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Fanatec Clubsport DD+ : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

FANATEC CLUBSPORT DD+

Vantaggi

  • 15 nm di coppia costante
  • Struttura in metallo di qualità superiore
  • Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec
  • QR2 Lato base standard

Svantaggi

  • Compatibile sulla carta con PC e Playstation
  • Un prezzo che potrebbe essere elevato in alcune situazioni

Il marchio tedesco Fanatec di periferiche per sim-racing è presente sul mercato da oltre 20 anni, il che le conferisce non solo un’eccellente esperienza sul campo, ma anche una solida reputazione nel settore. Da tempo Fanatec è considerata il punto di riferimento per le configurazioni delle gare di simulazione, sia in Europa che nel resto del mondo. I prodotti di questo marchio sono di qualità superiore, performanti e più o meno convenienti se sai quando acquistarli.

Inoltre, è stata Fanatec a democratizzare le basi Direct Drive per la gente comune con i suoi CSL DD da 5 nm e 8 nm di coppia. Prima non solo dovevi pagare una piccola fortuna per una base DD, ma dovevi anche avere l’esperienza necessaria per usarla. Oggi, grazie alle numerose offerte speciali sul sito web del produttore tedesco, puoi configurare una configurazione completa Fanatec a soli 500€, inclusa la base DD. Sarà un modello entry-level, ma comunque un DD.

Fino a poco tempo fa, la gamma Fanatec copriva due segmenti: l’entry-level con il CSL DD e l’high-end con i Podium DD1 e DD2. Per quanto riguarda la potenza, avevamo 5, 8, 20 e 25 nm di coppia. Tuttavia, tutti i piloti più esperti sono convinti che le basi si sviluppino tra i 12 e i 15 nm, che considerano il punto di forza del segmento. I concorrenti di Fanatec hanno notato questa lacuna nella gamma del gigante tedesco e hanno basato la loro offensiva su di essa. Di conseguenza, Fanatec ha perso quote di mercato, ma la situazione è destinata a cambiare con il lancio del modello ClubSport DD+La ClubSport DD+ è una base a trasmissione diretta con coppia di 15 nm che ti presento qui di seguito.

 

Caratteristiche principali e tecniche della base

  • La base ad azionamento diretto sviluppa 15 nm di coppia costante
  • Licenza ufficiale per Playstation 4 e 5 e compatibile anche con il PC
  • Algoritmo e hardware della tecnologia FullForce per la massima immersione
  • QR2 Base Lato standard sulla base, ma compatibile con QR1
  • Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec e con quasi tutti i titoli di sim-racing
  • L’angolo di rotazione è limitato elettronicamente a 2520°, ma è regolabile.
  • Base completamente personalizzabile via software (PC e/o volante)

 

Design

Il design della DD+ non cambia molto rispetto alle sue sorelle più piccole, le CSL DD. Si tratta ancora di una forma cilindrica con un involucro completamente nero, il logo Fanatec in bianco su alcune parti e le alette di raffreddamento.

Le basi di Fanatec sono sempre state sobrie, almeno quelle recenti, e la DD+ non fa eccezione. Questa periferica si abbina perfettamente a qualsiasi configurazione di sim-racing, indipendentemente dal volante utilizzato. Qualche informazione: la DD+ è una variante più potente della ClubSport DD (12 nm di coppia). Le differenze più evidenti tra i due modelli sono il pulsante di accensione (blu per il DD+) e l’anello blu sul retro, che è giallo per il CS DD.

Test e recensione del Fanatec Clubsport DD+

Assemblaggio personalizzato

L’assemblaggio del DD+ è basato su quello delle recenti basi Fanatec, almeno del CSL DD. Quindi hai la possibilità di scegliere tra il fondo con 3 binari e dadi a T (che tra l’altro sono presenti nella confezione), oppure con i 2 binari che sono i lati della base (fianco). Fanatec vende anche un morsetto da tavolo specifico per ClubSport DD e DD+, che può essere fissato ai mobili. Tuttavia, non seguirei questa strada per la ClubSport DD+, perché non dimentichiamo che sviluppa 15 nm di coppia costante, che sono più che sufficienti per creare scompiglio. È comunque possibile se si imposta una coppia massima di 8nm.

Dato che questo sistema di montaggio è già presente su altre basi Fanatec, non avrai molti problemi a eseguire questa operazione su un cockpit compatibile con questa periferica.

 

Fabbricazione e finitura

L’intera struttura della base è realizzata in metallo, il che le conferisce un aspetto premium, oltre a offrire un buon sistema di raffreddamento per il motore e l’elettronica (passiva), che si comporta davvero bene, dato che la base non ha mai superato i 33°C durante le mie sessioni. Per il resto, non ho notato difetti, bave sul metallo o parti assemblate male. Il DD+ è costituito da una scatola centrale, a cui sono attaccate due coperture (anteriore e posteriore), oltre ovviamente al QR2.

Il ClubSport DD+ è un dispositivo di alta gamma, molto ben fatto e rifinito con uno standard molto elevato. È una Fanatec prima di tutto, e non ci aspettavamo di ricevere un prodotto buttato giù come altri marchi che si concentrano sulle prestazioni.

Fanatec Clubsport DD+ immagine 2

Impostazione del database

Le impostazioni del DD+ sono esattamente le stesse che si trovano sulle altre basi Fanatec, cioè tramite il volante o il Fanatec Control Center e/o il Fanalab. Hai a disposizione praticamente tutte le impostazioni standard, tra cui potenza, angolo di rotazione, potenza del force feedback, FFB, Damper, ecc. Con i prodotti Fanatec hai davvero tantissime impostazioni, ed è questo che rende il marchio tedesco di periferiche per il sim-racing così forte.

 

Sensazioni durante il gioco

Con tutte le impostazioni al loro posto e un volante ClubSport sul QR2, sono partito per diversi circuiti per testare le diverse condizioni con questa base. Circuito, rally, ovale, e questo è solo un piccolo esempio.

In termini di sensazioni, è pura beatitudine, perché non solo questa base è potente (15 nm di coppia) per dire ciao ciao al minimo accenno di clipping, ma il motore ha abbastanza energia per offrire effetti leggeri e grandi allo stesso tempo.

Con una buona base Direct Drive, tutto sta nella finezza degli effetti prodotti dal motore grafico, che verranno trasmessi alle tue mani. E la DD+ ha una finezza raramente vista al suo livello di potenza. E non è tutto: il tempo di reazione di questa base, e della sua variante a 12 nm, è due volte più veloce di quello di una Podium DD1 o DD2, le basi top di gamma di Fanatec. Questo la dice lunga sul lavoro svolto dal marchio tedesco e spiega anche perché Fanatec era assente dai blocchi di partenza delle basi Direct Drive.

 

Compatibilità

Sulla carta, DD+ è tecnicamente compatibile con le due ultime console di Sony (PS4 e PS5) e anche con il PC. Ma se hai un volante Fanatec per Xbox, con il QR2 Wheel Side ovviamente, potrai farlo funzionare sulle console Microsoft. Tuttavia, l’esperienza potrebbe risultare un po’ bizzarra a causa del controller Xbox, che spesso è irascibile.

Per le altre periferiche Fanatec per il sim-racing non ci sono restrizioni, a patto che si tratti di un prodotto recente. Lo stesso vale per i titoli di corse simulate.

Fanatec Clubsport DD+ immagine 4

Rapporto qualità/prezzo

Il ClubSport DD+ ha un prezzo di quasi 1.000 euro sul sito web di Fanatec, un prezzo sicuramente elevato, ma assolutamente giustificabile. La qualità costruttiva è di alto livello, degna delle altre basi del marchio tedesco. La potenza è tale da farti sentire come se stessi guidando una vera auto da corsa. Per quanto mi riguarda, la ClubSport DD+ offre un perfetto rapporto qualità-prezzo, soprattutto se confrontata con la concorrenza allo stesso livello di potenza.

 

Il mio verdetto

Alcuni motociclisti pensavano, e addirittura dicevano, che Fanatec avesse perso la sua fiamma, che l’aura del marchio fosse diminuita fino a diventare nient’altro che un’impressione di premium e prestazioni. Ma con le nuove ClubSport DD e DD+, il marchio ha confermato di essere il Go-To per tutti i sim-racer che cercano prodotti affidabili, performanti e, soprattutto, coinvolgenti.

Questa base è semplicemente perfetta in termini di prestazioni e ne ho avuto conferma più volte. Grazie ad esso, potrai immergerti totalmente nella simulazione di corsa, con effetti leggeri e pesanti, una sensazione naturale del volante e sensazioni massicce. Il prezzo potrebbe scoraggiare alcuni giocatori, soprattutto perché dovrai pagare almeno altri 600€ per un buon volante e pedali LC, e 500€ per uno chassis, dato che non monterai il DD+ su un tavolo. Ma francamente, vale la pena di spendere!

Fanatec Clubsport DD+ immagine 2

Fanatec Clubsport DD+

Una base eccellente per un’immersione totale.

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