Thrustmaster T598
Vantaggi
- 5 nm di coppia costante con funzione overboost per una potenza superiore del 100%.
- Un bundle completo a un prezzo interessante
- Pedali scalabili
- Compatibile con PC e Playstation
Svantaggi
- Qualità costruttiva nella media, soprattutto il volante
- Ergonomia che lascia a desiderare
- L’integrazione con Playstation non è ancora ottimale per la maggior parte dei titoli
Il nostro voto: 8.5/10
Sta nascendo una nuova era nel mondo delle gare di simulazione, in particolare con l’acquisizione di Fanatec da parte di Corsair, ma anche per Thrustmaster, che sta intraprendendo la sua missione per riconquistare la sua quota di mercato di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita.
Thrustmaster è, per dirla senza mezzi termini, uno dei protagonisti dell’industria del sim-racing, per il semplice motivo che questo marchio francese è il punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi alle corse virtuali e al pilotaggio degli aerei. Per molto tempo, questo marchio ha dominato la fascia entry-level del mercato del sim-racing, in particolare con opzioni economiche, offrendo una discreta quantità di emozioni di gara.
Ma i progressi tecnologici non si fermano qui e la gamma entry-level delle corse si è rapidamente popolata di bundle Direct Drive economici. Gli esempi più concreti sono il Fanatec CSL e il Moza R3, che vantano rispettivamente 5nm e 4nm di coppia e sono compatibili con PC e console.
Thrustmaster non aveva certo intenzione di lasciare che i concorrenti conquistassero la sua quota di mercato, soprattutto perché il marchio ha impiegato molto tempo per consolidare le sue fondamenta. Il nuovo slogan del marchio è “Drive Into The New Era ” e preannuncia una serie di prodotti futuri, tra cui il bundle T598. Di seguito vedremo cosa è e se è in grado di reggere il confronto con la concorrenza.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- La base ad azionamento diretto sviluppa 5 nm di coppia costante e 10 nm di coppia di picco.
- Pacchetto completo con base DD, nuovo volante e pedali LTE aggiornabili
- Base che incorpora un motore elettrico assiale ad azionamento diretto
- Compatibilità con PS4, PS5 e PC
- Volante con diametro di 30 cm
- Guarnitura aggiornabile per il kit Load Cell
- Lo schermo è integrato nella base e l’ingombro è davvero minimo per la potenza erogata.
- 21 pulsanti e 2 palette
- QR tratto da T818
Design
Il design del T598 è in qualche modo ispirato al T818, almeno per quanto riguarda la base. Ha una forma esagonale completamente nera, con un ingombro davvero ridotto. Le dimensioni della base del T598 mi ricordano quelle della Cammus C5, tanto è piccola. Sulla parte anteriore della base c’è un piccolo schermo e 4 controlli per diverse impostazioni.
Per quanto riguarda il volante, si tratta di una new entry nel catalogo Thrustmaster e il suo nome è Sportcar. Il suo design è sobrio, con una forma interamente rotonda, una pelle in fibra di carbonio sul frontalino e alcuni accenti rossi, in particolare le 4 strisce sul volante. I lati sono in silicone testurizzato per garantire la presa.
I pedali sono i Raceline Pedals LTE e penso che siano fantastici. Il design ricorda quello dei pedali CSL Fanatec, con una pedana che funge da piastra principale e i pedali attaccati ad essa dalla parte posteriore. È sobrio, con un esterno completamente nero e alcuni loghi TM sulla pedana e sulle piastre dei pedali.
Assemblaggio personalizzato
Il T598 si monta sul mobile utilizzando il morsetto Thrustmaster che tutti conosciamo, e si ottiene anche una piastra per impostare la base a una certa angolazione. Il montaggio non è solo rapido, ma anche molto semplice.
Per quanto riguarda i pedali, hai a disposizione dei cuscinetti in silicone che ti permettono di posizionarli sul pavimento, oltre ai punti di fissaggio per l’installazione nel cockpit. Tuttavia, ci sono due punti da tenere in considerazione:
- Se hai un pavimento in piastrelle, moquette o parquet, ti consiglio di fissare la guarnitura a un qualche tipo di piastra intermedia, in quanto la superficie di contatto non sarà sufficiente nella configurazione di serie.
- Per i giocatori che hanno una cabina e/o un cavalletto, potrebbe essere necessario praticare dei fori per allineare e fissare i pedali.
Fabbricazione e finitura
Per ottenere un prezzo di vendita interessante, è stato necessario fare delle concessioni. E, ovviamente, sono i materiali a risentirne. La base è interamente in plastica, così come il volante. Solo i pedali hanno una struttura metallica, poiché in futuro riceveranno un kit di celle di carico.
Per quanto riguarda la finitura, non ho notato alcun difetto. Gli spazi vuoti sulla base sono minimi e l’assemblaggio complessivo è piuttosto buono, devo dire. La pedaliera segue la stessa filosofia, con metallo e una buona finitura per il prezzo.
Per quanto riguarda il volante, la struttura è interamente in plastica, con una pelle in fibra di carbonio sulla mascherina che ha un aspetto perfetto. Intorno al bordo, le impugnature sono in gomma. Solo una parte del volante è in metallo: i paddle, che sono anche magnetici, il che è davvero insolito per un prezzo così competitivo.
Come gestire il bundle
Il volante Sportcar ha un diametro di 30 cm e una forma interamente rotonda. La posizione di guida è in stile racing, leggermente al di sotto delle 09:15. Le palette sul retro del volante si adattano perfettamente alle dita e sono facili da azionare con un buon “click”.
Ma l’ergonomia generale del volante lascia un po’ a desiderare. La parte inferiore del volante è buona in termini di ergonomia, e questo vale praticamente per tutti i pulsanti tranne la croce direzionale. La parte superiore è un’altra storia. I 6 pulsanti (3 per lato) sono francamente mal proporzionati e spesso difficili da premere. È strano usarli, soprattutto se li si mappa per il freno a mano, ad esempio. Francamente, Thrustmaster è spesso riuscita a migliorare l’ergonomia dei suoi volanti, ma questa volta non è all’altezza.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo a ciò che questo nuovo bundle di sim-racing ha da offrire. Innanzitutto, sono disponibili numerose impostazioni sulla base e anche sui pedali. Almeno per quanto riguarda la posizione dei pedali.
Sul PC, la sensazione del T598 è buona in termini assoluti. Non è superbo come la concorrenza, in particolare Fanatec e Moza, che hanno un’esperienza di Direct Drive molto migliore di Thrustmaster. Ma il T598 è all’altezza della situazione.
Il motore elettrico Axial offre un’ottima sensazione su titoli come ACC o AC e le varie impostazioni di base permettono di regolare l’esperienza complessiva. I 5 nm di coppia costante e la capacità del motore di sfruttare gli effetti indesiderati dell’Axial Drive rendono l’esperienza ricca di vibrazioni con un buon feeling, ma a volte un po’ troppo. Come nel caso dei vibratori, ad esempio, dove può essere difficile capire quale lato sta ricevendo i colpi. Per quanto riguarda la guarnitura, il Raceline LTE è troppo morbido per affrontare un LC, ma è comunque molto preciso da usare.
Su PS5, la storia è diversa. Certo, avrai la sensazione di un feedback decente, vibrazioni, precisione di guida e tutto il resto. Ma da un gioco all’altro dovrai cambiare tutte le impostazioni per ottenere un’esperienza coerente e questo senza parlare delle vibrazioni, che possono essere quasi ovunque.
Compatibilità
Il T598 non solo è compatibile con tutta l’attuale gamma Thrustmaster, purché tu abbia un volante che utilizza il nuovo QR del marchio, ma puoi anche optare per l’adattatore.
Per quanto riguarda le piattaforme, abbiamo solo PC e Playstation (PS4 e PS5). Thrustmaster non ha menzionato la compatibilità con Xbox per il momento.
Rapporto qualità/prezzo
Questo bundle viene venduto a un prezzo davvero competitivo di 499€, che lo pone direttamente di fronte a un CSL DD da 5 nm non in offerta speciale e a un Moza R5. Tuttavia, il T598 ha un asso nella manica: l’overboost del suo motore, che gli permette di sviluppare momentaneamente 10 nm di coppia, oltre ai 5 nm costanti. Le altre basi hanno gli stessi valori di coppia, ma al picco.
Per quanto mi riguarda, il T598 offre un buon rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza. Certo, la plastica la fa da padrona, ma le prestazioni non ti deluderanno.
Il mio verdetto
Se stai cercando una base entry-level ad alte prestazioni e relativamente economica, il bundle T598 è perfetto per te. È vero che ha alcune carenze, ma queste hanno a che fare con l’integrazione con i titoli e le piattaforme di sim-racing.
L’hardware del T598 funziona bene e immagino che Thrustmaster risolverà tutti i piccoli difetti di questa base con aggiornamenti e una migliore integrazione del software.
0 commenti