Nel quarto trimestre del 2023, Fanatec, che finora ha lavorato nell’ombra, ha presentato due nuove basi Direct Drive per colmare un vuoto piuttosto grande nella sua gamma. Come sicuramente saprete, Fanatec ha quattro basi: 2 per l’entry-level e 2 per l’high-end, con rispettivamente 5, 8, 20 e 25 nm di coppia. Tuttavia, molti concorrenti hanno approfittato di questa situazione offrendo basi intermedie, sviluppando una coppia compresa tra 10 e 16 nm.
Fanatec ha preso tempo prima di reagire. Va detto che negli ultimi anni sono emersi diversi concorrenti che si sono imposti sotto il naso di Fanatec, offrendo migliori sganci rapidi praticamente privi di flessione e soprattutto basi DD più potenti rispetto a quelle del catalogo di fascia media. L’azienda tedesca ha quindi subito una perdita di quote di mercato, non avendo prodotti da offrire ai clienti, e la parte più difficile è stata sicuramente il costante esaurimento delle scorte delle periferiche.
Ma ora le cose potrebbero cambiare e riteniamo che il gigante tedesco sia tornato a proclamare il suo posto tra i leader del mercato. Ora, quasi all’improvviso, Fanatec presenta due nuove basi: ClubSport DD e ClubSport DD+, a poche settimane dal lancio del nuovo Quick Release QR2. Vedremo questo aspetto in modo più dettagliato.
Una valutazione poco convincente
Come saprete, dal lancio del CSL DD e del DD Pro, Fanatec ha avuto un grande impatto offrendo una base Direct Drive ad alte prestazioni, affidabile e soprattutto conveniente per il grande pubblico. In questo modo, il marchio tedesco si è messo sotto i riflettori e i concorrenti hanno esaminato la sua gamma di prodotti. E indovinate cosa hanno trovato? un buco nella fascia media. Come ho detto abbastanza spesso, Fanatec non ha nella sua gamma basi DD che sviluppano tra 10 e 16 nm, il che può essere problematico per alcuni corridori. Naturalmente, per la maggior parte dei ciclisti il punto di forza è tra gli 8 e i 10 nm, ma alcuni preferiscono avere una maggiore quantità di carburante. Di conseguenza, molti produttori di sim-racing ne hanno approfittato offrendo basi più potenti del CSL DD e meno potenti del Podium DD.
Thrustmaster ha sfruttato la situazione sviluppando la sua prima base DD a 10 nm, così come Logitech. Logitech con i suoi 11 nm di coppia. Moza Racing ha seguito l’esempio con 2 basi da 12 e 16 nm di coppia. E Fanatec ha preso uno schiaffo in faccia perdendo quote di mercato.
Lavorare nell’ombra
Da qualche tempo Fanatec lavora all’ombra dei riflettori, decisa a riconquistare il suo posto e soprattutto i suoi clienti, affamati di prestazioni ed emozioni. La palla è partita qualche settimana fa con il rilascio di un nuovissimo sgancio rapido descritto in 3 varianti: QR2 Lite, QR2 e QR2 Pro, con un nuovo sistema di attacco Base Side. Sapevamo che Fanatec aveva in mente qualcosa, o meglio nuovi prodotti, e non siamo affatto delusi.
Senza alcuna fuga di notizie, Fanatec ha lavorato a 2 nuove basi Direct Drive che colmeranno un vuoto abbastanza grande nella sua gamma. I modelli ClubSport DD e DD+ sono stati appena presentati e il futuro si prospetta roseo per il produttore tedesco di periferiche per le corse simulate.
ClubSport DD

La nuova ClubSport DD si basa sullo stesso design della CSL DD, ma è più grande e due volte più pesante. È squadrato, sobrio, semplice e francamente lo adoro. Questa base viene fornita di serie con il nuovo QR2 di Fanatec e dispone di un motore che sviluppa una coppia costante di 12 nm. Questa potenza è sempre più richiesta nel segmento DD base di fascia media e Fanatec è ancora un po’ indietro.
ClubSport DD è compatibile con l’intero ecosistema Fanatec per PC e Xbox. Per i giocatori di PS5, dovrete rivolgervi al DD+, che è compatibile con le console Sony. Al prezzo di 699,95 euro, il ClubSport DD è attualmente disponibile per il pre-ordine sul sito web di Fanatec, con disponibilità a partire dal 7 novembre 2023.
ClubSport DD+
Stesso design del DD, ma la lunetta posteriore e il pulsante ON sono blu. Stiamo parlando di una grande potenza, con 15 nm di coppia costante, perfetta per evitare il clipping alla base. Il ClubSport DD+ sarà presto disponibile per il pre-ordine, ma non si conosce ancora la data di uscita. Per quanto riguarda il prezzo, aspettatevi di pagare 999,95 euro per questo piccolo gioiello, che molto probabilmente verrà rilasciato con un nuovo volante per Gran Turismo.
La mia opinione su queste nuove basi ClubSport
Onestamente, era da un po’ che aspettavo di vedere, e soprattutto di provare, una base Fanatec di fascia media. La salsa speciale del produttore tedesco è unica e pochi concorrenti possono fare altrettanto. In realtà ci sono marche che possono fare lo stesso, o anche meglio, ma sono più costose.
I ClubSport DD e DD+ sono sicuramente in grado di soddisfare molti corridori che sono alla ricerca di prodotti eccellenti, con buone prestazioni e affidabili. Non vedo l’ora di provare la ClubSport DD e credo che sarà molto apprezzata dalla comunità. Per quanto riguarda il DD+, non ne sono sicuro; 300 euro per soli 3 nm di coppia e la compatibilità con la Playstation non mi sembra una buona idea, a meno che Fanatec non rilasci un bundle ClubSport DD+ Gran Turismo prima che il modello base venga messo in vendita. In ogni caso, li proverò entrambi, potete starne certi!
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