Seleziona una pagina

Freno a mano Simlab XB1: test e opinioni

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

SimLab XB1

Vantaggi

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Sistema di celle di carico da 150 kg
  • Prezzo interessante
  • Diverse impostazioni di resistenza

Svantaggi

  • Nessuna regolazione sulla maniglia
  • Freno a mano non personalizzabile

Il nostro voto: 9.7/10

Simlabè attiva nel mercato delle corse simulate da diversi anni. Qualcuno potrebbe dire che non è molto tempo, ma è la media del segmento, con le aziende più giovani che sono nel settore dal 2021 ( Moza Racing ad esempio).

Il catalogo di questo marchio olandese è piuttosto scarno rispetto agli standard del settore. Ma come dice il proverbio, ciò che conta è la qualità, non la quantità. Simlab offre 4 telai, 1 volante Simlab e altri di Sparco e OMP, 1 pedaliera, 1 freno a mano che è l’oggetto di questo test, una Button Box, cruscotti e altri accessori come staffe di montaggio, hardware per attacchi e così via.

Come ho appena detto, è piuttosto scarso rispetto a un Fanatec o a un Simagic. Tuttavia, i prodotti Simlab sono tutti di alta qualità, cosa che non si può dire di quelli di Fanatec, per esempio, dove il produttore tedesco offre una gamma economica, la CSL.

Ma torniamo al lavoro. Il freno a mano che analizzeremo oggi è il XB1e dopo il test, saprai se è adatto a te o meno.

Caratteristiche principali e tecniche del freno a mano

  • Design e costruzione in alluminio
  • Struttura solida
  • Sistema di resistenza a due stadi a cella di carico con forza di 150 kg
  • Compatibile con il PC tramite connessione USB
  • Include 3 elastomeri per modificare il livello di resistenza
  • Regolazione della resistenza della molla con un anello
  • Supporto inclinato opzionale per il montaggio sul telaio

 

Design

Come quasi tutti i prodotti Simlab, l’XB1 è un bel dispositivo di sim-racing, minimalista e piuttosto sobrio. È vero, c’è il caratteristico anello blu elettrico del marchio sulla molla e la cassa LC è in oro. A parte questo, è sobrio.

Il telaio su cui poggia la LC è grigio, mentre l’impugnatura è interamente nera e testurizzata nella parte superiore per garantire una maggiore presa. L’XB1 si abbina perfettamente a qualsiasi configurazione da sim-racing, rimanendo in linea con la cifra stilistica del marchio olandese e con gli altri suoi prodotti.

Freno a mano Simlab XB1

Assemblaggio personalizzato

Montare la XB1 è davvero molto semplice. Questo freno a mano non occupa spazio perché non è largo e puoi installarlo letteralmente sul profilo di alluminio, direttamente sulla fessura.

Per il resto, hai due fori per il fissaggio: uno anteriore con un’apertura piuttosto ampia che consente una piccola regolazione dell’angolo (a destra e a sinistra) e uno posteriore del diametro di una vite.

Tutto ciò che serve è una chiave a brugola per montare la XB1 su qualsiasi cockpit in commercio. E se non hai un abitacolo, Simlab offre una staffa speciale per montarla su cavalletti o anche su telai se vuoi spostare il freno a mano di lato. Naturalmente questa staffa è venduta separatamente dalla XB1, ma non costa molto (29€). Tuttavia, non è la più robusta in caso di utilizzo completo e si flette molto, soprattutto se opti per un’impostazione rigida del freno a mano.

Tra l’altro, la XB1 viene fornita parzialmente smontata: devi solo avvitare la maniglia e il gioco è fatto.

 

Fabbricazione e finitura

Per la XB1, Simlab ha scelto la tradizione: alluminio per l’intera struttura del freno a mano. Che si tratti dell’impugnatura, della staffa del freno a mano o dell’LC, tutto è realizzato in modo eccellente, sotto ogni punto di vista. Le parti sono lavorate alla perfezione e non ho notato difetti, spigoli vivi, bave o altri problemi di produzione. Va detto che Simlab ha una grande esperienza in questo campo e i suoi prodotti sono di qualità eccellente.

Lo stesso vale per la finitura, perché la XB1 è semplicemente perfetta. Tra i componenti di questo dispositivo e la vernice, che probabilmente è cotta al forno (dopotutto non sono un esperto in questo campo e non ho provato a graffiarla di proposito), tutto è immacolato.

