Simlab P1X Ultimate
Vantaggi
- Qualità costruttiva eccellente
- Disponibile con diverse opzioni, perfette per adattarsi alle esigenze dei conducenti
- Prezzo di partenza molto aggressivo
Svantaggi
- A seconda delle opzioni, la P1X Ultimate diventa molto costosa.
Il nostro voto: 9.5/10
SimLab è un marchio conosciuto in tutta la comunità delle corse virtuali. Il motivo è semplice: questo produttore offre eccellenti cockpit da sim-racing, che non solo sono di altissima qualità, ma sono anche venduti a prezzi competitivi.
Sebbene il catalogo di SimLab comprenda solo una manciata di modelli di abitacolo – 4 per la precisione – la caratteristica principale del marchio è la personalizzazione. I cockpit di SimLab sono realizzati con profili in alluminio, che non solo offrono una rigidità molto elevata rispetto ai tubolari, ma sono anche altamente modulari e possono essere adattati a qualsiasi configurazione di sim-racing.
Il catalogo di SimLab comprende il P1X, indicato come il modello top di gamma del produttore olandese. Tuttavia, in termini di posizionamento di prezzo rispetto alla concorrenza, il P1X non è poi così costoso. Per accontentare i piloti, SimLab sta rilasciando una versione “rivista” del suo telaio di punta, il
Caratteristiche principali e tecniche del telaio
- Telaio con sezione interamente in alluminio
- Ritorno dei montanti verticali, per una maggiore compatibilità con le periferiche di terze parti
- Compatibile con un’ampia gamma di attrezzature per il sim-racing
- Design completamente nero
- È disponibile con un’ampia scelta di opzioni, tra cui sedili a secchiello, ripiani per basi DD, supporti per monitor, ecc.
- Prezzo di vendita aggressivo per il suo investimento
- 1,35 m di lunghezza, fino a 0,68 m di larghezza e 0,77 m di altezza
- Il peso varia a seconda della configurazione dell’opzione
Design
Il design del P1X Ultimate di SimLab non cambia molto rispetto alla versione Pro. La differenza più evidente è il ritorno dei pilastri verticali nella parte anteriore. Sulla P1X Pro erano angolati verso il pilota, mentre ora sono dritti verso il cielo.
Per quanto riguarda il resto del telaio, è tutto nero, come siamo abituati a vedere con SimLab, offrendo un design minimalista che si abbina perfettamente a qualsiasi configurazione di sim-racing.
Un altro cambiamento nella P1X Ultimate, questa volta nel profilo di alluminio. Noterai che il produttore ha aggiunto delle fessure ai tubi quadrati di alluminio per ospitare un maggior numero di periferiche da sim-racing grazie all’aumento delle impostazioni. Si tratta di una modifica piuttosto sottile, ma funzionale.
Assemblaggio personalizzato
Il punto di forza di SimLab è la personalizzazione dei suoi telai. Il marchio enfatizza la personalizzazione non solo offrendo numerose opzioni con le staffe fornite direttamente da SimLab, ma anche attraverso l’uso di profili in alluminio che possono essere attaccati a più o meno qualsiasi accessorio di livello.
Con la P1X Ultimate, anche l’assemblaggio del telaio è stato riprogettato per renderlo più semplice. Se hai mai assemblato un abitacolo, sai bene che si tratta di un’operazione che richiede molto tempo e spesso un secondo paio di mani. Nel caso della P1X Ultimate, probabilmente avrai bisogno di aiuto se non sei un appassionato di fai-da-te, ma almeno l’operazione di assemblaggio è ora più semplice da eseguire.
Produzione e finitura
Senza troppe sorprese, la P1X Ultimate si basa su una struttura di profili interamente in alluminio lavorati con macchine CNC. Il risultato non è solo funzionale, perché questo tipo di materiale (l’alluminio) è leggero e molto resistente, ma anche visivamente molto attraente.
La qualità costruttiva non cambia rispetto agli standard di SimLab e ti ritrovi con un abitacolo di qualità e molto ben assemblato. La verniciatura è impeccabile e tutte le parti che compongono il telaio si incastrano perfettamente.
Per quanto riguarda le finiture, non ho notato alcun difetto sul P1X Ultimate, e questa è diventata un’abitudine nel corso degli anni con SimLab. Non appena lo guardi, capisci che questo cockpit è stato realizzato con cura da appassionati di sim-racing.
Impostazioni del telaio
Passiamo alle diverse impostazioni disponibili sul P1X Ultimate. Come dice il proverbio, “non si cambia una squadra vincente” e SimLab lo sa bene. Il tratto distintivo del marchio, che lo rende immediatamente riconoscibile, è la personalizzazione. Sulla P1X Ultimate, il produttore ha fatto un ulteriore passo avanti con il ritorno dei montanti verticali, che non solo offrono una maggiore rigidità ma anche una maggiore compatibilità con le periferiche da sim-racing.
Senza troppe sorprese, puoi regolare assolutamente tutto su questo telaio, dalla posizione della benna e delle sue guide, al ponte del fodero, al ponte del movimento centrale, alla posizione del cambio/freno, ai supporti del monitor e così via.
Ti ricordi le fessure aggiunte ai profili in alluminio? Ebbene, non sono solo belle da vedere, ma ti offrono un supporto e una regolazione migliori per le periferiche da sim-racing. Avrai più margine di manovra per posizionare le staffe e quindi per personalizzare e regolare il telaio. Lo stesso vale per i supporti del monitor, che ora hanno un angolo di montaggio regolabile.
Sensazioni durante il gioco
Tecnicamente parlando, la P1X Ultimate è un’evoluzione della P1X, con modifiche alla struttura per renderla più solida e ospitare un numero ancora maggiore di periferiche da sim-racing. Senza troppe sorprese, le sensazioni fornite da questo cockpit sono eccellenti.
Per quanto riguarda la stabilità, è puramente SimLab, con un telaio che non si muove, anche se hai una grande base Direct Drive. Può gestire la coppia di un Asetek Invicta senza doverlo collegare. A proposito di basi DD, assicurati di avere il mazzo giusto, altrimenti potrebbero esserci problemi di compatibilità.
Il ritorno dei montanti verticali porta con sé anche una serie di aspetti positivi, tra cui una migliore impostazione del monitor, che in ultima analisi consente una maggiore immersione. Muovendo gli schermi in avanti e indietro, per non parlare dell’inclinazione, ho potuto apprezzare maggiormente i titoli di simulazione di corsa, grazie alle nuove impostazioni del supporto del monitor.
Passiamo alla stabilità del movimento centrale. Ovviamente è solido, con una regolazione ancora maggiore sotto i piedi. La P1X Ultimate è un cockpit che si adatta perfettamente a molte discipline motoristiche e il movimento centrale ne è la prova. Devo dire che ci sono dei limiti, soprattutto per gli appassionati di Formula. La P1X Ultimate è molto versatile, ma non aspettarti l’immersione di una Playseat Formula, per esempio.
Compatibilità
La questione della compatibilità della P1X Ultimate non ha bisogno di essere affrontata, in quanto questo telaio soddisfa praticamente tutte le esigenze. A seconda del deck scelto, l’elenco delle basi compatibili è lungo e copre la fascia entry, mid-range e top del mercato. È completo, e questo è ciò che gli appassionati di sim-racing amano.
Lo stesso vale per le pedaliere e i seggiolini, anche se SimLab ne offre attualmente 4 nel suo negozio e una pedaliera, la Simlab XP1, che francamente non è male rispetto alla concorrenza.
Rapporto qualità/prezzo
Ah, ora il prezzo. Il P1X Ultimate costa 20€ in più rispetto al P1X Pro. Tuttavia, questo è il prezzo di lancio, con uno sconto di 100€. In circostanze normali, il telaio costerà 990€ da SimLab, il che non è troppo costoso se si considera la sua qualità costruttiva, la facilità di montaggio e l’ampia compatibilità con le periferiche da sim-racing.
Quello che fa davvero male sono le opzioni del produttore. Se prendi il sedile Sparco Circuit II e il cavalletto a 3 monitor, il prezzo raddoppia letteralmente, avvicinandosi a 2.000 euro.
In ogni caso, è la stessa storia degli altri telai del marchio. Il rapporto qualità-prezzo non è male se si selezionano le opzioni giuste.
Il mio verdetto
Il mio verdetto sul P1X Ultimate di SimLab. L’azienda ha dimostrato ancora una volta al mondo di sapere cosa sta facendo con i telai da sim-racing. Questo abitacolo è molto ben fatto, facile da assemblare e molto solido, anche con attrezzature pesanti.
Il ritorno dei montanti verticali è positivo per la struttura della P1X Ultimate e in un certo senso rappresenta un ritorno alle origini. Se cerchi un cockpit solido e di qualità, ti consiglio il P1X Ultimate di SimLab. È un prodotto di grande valore, come tutti quelli del marchio.









0 commenti