PXN V10
Vantaggi
- Un pacchetto completo con base, volante, pedali e cambio
- Una sensazione abbastanza decente su PC per le basi
- Un prezzo interessante
Svantaggi
- Qualità costruttiva deludente
- Le sensazioni della console non sono all’altezza della concorrenza
- Compatibile con la console solo tramite il controller ufficiale
Il nostro voto: 5.2/10
Tra i giocatori di sim-racing attivi sul mercato, pochi marchi offrono prodotti compatibili sia con il PC che con la console. I più noti sono Fanatec, Logitech e ThrustmasterCon periferiche che di solito possono essere utilizzate su un PC e un’altra piattaforma (PC e Playstation, PC e Xbox), almeno per le basi.
Fanatec offre volanti che possono essere utilizzati su PC, Xbox e Playstation, come ad esempio il ClubSport Porsche 911 GT3 R ma è necessaria una base specifica per la console che stai utilizzando. Non potrai utilizzare il volante ClubSport DD+ su Xbox con questo volante, perché la base è compatibile solo con PC e Playstation. E per Logitech e Thrustmaster vale più o meno lo stesso discorso: entrambi i marchi offrono varianti specifiche dei loro prodotti per ogni console.
Tuttavia, c’è un operatore per nulla noto nel mondo delle corse simulate che sostiene che il suo bundle è compatibile con tutte e tre le piattaforme. Si tratta di PXN e, secondo il marchio, la sua V10 può essere utilizzata su PC, Xbox e Playstation. Ed è proprio questo il prossimo passo.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Bundle completo di base, volante, guarnitura e cambio
- Volante con finitura in alcantara e diametro di 27 cm
- Base con due motori e un ingranaggio
- Pedali con 3 pedali regolabili
- Cambio a 6 velocità e retromarcia
- Compatibile con PC e console, ma solo con un controller ufficiale.
Design
Il design della V10 non è male, devo dire che si ispira alla concorrenza. Il volante ha una base leggermente piatta, con alcantara tutt’intorno e alcuni elementi in rosso.
Per quanto riguarda la base, è tutta nera e piuttosto grande per un modello che non è Direct Drive. La guarnitura è più o meno una copia Wish di quella di Thrustmaster, con braccio in plastica e pedaliera in alluminio, e lo stesso vale per il cambio.
Nel complesso, è abbastanza bello, ma niente di più.
Assemblaggio personalizzato
Il volante si aggancia alla base con una sorta di QR, che ricorda i vecchi Thrustmaster, ma è molto meno solido. Il sistema di montaggio è interamente in plastica, ma va bene per la potenza generata dai motori, che tra l’altro è piuttosto debole.
Per quanto riguarda la base, il kit include una piastra metallica, ma è difficile da usare su alcuni telai perché non ci sono fori di fissaggio. Di conseguenza, la V10 viene montata su un mobile per scelta.
Fabbricazione e finitura
Non sorprende che la finitura sia inferiore a quella offerta dalla concorrenza. Dato il prezzo, è comprensibile. L’alcantara del volante è scadente, la plastica è economica e mal assemblata, i pulsanti hanno un bell’aspetto ma sono spesso irritanti da usare e lo stesso vale per i paddle in alluminio.
La guarnitura non offre molta stabilità sul terreno e il cambio non è il massimo. Come ho detto in precedenza, questa bicicletta è economica e questo si riflette nella sua costruzione e nelle sue finiture.
Manipolazione del volante
Il volante ha un diametro di 27 cm, il che lo colloca nella categoria dei piccoli per tutti gli usi. Tuttavia, i comandi sono perfettamente sotto le dita quando sei in pista, il che è positivo. Quello che non va bene sono i pulsanti, che sono fastidiosi da usare a causa della loro scarsa reattività, cosa che si riscontra anche nei paddle, nei pedali e nel cambio, che è molto morbido quando si cambia marcia.
Sensazioni durante il gioco
Sul PC, la base è corretta, ma niente di più. I due motori e gli ingranaggi in stile Logitech offrono una sensazione abbastanza buona in termini assoluti. Il feedback è presente e la ruota è precisa, ma le sensazioni sono poco misurate e troppo sfocate. In pratica, non è precisa quando si tratta di feedback di forza.
Sulle console, invece, è tutta un’altra storia. Dato che il V10 è compatibile con Xbox (One e Series) e PS4 (no PS5) tramite un controller ufficiale, il feedback è più o meno quello aptico, con la resistenza del volante che aumenta con l’angolo di rotazione. Gli effetti dei movimenti del corpo, del terreno e di tutto il resto sono esclusi dall’equazione. In pratica, è come se stessi usando un controller Xbox o Playstation.
Compatibilità
Compatibile con la console è una parola grossa. È “compatibile”, ma solo tramite un controller ufficiale Xbox o Playstation. Si collega il controller alla base e poi si collega la base alla console. Di conseguenza, la piattaforma (Xbox o PS) riconosce il prodotto come controller e applica il profilo del controller. Ti lascio immaginare cosa ne pensi.
Rapporto qualità/prezzo
Il prezzo di 300€ potrebbe sembrare interessante, ma in realtà non lo è affatto, soprattutto se si tratta di una console. Sul PC è un affare migliore e, nonostante ciò, avrei preferito che la V10 fosse venduta a circa 250€, viste le caratteristiche che offre e, soprattutto, la sua qualità costruttiva.
Il mio verdetto
Che dire… su console, potresti anche giocare a titoli di simulazione di corsa con il tuo controller, perché è più o meno la stessa cosa in termini di sensazioni e non costa nulla. Su un PC, il V10 potrebbe essere un’opzione se il G923 o il T248 sono esauriti. Onestamente, preferisco le soluzioni Logitech o Thrustmaster a PXN e al suo V10. Forse è più costoso, ma è molto meglio in termini di sensibilità.
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