Freno a mano Simlab XB1 immagine 5

Impostazioni del freno a mano

Purtroppo non c’è molto da fare per le impostazioni. A parte l’anello che ti permette di regolare la durezza della molla e l’elastomero della cella di carico, e anche il software, non c’è altro da fare.

Il manico è fisso e non c’è modo di cambiarne l’angolazione. Quindi, se non ti senti a tuo agio con la posizione standard, non c’è altra scelta. A parte acquistare la staffa Simlab, ovviamente, e avere un cockpit che ti permetta di modificare l’angolo della staffadel cambio/freno. Inoltre, il supporto della XB1 è debole e troppo incline a piegarsi.

Tuttavia, il prodotto di Simlab compensa la mancanza di software con RaceDirector. Puoi impostare la zona morta e la curva del freno a mano in modo che si satura prima o dopo, a seconda delle tue preferenze.

 

Sensazioni durante il gioco

Sebbene Simlab si sia fatta un nome per lo sviluppo e la commercializzazione di telai profilati, va detto che la sua divisione accessori per il sim-racing non è male, come possiamo vedere con la XB1.

Sulla carta, l’LC può sopportare una forza di 150 kg. Nella confezione ci sono 3 elastomeri che puoi scambiare facilmente per trovare il giusto livello di resistenza. E una volta che l’hai impostato sulla tua configurazione da sim-racing, devo ammettere che la sensazione è piuttosto buona per un freno a mano.

L’LC della XB1 offre una frenata a due stadi: la molla si occupa della corsa iniziale del freno a mano e si pensa che avvicini le pastiglie ai dischi dei freni. Sentirai l’auto leggermente arretrata, ma non al punto da alterare drasticamente la sua maneggevolezza.

Poi arriva il secondo stadio, l’elastomero sostituibile. In questo caso, la corsa è già bloccata, ma la sensazione di frenata è abbastanza lineare. A seconda dell’angolazione del manubrio, sentirai le pastiglie dei freni applicare una grande forza sui dischi dei freni e le ruote posteriori si bloccheranno inevitabilmente a un certo punto. Il vantaggio rispetto alla concorrenza – e ricorda che l’XB1 non è il primo freno a mano Load Cell sul mercato – è la possibilità di modulare facilmente la frenata nel mezzo di una curva, come un freno a mano idraulico.

Tuttavia, il difetto più grande della XB1 è la mancanza di regolazioni sul collo. Puoi usare il freno a mano solo in posizione verticale e basta. Questo limita fortemente il suo utilizzo nelle gare di simulazione, a causa delle preferenze e delle impostazioni dei piloti.

 

Compatibilità

Utilizzando un’interfaccia USB, la XB1 è quindi compatibile solo con i PC Windows, come tutti gli altri prodotti Simlab e anche quelli dei marchi premium del segmento (Simucube, Simagic, Asetek, ecc.). Questo è sicuramente limitante per i corridori di console, ma allo stesso tempo solo il PC può offrire un alto livello di compatibilità.

 

Immagine del freno a mano di Simlab XB1 2

Rapporto qualità/prezzo

Attualmente la XB1 viene venduta a 197,35€. Per quanto mi riguarda, questo freno a mano offre un discreto rapporto qualità-prezzo, ma niente di più. Si difende bene dalla concorrenza, soprattutto da Simagic. Non dimentichiamo che siamo di fronte a un prodotto di qualità superiore, molto ben fatto e che dà un’ottima sensazione durante la corsa, soprattutto grazie alla finezza della sua cella di carico.

 

Il mio verdetto

Consiglierei la XB1? Beh, sì, se puoi permettertela o se cerchi un freno a mano Load Cell a due stadi che sia sorprendentemente modulare. Non è il migliore della categoria, lo ammetto, ma non è nemmeno il peggiore.

È vero che la mancanza di regolazione dell’angolo della leva e l’impossibilità di cambiare la manopola penalizzano questo freno a mano, che pure è eccellente in termini di sensibilità. Ma è stato necessario scendere a compromessi per mantenere il prezzo basso e l’XB1 rimane una scelta valida e fattibile per chi non cerca un freno a mano idraulico.

Immagine del freno a mano di Simlab XB1 1

Freno a mano Simlab XB1

Un eccellente freno a mano a cella di carico in 2025

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar