Volante Fanatec McLaren GT3 V2: prova e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Fanatec McLaren GT3 V2

Vantaggi

  • Design fedele e a grandezza naturale
  • Numerosi miglioramenti rispetto alla versione precedente (meccanismo del cambio, palette a doppia frizione, display OLED, comandi rotativi)
  • Leggerezza che conferisce alla ruota una certa vivacità
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Svantaggi

  • Estetica simile alla versione precedente
  • Sgancio rapido in plastica

Tra i produttori di auto sportive di fascia alta, McLaren è sicuramente il marchio che vanta il maggior numero di fan tra i Sim-RacingCiò è dovuto in parte alla sua attenzione ai dettagli. E per quanto riguarda gli accessori per la simulazione di corse, è il produttore Fanatecè sinonimo di qualità e da alcuni anni è leader di mercato rispetto alla concorrenza.

Quindi, quando questi due grandi marchi hanno deciso di unirsi per creare insieme un volante Sim-Racing, non poteva che venirne fuori qualcosa di positivo. Dopo una prima versione del CSL Elite McLaren GT3i due produttori sono tornati in forze con una seconda versione migliorata che abbiamo testato per voi: il volante Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2.

In questo articolo vi diremo tutto quello che abbiamo imparato su questo modello grazie al nostro test. Elencheremo i seguenti elementi Caratteristiche principalivi diremo quale tipo di giocatore tipo di giocatore che è, quali sono i suoi vantaggi e il suo svantaggi, quanto costa e dove si può trovare.

Recensione FANATEC csl slite mclaren GT3 V2

Le caratteristiche del volante Fanatec McLaren GT3 V2

Il volante CSL Elite McLaren GT3 V2 di Fanatec, più comunemente noto come Mclaren GT3 V2, è il risultato di una collaborazione tra il produttore tedesco e il marchio automobilistico McLaren, proprio come la versione precedente.

Le caratteristiche principali di questo modello sono elencate di seguito:

  • Anno di uscita: 2021
  • Il volante Fanatec McLaren GT3 V2 è una replica a grandezza naturale del volante della McLaren 650S GT3 e ha la licenza ufficiale di McLaren Automotive Limited.
  • La ruota ha un diametro di 30 cm con impugnature in gomma sovrastampate (come la ruota originale della GT3).
  • La McLaren GT3 V2 è dotata di due palette analogiche in alluminio con motivo a nido d’ape rinforzato, che supportano quattro modalità commutabili: modalità punto di mordente della frizione (standard/avanzata), modalità frizione/freno, modalità freno/acceleratore (che consente di guidare senza pedali collegati) e modalità asse mappabile.
  • Questo modello Fanatec ha un display OLED da 1″ con risoluzione 128 x 64 in bianco e un indicatore LED per la modalità Xbox.
  • Il volante CSL Elite McLaren GT3 V2 è inoltre dotato di due interruttori a levetta a 2 vie, due interruttori a 12 vie, un FunkySwitch™ a 7 vie, due pulsanti a scatto con lunetta alta e lettere P e N incise al laser, sette pulsanti standard con cappucci intercambiabili e un pulsante per il menu di configurazione.
  • Questo modello è in licenza ufficiale per Xbox One e Xbox Series X|S, ma è anche compatibile con le piattaforme Windows, PlayStation 4 e PlayStation 5 (a seconda della base utilizzata).
  • La Fanatec McLaren GT3 V2 è dotata del sistema QR1 Lite Wheel-Side, che può essere aggiornato con il sistema QR1 Wheel-Side ClubSport, venduto separatamente. È compatibile con i database Fanatec CSL, ClubSport e Podium.
  • Dimensioni: 38 cm x 36 cm x 19 cm (L x P x A)
  • Peso: 1,09 kg

Per quale tipo di persona?

A nostro avviso, il volante Fanatec McLaren GT3 V2 è molto adatto ai principianti che vogliono imparare a conoscere Sim-Racing e sono alla ricerca di un primo volante da acquistare.

Questo modello potrebbe interessare anche i giocatori più assidui, appassionati di GT o semplicemente amanti del marchio automobilistico McLaren.

Inoltre, sebbene il volante Fanatec McLaren GT3 V2 sia stato progettato principalmente per i giochi di corse GT, è molto adatto anche alla F1.

 

I suoi vantaggi

Abbiamo potuto testare il volante CSL Elite McLaren GT3 V2 di Fanatec e abbiamo potuto scoprire i vantaggi di questo modello che sembra essere un grande successo.

Innegabilmente, uno dei maggiori punti di forza del volante Fanatec McLaren GT3 V2 è il suo bellissimo design. Ecco una riproduzione dettagliata e a grandezza naturale del volante utilizzato nelle auto da corsa McLaren GT3. Fanatec non si è presa alcuna libertà nel design del volante e questo è ciò che lo rende così affascinante. La forma complessiva, così come le dimensioni degli interruttori, delle palette e dei quadranti, si basa sui dati CAD originali di McLaren. Avere un volante di lusso come questo a casa propria è un’impresa!

Siamo rimasti colpiti anche dal molti miglioramenti che Fanatec ha apportato a questa seconda versione della McLaren GT3. Il meccanismo di cambio marcia è stato completamente ridisegnato e offre una resistenza magnetica che offre un migliore feedback tattile. La sensazione è davvero realistica e persino migliore di quella che può offrire un’autovettura classica. Le palette a doppia frizione della McLaren GT3 V2 sul volante Fanatec sono un vero highlight per noi!

vantaggi della csl elite mclaren GT3 V2

In termini di ergonomiaIl volante Fanatec McLaren GT3 V2 presenta molti più vantaggi rispetto al suo predecessore. Infatti, questa ruota è dotata di un nuovo Display OLED che visualizza la velocità di marcia normale e la marcia selezionata durante le operazioni di cambio marcia. Si tratta di un vero e proprio bonus che ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni durante la gara. Come lo sono i nuovi selettori rotanti che consentono anche di effettuare regolazioni di precisione durante il gioco, offrendo un migliore controllo del veicolo.

Abbiamo anche apprezzato molto la leggerezza del modello Fanatec McLaren GT3 V2. Abbiamo constatato che questa leggerezza dava una certa vivacità alla ruota e ci permetteva di sentirla bene. il potere del ritorno di forzaIl risultato è un’esperienza di gara molto energica.

Infine, abbiamo trovato il volante Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2 buon rapporto qualità/prezzo. Questo modello non è costoso se si considerano tutti i vantaggi che offre e se lo si confronta con gli altri volanti presenti oggi sul mercato. Sono stati apportati ottimi miglioramenti all’elettronica, che garantiscono una maggiore durata durante la guida. Inoltre, può essere aggiornato con un sistema ClubSport QR1 Wheel-Side ed è compatibile con l’intero ecosistema Fanatec. Dovrebbe quindi garantirvi incredibili sessioni di gioco per molto tempo a venire.

 

Gli svantaggi

Dopo aver testato il volante CSL Elite McLaren GT3 V2 di Fanatec, siamo riusciti a capire quali sono gli svantaggi di questo modello.

In primo luogo, siamo rimasti sorpresi e piuttosto delusi nello scoprire che dal punto di vista di esteticala McLaren GT3 V2 di Fanatec aveva quasi nessuna differenza con il V1. È vero che si tratta di una replica esatta del volante originale della McLaren 650S GT3, ma ci sembra un po’ un peccato che Fanatec non si sia presa alcuna libertà e non abbia apportato alcun miglioramento al design.

In secondo luogo, il volante Fanatec McLaren GT3 V2 è dotato di un adattatore a sgancio rapido (Rilascio rapido) che non è un adattatore non sono stati progettati per l’elevata coppia che i foderi per catene a trasmissione diretta come le basi Podium sono in grado di fare. Se avete un fodero Podium DD1 o DD2, la ruota McLaren GT3 V2 funzionerà con questi foderi, ma dovrete investire in uno degli adattatori a sgancio rapido in alluminio ClubSport di Fanatec (QR1 Wheel-Side) per ottenere la massima potenza di feedback. Dovrete aggiungere 99,95 euro al vostro budget.

 

Dove trovarlo e a quanto ammonta?

Il volante Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2 è in vendita a 199,95 euro sul sito ufficiale Fanatec.

Il produttore Fanatec ha scelto di vendere i suoi prodotti esclusivamente sul suo sito web, quindi purtroppo non è possibile acquistarli nuovi altrove.

Il modello McLaren GT3 V2 non è molto vecchio, ma si può ancora trovare usato su siti come Le Bon Coin o Vinted. Tuttavia, prima dell’acquisto, prestate molta attenzione alle sue condizioni per evitare di essere truffati.

recensione fanatec mclaren gt3

Il nostro parere sulla McLaren GT3 V2 di Fanatec

Dopo aver provato il volante Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2, possiamo solo concludere che con questo modello il marchio ci offre un volante di alta gamma a un prezzo più che ragionevole. La prova è inconfutabile, è chiaro che questa ruota ha molti più vantaggi che svantaggi!

Il McLaren GT3 V2 di Fanatec A prima vista non sembra molto diverso dalla prima versione, ma il produttore tedesco si è impegnato a fondo per apportare le modifiche necessarie e darci un sacco di funzioni accessibile sotto le dita. Il nuove tecnologie integrate eergonomia sono state ridisegnate per questa seconda versione e ne fanno un vero e proprio un volante che vola alto.

Il volante Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2 è in realtà un scelta eccellente se siete alla ricerca di un modello di alta qualità, ma senza spendere troppo. Vi garantiamo che non vi pentirete del vostro investimento!

mclaren gt3 v2

Fanatec McLaren GT3 V2

Un volante di alta gamma con un eccellente rapporto qualità-prezzo

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest