Tutti sanno che il marchio danese Asetek è un marchio premium, con basi ad alte prestazioni e ruote magnifiche. Le parole d’ordine sono qualità e prestazioni e bisogna dire che Asetek sa come deliziare e soddisfare i piloti di sim-racing più esigenti di tutto il mondo.
Ma l’offerta di periferiche di qualità superiore ha un prezzo, letteralmente. Prendiamo l’esempio della base Direct Drive La Prima, che rappresenta il prodotto di base del marchio. Sviluppa una coppia di 12 nm e costa quasi 790 €, un prezzo elevato per un prodotto “entry-level”. Ma il marchio vuole aggiungere un’altra corda al suo arco attaccando un mercato in cui i corridori si aspettano una spesa a 3 cifre per una configurazione da sim-racing, non a 4.
Fanatec e Moza Racing offrono bundle che non possono essere scambiati con un braccio, quindi perché Asetek non dovrebbe fare lo stesso? In questo modo il marchio danese si aprirebbe a un pubblico molto vasto, soprattutto a coloro che vogliono avvicinarsi alle corse simulate.
La Gamescom 2025 ha visto la presentazione di Initium di Astek, una gamma di periferiche per il sim-racing progettate per i piloti alle prime armi che vogliono divertirsi e imparare a guidare, senza rompere la banca o chiedere un prestito.
I 2 bundle Initium per i piloti principianti
5% di sconto con il codice SRFR5
Il mercato entry-level è largamente dominato da Logitech e Thrustmaster, almeno per quanto riguarda le basi non Direct Drive. Fanatec ha una buona fetta di mercato con la sua CSL DD, una base versatile e soprattutto economica rispetto alla concorrenza.
Asetek punta allo stesso segmento in cui Fanatec e Moza Racing si danno battaglia, quello delle basi di coppia inferiori a 6 nm. Il primo bundle Initium comprende quindi una base DD da 5,5 cm, una pedaliera e un volante, il tutto per… tenetevi forte… €680! Sì, hai letto bene, Asetek offre un pacchetto completo che costa meno della sua base La Prima.
Per quanto riguarda il secondo bundle, si tratta della stessa cosa, con un’unica differenza: un telaio piuttosto basilare, in stile box, ma che farà il suo dovere per i piloti della domenica. Il prezzo è quasi doppio: 1.180€. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di un prezzo eccessivo per un telaio del genere, ma Asetek include nel pacchetto anche un sedile a guscio, oltre al pacchetto Initium.
La base Initium

5% di sconto con il codice SRFR5
Non sorprende che per il prezzo, la base Direct Drive sviluppi solo 5,5 nm di coppia, il che la mette a confronto con CSL DD, Moza R5 e Thrustmaster T598. Puoi acquistare questa base da sola e costa 420€. Si tratta di un prezzo molto ragionevole per un prodotto ad alte prestazioni, che offre anche la compatibilità con PC e Xbox, una novità assoluta per Asetek e per il mercato delle console. Il marchio danese ha espresso il desiderio di offrire periferiche per Xbox e Playstation e ha mantenuto la parola.
Il volante Initium

5% di sconto con il codice SRFR5
Una nuova gamma significa una nuova ruota. La Initium è una bellissima ruota, interamente rotonda, che rappresenta un cambiamento rispetto alle altre proposte da Asetek. Il design è piuttosto appariscente, con quello che sembra essere cuoio su tutto il perimetro e una mascherina in composito rinforzato con fibra di carbonio, probabilmente, almeno dai colori.
Ci sono in totale 21 comandi, un RevLED e 2 paddle nella parte posteriore, oltre al QR del marchio, sviluppato in collaborazione con Simucube, ma il prodotto di Asetek permette di scambiare le ruote più rapidamente senza dover utilizzare il perno di sicurezza. Il volante costa circa 180€, il che non è affatto male. Tuttavia, non ci sono informazioni sul suo diametro, ma dalle immagini suppongo che sia di 30 cm.
Pedali Initium

5% di sconto con il codice SRFR5
Passiamo alla guarnitura del marchio. Il menu prevede 2 pedali, sensori di Hall e una struttura composita rinforzata con fibra di carbonio. È visivamente bella, minimalista, con alcuni accenti arancioni. Il prezzo si aggira intorno ai 140€, il che non è male vista la concorrenza e il pedigree del marchio.
Il telaio Initium

5% di sconto con il codice SRFR5
Concludiamo rapidamente con il telaio, che è un ibrido tra GT e F1. La struttura è in metallo, con sedili in tessuto. Si tratta di una soluzione di base, ma l’obiettivo è quello di offrire un’opzione a basso costo per attirare il maggior numero possibile di piloti nell’ecosistema del marchio.
Aspettiamo di testare questo nuovo bundle di Asetek prima di dare il nostro verdetto.
0 commenti