Seleziona una pagina

GSI Hyper P1 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Se acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

GSI Hyper P1

Vantaggi

  • Volante grande con maniglie larghe
  • Frontalino in fibra di carbonio con ampio schermo centrale
  • Volante aperto verso il basso
  • Qualità costruttiva eccellente

Svantaggi

  • Il volante è chiaramente pensato per gli utenti con mani grandi
  • Prezzo elevato

Il nostro voto: 9.2/10

Ci sono molti marchi attivi nel mercato delle corse simulate di alto livello. I marchi europei includono Simucube, Fanatec e Asetek. Questi operatori sono ben radicati nel mercato delle corse simulate di alto livello e lo sono già da diversi anni.

Naturalmente, ci sono altri marchi che non sono molto conosciuti in Francia. Simagic è un buon esempio di produttore che offre prodotti di qualità, realizzati da appassionati, ma che soffre in termini di presenza in Francia. C’è anche GSI, un marchio statunitense che può passare inosservato.

GSI produce da tempo attrezzature per sim-racing di alta qualità e la sua specialità sono le ruote grandi. Le loro ruote sono progettate e costruite per soddisfare le esigenze di dimensioni del popolo americano. Non so se l’hai notato, ma gli abitanti degli Stati Uniti hanno una certa passione per le dimensioni: più grandi sono, meglio è.

La gamma di volanti da corsa di GSI comprende l’Hyper P1, un volante in stile Formula al top della gamma. Questo produttore offre anche altri volanti e pacchetti con basi Simucube, che faranno la gioia di molti corridori. Installato sulla nostra configurazione da sim-racing, l’Hyper P1 è qui per mostrare di che pasta è fatto.

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Diametro di 30 cm con forma di Formula specifica
  • Pesa quasi 1,7 kg, ma può arrivare a pesare più di 1,8 kg nella versione a 6 pallet
  • Struttura in alluminio con frontalino in fibra di carbonio
  • Disponibile nelle versioni a 4 e 6 palette, di cui 2 analogiche e le altre magnetiche.
  • 12 pulsanti retroilluminati, 4 encoder per il pollice, 3 interruttori divertenti, 5 rotanti e un touch screen da 4,3 pollici
  • RevLED nella parte superiore dello schermo, più altri ai lati
  • Volante altamente personalizzabile in base alle tue esigenze
  • Compatibile solo con PC e con schema QR 6×70 mm
  • Connessione al PC tramite cavo USB e presa per l’aviazione montata sul volante
  • Compatibile con SimHub
GT DD PRO

Design

Come al solito, iniziamo dal design di questo volante GSI. La prima cosa che noterai sono le dimensioni. Con un diametro di 30 cm, questo volante è davvero imponente da tenere in mano. Di solito i volanti GT/Formula hanno un diametro di circa 28 cm, ma immagino che il marchio pensi più al mercato locale che a quello internazionale.

Il pannello frontale è in fibra di carbonio, circondato da una piastra in alluminio in un unico pezzo. I pulsanti sono trasparenti e gli altri comandi sono personalizzabili in termini di colore. Tuttavia, l’RGB è presente ovunque su questo volante, quindi il design è sobrio e accattivante allo stesso tempo.

Ai lati ci sono le maniglie, che si aprono verso il basso, e al centro del frontalino c’è un touchscreen. Ritengo che l’Hyper P1 sia un volante molto attraente, perfettamente adatto alla sua disciplina di riferimento.

Assemblaggio personalizzato

Nella parte posteriore è presente lo schema di sgancio rapido standard 6×70 mm. Ciò significa che con questo schema puoi montare più o meno qualsiasi QR disponibile sul mercato. C’è Simucube, e infatti GSI offre bundle con le basi di questo marchio, Asetek, Fanatec, Simagic e così via. L’elenco è lungo, come sicuramente saprai.

Per comunicare con la piattaforma, hai a disposizione un cavo USB che si collega al PC e una spina aeronautica che si fissa dietro il volante. Il cavo è lungo e non dovrebbe essere un problema per la gestione dei cavi.

Produzione e finitura

L’intera struttura della Hyper P1 è in alluminio, con una mascherina in fibra di carbonio. A questo prezzo, avrei preferito vedere un volante in fibra di carbonio interamente forgiato per risparmiare peso e mostrare l’aspetto premium del volante, ma l’alluminio è comunque un materiale di qualità.

Il volante è molto solido nelle mani e non presenta alcuna flessione. Da un lato la struttura è in un unico pezzo, dall’altro il volante ha un diametro di 30 cm che gli conferisce un’elevata rigidità.

Per quanto riguarda le finiture, sono di altissimo livello sotto ogni punto di vista. Ogni parte di questo volante è visivamente splendida e, soprattutto, ultra ben rifinita. Che si tratti di pulsanti, comandi o palette, tutto è perfetto.

GT DD PRO

Manipolazione del volante

Con un diametro di 30 cm e una forma rettangolare, questo volante richiede mani grandi. Il design è chiaramente rivolto agli abitanti del Nord America e l’Hyper P1 è un volante di dimensioni normali. In Europa la storia è diversa.

Quindi, in proporzione, i pulsanti e i controlli sono ben disposti sul frontalino, così come lo schermo e i paddle. Tuttavia, dovrai fare un po’ di ginnastica con le mani per raggiungere tutti i comandi, perché il volante è così grande. Anche in questo caso, dipende dalle dimensioni delle tue mani.

Sensazioni durante il gioco

Una volta installato sulla mia configurazione, l’impostazione dell’Hyper P1 avviene interamente tramite SimHub. Infatti, questo volante è supportato direttamente dal software, quindi puoi regolare assolutamente tutto su di esso. Cruscotto, LED, pulsanti, palette, rotelle e tutto il resto passa attraverso il software, che conosciamo molto bene.

Passiamo ora alle sensazioni. Non voglio mentire, il volante è grande e potrebbe avere un impatto sull’ergonomia a seconda delle dimensioni delle tue mani. Ciononostante, le impugnature delle manopole sono superbe. A questo proposito, mi è piaciuto molto il volante, ma alcuni comandi sono naturalmente lontani dalle dita con un diametro di 30 cm su un volante quasi rettangolare.

Per quanto riguarda lo schermo, è sensibile al tocco. Personalmente, ritengo che sia utile, ma senza il touchscreen, perché potrebbe portare a una gestione scorretta. Personalmente, ritengo che sia utile, ma senza il touchscreen, perché potrebbe portare a una gestione scorretta.

In caso contrario, le palette cadono perfettamente sotto le tue dita. Avrai bisogno di una forza di circa 1 kg per quelle magnetiche e di quasi 2 kg per quelle analogiche. Inoltre, questi ultimi sono progressivi e si induriscono man mano che si spostano. Per quanto ne so, nessun altro marchio fa una cosa del genere sui suoi volanti e credo che la sensazione sia semplicemente meravigliosa.

GT DD PRO

Compatibilità

Per quanto riguarda la compatibilità, è solo per PC. Questo tipo di volante richiede SimHub, o software proprietario, per sfruttare al meglio le sue funzionalità e solo la piattaforma PC lo consente.

GSI offre dei bundle con le basi Simucube direttamente sul sito web del marchio e credo che sia una buona cosa, anche se non sono proprio un fan del QR.

Rapporto qualità/prezzo

Poi c’è il rapporto qualità-prezzo di questo volante. GSI è un marchio di alto livello e questo si riflette nel prezzo dei suoi prodotti. L’Hyper P1 è un volante che può essere personalizzato a piacere. Puoi scegliere il colore dei comandi, il materiale delle palette e anche il loro numero, oltre al QR che può essere fornito con il volante.

Il prezzo parte da circa 1.530 euro e arriva a circa 2.000 euro, tasse escluse. Si tratta di un volante molto pregiato e il suo prezzo lo rispecchia.

Il mio verdetto

L’Hyper P1 è un volante di alta gamma rivolto a un pubblico elitario di appassionati di sim-racing che possono permettersi prodotti di questo tipo. In termini di innovazione, l’azienda non corre alcun rischio, il che è sia un bene che un male.

Se, ovviamente, hai i soldi per permetterti l’Hyper P1 e le mani grandi, direi che ne vale la pena. Ma per chi è alla ricerca di un volante più compatto e più adatto alla maggior parte delle configurazioni, il Fanatec BMW M4 GT3 è il migliore. Fanatec BMW M4 GT3 è un’ottima alternativa.

gt dd pro

La migliore alternativa

La BMW M4 GT3 Fanatec

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Moza FSR2 : Test e recensione

Moza FSR2 : Test e recensione

Moza FSR2Vantaggi Frontale in fibra di carbonio Buona qualità costruttiva Ampio touch screen centrale 6 palette...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar