 è ancora più economico dell’R5, questo bundle utilizza l’alluminio per quasi tutti i suoi componenti. L’alloggiamento della base è in alluminio per ridurre il peso e ottimizzare il raffreddamento del motore.
Anche il volante ES Xbox è realizzato in alluminio per garantire la rigidità del volante in ogni circostanza, ma con solo un po’ di pelle PU intorno al bordo. È un po’ un peccato vederlo, soprattutto a un prezzo che non è molto lontano da quello della concorrenza. Tuttavia, è ben rifinito, ad eccezione di alcuni pulsanti che, devo ammettere, sono spugnosi da usare.
La guarnitura SR-P Lite è realizzata in metallo per garantire la rigidità. Questo dispositivo è molto ben fatto e la storia è più o meno la stessa per l’intero pacchetto.
Come gestire il bundle
Il volante ES Xbox ha un diametro di 28 cm, un po’ piccolo rispetto ai volanti Fanatec, ma è della stessa dimensione del G923 di Logitech, per esempio. L’ergonomia del volante è eccellente, con pulsanti distribuiti lungo i lati della mascherina e 2 paddle nella parte posteriore. I comandi sono facilmente accessibili, ma alcuni pulsanti sono spugnosi al tatto, il che lascia a desiderare. Anche se questo volante dovrebbe essere identico all’ES per PC, c’è comunque una differenza significativa tra i due, soprattutto in termini di pulsanti e finiture.
Per la guarnitura, abbiamo l’SR-P Lite con 2 pedali e il loro sensore magnetico, oltre alle molle per la resistenza. Sulla carta, questa guarnitura è quanto di più elementare ci possa essere per la sua categoria, ed è anche migliorabile. Tuttavia, le due molle del pedale sono identiche e non c’è alcuna differenza di sensazione. Ma l’aderenza è buona, con un’eccellente regolabilità dei pedali.
Sensazioni durante il gioco
Innanzitutto, bisogna tenere presente che il modello base della R3 sviluppa 3,9 nm di coppia massima in modalità Direct Drive. In termini di potenza, si confronta con un G923 e un Thrustmaster T248. Tuttavia, quando si tratta di sensazioni, la storia è completamente diversa. L’R3 è molto più comunicativo dei suoi concorrenti a cinghia o a ingranaggi.
Il force feedback è molto ben proporzionato nella maggior parte dei titoli di simulazione di corsa che ho provato su Xbox, con qualche occasionale sfocatura. Ma questo è il caso di quasi tutte le basi Moza Racing e credo che dipenda dal software. Il feedback è abbondante e si percepisce tutto ciò che l’auto fa, sia in pista che fuori pista, in curva e persino contro le barriere e le altre auto. La sensazione è buona, anche se il modello base sviluppa solo 3,9 nm di coppia.
Per quanto riguarda la guarnitura, si tratta di una SR-P Lite, quindi non c’è molto da fare per i pedali dei freni. Inoltre, entrambi i pedali hanno la stessa sensazione di pedalata, ed è questo che non va in questa guarnitura. Tuttavia, questo problema può essere risolto abbastanza rapidamente con un kit di aggiornamento disponibile presso Moza Racing.
Compatibilità
Questo bundle è la prima offensiva di Moza Racing su Xbox ed è quindi compatibile con le console Microsoft e con il PC. Per i titoli di simulazione di corse, l’elenco è piuttosto lungo e si trova nella pagina di descrizione del bundle. Copre praticamente tutti i titoli più diffusi sul mercato.
Rapporto qualità/prezzo
Questo bundle viene venduto a circa 440 euro, a seconda del rivenditore online, e non è disponibile sul sito Moza, ma è possibile ricevere una notifica quando torna in stock. Il rapporto qualità/prezzo del bundle R3 è piuttosto buono, a mio avviso, soprattutto se siete appassionati di corse solo su Xbox. Anche se l’R3 è ancora di fascia bassa rispetto all’R5, la qualità e le caratteristiche premium sono ancora presenti.
Il mio verdetto
Questo bundle è una buona scelta per i giocatori di console Microsoft (Xbox One e serie X e S). La compatibilità nativa significa che è supportata direttamente dalle Xbox, quindi non avrete problemi a stabilire i tempi più veloci su Forza Motorsport o Asseto Corsa.
Anche se la base produce solo 3,9 nm di coppia, si tratta pur sempre di un Direct Drive ed è anni luce avanti rispetto a Logitech e Thrustmaster. Se si proviene da un G923, ad esempio, e si è un utente che utilizza solo Xbox, consiglierei l’R3 senza la minima esitazione. Ma se si utilizza anche il PC, il bundle R5 è un’opzione migliore a mio avviso, tranne che per la compatibilità con Xbox.
0 commenti