Le corse simulate sono cresciute di popolarità negli ultimi anni, soprattutto grazie all’avvento di prodotti ad alte prestazioni e a prezzi relativamente accessibili. Oggi puoi letteralmente entrare in un supermercato, prendere un bundle Logitech o Thrustmaster, posizionarlo su un tavolo o una scrivania e iniziare a fare sim-racing.
Certo, l’esperienza immersiva sarà diluita, ma per il giocatore medio che vuole solo godersi Forza Horizon 5 e i suoi magnifici paesaggi messicani, è più che sufficiente. Per coloro che vogliono riprodurre le sensazioni di un’auto da corsa nel proprio salotto, beh, è un’altra storia.
Prima di tutto, l’attrezzatura. Passerai da un fodero a cinghia o a ingranaggi a un fodero Direct Drive. I pedali passeranno da quelli a molla a quelli a cella di carico. E questo vale praticamente per tutte le altre periferiche e accessori da sim-racing, senza dimenticare l’abitacolo.
Ah, il famoso cockpit, o rig per gli amici. È un elemento fondamentale nelle corse simulate, soprattutto per l’immersione nella gara. È la struttura che ospita tutte le attrezzature da corsa, offrendo realismo, immersione e stabilità. Tuttavia, sul mercato esistono diversi tipi di telai: cavalletti, cabine di pilotaggio pieghevoli, telai tubolari e in alluminio. Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi e di seguito ci concentreremo su due sfidanti: il telaio in alluminio e il telaio tubolare.
Telai tubolari: dove la semplicità incontra il budget

Iniziamo con le cabine di pilotaggio tubolari. Come suggerisce il nome, sono costituiti da tubi d’acciaio di diverso diametro, a seconda del modello e della marca. In genere, il diametro dei tubi è di 50 mm per i modelli più diffusi, offrendo un buon compromesso tra resistenza, leggerezza e budget.
Questi telai sono più facili da assemblare, perché la struttura è identica per il modello in questione. Pensa a un telaio tubolare come a un capo d’abbigliamento: è più o meno standard per tutta la gamma, con qualche accessorio in più qua e là.
Su un cockpit tubolare, troverai una staffa per la guarnitura, il fodero, la sella con slitta e anche per il monitor, il cambio, il cruscotto, ecc. Tutto dipende dalla marca e dal modello in questione.
I vantaggi del tubolare
Prima di tutto, il prezzo. I telai tubolari sono generalmente meno costosi delle loro controparti con profilo in alluminio, anche se alcuni modelli superano di gran lunga i 1.000 euro se adeguatamente accessoriati. In generale, però, i telai tubolari sono più economici grazie alla loro semplicità di progettazione e struttura.
Poi c’è la facilità di montaggio. In genere, e questo vale per il 95% dei casi, i tubolari vengono consegnati con… tubi, che devi assemblare utilizzando una guida all’installazione di facile lettura. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio, perché tutti i tubolari sono più o meno uguali in termini di struttura.
E infine, lo stile. I telai come alcuni dei modelli PlaySeat sono davvero magnifici, soprattutto quelli progettati per la Formula 1. Tra il design, il colore, il sedile e, soprattutto, la sensazione di essere in una gabbia, i tubolari avranno sempre un posto nel mio cuore.
Gli svantaggi del tubolare
In questo mondo, nulla è perfetto e i tubolari non fanno eccezione alla regola. Prima di tutto, la rigidità. È vero che le cabine tubolari sono rigide, soprattutto nei modelli di alta gamma, ma avrai comunque un po’ di gioco. È una caratteristica intrinseca del design e non puoi farci nulla.
Poi ci sono i limiti per le periferiche da sim-racing, che siano basi Direct Drive o guarniture. Per queste due attrezzature da corsa ci sono sempre dei valori massimi, anche se è vero che i modelli tubolari pre-mium possono ospitare una Fanatec Podium DD2 e i suoi 25 nm di coppia.
Infine, l’elemento più importante: la personalizzazione. Nella maggior parte dei casi, sarai limitato dagli accessori forniti dal produttore del telaio tubolare. Se il produttore non offre un supporto per il cambio, ad esempio, non potrai fare nulla.
Telaio con profilo in alluminio – le parole chiave sono rigidità e personalizzazione

Passiamo ora ai telai con profili in alluminio. Questi si basano su una struttura con barre di alluminio di diverse lunghezze e larghezze, con binari su tutti e quattro i lati del tubo. Queste guide vengono utilizzate per alloggiare accessori o staffe per personalizzare il telaio.
Le cabine di pilotaggio con profilo in alluminio sono molto popolari nelle gare di simulazione, soprattutto per le configurazioni top di gamma. Offrono un altissimo livello di personalizzazione degli accessori, con staffe che possono essere montate letteralmente ovunque. Ma questo ha un costo molto più elevato rispetto alle controparti tubolari.
I vantaggi del profilo in alluminio
Ovviamente si tratta di personalizzazione. Puoi avere un telaio specifico per le tue esigenze e non necessariamente con accessori e supporti dello stesso marchio. Dato che i tubi di alluminio sono standard, almeno per quanto riguarda la forma, puoi avere la struttura di base di un marchio e gli accessori, come i supporti aggiuntivi, di un altro. Non ci sono praticamente limiti alla tua immaginazione, tranne forse il tuo banchiere che bloccherà tutto quando sarai in rosso.
Un altro vantaggio è la rigidità. Le cabine di pilotaggio con profilo in alluminio sono estremamente solide e possono ospitare le periferiche da sim-racing più potenti del mercato. Stiamo parlando di una base DD che sviluppa oltre 25 nm di coppia, di guarniture Load Cell con un’enorme pressione di frenata e anche di guarniture idrauliche. Tutto questo è impossibile da ottenere su un telaio tubolare, indipendentemente dalla gamma. Ma per ottenere un livello di rigidità così elevato, dovrai acquistare i telai di fascia alta.
Gli svantaggi del profilo in alluminio
Prima di tutto, il peso. I telai con profilo in alluminio sono pesanti a causa delle varie parti che compongono la struttura e soprattutto a causa della personalizzazione richiesta. È giusto dire che ogni telaio è unico, a patto che il ciclista abbia le sue preferenze.
In secondo luogo, la complessità dell’assemblaggio, che è una conseguenza diretta del peso. Non solo ci vorrà del tempo (in ore) per assemblare un telaio con profilo in alluminio, dato il numero e il peso delle sue parti, ma è altamente consigliato un paio di mani in più.
In terzo luogo, il prezzo. Un abitacolo in profilato di alluminio spesso parte da quasi 1.000 euro, e questo senza gli accessori e gli altri supporti. A quel prezzo, avrai solo il telaio completo e dovrai aggiungere diverse centinaia di euro per gli accessori essenziali del cockpit.
Vorrei aggiungere un piccolo inciso sulla stabilità. I profili in alluminio sono generalmente disponibili in 3 larghezze di barra: 80, 120 e 160. Più il profilo è grande, più è stabile. Con le barre da 80 avrai un po’ di gioco, con quelle da 120 meno e con quelle da 160 niente.
E ora, quale scegliere?
I motivi principali per cui scegliere un telaio sono due: il prezzo e il grado di immersione che desideri. Ma ci sono altri fattori che devi considerare, tra cui :
- Il design. I tubolari sono molto più belli dei profilati in alluminio, perché ricordano la gabbia di protezione delle auto da corsa. E questo aspetto, soprattutto se la verniciatura corrisponde a quella di una determinata squadra, può far pendere la bilancia dalla parte del vincitore.
- Personalizzazione. Su questo punto, il profilo vince forte e chiaro. Ma i telai tubolari più recenti hanno fatto passi da gigante e offrono un’ampia gamma di accessori. Certo, si tratta di First Party, quindi è il produttore a decidere, ma deve adattarsi a un mercato in continua evoluzione.
- Facilità di montaggio. Non c’è gara: i tubolari sono molto più facili da montare rispetto ai profili in alluminio, soprattutto se vivi da solo o se non hai accesso ad aiuti.
- Disponibilità. Dato che i telai tubolari sono molto facili da assemblare e sono composti da un numero minore di parti, i problemi logistici sono minori e quindi saranno più disponibili di altri.
- Solidità. Se hai intenzione di acquistare il massimo delle periferiche per il sim-racing, cioè i foderi più potenti e le guarniture idrauliche, allora dovrai scegliere la strada dei profili, perché i tubolari mostreranno rapidamente i loro limiti in termini di stabilità.
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