Seleziona una pagina

Volante Thrustmaster T-GT 2 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

In un’epoca in cui i videogiochi di corse sono in costante evoluzione e ci offrono sensazioni sempre più realistiche, chi non ha mai sognato di sostituire il proprio controller con un volante ?

Questo accessorio di gioco è diventato quasi indispensabile e permette ai giocatori di immergersi completamente nella gara e di calarsi nei panni di un pilota professionista.

Esiste un numero incredibile di modelli di volanti diversi, ma il marchio Thrustmaster Il marchio è uno dei più importanti sul mercato per i suoi prodotti di qualità.

Oggi abbiamo deciso di testare il volante Thrustmaster T-GT 2, la nuova versione del modello T-GT che ha accompagnato l’uscita di Gran Turismo Sport nel 2017.

In questo articolo presenteremo le caratteristiche di questa seconda versione, i suoi vantaggi e svantaggi, vi diremo per quale tipo di giocatore è più adatta, quanto costa e dove potete trovarla in vendita.

Le caratteristiche del Thrustmaster T-GT 2

volante thrustmaster tgt2

Dopo aver rilasciato la prima versione del volante Thrustmaster T-GT I nel 2017, il marchio ha dovuto presentarci la versione 2 dopo qualche anno. Questo è ora una realtà con questa ruota PS5.

Le sue caratteristiche principalisono elencate di seguito:

  • La ruota del volante Thrustmaster T-GT 2 ha un diametro di 28 cm e un angolo di rotazione di 1080 gradi.
  • Questo modello è in licenza ufficiale per PlayStation 5 e Gran Turismo. È quindi compatibile con Playstation 5, Playstation 4 e PC.
  • Il volante è rivestito in pelle e presenta 25 pulsanti di azione, tra cui una croce direzionale, 9 pulsanti che ricordano il controller della PS4 e 4 interruttori rotanti progettati per il GT (consentono di regolare il differenziale, il controllo della trazione, il carburante, ecc.)
  • Il volante Thrustmaster T-GT 2 è dotato di un motore brushless da 40 watt. Il ritorno di forza è rapido e la capacità di coppia è molto elevata.
  • I componenti interni di questo modello provengono dall’industria automobilistica europea (AEC-Q), quindi la loro qualità e longevità sono massime.
  • Questo modello di volante è dotato di un sistema a doppia cinghia che consente un gioco fluido e senza punti morti.
  • Il Thrustmaster T-GT 2 è dotato delle seguenti tecnologie brevettate: T-AEC-Q, T-DCC, T-RTF, T-LIN, T40-VE, T-DFB, T-F.O.C, T-M.C.E e T-TURBO. È inoltre dotato della tecnologia brevettata H.E.A.R.T. (Halleffect Accurate Technology) per una durata illimitata e una precisione ottimale.
  • Il sistema di cambio del volante è semplice e veloce. Ciò consente di utilizzare diversi tipi di volanti (Rally, F1, ecc.), venduti separatamente.
  • Il Thrustmaster T-GT 2 comprende una Pedaliera a 3 pedali T3PA GT II È inoltre compatibile con i pedali T-LCM, venduti separatamente. Inoltre, è compatibile con i comandi e i freni a mano Thrustmaster TH8A e TSS, venduti separatamente.
  • Dimensioni: 38 x 52,5 x 31 cm
  • Peso: 13,150 kg

Per quale tipo di persona?

Questo volante con licenza ufficiale Thrustmaster Gran Turismo è ovviamente un modello progettato per gli appassionati di GT. È davvero un peccato che non tutte le funzioni di questo volante possano essere utilizzate con giochi diversi da Gran Turismo.

Ma con tutte le qualità e i vantaggi offerti dal volante Thrustmaster T-GT 2, c’è molto da fare, sia che siate appassionati di rally, F1 o persino di camion.

Sebbene si rivolga maggiormente agli utenti della PlayStation, questo modello di volante è adatto ai principianti del pubblico in generale, ma anche ai guidatori esperti, in quanto dispone di un volante intercambiabile.

I suoi vantaggi

volante thrustmaster t-gt-2

Con il volante Thrustmaster T-GT 2, il marchio non ha lesinato sulle nuove tecnologie. E dopo averlo provato, possiamo confermare che è soprattutto questo il punto di forza di questo modello.

In effetti, questo volante ci offre tre nuove tecnologie: T-DCC, T-RTF e T-AEC-Q. Termini complessi che, in pratica, mirano a migliorare la precisione, la reattività, la potenza e la durata del volante.

Con il suo motore brushless silenzioso, il force feedback offre un ottimo controllo della potenza e una stabilità a lungo termine. Anche dopo lunghe sessioni di gioco, grazie al sistema di raffreddamento integrato, non abbiamo notato alcun riscaldamento significativo e le prestazioni del motore sono rimaste costanti. Il volante offre quindi un’emissione di calore ottimizzata.

Un altro dei vantaggi del Thrustmaster T-GT 2 è rappresentato dalle eccellenti sensazioni che offre durante il gioco. Questo modello offre un’incredibile precisione delle vibrazioni. L’aggiunta della funzione di vibrazione indipendente è fantastica e fa davvero la differenza nel gioco, anche se per ora è ancora un’esclusiva di Gran Turismo. La durezza e la sensibilità dei pulsanti sono regolate in modo eccellente, rendendo l’immersione nella gara ancora più realistica.

La pedaliera in dotazione al volante Thrustmaster T-GT 2 ci è sembrata molto valida. È molto simile alla pedaliera T3PA che viene venduta con il T300 RS GT Edition dello stesso marchio. È dotato di tre pedali per l’accelerazione, la frizione e la frenata, regolabili in altezza e inclinazione. È realizzato con piastre metalliche che gli conferiscono una certa robustezza e una migliore stabilità. Il sistema del pedale del freno è in gomma, quindi è possibile avvertire una certa resistenza quando si frena a fondo o a fine corsa.

La rotella del volante Thrustmaster T-GT 2 è intercambiabile, il che ci sembra un vero vantaggio. Questo vi dà la possibilità di personalizzare la configurazione in base ai tipi di gara che preferite. Questo modello è compatibile con le estensioni Thrustmaster, il che offre un’ampia scelta.

Gli svantaggi

A suo discapito, dobbiamo ammettere che il volante Thrustmaster T-GT 2 presenta pochissime differenze rispetto al suo predecessore, il T-GT 1. Ma questo modello presenta, a nostro avviso, altri inconvenienti.

Abbiamo trovato le pale piuttosto rumorose e un po’ morbide. Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi nello scoprire che erano di qualità piuttosto bassa. La loro mancanza di reazione e di rumore sembra derivare da una mancanza di primavera.

Come abbiamo già detto, il volante Thrustmaster T-GT 2 ha un’opzione di vibrazione che purtroppo è disponibile solo su Gran Turismo. Riteniamo che sia un peccato aver sviluppato un’opzione che non può essere utilizzata per altri giochi.

Soprattutto perché il volante T-GT 2 di Thrustmaster non è economico. Con un prezzo di partenza di 749 euro, questo prezzo elevato potrebbe dissuadere molti dall’acquistarlo, poiché è necessario potersi permettere di spendere un budget così elevato.

Inoltre, per questo prezzo, rimpiangiamo l’assenza di un pedale del freno a cella di carico. Per un’esperienza di gioco perfetta, avremmo preferito un altro modello di qualità migliore, come ad esempio il Thrustmaster T-LCM.

Dove e quanto costa acquistarlo?

Come praticamente tutti gli altri modelli del marchio, è possibile trovare tutte le informazioni sul Thrustmaster T-GT 2 sul sito ufficiale. Il prezzo di listino è di 749,99 euro, ma al momento non è disponibile.

Tuttavia, a volte è possibile trovarlo in offerta speciale sul sito web diAmazon.it.

 

Si può dare un’occhiata ai siti web di seconda mano, dove si possono trovare regolarmente volanti a prezzi interessanti. Tuttavia, fate attenzione alle offerte troppo allettanti che potrebbero essere delle truffe e prestate attenzione alle condizioni del prodotto prima di decidere di acquistarlo.

Conclusione

Abbiamo trovato il Thrustmaster T-GT 2 un volante di ottima qualità che offre un’ottima sensazione di gioco, anche se non è molto diverso dal suo predecessore.

Ci dispiace che non includa il pedale della cella di carico e che il trasduttore posteriore sia ancora una volta riservato alla Gran Turismo.

Ma il Thrustmaster T-GT 2 è un modello top di gamma, comodo, con una precisione incredibile e che vi offrirà molte ore di gioco. In questo momento, vi sfidiamo a trovare un volante a cinghia migliore sul mercato. Ecco perché si consiglia di farlo a occhi chiusi.

THRUSTMASTER T GT 2

Thrustmaster T-GT 2

Un volante confortevole e di alta gamma con un’incredibile precisione

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza ES : Test e recensione

Moza ES : Test e recensione

Moza ESVantaggi Diversi controlli completamente personalizzabili Finiture e materiali di qualità superiore Eccellente...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar