Seleziona una pagina

Simlab AMG Petronas Cockpit: prova e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Se acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

Sim Lab AMG Petronas Cockpit

Vantaggi

  • Abitacolo F1 con licenza ufficiale AMG-Petronas
  • Telaio F1 premium
  • Cabina di pilotaggio altamente regolabile, con numerose configurazioni disponibili

Svantaggi

  • Non è necessariamente adatto all’uso in altre competizioni motoristiche.
  • Compatibilità limitata con i database Direct Drive

Il nostro voto: 9.3/10

Simlab è partner del team Mercedes-AMG Petronas di Formula 1 da diversi anni e questo produttore di periferiche per la simulazione di corse ha una reputazione impeccabile. La sua gamma comprende principalmente cabine di pilotaggio, ma anche volanti, pedali, freni a mano e cambi, oltre ad attrezzature per la simulazione di volo.

Simlab è uno dei principali attori nel settore degli abitacoli per sim-racing, con prodotti di alta qualità, configurabili e convenienti. Il marchio utilizza profili in alluminio per le strutture dei suoi telai, una garanzia di robustezza e resistenza.

Tra i cockpit a nostra disposizione c’è l’AMG Petronas. Si tratta dell’abitacolo top di gamma offerto da Simlab e ora è stato equipaggiato con la nostra configurazione per un test completo per vedere cosa ha da offrire.

GT DD PRO

Caratteristiche principali e tecniche del telaio

  • Struttura in profilo di alluminio
  • Dimensioni: 1566 mm x 836 mm x 850 mm
  • Disponibile con o senza sedile a secchiello
  • Sedile basso per adattarsi alla posizione di guida della F1
  • Compatibile con il supporto per monitor
  • Base e pedaliera regolabili
  • Il sedile scorre per regolare la posizione di guida
  • Telaio replica ufficiale

Design

L’abitacolo Simlab AMG Petronas è un telaio dal design molto sobrio. Si tratta di un abitacolo con profilo in alluminio e il grigio scuro domina la costruzione con alcuni loghi sulla base del telaio, in particolare quelli di Simlab e AMG Petronas.

L’abitacolo è quasi interamente nero, il che esalta il design complessivo del telaio. Nel complesso, l’abitacolo dell’AMG Petronas è molto bello e minimalista e si abbina perfettamente a un allestimento incentrato sulla F1.

Assemblaggio personalizzato

Di serie, il telaio viene fornito con un sedile a secchiello specifico per Simlab F1. Naturalmente è possibile ordinarlo senza sedile o addirittura senza scivolo, se lo hai già a casa.

Prima di poter correre con il telaio è necessario assemblarlo, poiché ti verrà consegnato in parti. L’assemblaggio è semplice, perché non sono necessari molti pezzi per assemblare il telaio.

Simlab offre una serie di opzioni di personalizzazione sul sito web del marchio, tra cui supporti per il monitor, sedili a secchiello e altro ancora. Per quanto riguarda il montaggio della base, esiste solo l’opzione anteriore, il che limita la scelta in termini di basi Direct Drive.

GT DD PRO

Produzione e finitura

Il telaio utilizza profili in alluminio per l’intera struttura del dispositivo. È minimalista, come al solito, e anche molto ben realizzato.

La qualità costruttiva è semplicemente eccellente, con una grande attenzione ai dettagli. Tutte le parti che compongono questo telaio sono tagliate in modo eccellente, fin nei minimi dettagli.

Per quanto riguarda la finitura, ti aspetteresti un prodotto di qualità superiore e ti assicuro che è così. Tutte le barre di profilo sono tagliate molto bene, con coperture sui bordi. Non ti farai male quando maneggerai o assemblerai questo telaio.

Regolazione del telaio

In termini di regolazioni, l’abitacolo della AMG Petronas non è esattamente un pupillo delle star, per il semplice motivo che si tratta di un telaio progettato per la Formula 1. È possibile regolare l’altezza e la profondità del ponte di base, così come il ponte della staffa inferiore in diverse angolazioni e il sedile a secchiello.

A parte la posizione di guida in F1, le gare di endurance o GT possono essere difficili. Se hai un sedile che può essere regolato in altezza da solo, puoi utilizzare l’abitacolo AMG Petronas per competizioni diverse dalla F1. Ma se scegli il sedile in dotazione, ti limiterai alla disciplina più importante dell’automobilismo.

Di per sé, questo non è un problema, perché questo telaio indica chiaramente che è destinato alla Formula. E se decidi di acquistarlo, ne sei perfettamente consapevole.

Sensazioni durante il gioco

Passiamo alle sensazioni che questo abitacolo Simlab può offrire agli appassionati di AMG. Per quanto riguarda la struttura, non ho nulla da segnalare perché è molto robusta. Il ponte di base può ospitare un Fanatec DD2, oltre a motori Simagic e Simucube che producono oltre 20nm di coppia.

Per quanto riguarda il sedile a secchiello, trovo che sia ben avvolto, il che limita i movimenti se si dispone di un telaio dinamico, o meglio ha modellato l’abitacolo della AMG Petronas in modo che lo diventi. Il sedile è a filo con il pavimento, con le gambe naturalmente sollevate. Questo rende l’esperienza della F1 molto coinvolgente, ed è anche il motivo principale per cui è stato costruito l’abitacolo della AMG Petronas.

La sezione pedaliera è gestita da un deck che può essere regolato in diversi modi. Inoltre, questo supporto è in grado di ospitare una lunga lista di pedaliere da sim-racing, con o senza Load Cell. Simlab offre anche la sua pedaliera, la XP1, e un volante F1 AMG, se vuoi rimanere in tema con la stessa marca.

Se vuoi dei supporti laterali, Simlab non li offre specificamente per l’abitacolo di AMG Petronas. Innanzitutto, questo telaio è stato progettato per le gare di Formula e i tempi in cui i piloti cambiavano le marce a mano con una cloche sono ormai lontani. Tuttavia, trattandosi di un telaio con profilo in alluminio, non sarà difficile trovare le staffe adatte.

L’abitacolo di AMG Petronas è uno di quelli che mi è piaciuto molto utilizzare nelle gare di simulazione. Simlab sa il fatto suo in questa categoria e si avvale della sua pluriennale esperienza.

GT DD PRO

Compatibilità

Per quanto riguarda le basi Direct Drive, l’elenco sul sito web di Simlab è piuttosto scarno in termini di compatibilità nativa. Solo le basi DD con montaggio anteriore possono essere installate nell’abitacolo della AMG Petronas. Questo ti lascia la possibilità di scegliere tra Fanatec, Simagic, Simucube e VRS. Il motivo è che il produttore non offre una base con montaggio inferiore nel catalogo del cockpit.

Per quanto riguarda le pedaliere, l’elenco è molto più generoso e comprende diversi modelli di Fanatec, Simlab, Logitech, Simagic, Moza e altri. Le pedaliere sono più semplici da integrare nell’abitacolo e il loro schema di montaggio è “standard” nella maggior parte dei casi.

Rapporto qualità/prezzo

L’AMG Petronas cockpit è un equipaggiamento premium molto costoso. Non è certo il più costoso sul mercato, almeno rispetto alle offerte di PlaySeat, ad esempio, ma il prezzo richiesto è comunque elevato.

Senza sedile a secchiello o scivolo, il conto arriva a quasi 1090€, mentre con l’opzione completa, l’abitacolo costa quasi 1690€. Questa non è un’eccezione alla regola di Simlab, dove puoi trovare telai a basso costo che costano un occhio della testa con l’opzione completa.

Il rapporto qualità-prezzo di questo cockpit è buono se si considerano le offerte di PlaySeat, ma non è da meno se si gareggia con qualcosa di diverso dalla Formula.

Il mio verdetto

Ecco il mio verdetto sul cockpit AMG Petronas di Simlab. I punti di forza: è un telaio molto bello, solido e ben realizzato. È perfetto per gli appassionati di Formula e migliorerà notevolmente la tua immersione nelle corse.

Se ti interessa solo la Formula, te la consiglio vivamente, anche se il prezzo è un po’ alto per l’opzione completa. È un’attrezzatura di qualità che non ti deluderà nel giro di qualche anno.

Ma se sei un pilota virtuale che si diletta con un po’ di tutto, troverai quello che cerchi su altri telai Simlab, soprattutto in forma “ibrida”. Il prezzo sarà più o meno lo stesso, quindi non contare sul risparmio, ma avrai un setup versatile.

gt dd pro

Sim Lab AMG Petronas

L’abitacolo per un’immersione definitiva nella F1

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar