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Fanatec Clubsport Handbrake V2 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Freno a mano Fanatec Clubsport V2

Vantaggi

  • Freno a mano con cella di carico
  • Qualità costruttiva eccellente
  • Diverse opzioni di montaggio per le configurazioni
  • Compatibile con PC e console

Svantaggi

  • Richiede un adattatore USB da utilizzare senza la base Fanatec

Per molto tempo, Fanatec ha dominato il segmento delle sim-racing di fascia media e anche alcuni segmenti pre-medio che si rivolgono principalmente al grande pubblico. È vero che il marchio tedesco collabora con nomi noti dell’industria automobilistica, come Porsche, McLaren e persino Bentley, per offrire volanti con licenza ufficiale. Ma Fanatec è ben lontana dal poter competere con un Simucube sul suo stesso terreno. Non bisogna dimenticare che i team di motorsport utilizzano principalmente le attrezzature di Simucube per le loro simulazioni.

Comunque sia, Fanatec rimane il punto di riferimento per i giocatori che desiderano un’eccellente immersione nelle corse virtuali, anche se la gamma del produttore tedesco inizia a mostrare la sua età. La rinascita di Fanatec è iniziata con le ClubSport DD e DD+, due basi di fascia media che offrono 12 e 15 nm costanti, e oggi vede il lancio dell’Handbrake V2. Questo nuovo freno a mano sostituirà quello vecchio, che utilizza un potenziometro per leggere gli input, con un sistema a celle di carico derivato da quelli utilizzati nelle pedaliere Fanatec.

Caratteristiche principali e tecniche del freno a mano

  • Struttura interamente in metallo (acciaio e alluminio)
  • Angolo, impugnatura e resistenza del sistema di celle di carico altamente regolabili
  • Design più elegante, molto racing
  • Compatibile con PC e console, a patto di avere la base giusta
  • Sistema di resistenza a celle di carico
  • Può essere utilizzato sia in posizione orizzontale che verticale
  • Si integra facilmente con ClubSport Shifter, come Handbrake V1.5
  • La regolazione del precarico è facile e veloce
  • Connessione RJ12 con le basi Fanatec, o USB tramite un adattatore specifico (venduto separatamente)

Design

Il design del freno a mano V2 non cambia molto rispetto al freno a mano che sostituisce. È più un’evoluzione che una rivoluzione, tipicamente germanica per quanto mi riguarda. L’alloggiamento presenta più curve e meno angoli retti, dando all’Handbrake V2 una forma snella e adattabile a qualsiasi configurazione da sim-racing.

Il colore nero domina l’intero freno a mano e penso che sia meglio di prima con la maniglia argentata. È molto più industriale, direi da motorsport, e sinceramente lo adoro. Inoltre, il pomo è ora intercambiabile e sostituisce la schiuma che sembrava un po’ economica. Nel complesso, il freno a mano V2 è più bello e più adatto alla sua posizione nella gamma ClubSport.

GT DD PRO
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GT DD PRO
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Assemblaggio personalizzato

Non si cambia una squadra vincente, e l’Handbrake V2 fa lo stesso quando si tratta di personalizzare il suo montaggio. Come per il suo predecessore, puoi fissarlo al cambio Fanatec utilizzando una staffa speciale. Ma puoi anche montare questo freno a mano direttamente sul mobile o sul telaio, senza passare per il cambio.

Inoltre, i possessori di cabine di pilotaggio con profilo in alluminio potranno montare l’Handbrake V2 sulle guide, in modo che l’angolo sia leggermente rivolto verso il pilota. In ogni caso, Fanatec fa spesso centro quando si tratta di montare i suoi prodotti e l’Handbrake V2 non fa eccezione. Inoltre, grazie al sistema progettato per l’installazione su un profilo in alluminio, puoi avere questo freno a mano con una leggera angolazione, sia verso di te, cioè verso l’interno, sia verso l’esterno. Lo trovo davvero pratico, soprattutto se consideri che alcune auto da drift o da rally hanno il freno a mano storto.

Fabbricazione e finitura

Per la versione V2 del suo freno a mano, Fanatec ha fatto il massimo in termini di materiali. Troviamo una combinazione di acciaio e alluminio, lavorati con macchine CNC per produrre tagli perfetti. Il risultato è un dispositivo di ottima fattura, sotto ogni punto di vista.

GT DD PRO

La finitura non è da meno. La vernice è testurizzata o, se preferisci, verniciata a polvere, il che contribuisce all’aspetto premium di questo dispositivo. Inoltre, i pezzi sono assemblati senza spazi vuoti o interstizi e questo è merito soprattutto delle macchine CNC che sono state utilizzate per tagliare le varie parti dell’Handbrake V2. Tuttavia, la maniglia presenta un leggero gioco nella sua posizione neutra, cioè senza carico. Secondo Fanatec, questo è normale e dovrai precaricare il sistema LC per assicurarti che la maniglia non si muova. Per quanto mi riguarda, non lo trovo restrittivo in termini assoluti e si tratta di un problema minore che Fanatec sarà in grado di correggere in futuro.

Manipolazione del freno a mano

Il freno a mano V2 si sente molto meglio in mano rispetto al suo predecessore e il motivo è molto semplice: questo nuovo freno a mano è molto più solido di quello che sostituisce, sotto ogni aspetto.

L’impugnatura può essere regolata in tre posizioni grazie a una vite situata praticamente alla base dell’impugnatura. Questo ti permette di avere una buona presa, in qualsiasi posizione si trovi il freno a mano V2. Naturalmente, puoi installarlo in piano su un mobile (in orizzontale), oppure sul bordo di una scrivania o su un telaio (in verticale). Il freno a mano si adatta perfettamente alle tue preferenze di guida e alla tua configurazione. Questo è un vantaggio della V2 rispetto alla XB1 di Simlab, per esempio.

Inoltre, puoi regolare l’escursione del collo da 60 mm a 80 mm. Questo ti permette di adattare il freno a mano ancora di più al tuo stile di guida e, ovviamente, alla tua configurazione.

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Sensazioni durante il gioco

Una volta trovate le impostazioni per l’Handbrake V2, che tra l’altro sono molto facili da fare rimuovendo un coperchio e regolando il precarico o la distanza con i componenti forniti con il dispositivo, e anche trovando la giusta posizione di montaggio, è il momento di andare a buttare un po’ di ghiaia sulle tappe del rally.

Le prime impressioni sulla guida sono piuttosto buone, anche se di default c’è un po’ di gioco sulla leva, che può essere corretto regolando il precarico del freno a mano. Il sistema Load Cell è adatto a un freno a mano, anche se deriva da quello utilizzato nelle guarniture Fanatec. Detto questo, il ClubSport Pedals V3 utilizza una cella di carico di 90 kg, che non è molto rispetto alla concorrenza, ma è più che adeguata per le gare di simulazione.

La sensazione di corsa è molto buona, con una periferica che non si muove quasi per niente, anche se si cerca di bloccare le ruote posteriori. L’LC è reattivo, senza zone morte nella corsa iniziale, o almeno io non l’ho notato. Non appena tiri leggermente la leva, sentirai immediatamente l’auto accucciarsi. Il freno a mano V2 si è dimostrato molto reattivo durante i miei test e troverà facilmente una casa tra gli appassionati di rally e drift.

Compatibilità

Come siamo abituati a vedere da Fanatec, l’Handbrake V2 è compatibile con l’intera gamma di periferiche per sim-racing del produttore, incluse le basi CSL, ClubSport e Podium. Tutte le comunicazioni avvengono tramite la presa RJ12 che si collega direttamente alla base DD. E se non hai una base Fanatec sul tuo PC, puoi acquistare l’adattatore USB per utilizzare l’Handbrake V2 con qualsiasi altra attrezzatura da corsa.

Per quanto riguarda le console, questo freno a mano è compatibile con Xbox e Playstation, ma solo tramite una base che funziona sulla piattaforma in questione.

Rapporto qualità/prezzo

L’Handbrake V2 ha un prezzo di 199,95€ sul sito web del marchio tedesco e si colloca proprio al livello della concorrenza di Simlab e Simagic. In termini di rapporto qualità-prezzo, penso che sia discreto, anche se mi sarebbe piaciuto vedere questo freno a mano venduto a un prezzo leggermente inferiore. Ma è ben fatto, di qualità superiore, interamente in metallo e molto regolabile, cosa che non si può necessariamente dire della concorrenza, come ad esempio la XB1.

Il mio verdetto

Il freno a mano V1.5 di Fanatec era da tempo in attesa di un aggiornamento. Cercare di mantenere le vendite, e soprattutto una quota di mercato in questo segmento, con un potenziometro è come correre con una Mégan RS contro le Porsche; non c’è possibilità di battere la concorrenza, anche se il tuo prodotto è ben fatto.

Con il freno a mano V2, Fanatec rafforza il suo ritorno nel mercato delle corse simulate. Questo freno a mano piacerà ai piloti che già possiedono la V1.5 o che sono alla ricerca di una soluzione ad alte prestazioni, relativamente economica e altamente personalizzabile. È un dispositivo per il sim-racing che consiglio.

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Freno a mano Fanatec Clubsport V2

Un freno a mano conveniente e ad alte prestazioni

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