Seleziona una pagina

Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 : Test e opinioni

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

SIMLAB MERCEDES-AMG PETRONAS F1

Vantaggi

  • Volante ufficiale AMG Petronas F1 per la stagione eSport 2024
  • Qualità costruttiva eccellente
  • Materiali pregiati

Svantaggi

  • Solo compatibile con il PC
  • Il suo prezzo

Il nostro voto: 9.6/10

Simlab è uno dei principali attori del settore del sim-racing, oltre a essere il partner ufficiale del team Mercedes-AMG Petronas eSport F1. Questo marchio di sim-racing offre principalmente cockpit, che a dire il vero non sono troppo costosi, ma anche periferiche come cruscotti, pulsantiere e così via. Il catalogo di Simlab è abbastanza completo, ma soffre di una mancanza di prodotti, almeno per quanto riguarda i cockpit. Il marchio olandese è nato nel 2015 quando il suo fondatore non riusciva a trovare cockpit di qualità, senza mandare in fumo il suo budget per le gare di simulazione. Ecco perché i prodotti Simlab non sono molto costosi rispetto alla concorrenza.

Nell’ottica di ampliare la propria gamma di periferiche, Simlab ha acquisito Grid Engineering nel 2021 e ha aggiunto una serie di prodotti al suo catalogo, tra cui alcuni volanti e altri accessori. A proposito di volanti, Simlab ne ha alcuni di sua produzione, perlopiù barebone, sviluppati e realizzati in collaborazione con OMP e Sparco.

Ma per il 2024, il marchio olandese ci ha riservato una piacevole sorpresa sviluppando, in collaborazione con Mercedes-AMG, un volante per il sim-racing: l’F1. F1. C’est une roue en licence officielle AMG pour les monoplaces inscrites en Formula 1, et dans ce qui suit, nous allons voir ce volant de plus près.

Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 immagine 3

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Volante tipo F1 con diametro di 28 cm
  • Pesa 1,24 kg con il mozzo QR
  • Struttura in fibra di carbonio
  • Ampio schermo da 4,3” sulla parte anteriore con risoluzione 480×800 e pannello in vetro per proteggerlo
  • Paddle posteriori per marce push-pull
  • 12 pulsanti e 9 interruttori rotanti sul pannello frontale, con altri 2 pulsanti sul pannello posteriore
  • Compatibile con tutte le basi PC con schema QR da 70 mm
  • Compatibile con RaceDirector e SimHub
  • Connessione con il PC tramite Lumberg/USB e cavo di collegamento al retro.
  • RevLED sulla parte superiore del pannello frontale

Design

In termini di design, non è altro che una replica dei volanti presenti inHamilton e Russell. On retrouve une forme très caractérisée des volants de F1, avec des poignées ouvertes vers le bas. Au centre du plastron, l’écran de 4.3’’ prend place, fournissant de nombreuses informations sur les courses et votre monoplace.

Intorno al volante si trovano i comandi, tra cui pulsanti e interruttori rotanti in tutti i colori. Il volante è appariscente, anche se la sua struttura rimane sobria. Tuttavia, il Simlab F1 è un bel volante che farà la gioia degli appassionati di monoposto.

Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 immagine 3

Assemblaggio personalizzato

Come i volani Grid, la Simlab F1 è dotata di un mozzo universale con uno schema da 70 mm che si adatta praticamente a tutte le basi Direct Drive con QR disponibili sul mercato. Puoi usare facilmente questa ruota con Simagic, Simucube, Fanatec, Moza e altre basi.

Il montaggio del QR è molto rapido e tutto il necessario per eseguire l’operazione è incluso nella confezione della ruota. Tutto ciò che devi fare è avvitare il lato della ruota QR della tua base al mozzo della F1 e il gioco è fatto. Per alcune basi potrebbe essere necessario un mozzo, che non viene venduto con il Simlab F1.

Fabbricazione e finitura

Essendo un volante con licenza ufficiale AMG F1, l’intera struttura del volante Simlab è realizzata in fibra di carbonio. Le impugnature sono rivestite in silicone per garantire un buon livello di presa, sia che tu indossi i guanti o meno.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, è di alto livello e c’è da aspettarselo se si considera il prezzo di questo gioiellino, ma torneremo su questo punto più avanti. Tutti i componenti di questo volante, che si tratti di pulsanti, palette posteriori, interruttori rotanti o schermo, sono assemblati alla perfezione sul Simlab F1.

Nella parte posteriore, il volante presenta 3 palette, di cui una per la frizione e altre due per le marce. In realtà si tratta di un’unica paletta con configurazione Push-Pull in fibra di carbonio. Questo significa che puoi cambiare marcia con una sola mano ed è realizzato in fibra di carbonio, quindi di qualità superiore.

Manipolazione del volante

Il Simlab F1 ha un diametro di 28 cm, con maniglie che si aprono verso il basso. Di conseguenza, l’ergonomia di questo volante è eccellente, perfetta per le lunghe sessioni di simulazione di gara su F1 24.

Inoltre, tutti i comandi sono vicini alle tue mani, quindi non devi toglierli per attivare una funzione specifica. Non è questo il caso degli interruttori rotanti sotto lo schermo, ma è quello che fanno anche i piloti di F1.

A proposito dello schermo, ha una diagonale di 4,3″ e garantisce un’ottima leggibilità delle informazioni visualizzate. Puoi configurarlo come vuoi e lo stesso vale per il RevLED; tutto questo è possibile tramite RaceDirector e SimHub su PC.

Per quanto riguarda i paddle posteriori, le palette del cambio sono Push-Pull, realizzate interamente in fibra di carbonio. Sono facilmente accessibili e possono essere utilizzati senza troppi sforzi da parte tua.

Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 immagine 2

Sensazioni durante il gioco

Il Simlab F1 è un volano che deve essere accoppiato a una buona base Direct Drive, che sviluppi almeno 15nm di coppia. Su un Simucube 2 Sport, o su un Simucube 2 Pro, ma quest’ultimo sprigiona molta più coppia del necessario, l’F1 è un vero piacere da usare.

La sensazione di gioco è superba, con un’eccellente riproduzione degli effetti. L’hub sul retro dell’unità consente di collegarsi in modo immobile al QR dell’unità base, offrendo un’eccellente sensazione di gioco. I paddle posteriori, in particolare quelli del cambio, sono superlativi da usare. La configurazione Push-Pull ti permette di cambiare le marce con una mano, come fanno Hamilton o Russell, e di cambiare gli interruttori con l’altra mano, ad esempio.

Inoltre, le impugnature in silicone sono di altissima qualità e garantiscono la presa anche durante le sessioni di simulazione più lunghe. Il Simlab F1 è semplicemente il volante definitivo per gli appassionati di sport motoristici e può essere utilizzato anche per le gare di resistenza sui prototipi di Le Mans.

Compatibilità

Per quanto riguarda le basi Direct Drive, Simlab F1 è compatibile con quelle di Simucube, Fanatec, Moza, Simagic, Asetek e VRS. L’elenco è esaustivo sul sito web di Simlab e quasi tutte le periferiche sono supportate, a patto di avere gli hub giusti.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, si tratta di un volante di F1, quindi il titolo di EA è supportato, così come i titani del settore, ma solo su PC.

Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 immagine 3

Rapporto qualità/prezzo

Il Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 costa quasi 2.700 euro sul sito web di sim-racing, un prezzo davvero elevato per un volante. Ma non dimenticare che si tratta di un volante ufficiale del team AMG-Petronas F1 eSport ed è praticamente identico a quello delle monoposto di Hamilton e Russell.

Il rapporto qualità-prezzo è molto buono, se si esclude il prezzo di vendita al dettaglio. Tra la fibra di carbonio, l’enorme schermo e i comandi, questo volante è una vera gioia.

Il mio verdetto

Il Simlab F1 è un volante eccellente per le corse nella disciplina più importante dell’automobilismo e per le gare di resistenza? Sì, è più che eccellente. Per quanto mi riguarda, è il volante definitivo per queste gare, a patto che tu abbia l’assetto giusto e il conto in banca.

È chiaro che Simlab non venderà questi volanti a vagonate, visto il prezzo richiesto dal produttore (2.700 euro), ma sicuramente troveranno acquirenti tra gli appassionati di F1 e di monoposto endurance e altri prototipi su iRacing e su qualsiasi altro titolo di simulazione.

Se il tuo setup di sim-racing si concentra esclusivamente sulle discipline motoristiche che ho appena citato e hai un buon budget per la tua passione, allora potresti prendere in considerazione questo volante da aggiungere alla tua collezione di strumenti all’avanguardia. Ma se fai un po’ di tutto nel sim-racing, questo non è certo la migliore opzione come volante, a meno che, ovviamente, tu non abbia un volante per ogni disciplina.

Simlab Mercedes-AMG PETRONAS F1 immagine 4

Simlab Mercedes-AMG Petronas F1

Un volante eccellente per gli appassionati di F1

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

PXN V10 : Test e recensione

PXN V10 : Test e recensione

PXN V10Vantaggi Un pacchetto completo con base, volante, pedali e cambio Una sensazione abbastanza decente su PC per...

P1Sim Arnage : Test e opinioni

P1Sim Arnage : Test e opinioni

P1Sim ArnageVantaggi Un volante premium in stile GT/F1 Schermo verticale al centro per la telemetria Compatibile con...

Grid MPX : Test e opinioni

Grid MPX : Test e opinioni

GRID MPXVantaggi Volante dal design premium e minimalista Stile GT con un'eccellente ergonomia Alto livello di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar