Fanatec Clubsport Shifter SQ V1.5 : Test e recensione

Sim Racer

Pilota di E-sport e appassionato di Sim Racing, ho deciso di condividere la mia passione su questo sito.

Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5

Vantaggi

  • Dotato di due manopole del cambio facilmente avvitabili e svitabili.
  • Passaggio da un modello sequenziale a un modello ad H con un semplice clic.
  • Qualità costruttiva robusta e durevole.
  • Sensazione molto buona durante la partita.
  • Ampia compatibilità (Xbox, PC e Playstation)

Svantaggi

  • L’H-box richiede molta pratica per essere utilizzato correttamente.
  • La settima marcia è di difficile accesso e può richiedere un po’ di tempo per essere gestita.
  • Il peso di 3,28 kg e le dimensioni ingombranti possono risultare scomode per alcuni utenti.

Le corse di simulazione sono diventate molto più di un hobby per molti giocatori. Mentre la maggior parte degli appassionati considera la leva del cambio come un accessorio non necessario per giocare, si perdono le la sensazione realistica del cambio e e un indubbio vantaggio per migliorare le loro prestazioni.

Come per tutti i prodotti Sim-Racing, non è sempre facile decidere quale marca o modello scegliere per l’allestimento completo.

Per aiutarvi in questa scelta, abbiamo deciso di testare per voi un variatore di grande successo: il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5.

In questo articolo vi illustreremo le caratteristiche principali di questo modello, per quale tipo di lettore lo consigliamo, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, il suo prezzo o dove è possibile acquistarlo.

leva del cambio fanatec

Caratteristiche del Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5

Il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 è un cambio di alta gamma che migliora l’esperienza di guida completando l’attrezzatura per la simulazione di corse.

Abbiamo elencato le sue caratteristiche principali:

  • Anno di uscita: 2016
  • Il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 è stato progettato come replica del cambio della Porsche 911.
  • Il ClubSport Shifter SQ V1.5 di Fanatec comprende sia Modalità H e modalità sequenziale per consentire una maggiore flessibilità e comfort di guida. È possibile passare dalla modalità H alla modalità sequenziale ultra-realistica senza dover scollegare o riavviare la leva del cambio, senza dover rimuovere il pomello del cambio e persino senza bisogno di attrezzi.
  • Il cambio SQ V1.5 di Fanatec è dotato diuna retromarcia con inibitore per evitare cambi accidentali e rendere la manovrabilità più realistica.
  • Questo modello Fanatec viene fornito con due manopole del cambio manopole del cambio: una è cilindrica cilindrico e l’altro è sferico. Entrambi sono quindi rimovibili e questo modello è compatibile anche con le manopole vendute presso i concessionari di auto.
  • Il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 può essere utilizzato quando è collegato a un basamento Fanatec o come dispositivo indipendente basato su PC utilizzando l’adattatore USB ClubSport.
  • Questo cambio è compatibile con l’intero ecosistema Fanatec.
  • Il ClubSport Shifter SQ può essere utilizzato anche su PlayStation o Xbox nei giochi che supportano il cambio, se collegato tramite un volante Fanatec o un volante da corsa compatibile con quella piattaforma.
  • Peso: 3,28 kg

Per quale tipo di persona?

Non si consiglia di utilizzare il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 a coloro che utilizzano il volante fissato su un tavolo, perché semplicemente non saranno in grado di utilizzarlo. L’unità è di grandi dimensioni, quindi sarebbe impossibile imbullonarla al piano del tavolo.

D’altra parte, questo cambio Fanatec è perfetto per chi ha un abitacolo, in quanto può essere montato direttamente sulla base, a patto che si disponga di un posto adatto per montarlo.

A nostro avviso, si tratta di una leva del cambio molto adatta ai giocatori esperti, ma che può essere adatta anche ai giocatori meno abituali che vogliono migliorare le proprie prestazioni di gara.

cambio fanatec

I suoi vantaggi

Il test del Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 ci ha permesso di scoprire tutti i vantaggi offerti da questo modello.

A nostro avviso, uno dei maggiori vantaggi di SQ V1.5 di Fanatec è che comprende sia una modalità sequenziale e una modalità H. Dispone inoltre di due manopole per il cambio, un aspetto davvero da tenere in considerazione. Si avvitano e si svitano facilmente, consentendo di cambiare al volo la modalità di cambio.

Inoltre, questa leva del cambio offre la possibilità di passare dal cambio sequenziale a quello ad H semplicemente premendo un pulsante. interruttore. Sul lato della base è presente un pulsante che consente di passare istantaneamente da una modalità all’altra. Un vantaggio enorme, a nostro avviso, rispetto ai modelli concorrenti presenti sul mercato.

Il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 ci ha impressionato anche per le sue caratteristiche. la sua altissima qualità di produzione. Il marchio ha scelto, come sempre, materiali di ottima qualità che collocano questo modello direttamente nel top di gamma. Questo modello è robusto, i cambiamenti sono istantanei e forti. Con la forza di questo cambio, sarete attrezzati per giocare a lungo.

Un altro vantaggio del Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 è che offre un’ottima sensazione di gioco. sensazione davvero positiva durante la partita.. La modalità H dispone di 8 marce, tra cui 7 velocità e una modalità di retromarcia, ideale per la guida delle auto più recenti. La natura meccanica dell’asta del cambio e la tecnologia in essa incorporata sono eccezionali. Entrambe le modalità sono state progettate per offrire una sensazione reale e realistica durante la gara.

Infine, il cambio ClubSport SQ V1.5 di Fanatec offre un’ampia compatibilità poiché funziona su Xbox e PC, oltre che su Playstation (a seconda del volante Fanatec utilizzato). Funziona anche con altri marchi sul PC, il che consente di accedere a un elenco molto lungo di giochi compatibili.

Gli svantaggi

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 non è perfetto e il nostro test ha rivelato i suoi inconvenienti.

Abbiamo notato per la prima volta che il Scatola H scatola del Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 ha richiesto molta pratica per un uso corretto. È difficile immaginare che un principiante riesca a farlo al primo colpo. La settima marcia è difficile da raggiungere, bisogna premere la leva e spingere verso destra, una manipolazione che può richiedere un po’ di tempo e che non è molto utile dato che le auto con 7 marce sono piuttosto rare.

Abbiamo anche notato che l’SQ V1.5 pesa ancora 3,28 kg, un peso piuttosto elevato. pesante e le sue dimensioni sono ingombranti. Si tratta di un aspetto da tenere in considerazione se si dispone di una configurazione un po’ fragile. Il peso può mettere a dura prova le piattaforme di simulazione più deboli, il che può essere problematico per alcune persone.

In secondo luogo, uno degli svantaggi del Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 è il suo prezzo. Non è un prodotto accessibile a tutti, poiché costa più di 250 €. Va inoltre notato che non include un sistema di sospensione (opzionale per 40 euro), né una connessione USB o un supporto universale. L’adattatore USBClubSport è venduto separatamente a un prezzo aggiuntivo di 25 euro. Si tratta di un budget molto consistente e significativo che non tutti possono permettersi.

Infine, siamo rimasti un po’ delusi dalla mancanza di istruzioni fornite con il ClubSport Shifter SQ V1.5. Fanatec ha infatti scelto di non includere alcuna istruzione cartacea e le informazioni fornite sul sito web del marchio sono disponibili solo in inglese. Per chi parla solo francese, la configurazione e la taratura della leva del cambio possono essere complicate.

Dove trovarlo e a quanto ammonta?

Il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 è in vendita sul sito ufficiale Fanatec al prezzo di 259,95 euro.

Si noti che il produttore tedesco Fanatec non ha una partnership con alcun rivenditore. Di conseguenza, tutti i suoi prodotti possono essere acquistati solo sul sito ufficiale del marchio e non si trovano altrove.

È possibile trovare il Fanatec SQ V1.5 su siti web di seconda mano come Vinted o Le Bon Coin. Tuttavia, vi consigliamo di essere vigili e di controllare le condizioni del cambio per evitare spiacevoli sorprese.

cambio fanatec clubsport

Conclusione

Raccomandiamo il Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5 per chiunque voglia espandere la propria piattaforma di simulazione Fanatec. È estremamente ben costruito e offre versatilità in un’ampia gamma di stili di guida. Le regolazioni della forza di resistenza sono eccellenti.

L’immersione porta con sé, le sensazioni incredibilmente realistiche che fornisce, così come adattabilità e la qualità costruttiva, lo rendono un accessorio indispensabile per qualsiasi set di simulazione di corse.

Se avevate ancora dei dubbi sul Fanatec SQ V1.5, speriamo che la lettura del nostro articolo vi abbia convinto che si tratta di un prodotto che non vi deluderà!

cambio fanatec-clubsport

Fanatec ClubSport Shifter SQ V1.5

La migliore leva del cambio sul mercato

Notez cet article

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest