Seleziona una pagina

Simlab GT1 Pro Cockpit: prova e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Se acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

Simlab GT1 Pro

Vantaggi

  • Telaio con profilo in alluminio aggiornabile
  • Struttura molto solida
  • Compatibile con molte periferiche per il sim-racing

Svantaggi

  • Prezzo abbastanza elevato nella configurazione full-option

Il nostro voto: 9.7/10

Simlab ha una lunga storia quando si tratta di abitacoli per le gare di simulazione. L’azienda europea è famosa in tutto il mondo per i suoi cockpit, che sono spesso considerati di qualità superiore, modulari e, soprattutto, di altissima qualità.

Simlab copre una gamma abbastanza ampia di piloti virtuali con chassis in profilo di alluminio. L’idea è quella di offrire un prodotto solido, modulare e moderno a un prezzo relativamente interessante. E devo dire che il marchio si sta comportando piuttosto bene. Tra i telai Simlab, abbiamo il GT1 Pro, un abitacolo con profilo in alluminio rivolto a un pubblico di piloti che amano le gare di endurance e GT. Di seguito proveremo questo abitacolo e vedremo cosa ha da offrire.

Caratteristiche principali e tecniche del telaio

  • Telaio con profilo in alluminio
  • Dimensioni di 1350 mm x 580 mm x 770 mm
  • Disponibile con una gamma di accessori per personalizzare il telaio
  • Compatibile con molte periferiche per la simulazione di corse in fabbrica
  • Configurabile con o senza staffe per monitor
  • Supporto della guarnitura per carichi fino a 200 kg
GT DD PRO

Design

Il design della GT1 Pro è molto Simlab: un telaio monocolore, in questo caso nero, con poco logo del marchio. C’è un’incisione “Simlab” sul movimento centrale, un’altra dipinta di bianco sui montanti del ponte di base e questo è tutto.

Quindi, sì, il telaio è sobrio, ma il marchio sa anche come fare cose appariscenti, in particolare con il famoso sedile Speed 1 blu. Non preoccuparti, ci sono altre scelte di sedili disponibili, alcuni dei quali sono perfetti per mantenere il look minimalista del telaio.

Assemblaggio personalizzato

Ovviamente, un pozzetto di questo tipo ti verrà consegnato completamente smontato e dovrai assemblarlo tu stesso. È relativamente facile da fare se ti occupi un po’ di bricolage.

Il GT1 Pro è composto da diverse parti e staffe che costituiscono la struttura del telaio. Ti consiglio di farti aiutare nell’assemblaggio del telaio. I telai sono tutt’altro che facili da assemblare, anche se alcune marche si sforzano di semplificare l’assemblaggio.

Solo una precisazione: assicurati di ordinare gli accessori di cui hai bisogno in modo da ricevere tutto da Simlab. Se non hai un secchio, il marchio ne offre diversi nella pagina del prodotto GT1 Pro.

Produzione e finitura

Con un profilo in alluminio da 80×40 mm e soprattutto una reputazione da difendere, Simlab ha tirato fuori tutte le carte in regola con il GT1 Pro. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, si tratta di un telaio di qualità superiore sotto tutti i punti di vista. Dai tagli alle staffe e ai punti di montaggio, tutto in questo telaio è assolutamente perfetto.

Per quanto riguarda la finitura, è semplicemente impeccabile. I tubi quadrati sono tagliati molto bene, con una finitura che evita le lesioni, e i supporti si adattano al millimetro, dando alla GT1 Pro una struttura in grado di resistere a qualsiasi configurazione da sim-racing.

Come ho detto sopra, Simlab ha una reputazione e soprattutto degli standard da rispettare quando si tratta dei suoi prodotti e la GT1 Pro non delude in questo senso.

GT DD PRO

Regolazione del telaio

Il GT1 Pro è soprattutto un telaio GT, come suggerisce il nome. Puoi gareggiare in endurance, GT, rally, touring, drift e anche un po’ di Formula. Questo è possibile grazie alla grande modularità del telaio.

Il fodero può essere regolato in altezza, inclinazione e profondità. Il movimento centrale è più o meno lo stesso, con l’accento sulla rigidità (può sopportare una forza di 200 kg). Per quanto riguarda la sella, tutto dipende dalla sella che ordini o da quella che hai.

Simlab ti permette di configurare la GT1 Pro con diverse opzioni di benna, che possono essere fornite con staffe e guide, rendendo ancora più semplice la regolazione del telaio. Il marchio punta sulla soluzione completa “chiavi in mano” ed è per questo motivo che il GT1 Pro non solo è un telaio altamente modulare, ma è anche sorprendentemente facile da adattare ai tipi di gara che preferisci e alle tue esigenze ergonomiche.

Sensazioni durante il gioco

Diamo un’occhiata a ciò che il Simlab GT1 Pro ha da offrire in gara. Prima di tutto, la rigidità di questo telaio è semplicemente eccezionale e devo ammettere che non mi sarei aspettato niente di meno da un’attrezzatura premium di Simlab.

Il movimento centrale è molto solido, in grado di resistere anche alle periferiche da sim-racing più dure, con 200 kg di forza applicata. La piastra di supporto non si muove affatto durante una gara, nemmeno durante le frenate più brusche. È molto solida, il che ti dà fiducia nelle tue capacità di guida e ti permette di spingere ancora di più l’attrezzatura.

Per quanto riguarda il piatto base, è praticamente lo stesso del movimento centrale. Sul sito web del marchio, e anche sulla pagina della GT1 Pro, puoi vedere Fanatec Podium DD2 o Simucube 2 Pro. Ciò significa che il pozzetto è stato progettato per ospitare foderi Direct Drive che producono oltre 20 nm di coppia.

Posso dirti che il piatto non ha mostrato alcun segno di flessione durante il test o le mie sessioni di simulazione di gara. È ultra rigido e tipico di ciò che offre Simlab. Lo so, mi sto ripetendo un po’, ma il marchio è premium, quindi…

Ho notato che il sedile Sparco offre un ottimo supporto laterale e anche nella parte bassa della schiena, più precisamente nella zona lombare. In termini assoluti, non ti servirà a molto, a meno che tu non trasformi la GT1 Pro in un telaio dinamico. Ma devo ammettere che è bello avere la sensazione di essere abbracciati dal sedile.

GT DD PRO

Compatibilità

La compatibilità della GT1 Pro con le pedaliere sim-racing è molto ampia, con un elenco esaustivo di periferiche. Il supporto può sopportare una forza di 200 kg, più che sufficiente per gareggiare con una cella di carico o una guarnitura idraulica.

Per quanto riguarda la base, puoi scegliere tra il montaggio frontale o inferiore. L’elenco delle basi DD compatibili è molto ampio: Simagic, Simucube, Fanatec, Logitech e molti altri.

Per quanto riguarda la seduta, è sufficiente prevedere uno scivolo e il gioco è fatto. Naturalmente, puoi optare per le opzioni fornite da Simlab e dalle sue vasche.

Rapporto qualità/prezzo

Come di consueto con i telai Simlab, il GT1 Pro parte da un prezzo francamente accessibile, per poi arrivare a costare quasi 3 volte di più con l’opzione completa. Il prezzo iniziale è di circa €650 a scatola chiusa, senza alcun accessorio o supporto. Se invece spunti tutte le caselle del configuratore di Simlab, il GT1 Pro ti costerà 1.672€.

Quindi, sì, è costoso, ma se prendi solo il sedile a castello con la cabina di pilotaggio, ti ritroverai con un conto di circa 1.000 euro per un telaio rigido, modulare e altamente immersivo.

Il mio verdetto

Se stai cercando il telaio perfetto per il sim-racing, allora il GT1 Pro è l’abitacolo che fa per te. È di alta qualità, rigido, modulare e, soprattutto, conveniente – ovviamente senza dover spuntare tutte le opzioni disponibili nella pagina del prodotto.

Ti consiglio questo cockpit se sei appassionato di un po’ di tutto nelle corse simulate, con particolare attenzione alle corse GT. Il GT1 Pro può essere utilizzato anche su configurazioni di F1, ma con un’immersione minore per i piloti.

gt dd pro

SimLab GT1 Pro

Il cockpit GT perfetto: solido, modulare, coinvolgente

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar