Conspit 300GT
Vantaggi
- Struttura in lega di alluminio e frontalino in fibra di carbonio 3D
- Display centrale per i dati telemetrici
- Compatibile con molte basi Direct Drive di altre marche
- Prezzo di vendita molto interessante
Svantaggi
- Schermo anteriore piccolo (neanche 3”)
- Volante fornito senza il QR del marchio per chi ha le basi Conspit, al prezzo di circa 100€.
Il nostro voto: 9.2/10
Come sai, ci sono molti marchi di sim-racing sul mercato internazionale. Ci sono nomi famosi come
Per quanto riguarda gli altri, la media è di circa 10 anni, con alcuni giocatori non ancora in età scolare (come Moza Racing, ad esempio). A proposito, a proposito di marchi cinesi, sono presenti anche nel mercato delle corse simulate, così come in quello degli smartphone e delle TV, per citarne solo alcuni. Alcuni sono molto conosciuti, altri meno, soprattutto nel vecchio continente.
Ci sono molti esempi di marchi cinesi di sim-racing e oggi daremo un’occhiata a Conspit. È probabile che tu non abbia mai sentito parlare di questo marchio, ed è normale. Ci sono giocatori più esperti e di fama mondiale che passano inosservati in Francia, come ad esempio Simagic .
Per Conspit, il produttore offre un catalogo completo, che combina basi Direct Drive, pedali, volanti e persino cockpit. Oggi daremo un’occhiata al 300GT, un volante in stile GT come suggerisce il nome e che devo dire è molto promettente.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Volante con diametro di 30 cm e forma rettangolare
- Struttura in lega di alluminio CNC e frontalino in fibra di carbonio 3D
- Maniglie EnduroGrips in TPU
- 8 pulsanti retroilluminati con funzione adesiva
- 4 encoder rotativi per pollici e maniglie
- 3 encoder rotativi con 12 posizioni sotto lo schermo centrale, tra cui uno che ti permette di personalizzare le azioni dei 2 encoder sulle maniglie
- 2 interruttori Fanatec ai lati del pannello frontale
- Nella parte posteriore, 2 pulsanti indice e 4 palette
- 2 palette magnetiche con spaziatura regolabile e 2 palette progressive per il Dual Clutch o qualsiasi altra configurazione
- Pesa 1,32 kg con il QR di marca (venduto separatamente)
- Compatibile con il PC tramite connessione USB
- Mozzo posteriore con schema da 70 mm e 50 mm per adattarsi a molti QR presenti sul mercato
- RevLED nella parte superiore dello schermo, che ha una diagonale di quasi 3″.
- Compatibile con SimHub per l’impostazione dei parametri dei LED
Design
Il design del 300GT è piuttosto semplice, devo dire. Trattandosi di un volante di tipo GT, la forma è molto rettangolare, con impugnature chiuse nella parte inferiore. La parte anteriore del volante è realizzata in fibra di carbonio 3D a 12 strati, che poggia su una struttura in lega di alluminio lavorata a CNC.
Il pannello frontale contiene una serie di controlli, tra cui pulsanti ed encoder rotativi. I pulsanti sono di colore bianco trasparente perché sono retroilluminati, così come i bordi degli encoder.
Nel complesso, devo dire che la 300GT è un bellissimo volante, che unisce design minimalista e corse automobilistiche. È comunque sobrio, soprattutto se si opta per alcuni semplici adesivi per ravvivare il tutto.
Assemblaggio personalizzato
Nella parte posteriore del 300GT si trova un mozzo con schema 6×70 mm e 3×50 mm che può ospitare più o meno tutti i QR di altre marche disponibili sul mercato. Tuttavia, Conspit non produce solo volanti: il marchio offre un catalogo di periferiche per il sim-racing, tra cui le basi DD.
Assemblare la 300GT per adattarla alla tua configurazione da sim-racing è molto semplice e tutto l’hardware è fornito in dotazione. Hai le viti, le chiavi e tutti gli strumenti necessari per fissare un QR al tuo volante. Tuttavia, c’è una cosa che non mi è piaciuta di Conspit: l’economicità del marchio e la mancanza di QR per le sue basi. È venduto separatamente per quasi 100€ e non è affatto una buona idea omettere la sua aggiunta al volante, soprattutto perché il marchio offre basi DD.
Produzione e finitura
Come la maggior parte dei produttori di periferiche per sim-racing dello stesso segmento di Conspit, il 300GT si basa su una struttura in lega di alluminio, con una piastra frontale in fibra di carbonio. La qualità costruttiva è abbastanza buona in termini assoluti.
Tutti i bordi del volante sono arrotondati per evitare che tu possa farti male quando lo usi. Conspit ha inoltre utilizzato il TPU per le impugnature, che conferiscono una consistenza morbida e resistente che consente di guidare senza guanti.
Per quanto riguarda la finitura, non ho notato grandi difetti sul volante. Ci sono alcune fessure qua e là, ma non è un problema troppo grave, a dire il vero. Potrebbe trattarsi di un problema isolato nell’unità in mio possesso, oppure potrebbe essere che la produzione non sia ancora all’altezza. In ogni caso, non crea problemi alla solidità del volante.
Manipolazione del volante
La ruota ha un diametro di 30 cm, da cui il nome, e una forma rettangolare. Le maniglie sono chiuse nella parte inferiore, come quelle che si trovano oggi sulle bici GT. La posizione di guida è standard, alle 09:15, con un’ottima presa e un materiale sulle maniglie che impedisce una sudorazione abbondante.
L’ergonomia è molto buona, con pulsanti e controlli abbastanza vicini alle mani. Sul retro ci sono 2 pulsanti accessibili tramite gli indici, che si usano con meno forza rispetto a quelli sul davanti. Sul retro sono presenti anche 4 paddle, di cui 2 magnetici e regolabili, mentre gli altri sono progressivi.
L’aspetto positivo dei magneti è che puoi cambiarli in modo da avere 3 diversi livelli di forza necessari per utilizzarli. Penso che sia davvero bello avere questa possibilità, soprattutto su un volante che non è molto costoso rispetto alla concorrenza.
Sensazioni durante il gioco
Dato che Conspit è un’azienda asiatica poco conosciuta, vuole sfidare i grandi del settore offrendo una soluzione abbastanza completa a un prezzo molto competitivo. Parlerò del prezzo più avanti, dopo la sensazione della pista.
Innanzitutto, come ho già detto, l’ergonomia della 300 GT è molto buona, con comandi che cadono facilmente sotto le dita. Alcuni pulsanti sono molto distanti dai tuoi pollici, ma gli altri sono perfetti. Lo stesso vale per i paddle magnetici con i loro magneti che possono essere scambiati in base alle tue preferenze.
Il software di Conspit, utilizzato per configurare tutte le funzioni del volante, in particolare gli encoder e lo schermo, è ottimo. Purtroppo la compatibilità con SimHub è limitata ai LED. Il marchio vuole spingere la sua soluzione, ma non è ancora stabile, perché il software si blocca di tanto in tanto, causando il blocco di tutta la telemetria del volante. Questo non è un problema in sé per chi è abituato a volanti senza schermo, ma per altri è problematico, soprattutto nel bel mezzo di una gara.
Compatibilità
Il Conspit 300GT è compatibile solo con le piattaforme PC Windows. Per quanto riguarda le basi Direct Drive, puoi scegliere tra quelle offerte dal marchio e quelle di altri produttori, a patto che tu abbia il mozzo che le accompagna e il QR.
Rapporto qualità/prezzo
Il rapporto qualità-prezzo della 300GT è davvero ottimo, soprattutto se si considera che punta a un livello ben superiore alla sua categoria. Offre funzioni che spesso si trovano su volanti più costosi, mentre il Conspit costa solo 450€! Senza QR, però.
Il mio verdetto
Dopo aver provato questo volante Conspit per gli appassionati di GT, ho scoperto che soddisfa molte esigenze dei corridori virtuali. La qualità costruttiva è buona, con una finitura leggermente inferiore a quella della concorrenza più esperta. Il prezzo è molto aggressivo rispetto alle caratteristiche offerte e questo mi piace delle ruote asiatiche.
Consiglierei la 300GT? Sì, per i ciclisti con un budget limitato che desiderano comunque un’esperienza coinvolgente. Credo che sia comunque una buona ruota, che alla fine è riuscita a sorprendermi.






0 commenti