Seleziona una pagina

Fanatec BMW M4 GT3: test e opinioni

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

FANATEC BMW M4 GT3

Vantaggi

  • Struttura in fibra di carbonio forgiata
  • Volante BMW, sviluppato per la M4 GT3
  • Eccellente ergonomia
  • QR2 Pro

Svantaggi

  • Un prezzo molto alto per un volante
  • Non compatibile con Xbox

Il nostro voto: 9.7/10

Fanatec per molti anni è stata considerata il Go-To per chiunque volesse costruire una configurazione da sim-racing. Va detto che il marchio tedesco ha lavorato duramente per raggiungere questo status, in particolare ampliando la sua gamma di periferiche per il sim-racing.

Il catalogo del gigante tedesco delle corse simulate è suddiviso in 3 gamme: la CSL per i piloti entry-level e della domenica, la ClubSport per i piloti amatoriali e semi-professionisti, e la Podium per l’élite. Come puoi immaginare, il prezzo va di pari passo con la gamma, e questo vale per tutti i prodotti che Fanatec vende.

Il marchio tedesco è famoso per il suo ecosistema di prodotti infiniti, soprattutto ruote. Il suo catalogo di ruote contiene oltre 50 articoli, distribuiti su 3 gamme, ed è chiaro che troverai qualcosa di adatto a te. Inoltre, molte ruote hanno licenze ufficiali o sono partner di prestigiosi marchi automobilistici come Sparco, Porsche e BMW.

A proposito di quest’ultimo, Fanatec ha sviluppato la divisione divisione M dal produttore bavarese un volante specifico che viene utilizzato per le gare di simulazione, ma anche sulle M4 GT3 che corrono nelle competizioni. Per quanto ne so, è la prima volta che si forma un’alleanza di questo tipo e che allo stesso tempo si produce un volante di tale calibro: il volante Fanatec BMW M4 GT3. Dans ce qui suit, je vais vous présenter ce volant et vous dire ce que j’en pense.

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Volante compatibile con Playstation e PC
  • 12 pulsanti retroilluminati, 2 interruttori rotanti, 2 pulsanti sul retro del volante e 3 encoder
  • 2 palette magnetiche in fibra di carbonio con configurazione Push-Pull, e 2 palette analogiche
  • Struttura completa in fibra di carbonio forgiata
  • Schermo OLED da un pollice
  • Diametro di 308 mm con forma rettangolare
  • QR2 Pro nella parte posteriore
  • Peso circa 1,5 kg

Design

Il design della M4 GT3 è molto racing e, devo dire, anche molto bello. La struttura utilizza fibra di carbonio forgiata, che le conferisce un design mozzafiato. È più che bella: è magnifica.

La forma piuttosto rettangolare del volante è molto caratteristica delle auto da corsa, soprattutto delle GT3. Il logo BMW si trova al centro, circondato da encoder retroilluminati, così come i pulsanti.

La parte posteriore della M4 GT3 non è come quella degli altri volanti Fanatec, dove la piastra posteriore è avvitata alla struttura del volante. Sulla M4 GT3 è un pezzo unico ed è quello che ci si aspetta da un volante di questo calibro.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 1

Assemblaggio personalizzato

Esistono due versioni del gruppo M4 GT3: la prima utilizzava il QR1 dorato quando il volante è stato rilasciato circa 2 anni fa. Ma dopo l’uscita del QR2 Pro, Fanatec ha aggiornato lo sgancio rapido dell’M4 GT3.

La ruota può quindi essere montata su qualsiasi base con il QR2 Base Side, semplicemente tirando l’anello e inserendo la ruota nel suo alloggiamento. Tuttavia, i perni si trovano ancora all’interno del QR2, quindi è necessario fare attenzione quando si inserisce la ruota. Il nuovo sgancio rapido Fanatec è molto migliore di quello precedente, soprattutto in termini di movimento. Ma i perni possono essere un problema e soprattutto causare danni alle periferiche.

Fabbricazione e finitura

Si tratta di un prodotto che utilizza la fibra di carbonio forgiata per la sua intera struttura. Dalla parte anteriore alla piastra posteriore, senza dimenticare le palette, tutto è in fibra di carbonio forgiata. La scelta del materiale è stata dettata dal semplice fatto che questo volante viene utilizzato nelle auto da corsa BMW M4 GT3. Non si tratta di una replica in scala, no. Si tratta di un volante sviluppato in collaborazione con BMW per le sue auto GT3 e anche per le corse simulate.

La struttura è solidissima, progettata per sopportare i maltrattamenti delle corse automobilistiche. E la finitura è ultra-premium (così come il prezzo, che ti avverto, ti sorprenderà).

Per quanto riguarda la finitura, si tratta di pura e semplice Fanatec, cosparsa di uno strato di BMW. In altre parole, è rifinita in modo superbo, premium in tutti i sensi. Le maniglie non sono in alcantara o in pelle, ma in un materiale che offre un livello di aderenza molto elevato, senza bisogno di manutenzione.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 2

Manipolazione del volante

Il diametro della M4 GT3 è di poco inferiore ai 31 cm (30,8 per la precisione), con una forma molto caratteristica dei volanti GT3. Di conseguenza, la presa è molto buona, soprattutto se si considera il posizionamento dei comandi.

Nella parte anteriore, ci sono 12 pulsanti distribuiti intorno ai pollici, facili da raggiungere nel bel mezzo di una gara. All’altezza degli indici ci sono altri 2 pulsanti e 4 palette sul retro del volante, di cui 2 magnetiche.

Ci sono 2 interruttori rotanti sopra le manopole e 3 encoder sul frontalino. L’ergonomia del volante M4 GT3 è eccellente, come ci si aspetta da un volante utilizzato in gara sulla BMW M4 GT3.

Sensazioni durante il gioco

Una volta che il volante della M4 GT3 è in posizione sulla sua base, non provare a installarlo su qualcosa che non sia un Podium DD2, o almeno un DD1, perché questo piccolo gioiello è stato progettato per ottenere il massimo delle sensazioni di guida. Quindi, o una base Podium o niente. Quindi, una volta installato e configurato il volante (se lo vorrai, ovviamente), dovrai affrontare i circuiti di tutto il mondo con auto di categoria GT3 per massimizzare l’immersione.

In termini di sensazione, è eccellente e, a dire il vero, non mi aspetterei niente di meno da un volante come questo. Anche se è la base Podium DD2 a fare la maggior parte del lavoro, anche la M4 GT3 contribuisce in modo significativo grazie alla sua rigidità esemplare. Inoltre, la sua gestione estremamente intuitiva ti consentirà di ottenere tempi sul giro da capogiro, senza alcun tipo di confusione nel selezionare un comando.

Il materiale delle impugnature offre un livello di presa molto elevato, senza far sudare le mani. Non sto dicendo che i guanti da corsa siano necessari per guidare con questo volante, ma il materiale scelto da Fanatec è utilizzabile sia con che senza guanti e anche per lunghi periodi, a differenza del Thrustmaster SF1000, ad esempio, dove è necessario avere dei guanti da corsa per evitare di sudare e trasformare il volante in un bagno dopo la doccia.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 3

Compatibilità

Questo volante è compatibile con tutte le basi offerte da Fanatec, a patto che tu abbia la giusta QR Base Side. Dico questo perché l’M4 GT3 è stato aggiornato con il QR2 quando è uscito. Le prime versioni del volante avevano il QR1 in oro, quindi dovevi avere il QR1 Base Side per collegarlo a una base. In parole povere: se lo acquisti nuovo ora, avrai il QR2 Pro. Ma se opti per un volante di seconda mano, potrebbe essere fornito con il QR1.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, puoi usare questo volante con tutti quelli disponibili su PC e Playstation 4/5.

Rapporto qualità/prezzo

Il volante per BMW M4 GT3 ha un prezzo di 1.499,95 euro sul sito web di Fanatec, il che lo rende il più costoso del marchio a mia conoscenza. Il suo rapporto qualità-prezzo non è francamente buono, soprattutto perché il catalogo del marchio tedesco è pieno di prodotti eccellenti a prezzi molto più bassi.

Il mio verdetto

La M4 GT3 è chiaramente un volante elitario, progettato per soddisfare i desideri di sim-racing e racing di un pubblico molto specifico e non molto numeroso. Ammettiamolo: con 1.500 euro puoi acquistare una configurazione completa Fanatec, se fai un po’ di shopping in giro per il mondo. ClubSport. Mais les gens qui peuvent se permettre un volant à 1 500 € sont à la recherche des facteurs wow, exceptionnel, unique et surtout compétition.

Certo, il bacino di acquirenti è molto limitato, ma esiste. Fanatec non venderà questi volanti a vagonate, ma troverà sempre un appassionato di auto che li vorrà, sia per gareggiare in salotto che in pista.

Fanatec BMW M4 GT3 immagine 4

Fanatec BMW M4 GT3

Un volante eccezionale per gli appassionati

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

Grid MPX : Test e opinioni

Grid MPX : Test e opinioni

GRID MPXVantaggi Volante dal design premium e minimalista Stile GT con un'eccellente ergonomia Alto livello di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar