Seleziona una pagina
csl elite pedals v2

Pedali Fanatec CSL Elite V2 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Pedali CSL Elite V2

Vantaggi

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Pedale del freno inserito Cella di carico
  • Nuovi materiali utilizzati (alluminio)
  • Sensori di Hall per freni e frizioni

Svantaggi

  • Regolazioni limitate dei pedali

Fanatec è uno dei principali protagonisti del settore delle corse simulate, da oltre 20 anni. È giusto dire che il produttore tedesco ha conquistato il mondo con i suoi prodotti ad alte prestazioni, realistici e orientati alle corse, in particolare con le sue CSL DD 5 e 8 nm di coppia. Pochi sanno fare questo come Fanatec e l’azienda tedesca cerca sempre di stare un passo avanti alla concorrenza, anche se non sempre ci riesce.

È facile perdersi nel catalogo dei prodotti Fanatec. Fanatec visto che il produttore di periferiche per il sim-racing ne ha tantissime. Basi, volanti, pedali, cambi, freni a mano, ecc. È un paradiso per i piloti esperti e una vera e propria foresta fitta per i principianti del sim-racing.

Per mantenere il suo posto tra i leader del mercato, Fanatec deve offrire prodotti performanti e realistici, ma anche innovativi e recenti. È chiaro che poche persone vogliono andare in giro con prodotti obsoleti e, soprattutto, tecnologicamente superati. Ma Fanatec non ha detto l’ultima parola e di recente ha presentato il modello Pedali CSL Elite V2una pedaliera nuova di zecca in Load Cell che promette di deliziare i ciclisti con un budget limitato.

Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura

  • Pedale del freno inserito Cella di carico con una forza fino a 90 kg
  • Struttura in alluminio
  • Compatibile con console e PC
  • Sensori magnetici Hall su acceleratore e frizione
  • Guarnitura completamente assemblata
  • Cella di carico a 2 stadi con molla ed elastomero

 

Design

Iniziamo dal design. Questa volta, Fanatec è partita da zero per il CSL Elite V2Abbiamo fatto un passo indietro, sia nel design della guarnitura che nella scelta dei materiali. Non c’è più l’acciaio, non c’è più l’alluminio e non c’è più il colore bicolore. La guarnitura è ora interamente verniciata a polvere in nero, con un design magnifico.

Tutto è nero, dalla piastra di supporto, ai pedali, alla cella di carico (con un piccolo accento blu), assolutamente tutto, e lo adoro. Questa pedaliera si abbina perfettamente a qualsiasi configurazione di sim-racing, sia che tu abbia un cockpit o meno.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

Per il montaggio, ci sono punti di fissaggio per le viti sul lato inferiore della pedaliera, quindi può essere utilizzata su un cockpit senza il minimo problema. Dato che Fanatec è un marchio noto nel settore delle periferiche per sim-racing, è ovvio che la maggior parte dei telai tenga conto dei suoi prodotti.

Per quanto riguarda la pedaliera in sé, è già assemblata nella confezione, quindi non dovrai farlo tu. Questo permette di risparmiare tempo, soprattutto a chi non è molto pratico nell’assemblaggio di periferiche da sim-racing.

Un altro aspetto positivo, o piuttosto misto, è che i pedali Pedali CSL Elite V2 ti permette di regolare i pedali in base alle tue preferenze di guida. Non avrai una grande quantità di regolazioni, ma è sempre meglio di niente. In effetti, questo è l’unico difetto che ho trovato nei pedali.

 

Produzione e finitura

Fanatec ha cambiato rotta nella scelta dei materiali per i pedali CSL Elite V2. Pedali CSL Elite V2 Siamo passati dall’acciaio all’alluminio, che offre una maggiore flessibilità in termini di design ed è garanzia di leggerezza. Sulla bilancia, questa nuova guarnitura pesa solo 4,5 kg.

In termini di costruzione, è molto solido, anche con l’alluminio, che ha la reputazione di non essere un metallo molto resistente. L’esperienza del produttore tedesco ha giocato un ruolo importante nella costruzione del Pedali CSL Elite V2particolarmente ispirati ai suoi fratelli maggiori.

La finitura è di altissimo livello, con una bellissima verniciatura a polvere nera. Dopo averla ispezionata a fondo, non ho trovato difetti di fabbricazione, bave o altro. In poche parole, si tratta di un dispositivo solido e ben costruito che durerà a lungo, anche se lo maltratti durante le tue sessioni di sim-racing.

 

Come familiarizzare con i pedali

La pedaliera ha un’ottima presa, anche grazie al suo peso relativamente leggero (4,5 kg). Tuttavia, questo non significa che la pedaliera scivolerà sul parquet o sul pavimento del salotto. Fanatec ha cuscinetti di gomma in diversi punti per consentire ai CSL Elite Pedals V2 di rimanere in posizione quando si trova su una superficie scivolosa, e funziona piuttosto bene.

I pedali dell’acceleratore e della frizione sono dotati di sensori magnetici di Hall, che consentono di leggere la corsa del pedale in modo più preciso e, soprattutto, più affidabile, cosa che non accadeva con i potenziometri dei pedali che sostituiscono.

Per il pedale del freno, c’è una Cella di carico con due fasi: la prima corsa è assicurata da una molla, che è piuttosto morbida, mentre la seconda è assicurata da un elastomero che può arrivare a 90 kg di forza. Inoltre, puoi sostituirlo facilmente e senza attrezzi con quelli forniti nella confezione per regolare la frenata come meglio credi; in tutto ce ne sono 3 diversi.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Veniamo al dunque: che cos’è la Pedali CSL Elite V2 vale nel gioco? Beh, per dirla in parole povere, è molto buono! Non allo stesso livello del suo fratello maggiore Pedali ClubSport V3ma è comunque molto meglio del suo predecessore.

I pedali dell’acceleratore e della frizione sono più o meno identici ai vecchi pedali, con l’unica differenza in termini di affidabilità, dato che ora sono dotati di sensori magnetici. Sala. Per il resto, il pedale è abbastanza leggero, senza sembrare un pulsante on/off. La corsa è buona e la lettura della posizione del pedale, e quindi della percentuale di accelerazione, è molto precisa.

Per quanto riguarda i freni, non ho avvertito alcun punto morto sul pedale. Non appena si preme un po’, l’auto frena direttamente, senza esitazioni o tempi di attesa. Inoltre, la cella di carico a due stadi è molto ben implementata su questo pedale, con la molla che si occupa della fase iniziale di frenata e l’elastomero che fa il resto. Man mano che si preme il pedale del freno, questo diventa sempre più duro, offrendo ottime sensazioni di frenata e un’eccellente sensazione al piede. Hai anche la possibilità di cambiare l’elastomero con uno più duro a seconda delle tue preferenze e ce ne sono 3 in tutto. Ho avuto modo di provarne due (il modello 65 e il 75), ed è davvero molto realistico in termini di sensazione e durezza.

 

Compatibilità

I pedali CSL Elite Pedali V2 è compatibile con tutti i modelli FanatecLo stesso vale per tutte le piattaforme (PC, Xbox e Playstation). Come al solito, il produttore tedesco di periferiche per il sim-racing ha l’imbarazzo della scelta in questo senso.

Per quanto riguarda la compatibilità con i telai e i cockpit, non dovresti avere problemi, dato che Fanatec è un marchio molto popolare nel mondo del sim-racing. Tuttavia, le viti per fissare la pedaliera al cockpit non sono fornite nella confezione perché, secondo Fanatec, ogni telaio è diverso in termini di spessore della base della pedaliera.

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

Quindi il CSL Elite Pedali V2 ha un prezzo di quasi 300€, esattamente 100€ in meno rispetto ai pedali Pedali ClubSport V3Questo gli conferisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certo, la ClubSport V3 è di qualità migliore, meglio rifinita e più pregiata, e ti darà anche una sensazione migliore, ma la ClubSport V3 non è un’alternativa. CSL Elite Pedali V2 si comporta molto bene nella sua gamma e sicuramente piacerà a molti ciclisti.

 

Il mio verdetto

Per me, i CSL Elite Pedals V2 è un’eccellente pedaliera ad un prezzo accessibile che troverà sicuramente il favore degli appassionati di sim-racing alla ricerca di un dispositivo Load Cell versatile e ad alte prestazioni.

Il passaggio dai potenziometri ai sensori di Hall è molto vantaggioso per l’affidabilità del pedale. Pedali CSL Elite V2Va detto che il suo predecessore non eccelleva in questo campo. Con la polvere e lo sporco che si accumulavano nei sensori, non solo era necessario proteggere la guarnitura coprendola dopo ogni utilizzo, ma anche pulirla con una certa regolarità.

I pedali CSL Elite Pedals V2 ha un futuro brillante davanti a sé e li consiglio vivamente a tutti i ciclisti che cercano un dispositivo performante e affidabile che non sia troppo costoso.

gt dd pro

Pedali CSL Elite V2

Un’eccellente pedaliera Sim Racing in 2025

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Simlab XP1: test e opinioni

Simlab XP1: test e opinioni

Simlab XP1Vantaggi Guarnitura altamente regolabile Qualità costruttiva eccellente Cella di carico da 200 kg Svantaggi...

Moza CRP: Test e revisione

Moza CRP: Test e revisione

Moza CRPVantaggi Struttura in lega di alluminio Qualità costruttiva eccellente Cella di carico sul freno e molle...

Moza SR-P : Test e opinioni

Moza SR-P : Test e opinioni

Moza SR-PVantaggi Struttura interamente in metallo Pedale del freno a cella di carico Qualità costruttiva eccellente...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar