Con l’avvento dei titoli di sim-racing e la proliferazione di periferiche di simulazione di qualità, è diventato abbastanza facile creare un setup da corsa, sia su PC che su console. Se sei un appassionato di corse simulate, conoscerai nomi come Logitech, Thrustmaster, Fanatec e Simagic. Questi sono i marchi più popolari nel segmento mainstream per tutti, dai principianti ai corridori più esperti.
Per quanto riguarda i titoli, i grandi nomi sono iRacing, Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, rFactor e molti altri su PC, oltre a Forza Motorsport e Gran Turismo su console come esclusive.
Le corse simulate vanno benissimo. Ma farle bene è meglio. Per il giocatore medio, alcune impostazioni possono sembrare superflue, in particolare quelle relative alle basi Direct Drive, ai pedali e così via. La cosa più importante in Forza Horizon è divertirsi. Ma per un pilota che conosce bene le corse simulate e che vuole portare l’esperienza di simulazione a un livello superiore, è fondamentale avere le impostazioni giuste per sentirsi davvero sul posto.
Una delle impostazioni disponibili nelle corse virtuali è il FOV (Field Of View). Si tratta di un parametro che ti permette di regolare ciò che vedi davanti a te, sia in termini di auto, piste, abitacoli e così via. Il più delle volte, e credo soprattutto a causa di Need For Speed, il FOV viene impostato in modo errato nei titoli di simulazione di corsa per il semplice motivo che il nostro cervello vuole ammirare il retro dell’auto che stiamo guidando prima di pensare all’immersione. E anche per ottenere la sensazione di velocità quando si guida a oltre 250 km/h su una pista o una strada aperta.

Ma per un pilota esperto, la cosa più importante è il grado di immersione che si ottiene nelle corse simulate, ed è per questo che il FOV è un’impostazione così importante nel tuo titolo di corse. E per tua fortuna, oggi daremo un’occhiata a questo aspetto.
Che cos’è il FOV?
Iniziamo definendo il FOV. Secondo Wikipedia, il FOV è “la misura del mondo osservabile visto in un determinato momento. Nel caso di strumenti o sensori ottici, è l’angolo solido attraverso il quale un rilevatore è sensibile alla radiazione elettromagnetica”.
In pratica, il FOV è un valore in gradi di una scena che si trova di fronte a te o nel tuo campo visivo. Più piccolo è il valore, più la tua visione sarà concentrata su una parte della scena. Più grande è il valore, più oggetti saranno visibili nella scena.
Dato che l’argomento è la simulazione di corse, ecco un esempio delle differenze tra due FOV in un titolo di corse che ho trovato su un motore di ricerca.
Puoi notare che, a seconda del valore del FOV (100° o 45°), il numero di elementi e la distanza di visione sono diversi da un’immagine all’altra. Se, ad esempio, con un FOV di 45° (l’immagine a destra), un’auto potrebbe trovarsi di fronte all’auto che si sta guidando ma posizionata a destra, sarebbe nascosta alla vista, rendendola praticamente invisibile (nell’angolo morto).
L’importanza di impostare il FOV
L’importanza di una buona impostazione del FOV va di pari passo con una buona esperienza di guida sim-racing, o comunque di visione. Un FOV impostato in modo errato non solo influisce sul tuo campo visivo e sulla tua capacità di distinguere gli oggetti e le distanze, ma in alcuni casi può anche provocare fastidi cerebrali e mal di testa.
Inoltre, anche la nozione di distanza ne risentirà, come ho appena detto. Più il FOV è basso, più la tua percezione delle distanze viene influenzata, facendoti credere che gli oggetti o i punti siano molto più vicini a te, mentre in realtà non è affatto così.
Un altro punto da sottolineare sull’importanza di una buona impostazione del FOV è il comfort per gli occhi e il cervello. Vedrai molto di più della pista e le derapate saranno più “facili” da eseguire con un campo visivo più ampio e, soprattutto, più lontano. Infine, il tuo cervello sarà, per così dire, più tranquillo e non dovrà compensare più di tanto ciò che accade davanti a lui.
Come impostare il FOV

Prima di tutto, devi sapere che il campo visivo di una persona con una buona vista è di circa 200° in orizzontale. In altre parole, i tuoi occhi possono vedere un angolo di circa 200° davanti a te. Questo è il momento in cui hai una buona visione. Se indossi gli occhiali, ad esempio, questo valore sarà influenzato negativamente (punto cieco su alcuni lati del campo visivo, montatura degli occhiali che ostruisce le immagini di fronte a te, ecc.)
Inoltre, il FOV di una persona è in realtà una questione di rapporto tra ciò che hai davanti a te, cioè lo schermo, la distanza dei tuoi occhi da esso, l’aspetto dello schermo e la tua visione. Su Internet esistono dei calcolatori che ti aiuteranno a calcolare il tuo FOV “buono”, ma è tutto teorico, perché i tuoi occhi e il tuo cervello non sono identici a quelli del tuo collega o amico, oltre all’ambiente che ti circonda.
Tuttavia, questi calcolatori sono un ottimo punto di partenza per impostare il tuo FOV nelle gare di simulazione e ti serviranno 4 elementi: la distanza tra i tuoi occhi e lo schermo, le dimensioni dello schermo, il rapporto dello schermo (16: 9, 21: 9, ecc.) e la configurazione dello schermo (monitor singolo, schermo triplo, ecc.). Una volta ottenuto un FOV teorico standard, puoi usarlo per trovare quello che più ti si addice.
Dopodiché, non ti resta che fare delle prove con i diversi FOV disponibili nel gioco che possiedi. Ad esempio, su una configurazione a schermo singolo con una diagonale di 32 pollici e una distanza dal monitor di 70 cm, avrai un FOV orizzontale “standard” di circa 50°.
Non prendere questo valore come vangelo, perché è puramente teorico. Ecco un piccolo consiglio che voglio condividere con te: cerca sempre di mantenere un buon rapporto tra le proporzioni delle auto. La maggior parte dei titoli di simulazione di corse offre la possibilità di impostare il FOV direttamente nei menu di gioco.
In pista, e in qualsiasi titolo di simulazione di corsa, posizionati sulla telecamera esterna del veicolo, ma quella piuttosto ravvicinata: in altre parole, dovresti essere in grado di vedere chiaramente il paraurti posteriore. Quindi inizia a impostare il tuo FOV utilizzando il valore teorico ottenuto da un calcolatore di FOV online. calcolatore FOV onlineche si aggira intorno ai 50° se consideriamo i parametri della nostra configurazione di cui sopra.
Quindi, come dicevo, l’auto deve avere le giuste proporzioni: abbastanza larga da coprire una buona parte dello schermo e anche abbastanza bassa, come nella vita reale. Se l’auto appare “schiacciata”, con una larghezza minima e un’altezza esagerata, significa che il FOV è troppo grande. L’effetto opposto si ottiene con un FOV troppo basso: in altre parole, un’auto con un posteriore troppo largo e troppo alto, che sporge letteralmente sullo schermo.
Il giusto FOV è il giusto equilibrio tra larghezza e altezza del veicolo davanti a te, con informazioni molto più dettagliate su ciò che accade in pista. Alcuni piloti preferiscono vedere l’abitacolo e il cruscotto nella sua interezza, mentre altri preferiscono una telecamera sul cofano. Nella maggior parte dei casi si tratta di una questione puramente personale, ma è comunque importante essere consapevoli di ciò che accade intorno alla propria auto.
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