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Simucube 2 Sport : Test e opinioni

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Simucube 2 Sport

Vantaggi

  • Coppia massima di 17 nm
  • Qualità costruttiva eccellente
  • Superba sensazione di corsa

Svantaggi

  • Solo compatibile con il PC
  • Un prezzo elevato rispetto ai concorrenti diretti

Il nostro voto: 9.2/10

I giocatori di sim-racing del segmento premium non sono così numerosi come si potrebbe pensare. Tra questi ci sono nomi come Fanatec, MozaSimagic e Simucube, Asetek SimSports e alcuni altri marchi. Fanatec e Moza sono produttori che coprono un po’ tutto nel campo delle corse simulate, con una gamma per i piloti amatoriali, una per i piloti esperti e una per i professionisti. Lo stesso vale per Simagic, se si inizia a dare un’occhiata più approfondita al suo catalogo.

Per quanto riguarda Simucube, l’azienda finlandese offre una gamma elitaria, pensata appositamente per i piloti da corsa. Infatti, i suoi prodotti sono ampiamente utilizzati dai team di motorsport nei loro simulatori, il che la dice lunga sulla qualità della produzione, ma anche sulle sensazioni che offrono.

Tra le attrezzature per simulazione di corse vendute da Simucube, abbiamo la base Direct Drive 2 Sport, che rappresenta la gamma entry-level del produttore con i suoi 17 nm di coppia. Di seguito diamo un’occhiata a ciò che ha da offrire.

Caratteristiche principali e tecniche della base

  • La base DD sviluppa una coppia di 17 nm
  • Compatibile con i volanti wireless
  • Sensore angolare a 22 bit
  • 8 kg di peso
  • Compatibile con i PC e con l’intero ecosistema Simucube
  • Coppia massima di sterzo di 4,8 nm al secondo
  • Feedback di forza a 360 Hz su iRacing
  • Struttura interamente in metallo
GT DD PRO

Design

Come nel caso di Simagic e Asetek, le basi Simucube hanno tutte lo stesso aspetto, con l’unica eccezione delle dimensioni (più sono potenti, più sono grandi). Di conseguenza, la 2 Sport ha un design identico alla 2 Pro.

La forma è rettangolare, con un esterno completamente nero e i loghi Simucube sui lati e sul QR. Verso la parte posteriore, troviamo la stessa piccola striscia cromata e le aperture sui 4 lati dell’involucro. Il design del 2 Sport è minimalista e sobrio e si integrerà perfettamente in qualsiasi cockpit di sim-racing.

Assemblaggio personalizzato

La 2 Sport si monta su un telaio solo tramite la parte anteriore della base, attraverso la piastra frontale che presenta 4 fori ad ogni estremità. Questo è esattamente lo stesso sistema di montaggio che si trova sulle 2 Pro e 2 Ultimate, quindi è necessario un telaio che supporti le basi Simucube, ad esempio con Front Mount. Quando ordini un cockpit, presta molta attenzione a questo dettaglio, perché il 2 Sport può essere montato solo dalla parte anteriore.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità con cui la base può essere fissata al telaio. La 2 Sport è leggermente più piccola della 2 Pro, ma è molto più leggera: pesa 8 kg invece di 11 kg. Di conseguenza, la 2 Sport è più facile da montare rispetto alla sorella maggiore e non avrai necessariamente bisogno di aiuto per fissarla al telaio.

Fabbricazione e finitura

Sebbene questa base rappresenti la gamma entry-level di Simucube, la 2 Sport è comunque di qualità superiore, come tutto il catalogo del marchio. Ha un mobile interamente in metallo, lavorato con macchine CNC di alta qualità. Questo le conferisce una struttura di alto livello, senza difetti apparenti nei bordi, nelle parti, nell’assemblaggio o nella verniciatura.

Per quanto riguarda la finitura, è esattamente la stessa: eccellente sotto ogni aspetto. La verniciatura è molto probabilmente a forno, anche se non sono un esperto in materia, non ci sono spazi tra le diverse parti della base e le etichette sul retro sono superbe. Ammettiamolo: Simucube è un marchio premium e i suoi standard sono elevati per tutti i prodotti che realizza.

GT DD PRO

Montaggio dei volantini sulla base

La 2 Sport utilizza il QR di Simucube che è, indubbiamente, eccellente per tenere il volano in posizione sull’albero di trasmissione mentre si mette il gioco da una parte, ma non è il più veloce del lotto, devo dire.

Per montare un volante, ti serve un volante con un QR Wheel Side specifico per le basi Simucube e l’operazione è la seguente: inserisci il volante dall’alto nella scanalatura QR e fissa il tutto con un perno per evitare che il volante si muova. Il risultato è che il volante rimane saldamente in posizione una volta effettuata l’operazione, ma ci sono degli svantaggi, in particolare, per quanto mi riguarda, la lentezza nello scambiare le ruote.

A differenza dei QR di Fanatec, Simagic o anche Asetek (che è praticamente identico a quello di Simucube), dove puoi facilmente cambiare le ruote tirando un anello o una linguetta per sganciare il QR, con Simucube devi prima rimuovere il perno, poi il volante, reinstallare un altro volante e reinserire il perno per fissare il tutto.

Il collegamento con l’albero di trasmissione è solido, non dico che non lo sia, ma il meccanismo, a mio parere, sarebbe molto più semplice se si utilizzasse qualcosa di diverso dal perno per fissare il QR.

Sensazioni durante il gioco

Passiamo alla parte più importante di questo test: le sensazioni in pista della 2 Sport. Il suo motore sviluppa 17 nm di coppia costante, non di picco, il che rappresenta un grande vantaggio rispetto alla concorrenza. Devo dire, però, che la concorrenza si è aggiornata, soprattutto Fanatec con la ClubSport DD+ e i suoi 15 nm di coppia costante.

Per quanto riguarda il feedback, beh, avendo già preso in mano la 2 Pro, posso dirti che è praticamente la stessa cosa, ma con meno potenza. La 2 Sport è una base che può essere regolata a piacimento; questo significa che puoi limitare la coppia erogata dal motore per adattare la base alle tue esigenze se sei un pilota amatoriale, rendendola fluida e riguardosa, con prestazioni limitate che sono molto apprezzabili in gara. E se vuoi tutta la potenza nelle tue mani, la 2 Sport è più che felice di darti una bella spinta sul volante.

A prescindere dal livello di potenza, questa piccola base Simucube è molto comunicativa in termini di feedback, non saturandosi quasi mai, anche quando viene spinta al limite. Tra dossi, vibrazioni, cambi di traiettoria, perdita di aderenza, posteriore dell’auto in sovrasterzo e tutto il resto, la 2 Sport è eccellente per i piloti in erba. Inoltre, il motore è preciso, reattivo e piacevole, soprattutto se provieni da una base meno potente.

GT DD PRO

Compatibilità

Come sai, i migliori simulatori di corse sono su PC e Simucube è un marchio che collabora molto con i team di motorsport. Di conseguenza, 2 Sport è compatibile esclusivamente con la piattaforma PC Windows.

Tuttavia, questa piccola base può essere utilizzata non solo con l’intero ecosistema del marchio Simucube, ma anche con prodotti di marchi concorrenti, come guarniture, volanti, cambi, ecc, solo per PC.

Per quanto riguarda i titoli di sim-racing, non avrai problemi con questa base, che è riconosciuta nativamente.

Rapporto qualità/prezzo

Il prezzo del 2 Sport è di 1.290 euro sul sito web di Simucube, un prezzo un po’ alto rispetto a quello offerto dalla concorrenza. Certo, la qualità costruttiva è eccezionale, il feedback ultra performante e la 2 Sport emana un’atmosfera premium sotto ogni punto di vista. Ma il suo rapporto qualità-prezzo è stato penalizzato dal prezzo richiesto da Simucube.

Il mio verdetto

Il Simucube 2 Sport rimane un’ottima base Direct Drive per i ciclisti esperti che vogliono un dispositivo che funzioni bene praticamente in tutte le situazioni. I 17 nm di coppia arrivano in modo fluido e deciso, ma non allo stesso livello della 2 Pro, che può essere brutale al massimo.

L’unico inconveniente è il prezzo. La 2 Sport costa almeno 200 euro in più rispetto alle sue dirette rivali. Se la trovi a 1.000 euro o meno, non pensarci due volte e acquistala, questo è il mio consiglio.

gt dd pro

Simucube 2 Sport

L’esperienza più realistica e di altissimo livello

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