Seleziona una pagina

Thrustmaster T300RS GT : Prova e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Non molto tempo fa, l’unico modo per calarsi nei panni di un pilota da corsa era un controller e un gioco con visuale dall’abitacolo. Grazie ai progressi compiuti negli ultimi anni, oggi l’esperienza di gioco è completamente diversa.

Il solo fatto di avere un volante rivoluziona la sensazione e vi immerge completamente nella gara. Ma quale volante acquistare ? Non è facile orientarsi tra tutti i modelli presenti sul mercato.

Il marchio francese Thrustmaster, leader nelle attrezzature per Sim-racing, offre volanti che stanno rivoluzionando il gioco. Abbiamo dato un’occhiata al volante Thrustmaster T300RS GT, che abbiamo testato per voi e di cui abbiamo deciso di parlarvi oggi.

In questo articolo elencheremo le caratteristiche principali di questo modello, vi parleremo dei suoi vantaggi e svantaggi, di chi lo consigliamo e di dove acquistarlo e a quale prezzo.

Le caratteristiche del Thrustmaster T300RS GT

volante t300rs gt

Il volante Thrustmaster T300RS GT Edition è un modello force feedback di fascia alta basato sul precedente modello del marchio, il T300RS, considerato il suo fratello minore.

Abbiamo elencato le sue caratteristiche principali:

  • Il volante Thrustmaster T300RS GT, con un diametro di 28 cm, è dotato di un rivestimento in gomma rinforzato e testurizzato su tutta la superficie. Al centro del volante si trova il logo ufficiale GT.
  • Questo modello è dotato di una gamma completa di equipaggiamenti di guida. È dotato di una barra trasversale multidirezionale, 13 pulsanti di azione e pulsanti ufficiali PlayStation.
  • Sul volante sono presenti due grandi comandi sequenziali fissi da 13 cm interamente in metallo.
  • Il Thrustmaster T300RS GT è dotato di un motore brushless da 25 watt per un feedback di forza reattivo e realistico.
  • È dotato di un sistema a doppia cinghia che garantisce sessioni di gioco fluide e senza punti morti.
  • Questo modello è dotato della tecnologia brevettata HallEffect AccuRate (H.E.A.R.T) con sensore magnetico senza contatto. Questa tecnologia consente al motore di utilizzare 16 bit di risoluzione o circa 65536 valori sull’asse dello sterzo.
  • Il Thrustmaster T300RS GT Edition è dotato del sistema Thrustmaster Quick Release, per un cambio di volante facile e veloce che consente di sfruttare diversi mondi di gara.
  • Questo modello èconcesso in licenza ufficiale da PlayStation e Gran Turismo. È un volante compatibile con PlayStation 5, PlayStation 4, PlayStation 3 e PC.
  • A Guarnitura a 3 pedali T3PA GT è incluso in questo volante, ma è anche compatibile con i pedali T-LCM e con i comandi e i freni a mano Thrustmaster TH8A e TSS, venduti separatamente.
  • Il volante Thrustmaster T300RS GT è dotato di un sistema Tact Switch che garantisce all’hardware fino a 10 milioni di attivazioni o più.
  • La connessione è cablata e avviene tramite USB.
  • Dimensioni (larghezza / altezza / profondità): 35 x 32 x 45 cm
  • Peso del volante: 4,5 kg – Peso della guarnitura: 4 kg

Per quale tipo di persona?

Questo modello è in licenza ufficiale PlayStation e Gran Turismo, ma non è destinato esclusivamente agli appassionati di GT o ai possessori di una console PlayStation.

Anche chi preferisce la F1 o iRacing potrà godere delle incredibili sensazioni offerte dal Thrustmaster T300RS GT.

È anche un volante adatto a tutta la famiglia, adulti e bambini, uomini e donne.

I suoi vantaggi

Questa edizione GT del volante T300RS di Thrustmaster offre un’ottima esperienza di gioco grazie a una serie di vantaggi.

Innanzitutto, abbiamo apprezzato gli effetti di force feedback reattivi e potenti che rendono il Thrustmaster T300RS GT un riferimento in termini di sensazioni. Grazie alla nuova tecnologia H.E.A.R.T e ai sensori magnetici, questo volano, il cui ritorno di forza è fornito da un motore brushless e da un collaudato sistema a doppia cinghia, è iperreattivo, privo di latenza, realistico e silenzioso.

In secondo luogo, siamo rimasti entusiasti del design di questo volante Thrustmaster e della sua qualità costruttiva. Realizzato in metallo con rivestimento in gomma rinforzata, questo modello è molto resistente e robusto. Non c’è rischio di danni rapidi o graffi.

Ciò che ci è piaciuto particolarmente del volante Thrustmaster T300RS GT è stato il modello di pedaliera fornito in dotazione.

guarnitura t300rs gt

Il marchio ha capito che quello in dotazione al T300RS non era sufficiente e ha preso provvedimenti per porvi rimedio. Questa volta abbiamo il privilegio di avere una derivazione della T3PA, una guarnitura a tre pedali robusta e molto confortevole. Per un maggiore realismo, la struttura interna è interamente in metallo e i pedali possono essere facilmente regolati in base alla forma del corpo.

Il volante Thrustmaster T300RS GT è dotato diun nuovo meccanismo a doppia cinghia che consente di regolare l’angolo del volante da 270° a 1080° (cioè tre giri completi), e questo è un vero vantaggio. Si tratta di una caratteristica aggiuntiva che permette di godere di un realismo ancora maggiore durante il gioco.

Un altro vantaggio del T300RS GT è che è compatibile con PlayStation 5, PlayStation 4, PlayStation 3, ma anche con il PC, per il quale un driver completo consente di effettuare le impostazioni necessarie in modo rapido e semplice. Inoltre, questo modello è dotato del sistema di sgancio rapido che consente di cambiare le ruote in pochi secondi ed è pienamente compatibile con tutte le ruote Thrustmaster. Ciò consente di adattare facilmente il volante al proprio stile di corsa, sia esso GT, F1 o rally.

Gli svantaggi

Oltre al fatto che il volante Thrustmaster T300RS GT non offre cambiamenti significativi rispetto al T300RS che lo ha preceduto, dopo il nostro test abbiamo notato altri punti negativi che lo riguardano.

Prima di tutto, anche se questo non è un criterio primario, ci è sembrato un peccato che Thrustmaster non abbia incluso una leva del cambio in questo modello di volante. Al prezzo del T300RS GT, avremmo gradito che ne contenesse uno e non dovessimo aggiungere il prezzo di una leva al nostro budget.

In secondo luogo, abbiamo notato che la distanza dei paddle dal volante era un po’ eccessiva. Questo può essere piuttosto imbarazzante per alcune persone. Inoltre, sono necessariamente mobili, poiché non esiste un meccanismo che li renda fissi.

Per quanto riguarda i pedali, il fatto che il pedale del freno non sia regolabile è a nostro avviso problematico. Poiché utilizza la tecnologia del freno a gomma conica, purtroppo non ha la possibilità di essere spostato lateralmente. Questo può essere un problema per i proprietari di un abitacolo con barra centrale che non avranno altra scelta che rinunciare al pedale della frizione e dovranno impostare il freno sul pedale sinistro.

Dove trovarlo e a quanto ammonta?

Come quasi tutti i volanti del marchio, è possibile acquistare il T300RS GT sul sito ufficiale Thrustmaster. Il prezzo attuale è di 399,99 euro.

Tuttavia, vi consigliamo di ordinarlo da Amazon.it per riceverlo più velocemente. Inoltre, a volte è in offerta speciale.

È possibile acquistare le apparecchiature di gioco su siti web di seconda mano a prezzi molto più bassi. Tuttavia, fate attenzione alle possibili truffe e prestate molta attenzione alle condizioni del volante prima di decidere di acquistarlo.

Conclusione

Le prestazioni del volante Thrustmaster T300RS GT non ci hanno deluso. Il marchio non ha apportato modifiche sostanziali al modello precedente, il T300RS, ma la maggior parte dei dettagli che mancavano sono stati corretti.

Al momento della sua uscita, la T300RS GT è stata definita una delle migliori ruote per PlayStation 4 sul mercato e non c’è da sorprendersi. La sua potenza, precisione e robustezza, combinate con una guarnitura stabile e confortevole, offrono un’impressionante sensazione di realismo. Il ritorno di forza e le vibrazioni percepite con questo volante danno la sensazione di guidare una vera auto da corsa.

Dopo questo test, il volante T300RS GT si colloca ai vertici della categoria. Se siete alla ricerca di un volante di qualità di fascia media, non possiamo che consigliarvi questo modello di Thrustmaster!

thrustmaster-t300rs-gt-avis

Thrustmaster T300RS GT

Un volante robusto e preciso di fascia media

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza ES : Test e recensione

Moza ES : Test e recensione

Moza ESVantaggi Diversi controlli completamente personalizzabili Finiture e materiali di qualità superiore Eccellente...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar