Seleziona una pagina

Moza HGP Shifter: test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Moza HGP Shifter

Vantaggi

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Cambio a 7 velocità
  • Pomello a leva intercambiabile
  • Facile da installare

Svantaggi

  • Compatibile solo con il PC
  • Nessuna modalità sequenziale
  • Disponibile solo per il montaggio dal basso

Il nostro voto: 9.2/10

Moza Racing è determinata a sfidare i grandi nomi delle corse simulate, tra cui Fanatec e Simagic . Il produttore cinese ha un catalogo piuttosto convincente di prodotti da corsa, con una serie di basi che coprono diversi segmenti del mercato, volanti per quasi tutte le discipline motoristiche e accessori per il sim-racing come cruscotti, guarniture e cambi.

Per quanto mi riguarda, Moza è un’opzione valida per chi cerca prodotti validi e sufficientemente economici per le gare di simulazione. Ma, naturalmente, non tutto in questo mondo è perfetto e i prodotti Moza presentano alcune carenze, come praticamente ogni altro marchio al mondo.

Il catalogo di Moza comprende un cambio, HGP. Questo prodotto è stato progettato per competere direttamente con quello di Fanatec e in questo articolo lo analizzeremo in dettaglio.

 

Caratteristiche principali e tecniche del cambio

  • Struttura interamente in metallo
  • Schema H e retromarcia a 7 velocità
  • Funzione auto-blip intelligente con pedali Moza
  • Sensore magnetico a 15 bit
  • Collegamento USB al PC
  • Peso 1,3 kg

 

Design

Per quanto mi riguarda, il design dell’HGP è molto buono e si ispira molto al cambio Fanatec, ma con un look più sobrio. La vernice nera domina l’intera cassa e questa è semplicemente magnifica. Tuttavia, alcuni motociclisti hanno riferito che la vernice è un po’ fragile, quindi fate attenzione.

Anche la leva è di colore nero, con pomello dello stesso colore. Inoltre, se lo si desidera, è possibile sostituire la manopola, il che è un grande vantaggio. Nel complesso, l’HGP è un dispositivo di simulazione di gara molto interessante, né stravagante né troppo conservativo.

GT DD PRO

Assemblaggio personalizzato

Per quanto riguarda l’assemblaggio dell’HGP, si può notare il suo primo difetto per quanto mi riguarda, e ce ne sono ancora altri in arrivo (vedi sotto). Il cambio Moza può essere montato sul telaio solo dal basso, utilizzando le fessure nella parte anteriore e posteriore dell’HGP. C’è anche una clip per i mobili se non hai un pozzetto, ma è più o meno la stessa cosa.

Onestamente, per il prezzo e soprattutto per il posizionamento del prodotto, avrei apprezzato la possibilità di montare questo cambio sul lato del telaio o dalla parte posteriore. Inoltre, la concorrenza offre questo servizio già da tempo e Moza Racing ha perso questa opportunità.

Ma l’HGP è abbastanza facile da montare, in quanto è compatibile con un gran numero di telai disponibili sul mercato. Inoltre, una volta posizionate le viti – e l’operazione di fissaggio è molto semplice – questa periferica non si sposterà mai dalla sua posizione.

 

Fabbricazione e finitura

La parola d’ordine dell’HGP è alluminio. Moza ha utilizzato questo materiale per tutto il suo cambio, dall’involucro alla leva e alla manopola. È davvero bella, premium e di eccellente qualità costruttiva, tranne forse per la verniciatura, secondo alcuni rapporti. In ogni caso, non l’ho notato.

Per quanto riguarda la finitura, tutte le parti che compongono questo cambio sono superbe, senza difetti o altro. Va detto che il marchio Moza sa il fatto suo, anche se è in gioco solo da pochi anni. Il suo HGP è un bellissimo cambio, superbamente ben rifinito, quasi alla pari con gli altri prodotti del produttore.

 

Come gestire il cambio

L’HGP è un cambio manuale H Pattern con 7 marce, più la retromarcia. L’impugnatura è superba, soprattutto grazie alla possibilità di scambiare il pomello della leva con alcuni di quelli disponibili sul sito web di Moza. A parte questo, non c’è molto da personalizzare per questo prodotto.

La leva è di lunghezza standard e, per quanto mi riguarda, le marce cambiano molto bene. È possibile sentire il collegamento meccanico quando si cambia marcia, il che è davvero piacevole, secondo me. Naturalmente, la concorrenza sta facendo lo stesso, ma Moza ha meno di 5 anni di vita nel gioco, d’accordo.

La griglia è di buone dimensioni, ma è completamente aperta e ci permette di vedere a volo d’uccello il meccanismo interno del cambio. Mi piace, mi piace! Per il resto, in termini di dimensioni, l’HGP non è né grande né piccolo: è standard per la sua categoria, con un peso di circa 1,3 kg.

Tuttavia, l’unico aspetto negativo è che la mancanza di un’opzione di montaggio del cambio scoraggerà molti ciclisti, soprattutto quelli con telai piuttosto bassi.

GT DD PRO

Sensazioni durante il gioco

Diamo un’occhiata a questo cambio Moza Racing. Prima di tutto, è necessario calibrare questa leva del cambio prima di utilizzarla. Il funzionamento è semplice e prevede l’utilizzo del software Pit House per ruotare la leva completamente a sinistra e completamente a destra. Se non si esegue questa operazione, si verificheranno errori nel cambio di marcia (ad esempio, si inserisce la marcia 3 anziché la 1).

In linea di massima, l’HGP è un eccellente variatore che può facilmente competere con la concorrenza, in particolare con Fanatec. L’HGP ha 7 marce e una retromarcia. Le prime 6 marce cambiano in modo eccellente, con un suono metallico molto caratteristico. Si sente davvero il “clunk” di ogni cambio di marcia e c’è bisogno di forza per superarlo, cosa che adoro.

Questo aumenta notevolmente l’immedesimazione del pilota, facendogli credere di essere davvero alla guida di un’auto da corsa. L’utilizzo dell’HGP è praticamente perfetto, soprattutto per quanto riguarda il cambio di marcia. Per tornare a questi, invertire la marcia e 7th cambiare semplicemente premendo la leva, come avviene su alcune auto (Volkswagen, ad esempio). In questo modo si elimina il rischio di inserire accidentalmente la retromarcia al posto della prima marcia e si può utilizzare il cambio nei videogiochi con auto che hanno solo 6 marce.

Un altro aspetto positivo, per quanto attenuato, è che l’HGP ha una funzione di auto-blip che aumenta il regime del motore quando si scalano le marce. Molti sport ne tengono conto, come ad esempio Hyundai i20NQuesta funzione impedisce l’uso del tacco-punta, soprattutto se si è alle prime armi con le corse simulate e non si è ancora imparato a farlo. Tuttavia, l’auto-blip funziona solo sulle guarniture Moza.

Tuttavia, questo ci porta ai due problemi del progetto HGP. Innanzitutto, per superare la R e il 7 è necessaria un po’ più di forza del solito.th rapporto. Di per sé questo non è vincolante, ma è bene che ne siate consapevoli. In secondo luogo, non esiste una modalità sequenziale sulla HGP; il cambio è manuale solo in modalità H, e questo è un vero peccato e un’occasione mancata da parte di Moza Racing.

 

Compatibilità

Come quasi tutte le periferiche Moza, l’HGP è compatibile solo con i PC, sia con una base dello stesso produttore (connessione RJ12), sia con un’altra tramite la presa USB.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, sono praticamente tutti disponibili su PC, e devo dire che è abbastanza standard.

GT DD PRO

Rapporto qualità/prezzo

Il Moza HGP è disponibile a 159 euro e a questo prezzo ne vale davvero la pena, soprattutto se si considera la concorrenza, che costa facilmente 100 euro in più (sto parlando del Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5).

Il rapporto qualità-prezzo dell’HGP è molto buono, anche se presenta alcuni difetti, in particolare la modalità solo H Pattern e la mancanza di opzioni di editing che potrebbero far esitare alcuni.

 

Il mio verdetto

L’HGP è un dispositivo di simulazione di gara per voi? Beh, dipende. Se cercate un’opzione di qualità, ad alte prestazioni, con funzioni interessanti e solo in modalità manuale, allora sì, l’HGP è sicuramente da prendere in considerazione e ve lo consiglio, soprattutto se avete già una configurazione completa di Moza Racing.

Tuttavia, se siete appassionati di corse virtuali con una buona dose di esperienza nel settore, non troverete molto da divertirvi con l’HGP. L’assenza della modalità sequenziale e le limitate opzioni di installazione rappresentano un ostacolo insormontabile per la maggior parte dei motociclisti esperti, anche se il prezzo della HGP è davvero interessante.

gt dd pro

Moza HGP Shifter

Un cambio di alta qualità e ad alte prestazioni

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

BUNDLE FANATEC SOTTO I 400 EURO
This is default text for notification bar