Pacchetto Fanatec Forza Motorsport V2
Vantaggi
- 5 nm coppia CSL DD base
- Volante con licenza ufficiale Forza Motorsport
- Ottima qualità di produzione
Svantaggi
- Prezzo leggermente alto
- Guarnitura senza cella di carico
- Il volante e il mozzo sono pesanti
Il nostro voto: 9.5/10
Il marchio tedesco di periferiche per sim-racing Fanatec è presente nel settore da oltre 20 anni e dire che ha una grande esperienza nel campo sarebbe un eufemismo. È stata proprio Fanatec a offrire le prime basi Direct Drive al grande pubblico, con le sue CSL DD da 5 e 8 nm di coppia. Prima di allora, le basi DD erano riservate a un pubblico esperto, principalmente piloti da corsa o persone esperte con un budget consistente per il sim-racing.
Le CSL DD rappresentano il Go-To del sim-racing per chi cerca una base Direct Drive. La loro accessibilità in termini di sensazioni, feedback e prezzo le rende perfette per molti piloti che stanno iniziando l’avventura del sim-racing o per coloro che vogliono passare al livello successivo.
Negli ultimi tempi ci sono stati grandi cambiamenti in Fanatec e il più importante è senza dubbio l’imminente acquisizione da parte di Corsair, l’azienda americana di videogiochi. Questa nuova vita dovrebbe essere vantaggiosa non solo per l’azienda, ma anche per i piloti in cerca di prodotti ad alte prestazioni che non siano eccessivamente costosi e, soprattutto, disponibili. A proposito di prodotti, oggi parleremo di un bundle specifico per Xbox e PC: il Forza Motorsport V2.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Pacchetto completo con base CSL DD, volante specifico per Forza Motorsport e pedali CSL
- Base Direct Drive con coppia massima di 5 nm, ma aggiornabile a 8 nm con un kit di potenziamento (venduto separatamente)
- Volante ClubSport con diametro di 33 cm, fondo piatto e pelle di prima qualità
- ClubSport Universal Hub per Xbox con schermo piccolo e comandi distribuiti ai lati del volante come un’auto da corsa
- Base compatibile con l’intero ecosistema Fanatec
- Compatibile con Xbox e PC
- Disponibile nelle versioni QR1 o QR2
Design
Iniziamo dal design del Forza Motorsport V2. Il volante è piuttosto minimalista, con una mascherina completamente spoglia, a parte il logo Fanatec al centro e il logo Forza Motorsport nella parte inferiore del volante.
Entrambe le lettere sono di colore bianco e anche le cuciture sono dello stesso colore, con una fascia nella parte superiore del volante. Il mozzo aggiunge un tocco racing al volante, ricordando i volanti delle Audi R8, delle Porsche 911 e di altre Super Car e auto da corsa.
Per quanto riguarda i pedali, si tratta dei pedali CSL che tutti conosciamo bene: design semplice, ma la scelta dei colori lascia a desiderare per quanto mi riguarda. Per quanto riguarda il CSL DD (la base), si tratta di un cilindro nero con loghi Fanatec qua e là.
Assemblaggio personalizzato
Dato che il CSL DD produce solo 5nm di coppia in questa configurazione, puoi installarlo su un mobile con l’aiuto del Table Clamp di Fanatec senza il minimo problema. Non si verificheranno flessioni o movimenti, a patto che la scrivania o il tavolo siano più spessi di un foglio di carta.
Naturalmente, il CSL DD può essere installato su un pozzetto o su un cavalletto utilizzando le guide laterali o dal basso, il tutto utilizzando dei dadi a forma di T. L’opération est très simple à réaliser, que vous utilisiez le Table Clamp ou bien un châssis pour monter la base.
Per quanto riguarda il volante, al momento dell’acquisto puoi scegliere tra il QR1 e il QR2. Personalmente, opterei per il QR2 per avere una configurazione più comoda. a prova di futuro come dicono gli inglesi. Per quanto riguarda i pedali CSL, i cuscinetti in gomma garantiscono una buona presa sul pavimento (parquet, lastre, moquette, ecc.), ma il design consente anche di montarli su un telaio.
Fabbricazione e finitura
Questo bundle utilizza il metallo per l’intera struttura, compresi il volante, i pedali e la base. La lavorazione è eccellente, degna degli standard Fanatec. Lo stesso vale per la finitura. Non ho notato difetti, bave o parti mal assemblate (soprattutto sul ClubSport Hub) in nessuno dei prodotti di questo bundle e personalmente non mi aspettavo di trovarne e/o vederne. Le periferiche contenute nel bundle Forza Motorsport V2 sono di qualità superiore.
Come gestire il bundle
Con i suoi 33 cm di diametro e la base piatta, il volante ClubSport Forza si sente benissimo in mano, soprattutto se sei appassionato di corse GT. I comandi sono distribuiti lungo i lati della mascherina, come quelli di un’auto da corsa o di una Super Car. Ovviamente, questa configurazione ti permette di accedere rapidamente ai pulsanti nel bel mezzo di una gara, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Certo, il ClubSport Hub ha altri pulsanti (16 in tutto) sulla parte superiore, ma non li userai molto una volta rimappati quelli sulla parte anteriore.
Nella parte posteriore del mozzo sono presenti solo 2 paddle magnetici, ma di buone dimensioni. Forse non sono sufficienti per alcuni piloti, soprattutto per quelli che cercano i paddle analogici, ma sono sufficienti per quasi l’80% dei piloti di simulazione in questa fascia di prezzo. Inoltre, i paddle scattano molto bene, sono magnetici e facilmente accessibili nel bel mezzo di una gara.
Sensazioni durante il gioco
La base di questo bundle non è altro che la 5nm CSL DD, molto popolare nella sua categoria. Il force feedback non è male per gli appassionati di sim-racing e per i principianti, con un’ottima riproduzione degli effetti che l’auto genera e subisce. Ovviamente, la versione a 5 nm del CSL DD non è molto potente e a volte sentirai un po’ di clipping quando la spingerai al limite.
Tuttavia, spetta a te impostare i parametri della base (tramite Fanalab sul PC o lo schermo sul volante) in modo da mantenere un certo margine per ridurre al minimo la saturazione della periferica, soprattutto perché il volante e il mozzo in questo bundle pesano oltre 3 kg.
Per quanto riguarda i pedali, i pedali CSL sono lo standard di questa categoria. I suoi sensori magnetici (Hall) forniscono un’eccellente registrazione degli input (acceleratore e freno), con una buona linearità nella corsa del pedale. Non è una pedaliera a celle di carico e i ciclisti esperti lo noteranno subito, ma francamente vale il prezzo. Non dimentichiamo che si tratta di un pacchetto entry-level.
Compatibilità
Come licenza ufficiale di Forza Motorsport, questo bundle è compatibile sia con PC che con Xbox, sia per la base che per il volante. La cosa più importante dei prodotti Fanatec è la compatibilità del volante con la console, perché le basi del marchio sono teoricamente tutte funzionanti su Playstation e Xbox.
Rapporto qualità/prezzo
Normalmente venduto a 730€, questo bundle viene attualmente scambiato per 50€ in meno, ovvero 680€. Per quanto mi riguarda, è abbastanza giusto, dato che la base è una versione con coppia a 5 nm. Certo, le periferiche del bundle sono di ottima qualità, ma il prezzo richiesto da Fanatec è un po’ alto per i miei gusti.
Il mio verdetto
Forza Motorsport V2 è un buon bundle per i principianti delle corse simulate. Il volante è magnifico, il CSL DD offre una buona sensazione di guida e i pedali sono relativamente utili fino a quando non si sperimenta una cella di carico.
Tuttavia, il punto debole di questo pacchetto non è altro che la sua base. Il CSL DD 5nm non è abbastanza grande per sostenere il peso del volano e del mozzo. Con un peso di oltre 3 kg, è troppo per i 5 nm di coppia che sviluppa, e il clipping è molto più diffuso rispetto alla variante a 8 nm.
A mio parere, se puoi permettertelo, passa direttamente alla versione con coppia a 8 nm, oppure opta per Forza Motorsport V2 e prendi il kit di potenziamento 180. kit boost 180 per aumentare la potenza della base. Così facendo, otterrai un’esperienza di gioco migliore, soprattutto se hai intenzione di giocare a titoli come Assetto Corsa o Forza Motorsport.
È ancora un buon bundle per i principianti e gli appassionati della domenica, ma la base mostrerà rapidamente i suoi limiti in termini di sensazione di guida, soprattutto con un volante così pesante.
0 commenti