Fanatec Bentley GT3
Vantaggi
- Frontalino in fibra di carbonio
- Volante letteralmente utilizzato nelle auto Bentley GT3 Pikes Peak
- Qualità costruttiva eccellente
Svantaggi
- Non è compatibile con SimHub per la visualizzazione dei dati telemetrici.
- Il suo prezzo
Il nostro voto: 9.3/10
Fanatec collabora spesso con prestigiosi marchi automobilistici. BMW, McLaren e Porsche sono i primi che mi vengono in mente e queste collaborazioni ci hanno regalato dei magnifici volanti sviluppati e venduti da Fanatec.
Probabilmente conosci Bentley, il marchio di lusso britannico. Tecnicamente si tratta di un marchio di puro design tedesco, in quanto fa parte del gruppo Volkswagen dal 2000. Nel suo catalogo, Bentley offre 3 modelli: un SUV, una berlina e una coupé GT, e va da sé che tutti e tre sono ultra-lussuosi.
Ma Bentley offre anche versioni “sportive” dei suoi modelli, soprattutto la Continental GT. Secondo me, non ha molto senso offrire una variante sportiva di una coupé GT che pesa letteralmente 2 tonnellate. Ma Bentley ha una lunga storia nelle corse automobilistiche e con la Continental GT è una sorta di eredità che sta tornando di moda. La Continental GT3 è la versione da corsa della stessa auto, con un V8 biturbo sotto il cofano che sprigiona oltre 600 CV. Per capriccio, Bentley ha deciso di iscrivere la GT3, o almeno una delle sue varianti, alla Pikes Peak.
Fanatec ne è venuta a conoscenza e ha contattato l’azienda britannica per sviluppare e commercializzare una replica ufficiale del volante da sim-racing. Il risultato è stato che abbiamo inserito la Bentley GT3 Podium nella nostra configurazione e vogliamo vedere cosa sa fare.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Struttura in lega di magnesio e frontalino in fibra di carbonio
- Diametro di 31 cm con forma rettangolare
- Schermo centrale circolare da 3,4″ con risoluzione di 800 x 800 pixel e bordi in fibra di carbonio forgiata. Sistema di giroscopi integrato per mantenere lo schermo in posizione verticale.
- QR2 Pro sul retro del volante
- 16 comandi retroilluminati e 6 paddle posteriori
- RevLED sulla parte superiore del pannello frontale
- Peso 1,9 kg
- Disponibilità di un supporto per esporre il volante
- Disponibilità di un’impugnatura specifica per la Pikes Peak per la parte inferiore del volante
Design
Il design della Bentley GT3 è sobrio, se si tralasciano i controlli appariscenti. La mascherina in fibra di carbonio ha accenti verdi che le conferiscono carattere. Ad essere sincero, avrei preferito la fibra di carbonio forgiata, come nel caso dell’involucro che circonda lo schermo, che è semplicemente magnifico.
Tuttavia, il Bentley GT3 rimane un volante accattivante. La sua forma molto rettangolare gli conferisce un design piuttosto unico, chiaramente da auto da corsa. Le impugnature in alcantara esaltano l’aspetto premium del volante, accentuato dal QR2 Pro nella parte posteriore e dalla struttura in lega di magnesio.
Assemblaggio personalizzato
Poiché questo volante fa parte della gamma Podium, è stato sottoposto a un trattamento di lusso. Di conseguenza, sul retro troviamo il QR2 Pro color oro, ricavato da una billetta di alluminio proveniente dall’industria aeronautica.
Questo QR2 Pro è molto solido una volta posizionato e la sua installazione è stata leggermente rivista rispetto al modello che sostituisce. Si tira l’anello dorato, si allinea il volante, facendo sempre attenzione ai perni di collegamento, si inserisce il volante in posizione e poi si rilascia l’anello. Questa volta l’operazione è un po’ più sicura, devo dire, perché il QR2 ha ora una forma rettangolare che limita le possibilità di installarlo storto. Tuttavia, sono sempre favorevole a fare attenzione quando si eseguono queste operazioni.
Fabbricazione e finitura
La struttura della Bentley GT3 è basata su una lega di magnesio per garantire leggerezza e resistenza, anche se il volante pesa circa 2 kg. Il frontalino è realizzato in fibra di carbonio dello spessore di 5 mm e lo schermo è alloggiato in una sorta di custodia in fibra di carbonio forgiata per proteggerlo.
