Seleziona una pagina

Moza ES : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Moza ES

Vantaggi

  • Diversi controlli completamente personalizzabili
  • Finiture e materiali di qualità superiore
  • Eccellente ergonomia

Svantaggi

  • Compatibile solo con la piattaforma PC
  • Non compatibile con le basi R16 e R21

Il nostro voto: 9.8/10

Da quando ha presentato le sue prime periferiche per il sim-racing, il produttore cinese Moza Racing sta facendo tutto il possibile per strappare quote di mercato a marchi presenti nel segmento da molti anni. Va detto che non si tratta di un’impresa da poco, soprattutto quando si ha a che fare con una Fanatec che è considerato il Go-To per sensazioni, qualità costruttiva e convenienza.

Nell’arco di circa 3 anni, Moza si è fatta un nome nel mondo delle corse simulate grazie alla qualità dei suoi prodotti, all’attenzione per i dettagli e, soprattutto, agli eccellenti progressi nelle tecnologie delle corse simulate, in particolare per quanto riguarda i motori elettrici delle basi Direct Drive. Oggi la gamma Moza è ampia e completa, in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia in termini di volanti, pedali, basi o accessori per il sim-racing.

Tra i volanti offerti dal produttore cinese, abbiamo il modelloES che rappresenta la gamma entry-level di Moza. Questo volante è incluso nei bundle R3 e R5 e di seguito lo analizzeremo in dettaglio.

 

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Volano a fondo piatto con un diametro di 28 cm
  • Telaio in lega di alluminio con finiture in pelle
  • Un totale di 22 comandi, con 2 paddle montati posteriormente
  • Disponibile in 3 versioni o “mod”: completamente rotonda, a fondo piatto e in stile Formula.
  • Compatibile con R5 e R9 V2 grazie al Moza QR
  • RevLED sulla parte superiore del pannello frontale
  • Solo compatibile con il PC

 

Design

Il volante ES è piuttosto semplice, devo dire, con due colori dominanti: grigio e nero. I comandi sono distribuiti sul frontalino, con pulsanti neri su sfondo bianco.

Gli unici colori appariscenti di questo volante sono quelli dei LED RevLED. Onestamente, ritengo che questo volante sia un successo in termini di design, soprattutto con le palette posteriori, che tra l’altro sono di buone dimensioni. La versione base è a fondo piatto, ma è possibile avere la ES completamente rotonda o in stile Formula, a scelta.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

Questo volante è compatibile con le basi Moza Racing di fascia bassa e media, ovvero R5 e R9 V2, grazie al leggendario QR del marchio cinese. Per montare questo volante su una delle basi del produttore, è sufficiente tirare l’anello, allineare il volante e rilasciare l’anello quando il volante è in posizione.

Per quanto riguarda il QR, viene fornito con il volante, quindi non è necessario intervenire su di esso. Questo assemblaggio si applica a tutte e tre le varianti dell’ES, ovvero quella rotonda, quella a fondo piatto e quella di tipo Formula.

 

Fabbricazione e finitura

Anche se l’ES è un volante entry-level, Moza non ha lesinato sui materiali. Il telaio è realizzato interamente in lega di alluminio, il che rende questa ruota robusta e allo stesso tempo leggera. Inoltre, il volante è interamente in pelle per un tocco premium.

Questo volante è molto ben fatto e lo stesso vale per la finitura. La struttura è monoscocca, con la plastica che ospita tutti i comandi e i pulsanti. Anche il materiale (plastica) è molto ben fatto, senza sbavature. Sinceramente, tanto di cappello a Moza Racing per la sua attenzione ai dettagli. L’ES è un volante di ottima fattura, con una finitura impeccabile.

 

Manipolazione del volante

Con un diametro di 28 cm, la ES è una ruota facile da gestire per chi è abituato a ruote leggermente più piccole. E per il resto dei ciclisti, avrete bisogno di un po’ di tempo per adattarvi, ma niente di troppo grave.

L’ergonomia della ES è molto buona, soprattutto grazie al fatto che il volante ha un diametro di soli 28 cm. I pulsanti e i controlli sono ben posizionati sul pannello frontale, a portata di mano e di dita. Non avrete problemi a usarli in modalità gara e la sensazione è quella giusta. Non avrai la sensazione di spugnosità di alcuni pulsanti del volante KS, ad esempio, e questo è francamente bizzarro per un volante che costa la metà del KS. Le palette posteriori sono di buone dimensioni e ben posizionate. Tuttavia, questi sono meccanici e non magnetici, ma scattano e funzionano molto bene, cosa che non si può dire spesso di quelli KS.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Per quanto riguarda la sensazione al tatto, il Moza ES non è affatto male per la sua gamma. Sono state omesse alcune funzioni high-tech, come le palette magnetiche e lo schermo, ma questo vale il prezzo del Moza ES.

Sulla struttura, abbiamo 22 pulsanti che possono essere completamente configurati, ma solo tramite il software di Moza, ossia Casa della fossa. Questi pulsanti possono essere utilizzati per diverse funzioni, come tergicristalli, radio, box e così via. D’altra parte, non sarà molto utile, dato che l’ES ha un diametro di 28 cm in configurazione standard, un po’ piccolo per le gare GT, ad esempio.

La scelta del diametro è stata dettata soprattutto dalla base che potrà ospitare questo volante, ovvero la R5 in configurazione standard. Sebbene l’ES sia tecnicamente compatibile con la R9 V2, questo volante è stato sviluppato per funzionare perfettamente con la piccola base R5 di Moza Racing e i suoi 5,5 nm di coppia. Ma è possibile optare per il modello di volante rotondo con un diametro di 30 cm.

Vale la pena di notare che l’ES è dotato di un RevLED molto pratico e facile da vedere sulla parte superiore del frontalino, che rende i cambi di marcia molto più rapidi. Ho apprezzato molto il tempo trascorso con questo volante, in termini di forma, ergonomia e presa.

 

Compatibilità

Questo volante è compatibile con quasi tutte le basi Moza Racing di fascia bassa e media, ad eccezione delle basi top di gamma (R12, R16 e R21). Per quanto mi riguarda, c’era da aspettarselo, dato che la ES è una ruota a basso costo che si rivolge principalmente ai ciclisti medi e/o alle prime armi.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, non avrete alcun problema, a patto che vi prendiate il tempo di impostare i pulsanti e i controlli del vostro titolo di simulazione di corsa. Il che ci porta al punto della compatibilità con le piattaforme: questo volante funzionerà solo su PC, così come le basi Moza Racing, ad eccezione dell’R3, che è compatibile con Xbox.

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

Al prezzo di 149 euro IVA inclusa, il Moza ES offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se confrontato con la concorrenza di Fanatec con il suo CSL. Il gigante tedesco del sim-racing offre due opzioni più economiche rispetto alle Moza ES, ma queste ruote sono realizzate in plastica.

Con la sua struttura in alluminio, la pelle, il QR da competizione e l’elevata configurazione dei pulsanti, questo Moza ES è semplicemente un volante eccellente per il suo prezzo e, come ho detto, non troverete nulla di meglio nella concorrenza.

 

Il mio verdetto

Per quanto mi riguarda, questo volante Moza ES è semplicemente perfetto, soprattutto se siete alla ricerca di un volante economico che vi aiuti a migliorare i vostri tempi di simulazione. Con la sua ergonomia meticolosa, i paddle altamente reattivi (anche se meccanici), il design sobrio e la disponibilità in 3 varianti, l’ES di Moza è chiaramente destinato a conquistare i cuori e le configurazioni dei corridori di tutto il mondo.

Certo, ha i suoi difetti, in particolare la compatibilità con solo due basi Moza (R5 e R9 V2) e il fatto che non può essere configurata/parametrizzata al volo in pista, ma si tratta pur sempre di una ruota da 150€. Non troverete nulla di meglio, o addirittura di identico, da Fanatec. In effetti, gli unici che possono essere paragonati all’ES nella gamma CSL costano 50 euro in più e hanno tutti un QR in composito.

Per quanto mi riguarda, approvo il Moza ES per i ciclisti con un budget limitato. Procedete con gli occhi chiusi.

gt dd pro

Moza ES

Un eccellente volante con una buona ergonomia

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar