Sim-Lab è un giovane marchio olandese fondato nel 2015 che è gradualmente diventato uno dei marchi leader per l’acquisto di prodotti legati al Sim-racing. È particolarmente nota per le sue cabine di pilotaggio di qualità, progettate grazie ai suoi stretti legami con l’industria dell’alluminio. Abbiamo analizzato uno dei modelli più noti: l’abitacolo di Sim-lab GT1 Evo.
Di recente abbiamo avuto l’opportunità di testare questo cockpit e in questo articolo vi diremo tutto quello che ne pensiamo. Vi presenteremo un elenco di le sue caratteristiche principalivi parleremo di vantaggi e svantaggi di questo modello e vi diremo dove acquistarlo e a quale prezzo.
Le caratteristiche del Sim-lab GT1 Evo
Il GT1 Evo è il cockpit di simulazione di gara entry-level del marchio Sim-lab. Utilizzando la stessa tecnologia delle loro piattaforme più avanzate, offre una struttura rigida e una piattaforma eccellente per portarvi al livello successivo.
Ecco un elenco delle sue caratteristiche principali:
- Il Sim-Lab GT1 Evo è costruito principalmente da profili in alluminio estruso. È un materiale da costruzione modulare che è diventato molto popolare per l’uso in configurazioni di gara di simulazione personalizzate. I robusti profili sono economici e conferiscono al telaio una rigidità più che sufficiente.
- La struttura del telaio ha una dimensione di 40 x 80 mm e il Sim-lab GT1 Evo è disponibile in due colori. Il sedile a secchiello e le guide del sedile non sono inclusi.
- Questo modello offre un ampia gamma di impostazionie la disponibilità di un numero quasi illimitato di potenziale di espansione quasi illimitato e modifiche su tutta la linea.
- La posizione del sedile mobile, del volante e dei pedali sono completamente regolabile.
- Il Sim-lab GT1 Evo include un supporto laterale per i vostri accessori preferiti, come joystick, freni a mano e persino piattaforme di movimento. Grazie al design flessibile, gli accessori possono essere fissati in qualsiasi posizione desiderata sul pozzetto.
- Il supporto del pedale del Sim-lab GT1 Evo è costituito da un unico pezzo dialluminio e dispone di fori preforati per tutte le guarniture conosciute sul mercato.
- Il GT1 Evo di Sim-lab è compatibile con i più diffusi volanti con ritorno di forza come Fanatec (incluse le serie Podium DD1 e DD2), Logitech e Thrustmaster.
- Dimensioni del telaio: 1350 mm x 680 mm (L x L)
- Regolazione in altezza del volante: 0 – 700 mm
- Altezza massima del giocatore: 200 cm
- Peso della cabina di guida: 55 kg
I vantaggi del Sim-lab GT1 Evo
Siamo stati molto contenti di poter testare il Sim-lab GT1 Evo che si è rivelata un’incredibile cabina di pilotaggio. Ci siamo lasciati sedurre da molte delle i suoi vantaggi di cui vi parliamo qui.
Prima di tutto, dopo un test intensivo, la prima cosa che viene in mente è il Sim-lab GT1 Evo è comfort. Questo modello è davvero incomparabile con gli altri cockpit che abbiamo testato finora. La sensazione è quasi identica a quella che proveremmo se fossimo seduti in un’auto da corsa GT.
Il comfort è davvero ottimale e ci permette di suonare per diverse ore senza dolori alla schiena o alle caviglie, il che ci sembra un vero vantaggio.
È anche una delleuno dei modelli più ergonomici che abbiamo testato, soprattutto perché la cabina è modulare e si possono posizionare i pedali o la leva del cambio esattamente dove si vuole, per una posizione di gioco davvero ideale.
Successivamente, il Sim-lab GT1 Evo offerte una sensazione di grande solidità e robustezza. L’intera piattaforma è incredibilmente forte, stabile e, soprattutto, rigida. Con il GT1 EvoSe si utilizza un volante Direct Drive con un force feedback molto potente o una pedaliera di fascia alta, non c’è traccia di movimento del supporto del volante, della pedaliera o del sedile durante il gioco. Tutto ciò contribuisce sia alle prestazioni che all’immersione, in quanto ci si può concentrare maggiormente sulla gara stessa.
Un altro vantaggio del Sim-lab GT1 Evo e che è anche una delle sue caratteristiche principali è la sua adattabilità. Infatti, questo modello offre infinite possibilità, sia in termini di montaggio e regolazione, ma anche grazie alla sua estensibilità. Con questo modello, non ci sono praticamente limiti alla personalizzazione. Con questa piattaforma per l’estrusione dell’alluminio, è possibile aggiungere, eliminare o modificare gli elementi con estrema facilità. L’assemblaggio degli accessori è altrettanto semplice, poiché l’intero sistema è modulare, il che rende il materiale di montaggio davvero facile e conveniente. Il marchio Sim-Lab offre molti accessori da prendere in considerazione.
Infine, va detto che Il Sim-lab GT1 Evo offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. La stabilità e la rigidità di questo modello sono dovute ai materiali di alta qualità. Eppure, questo cockpit è disponibile a un prezzo piuttosto competitivo, considerando tutto ciò che ha da offrire e ciò che possiamo trovare come modelli concorrenti sul mercato oggi. Anche se il sedile deve essere acquistato separatamente e ciò comporta un budget aggiuntivo, il rapporto qualità-prezzo offerto dal Sim-lab GT1 Evo è comunque eccezionale.
Gli svantaggi del Sim-lab GT1 Evo
Anche se ci è piaciuto molto il Sim-lab GT1 Evoabbiamo scoperto che questo modello aveva alcuni svantaggi e alcune aree di miglioramento che discuteremo qui.
In primo luogo, il braccio destinato a sostenere la leva del cambio è collegato solo a un’estremità, il che significa che ha una piccola flessibilità. Se questo non dovrebbe essere un problema con i cambi di base, può essere molto più problematico con i cambi che richiedono una maggiore forza e in cui la flessibilità del movimento può essere limitata.
In secondo luogo, abbiamo trovato l’installazione e l’assemblaggio del Sim-lab GT1 Evo sono stati piuttosto lunghi e noiosi.. Ci vuole circa un pomeriggio intero, o anche di più se non si è abituati. Abbiamo notato che le regolazioni richiedono più tempo rispetto ad altre piattaforme. Inoltre, non è disponibile un manuale cartaceo con il cockpit, bisogna cercarlo su Internet e quindi avere a portata di mano un telefono, un tablet o un computer. Anche con le istruzioni fornite da Sim-lab, non è un compito facile. Il manuale è certamente uno dei peggiori che abbiamo visto per l’assemblaggio della cabina di pilotaggio e deve essere migliorato.
Infine, va notato che il sedile e il supporto del cambio non sono inclusi nel Sim-lab GT1 Evo e possono essere piuttosto costosi, a seconda dei modelli scelti. Riteniamo che sia un peccato che il marchio non abbia scelto di offrire questo modello con il sedile incluso nell’abitacolo, oltre a proporre il solo telaio.
Dove trovarlo e a quanto ammonta?
Il Sim-lab GT1 Evo è in vendita su questo sito web al prezzo di 449 €.
Si prega di notare che questo modello non include il sedile a secchiello o le guide del sedile.
In breve / Conclusione
Nel complesso, il Sim-Lab GT1 Evo è un cockpit eccezionaleRiteniamo che possa superare piattaforme che costano quasi il doppio.
La sua struttura in profili di alluminio crea una struttura robusta e telaio robusto e stabile, compatto e altamente regolabile. Oltre a trasformare ogni superficie in un punto di montaggio per l’espansione e la modifica, i canali del profilo offrono una sistemazione ideale per la gestione dei cavi.
Sebbene l’installazione e la configurazione richiedano un po’ di tempo in più rispetto ad altre piattaforme, la Sim-lab GT1 Evo consente di regolare al millimetro la posizione dell’apparecchiatura. In questo modo è possibile posizionare tutto esattamente dove si vuole.
Si tratta di un abitacolo che vale sicuramente la pena di vedere, il suo rapporto qualità/prezzo è imbattibileSi tratta di un modello eccellente per chi è alla ricerca del primo cockpit da simulazione di gara di qualità. Lo consigliamo ad occhi chiusi!
0 commenti