La qualità costruttiva è di alto livello e c’era da aspettarselo visto che si tratta di un volante Bentley con licenza ufficiale, parte della gamma Podium di Fanatec. Tutto ciò che riguarda il GT3 è perfetto: le finiture, la qualità costruttiva, i materiali, l’assemblaggio e così via. Non troverai un difetto, una fessura o altro su questo volante. Non è solo bella, è di qualità superiore sotto ogni punto di vista.
Manipolazione del volante
Con un diametro di 310 mm e una forma rettangolare, la Bentley GT3 è molto comoda da tenere in mano. I comandi sono naturalmente vicini alle tue mani, il che li rende facili da usare durante le corse. A proposito di comandi, gli 8 pulsanti del pannello frontale sono concavi e richiedono una forza di circa 600 g per essere azionati.
Sul raggio centrale del volante sono presenti due interruttori rotanti molto facili da raggiungere con il pollice. Sul retro ci sono 6 palette, 4 magnetiche e 2 analogiche. Sono regolabili solo nella distanza, ma sono sufficienti per le gare di simulazione.
Al centro della mascherina si trova la pièce de résistance: lo schermo rotondo da 3,4″. È sensibile al tocco e visualizza i dati telemetrici del veicolo. Inoltre, è dotato di un processore Arm e di un sensore giroscopico per mantenere sempre l’orientamento. In curva, lo schermo rimane in piano in modo che le informazioni siano sempre leggibili.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo alla prova di questo nuovo volante di Fanatec e Bentley. A prima vista, noterai una certa leggerezza del volante, anche se sulla bilancia pesa quasi 1,9 chili. La struttura in lega di magnesio, insieme al frontale in fibra di carbonio, garantisce un’ottima distribuzione della massa del volante; inoltre, il fatto di aver effettuato i miei test su una ClubSport DD+ mi ha permesso di non sentire il peso della bestia.
Come già detto, il Fanatec Bentley GT3 è un volante che si sente benissimo in mano. Che si tratti dei comandi vicini alle tue mani, delle palette posteriori (4 magnetiche e 2 analogiche) o dello schermo centrale, tutti questi elementi ti permettono di sentire l’auto in ogni suo movimento.
Le manopole in Alcantara sono ben fatte, molto pregiate, e ti permettono di fare sessioni di endurance senza ricorrere a guanti da sim-racing. Personalmente, sono favorevole all’uso di guanti in tutte le corse di durata superiore ai 30 minuti, soprattutto se hai le manopole in alcantara, perché sappiamo tutti che questo materiale non assorbe molto bene l’acqua a lungo termine.
A proposito dello schermo, visualizza i dati telemetrici legati al veicolo che stai guidando. Ovviamente può essere configurato, ma non con SimHub. La visualizzazione dei dati può essere utilizzata solo tramite Fanalab per la personalizzazione. Di conseguenza, non potrai farci quello che vuoi, perché il software di Fanatec non è aperto come SimHub in questo campo. Tuttavia, i dati disponibili erano più che sufficienti per le mie esigenze di sim-racing.
Compatibilità
La Bentley GT3 è compatibile con l’intera gamma di basi Fanatec Direct Drive attualmente in vendita. Questo ti offre un’ampia scelta tra CSL DD, ClubSport DD e Podium DD.
Per quanto riguarda le piattaforme, ci sono ovviamente i PC, ma anche le Playstation (4 e 5) a patto che la base sia compatibile con le console Sony. Non si tratta di un vero e proprio cambiamento rispetto a Fanatec, quindi siamo su un terreno familiare.
Rapporto qualità/prezzo
Passiamo al secondo “svantaggio” di questa ruota, ovvero il prezzo. Il Podium Bentley GT3 è un cerchio che costa quasi 2.000 euro. Quindi, sì, è una ruota premium con licenza ufficiale Bentley, parte della gamma Podium. Ma 2.000 euro sono comunque un prezzo elevato e Fanatec lo sa bene.
Il mio verdetto
La Podium Bentley GT3 è una ruota magnifica che completa la gamma di ruote Fanatec. È chiaramente rivolta a un pubblico elitario che può permettersela. Tra la qualità costruttiva, la finitura e la sensazione al tatto, non ho altro da dire su questa ruota, a parte il suo prezzo esorbitante.
D’altra parte, se hai il budget per acquistarne una e gareggi principalmente con auto GT, la Podium Bentley GT3 è una scelta più che valida. Te la consiglio se puoi permettertela, perché l’esperienza di guida è davvero unica.
0 commenti